Alcatel OT800 One Touch Tribe – Tastiera Querty

Il telefono cellulare con tastiera qwerty reale più economico sul mercato. Accesso facilitato a social networks e sistemi di messaggistica istantanea. Accelerometro. Java 2.0. Bluetooth stereo. Caratteristiche tecniche e prezzo dell’Alcatel OT-800 One touch Tribe. Dove acquistarlo.

Mi è giusto arrivato un volantino pubblicitario della catene di prodotti elettronici Eldo. Al suo interno ho trovato questa offerta particolarmente interessante: un telefono Alcatel con completa tastiera QWERTY a solo 69 euro. Un vero affare? Ovviamente son subito partito alla ricerca di informazioni e questo è quanto ho trovato su tale modello.

L’Alcatel OT800 (o OT-800A) è un apparato tri-band utilizzabile su normali reti GSM (Tim, Vodafone, Wind etc). Il Display LCD misura 2.2 pollici ed ha una risoluzione di 320×240 pixel. Comoda tastiera Qwerty con pulsanti ben distanziati fra loro, l’ideale per chiunque scrive molti testi con il telefono cellulare.

Fotocamera da 2 Megapixel. Player multimediale per file MP3 ed altri formati. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD. Radio FM. Accelerometro basato su sensore di gravità. Supporto per giochi e applicazioni Java. Funzionalità Flight mode, Vivavoce, Vibracall, webcam.

Suonerie polifoniche e MP3. Supporto SMS, MMS e Email. Connettività dati Gprs, Edge, Wap 2.0. Interfaccia Bluetooth stereo. Buona la dotazione software preinstallato, da segnalare il Browser Web Opera Mini e il software Parlingo con cui tenersi in contatto con amici e conoscenti (tramite Gtalk, ICQ ed altri sistemi IM).
L’autonomia dichiarata è di 450 ore in standby e 9 ore in conversazione. Disponibile con cover in diversi colori.

Dalla dotazione tecnica si evince che l’Alcatel OT800 può essere utilizzato, oltre che come normale telefono cellulare, anche come player musicale (per files MP3) o come terminale per l’accesso mobile ad internet (GPRS+Opera+Parlingo). L’ideale sarebbe stato disporre anche di connettività WiFi ma con questo prezzo è davvero impossibile pretendere tanto.

Maggiori informazioni nel sito ufficiale Alcatel OT800/OT800A.

Giudizio e impressioni – Molti utenti e venditori semplicemente snobbano il marchio Alcatel considerandolo secondario, di scarso interesse. Per esperienza personale e di alcuni amici posso invece affermare che i telefoni di questo marchio sono di ottima qualità, resistenti, funzionali e con una elevata qualità di ricezione (spesso superiore ad altre marche più blasonate).

Il vero punto di forza dell’OT800 è però il prezzo, con soli 69 euro davvero oggi non si compra nulla di paragonabile a questo modello.
In definitiva costa quanto un telefono cinese (anche di meno) ma in più offre il vantaggio di una vera garanzia Italiana con centri di assistenza disseminati sul territorio nazionale.
Un vero affare.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

12 Responses to “Alcatel OT800 One Touch Tribe – Tastiera Querty”


  • Quoto in tutto. Solo il prezzo mi lascia perplesso: dove si trova o trovava a 69 euri?? L’ho pagato di più.
    Il telefono in effetti è cinese. Da anni l’ALCATEL ha dato in licenza il marchio per i cellulari alla TCL ed infatti questo modello è prodotto (c’è scritto in fondo al manuale d’istruzioni) dalla TCT, marchio proprietario della TCL (colossoelettronico cinese con decine di migliaia di dipendenti).
    Aggiungo, tornando al modello, che i cellulari ALCATEL, nuovi e vecchi che siano, hanno sempre dimostrato una semplicità d’uso ed una praticità insuperabili; nonchè, come da te segnalato ricezione e qualità dell’audio, cosa di assoutamente non di poco conto, anzi fondamentali, ma che non vengono al giorno d’oggi tenuti in minima considerazione da chi giudica i telefonini.

