Tradetang – Negozio cinese vendita borse, abbigliamento, orologi, elettronica e molto altro

Abbigliamento per uomo donna e bambino. Abiti da sposa, da sera e per cerimonie. Borse, scarpe, accessori, orologi, gioielli. Ma anche oggetti per la casa, regali di natale e gadgets, telefoni cellulari ed altri prodotti elettronici. Tradetang è un enorme negozio online cinese in cui trovare di tutto, prezzi generalmente bassi, buoni servizi agli utenti e spedizioni gratuite i suoi principali punti di forza. Costi, convenienza, pagamenti, dogana. Impressioni ed opinioni personali.

Il negozio online Tradetang è in realtà una piattaforma in cui diversi venditori propongono oggetti di vario tipo. Da un certo punto di vista si può considerare come una versione cinese di Ebay, con tanto di vetrine virtuali dei singoli venditori e commenti con valutazioni degli utenti corredate da feedback positivi, negativi o neutrali.

L’offerta, cosa vende – La quantità e la varietà di merci proposte è davvero enorme, si trova di tutto, migliaia di prodotti accuratamente organizzati in molteplici categorie merceologiche. Giusto per citare alcuni articoli: capi di abbigliamento per uomo, donna e bambino (magliette, pantaloni, giacche, t-shirt ma anche intimo), scarpe, borse (tantissimi modelli), orologi, gioielli, costumi cosplay. Prodotti elettronici tra cui telefoni cellulari dualsim e Android, tabletPC, laptop notebook, netbooks, autoradio, lettori mp3, telecamere di sorveglianza, accessori per computer, torce led, laser e molto altro. Naturalmente si trova una quantità incredibile di oggetti per la casa o simpatiche idee regalo per ogni occasione.

Prezzi – Faccio acquisti da negozi cinesi ormai da molto tempo ed ho avuto modo di confrontare i prezzi di diversi articoli venduti su TT. In generale posso affermare che si trovano molti articoli con prezzi ottimi, i più bassi del mercato, altri invece non mostrano una grande convenienza, addirittura in alcuni casi ci troviamo davanti a prezzi decisamente elevati.
Insomma ci sono molte ottime offerte ma è sempre bene controllare di volta in volta, magari facendo un confronto (ove possibile) con altri negozi, tenendo in considerazione le condizioni di garanzia e soprattutto la modalità di spedizione.
Periodicamente vengono proposte offerte speciali, promozioni su singoli articoli o intere categorie. Scegliendo con oculatezza e sfruttando questi sconti è possibile spuntare prezzi davvero eccezionali.

Per i pagamenti si possono impiegare tutte le principali carte di credito Visa, Mastercard e American Express, naturalmente sono accettate anche le carte prepagate ricaricabili tipo la Postepay di Poste Italiane. Le transazioni sono sicure e vengono effettuate mediante Paypal o altri strumenti di pagamento online: Escrow, Western Union.

Spedizioni, tempi di consegna – Moltissimi articoli prevedono il FreeShipping, ciò significa che la spedizione è gratuita almeno nella sua versione base con EMS, il servizio ufficiale cinese per l’invio di pacchi. Comunque viene sovente lasciata all’utente la possibilità di indicare la modalità di spedizione ed il singolo corriere espresso scegliendo tra UPS, DHL, TNT e FedEX.
Naturalmente i tempi per l’arrivo del pacco variano in funzione delle nostre scelte e dei costi sostenuti, una spedizione dalla Cina all’Italia con DHL può impiegare anche solo 3-4 giorni lavorativi, con EMS i tempi si dilungano fino a 10-20 giorni. In ogni caso dovrebbe essere fornito il tracking number, un numero univoco con cui tracciare (seguire) la spedizione lungo il percorso.

Dogana e importazione – Gli acquisti da paesi extraeuropei, e quindi anche dalla Cina, sono considerati a tutti gli effetti come importazioni. Ciò significa che i pacchi ordinati sono soggetti a controlli in dogana con eventuale applicazione di tasse (IVA) e dazi.
Per esperienza personale posso riferire che solo una percentuale di pacchi passa realmente in dogana. Solitamente la frequenza è abbastanza bassa con le spedizioni lente e gratuite, discorso diverso invece per le spedizioni via corriere, in quel caso sono gli stessi spedizionieri a svolgere funzioni di dogana per velocizzare il tutto, l’aspetto negativo è che praticamente quasi per tutti i pacchi si applicano dazi.

Sicurezza e affidabilità – Tradetang è solo una piattaforma, un luogo virtuale in cui centinaia (o migliaia) di venditori propongono le loro merci. Fortunatamente ci sono però strumenti atti a mettere ordine e a regolare il rapporto tra venditori e compratori, innanzitutto c’è il classico sistema di feedback con cui gli utenti possono esprimere giudizi relativamente ai venditori, un meccanismo che ha dimostrato una estrema validità con Ebay, al punto che molti venditori Ebay sono considerati addirittura più affidabili di alcuni negozi online tradizionali. Comunque, in caso di problemi, Tradetang si propone come mediatore e giudice imparziale per risolvere eventuali questioni tra chi acquista e chi vende, anche ordinando risarcimenti totali per merci non conformi alla loro descrizione.

