Cect N96 e N96 Mini Telefoni Dualsim

Due apparati di produzione cinese che riprendono l’estetica del modello Nokia N96. Fotocamera. Dual slide. Dualsim per usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche e prezzo dei telefoni Cect N96 e mini N96. Dove acquistarli.

Poche parole per descrivere queste copie a chi ancora non le conoscesse. Diversi produttori cinesi di telefoni cellulari hanno in catalogo apparecchi che assomigliano, almeno nell’estetica e nel nome, ai corrispondenti modelli Nokia. Ovviamente dal punto di vista hardware e software sono completamente diversi.

Anche se considerati tecnologicamente “inferiori” agli originali, presentano solitamente funzionalità completamente assenti nei telefoni del grande produttore finlandese, prima su tutte la possibilità di utilizzare due schede SIM insieme.

Il Cect Mini N96 è un telefono cellulare con connettività tri band, utilizzabile liberamente in molti paesi del mondo su normali reti GSM. In Italia funziona con TIM, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro reti (Es Postemobile).
Dualsim dualstandby, due slot per ospitare altrettante SIM. Entrambe le schede sono attive in ricezione e vengono visualizzati due indicatori di campo sullo schermo. Al momento di inviare una nuova chiamata si può scegliere velocemente su quale delle due instradarla.

Display LCD da 2 pollici con risoluzione QVGA (320×240). Fotocamera 1.3 Megapixel interpolati (640×480 reali) per scattare fotografie e riprendere video. Player multimediale per files MP3, MP4 e 3GP. Ricevitore radio FM. Software con menu multilingua, comprese Italiano e Inglese. Memoria espandibile mediante schede MicroSD o TF. Interfaccia Bluetooth. Supporto SMS e MMS. Connettività dati GPRS. Browser WAP 2.0.

Dimensioni circa 80x42x18 mm. Peso circa 70 gr. Autonomia fino a 4 ore in conversazione e fino a 200 ore in standby. Dotazione accessori: 2 batterie, caricabatteria, auricolari stereo, cavo USB per collegamento al PC, manuale utente.

La versione N96 standard (non mini) presenta ovviamente dimensioni maggiori (circa 105x60x20) e un display da 3″.

Sul mercato esistono alcune varianti di questi modelli, con prezzi e caratteristiche diverse rispetto a quelle indicate nel presente articolo. Ad esempio con ricevitore per i canali della TV analogica o con il sistema Shake Control per controllare alcune funzioni semplicemente agitando il telefono, o ancora indicati con marchio Anycool. Quindi, prima di procedere ad un eventuale acquisto è bene rivolgere al venditore tutte le domande del caso. Soprattutto chiedete informazioni circa le modalità di garanzia, quanto dura e se è possibile rivolgersi ad un centro nazionale oppure se si è costretti ad inviare il telefono difettoso presso il produttore, in Cina.

Conclusioni – Impressioni – Prezzo
L’N96 “normale” può essere reperito con prezzo di circa 80-90 euro. Il Mini costa invece circa 120€.
Il modello grande risulta più comodo per l’ampio display e più semplice da usare dal momento che i pulsanti presentano dimensioni maggiori.
Di contro il Mini N96 è in qualche modo più “fashion”, piccolissimo, praticamente è grande quanto una carta di credito. Il prezzo di quest’ultimo risulta forse un po’ elevato e lo colloca in una fascia intermedia, in competizione con modelli con la TV digitale o con collegamento WiFi e Java.

Entrambi risulteranno utilissimi a tutti quegli utenti che dispongono di più schede SIM, anche di diversi operatori. Interessante anche l’uso come player musicale per files MP3.
Potete acquistare il Cect N96 (sia normale che mini) dai venditori su Ebay oppure nei negozi online specializzati nella vendita di apparati Dualsim.
In un altro articolo di questo blog trovate un elenco di telefoni dualsim reperibili nel nostro mercato, con descrizioni e recensioni dettagliate.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Cect N96 e N96 Mini Telefoni Dualsim”


Leave a Reply