SlideMe – Android Market alternativo

Un Market per applicazioni Android accessibile dagli utenti di tutto il mondo, da qualsiasi periferica dotata di sistema operativo Android: telefonini smartphone, tablet PC e netbooks. Migliaia di programmi e giochi, sia gratuiti che a pagamento. Download e installazione semplificata grazie ad una applicazione dedicata.

In principio fu l’Apple Store, il primo sistema di larga diffusione per distribuire applicazioni e giochi sulle periferiche mobili come iPhone e iPod (e recentemente anhe l’iPad). Un meccanismo che ha in qualche modo rivoluzionato il panorama degli smartphone. L’utente, anche senza particolari conoscenze tecniche, apre l’applicazione dello store online, sceglie il programma o il gioco desiderato da un vasto catalogo e, con un paio di click, lo scarica ed installa sul proprio telefonino. Semplice ed immediato.

Sistemi simili hanno in seguito trovato diffusione anche in apparati di altre marche: i telefoni Nokia con Ovi Store e soprattutto gli smartphone Android e relativo Market online.

Un esercito di periferiche Android “non ufficiali” sta entrando prepotentemente nel mercato, mi riferisco in particolare ai telefoni e ai tablet PC cinesi dotati di questo sistema operativo. Apparecchi che, in molti casi, non hanno un accesso al market Google ufficiale e perdono uno dei vantaggi principali di questa piattaforma.

SlideME è appunto un sito alternativo per la distribuzione semplificata di software Android. L’utente può scegliere il programma (o gioco) che gli interessa da un vasto catalogo online diviso in categorie, guarda gli screenshots, legge la descrizione ed eventualmente i commenti degli utenti, se tale software è gratuito allora può scaricarlo direttamente, anche senza registrazione, se invece si tratta di un prodotto a pagamento dovrà registrarsi e caricare il credito sufficiente secondo uno dei numerosi metodi di pagamento previsti. Attualmente sono accettate le principali carte di credito (purché aderenti ai circuiti Visa, Mastercard, Diners, American Express) e quanto prima dovrebbe essere abilitato anche il pagamento via Paypal.

L’accesso a SlideME non ha limiti geografici, chiunque può acquistare o, nel caso si una sviluppatore, vendere applicazioni.

Molto interessante l’app SAM che offre l’accesso al market direttamente dall’apparato Android. Interfaccia semplificata adatta anche agli schermi di piccole dimensioni. Allo stesso modo di come si farebbe sul sito web si scorre tra i programmi nelle varie categorie fino ad individuare quello di nostro interesse, a questo punto bastano un paio di click per scaricarlo ed installarlo direttamente. Semplicissimo.

Da segnalare inoltre la funzionalità StorageLocker che tiene traccia delle applicazioni acquistate e permette di riscaricarle gratuitamente in caso di necessità. Molto utile nel caso in cui, per qualsivoglia problema, il nostro apparato Android perdesse tutti i dati in esso memorizzati.
Praticamente non si perdono i soldi spesi per l’acquisto di programmi su SlideME. Lo stesso StorageLocker si occupa anche di aggiornare automaticamente le applicazioni delle quali viene rilasciata una nuova versione.

Per quanto visto, questo SlideMe si presenta davvero come una valida alternativa allo store ufficiale. Ha meno applicazioni disponibili ma, in compenso, è possibile trovarvi anche qualcosa non presente nel Market Google.

In un altro articolo di questo blog abbiamo descritto alcuni siti e sistemi per scaricare ed installare (sia manualmente che automaticamente) software in formato .apk per questo sistema operativo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “SlideMe – Android Market alternativo”


Leave a Reply