Cosa non mi piace – Il sito è interamente in Inglese, all’occorrenza è possibile visualizzarne una versione in Cinese ma non è prevista una localizzazione in altre lingue tra cui l’Italiano. Questo potrebbe risultare un problema, in particolare per gli utenti che non posseggono quella minima conoscenza di Inglese necessaria almeno a comprendere le caratteristiche dei prodotti. Ad ogni modo, chi trovasse difficoltà nell’uso del sito, può sempre ricorrere ad un servizio di traduzione online come quello offerto di Google.
Ricordo a tutti che è bene prestare sempre la massima attenzione verso ciò che si acquista, verificare le condizioni di vendita, le eventuali quantità minime previste, le modalità di pagamento e spedizione. Importantissimo verificare l’affidabilità e serietà del singolo venditore controllando i suoi feedbacks e i commenti degli altri utenti, giusto per evitare brutte sorprese.

Conclusioni, impressioni, consigli

Un enorme bazaar in cui trovare di tutto. Una infinità di articoli con prezzi molto variabili, veri e propri affari ma anche proposte non propriamente convenienti. Molti articoli sono in free shipping, questa modalità di invio è a mio avviso indicata per articoli poco costosi, per la merce di alto valore consiglio invece di optare per la più costosa spedizione via corriere, veloce e tracciabile.
Consiglio inoltre di pagare sempre via Paypal, tale strumento online garantisce infatti ulteriori sicurezze per l’utente e offre la possibilità di aprire contestazioni in caso di problemi.

In definitiva Tradetang appare come un’ottima risorsa, il luogo virtuale in cui trovare buoni affari, utilizzabile sia dai privati che da coloro che comprano in wholesale, con l’intento di rivendere la merce acquistata.
Alternative – in un’altra pagina trovate un elenco di negozi cinesi online, tutti corredati da descrizioni dettagliate, recensioni e le immancabili opinioni personali.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “Tradetang – Negozio cinese vendita borse, abbigliamento, orologi, elettronica e molto altro”


  • vende merce falsa e non funzionante.
    Sono stato fruffato con un acquisto Kingston da 64 Gb false
    Le pen dirver da 44 Gb non sonon funzionanti, una vera porcheria.
    Pagato anche diritti doganali e quantità rubate.
    Garanzia nessuna.

  • Ti ringrazio per la preziosa testimonianza. Come già scritto all’interno dell’articolo Tradetang non è un singolo negozio ma una piattaforma in cui migliaia di venditori propongono le loro merci, qualcuno di questi è serio, altri invece si rivelano assai poco affidabili.
    Io stesso ho acquistato delle memorie con capacità falsa su DHGate, anch’esso è un portale con tantissimi venditori. Offre una sorta di forma di garanzia per tutelare gli acquirenti ma non ho utilizzato questa strada, troppo lungo e complesso aprire un contenzioso, mi son tenuto le memorie false e gli ho dedicato un articolo informativo :) D’altronde se ho speso 15 dollari per una memoria da 256Gb Kingston che si è poi rivelata da appena 2Gb, forse la fregatura me la sono meritata, in qualche modo avevo previsto che ci fosse qualcosa che non andava per via del prezzo troppo basso (la suddetta memoria originale costa qualcosa come 700$), ma ho voluto comunque provare.
    Purtroppo questi sono i rischi con gli acquisti dalla Cina, in particolare se si tratta di acquisti effettuati da singoli privati (come molti dei venditori di Tradetang) piuttosto che da negozi online di comprovata affidabilità.

    Comunque non mi posso lamentare, delle decine di ordini effettuati dalla Cina, solo quello delle memorie può essere considerato una fregatura.
    Ad ogni modo non dimenticarti di lasciare un feedback negativo all’utente che ti ha venduto quelle memorie. Una piccola anche se inutile soddisfazione personale, ma anche un modo per segnalare agli altri utenti i venditori che realizzano delle vere e proprie truffe.

    Ciao

  • Vorrei intraprendere un’attività in dropshipping e mi sono rivolta al mercato cinese; solo che essendo in Italia illecito, l’importazione e la vendita di falsi e copie, non cerco droshipper cinesi di riproduzione. L’imitazione non è illegale (cioè l’ispirasi ad un modello, che magari differisce anche solo per pochi dettagli da un prodotto già brevettato). Ora, non capendone nulla io di tendenze, moda e similari, mi domandavo se potresti consigliarmi fornitori cinesi, che magari ispirandosi a prodotti di moda, non li copiano.
    Milanoo.com e lightinbox, possono fare al caso mio? Grazie

  • Ti interessano quindi gli hommage, prodotti che si ispirano agli originali pur non copiando le forme, i nomi ed i loghi.
    Lightinthebox e Milanoo possono essere delle buone risorse in tal senso, a te comunque l’onere di verificare la convenienza dei prodotti trattati.
    Altre risorse utili possono essere i portali alibaba.com e madeinchina.com, delle piattaforme che si occupano appunto di mettere in contatto produttori o grandi distributori cinesi con importatori e venditori finali.

Leave a Reply