Cect XT950 – Smartphone cinese con Windows Mobile 6.1 copia dell’HTC Magic G2

Telefono cellulare di produzione cinese che presenta un design simile al modello Magic di HTC. