Windows Vista – Come impostare l’arresto del sistema con il pulsante di alimentazione nel menu Start

[ad#rpsx]Windows Vista. Menu Start, clicco sul pulsante per spegnere il sistema ed il PC va in stand-by invece di arrestarsi completamente. E se volessi spegnerlo invece di andare nella modalità sospensione? Vediamo come cambiare la funzione svolta da questo pulsante.

La sospensione è una modalità a bassissimo consumo che permette di tornare ad un sistema funzionante in pochi secondi, senza dover attendere il tempo necessario a riavviare il computer.  Microsoft ha scelto questa funzionalità come default per il tasto di arresto del sistema. Per spegnerlo completamente siamo costretti ad agire sul piccolo pulsante a destra con indicata una freccia e, dal menu che si apre selezionare la voce Arresta il sistema.

Se preferiamo spegnere il PC piuttosto che passare alla modalità di sospensione potremmo trovar eccessivamente scomodo dover ogni volta eseguire questa sequenza di operazioni.
Vediamo quindi la procedura per cambiare l’azione svolta dal pulsante di arresto nel menu Start.[ad#h]

  • Start>Pannello di Controllo
  • (PC portatile)>Opzioni Risparmio Energia
  • Individuate il profilo utilizzato e cliccate sulla voce Modifica Impostazioni Combinazione
  • Click su Cambia Impostazioni Avanzate Risparmio Energia
  • Individuate la voce Pulsante_di_alimentazione>Pulsante di Alimentazione menu Start e sostituite al valore Sospensione il valore Arresta il Sistema (vedi immagine)

  • Click su Applica e poi su OK per rendere effettive le impostazioni.

Ora alla pressione del pulsante di arresto nel menu Start il vostro sistema si spegnerà completamente.[ad#pub]

Lascia un commento