  • Riporto un paio di aneddoti riguardanti proprio i telefoni Alcatel.
    1) Alcatel era la marca del primo cellulare di mia sorella, dopo una infinità di cadute più o meno gravi la piccola antenna estraibile si ruppe del tutto. Risultato: un telefono completamente senza antenna. La cosa incredibile era che, anche in quelle condizioni, presentava una ricezione migliore dei telefoni Motorola di cui tutti noi altri familiari eravamo dotati.
    2) Mia madre riceve una telefonata ed inizia a parlare “senza nessun problema” tra le strette vie di un piccolo paesino di montagna. Gli abitanti del luogo si affacciano incuriositi per sapere chi fosse colui che riesce a telefonare da un posto in cui anche i migliori Nokia non hanno campo.

    Il prezzo di 69€ è riportato su un volantino della catena Eldo valido dal 1 al 21 Marzo 2010.
    Su tale volantino sono elencati i punti vendita di Roma e provincia, non so se gli altri negozi nazionali della catena abbiano le stesse offerte.

  • Salve, io sono di sabbio. Sto cercando l’OT 800 giallo, ma è introvabile, qualcuno mi può dare un aiuto?

  • di brescia scusate…

  • Prova a dare un’occhiata nei negozi online. Meglio ancora, sfrutta uno dei servizi per confrontare i prezzi (es Trovaprezzi) per verificare i negozi che hanno l’Alcatel OT800 in catalogo, poi eventualmente contatti gli stessi negozi per chiedere se lo hanno anche giallo.

  • Ciao!
    Mi daresti un giudizio sul cellulare dual sim Alcatel 813d?grazie mille..
    P.S: sarei indecisa tra questo o l NGM argo..
    Ho letto il tuo sito e tutte le risposte che dai..Complimenti!=

  • Ciao Elena, innanzitutto grazie per i complimenti.
    In passato sia io che i miei familiari abbiamo posseduto diversi telefoni Alcatel e ci siamo sempre trovati bene. Magari si trattava di apparati con funzionalità semplici, ridotte al minimo, ma potevano vantare un circuito di ricezione davvero eccezionale. Addirittura ad uno si era completamente staccata l’antenna e, nonostante ciò, continuava a prendere il segnale al pari di molti altri cellulari anche di marche più famose e diffuse.
    Sinceramente non saprei però dire se gli ultimi modelli possono vantare gli stessi standard qualitativi o se si tratta solo di telefonini cinesi ribrandizzati e parzialmente personalizzati. Osservando le caratteristiche tecniche propendo più verso questa seconda ipotesi.

    Comunque, Alcatel OT-813D e NGM Argo, due telefoni con caratteristiche molto simili, le differenze sostanzialmente riguardano il display touch dell’813 e la fotocamera da 3 Mpx dell’Argo. Entrambi sono dualsim dual standby, offrono la tastiera qwerty, il supporto per giochi e applicazioni Java, la connessione WiFi ed un player multimediale utile per files mp3 e video mp4 (non è specificata la compatibilità con i DivX). In definitiva si tratta di apparati quasi equivalenti.

    Nell’articolo dedicato all’Argo troverai molti commenti entusiastici degli utenti che posseggono questo cellulare. Personalmente reputo molto valido anche l’Alcatel 813, anche in virtù del fatto che costa una trentina di euro in meno.
    A te la scelta :)

  • Grazie mille per la risposta..completa come sempre..=)
    Comunque ho letto anche molti commenti negativi sull’ Argo..
    Credo che prenderò l’alcatel..almeno risparmio 40 euro che non è poco..
    Grazie ancora e continua così..ho messo il tuo sito nei preferiti cosi posso rimaner sempre aggiornata..=)
    Ciao!

  • I miei più sinceri ringraziamenti, i complimenti fanno sempre piacere ad un blogger :)
    Mi auguro che il tuo acquisto risulti azzeccato, è che l’Alcatel possa soddisfare appieno le tue esigenze.
    Ciao! :)

  • ciao dove posso trovare cover x acatel 813d dual sim sono di cremona

  • Ciao, parlando strettamente di negozi online, ho provato a fare una ricerca su Amazon trovando quasi 200 diverse custodie per l’Alcatel OT-813D, sia in simil pelle che dai colori più vivaci o con forma di calzino :)
    Sullo stesso store cercando “pellicola 813D” trovi anche le pellicole protettive per lo schermo.

Leave a Reply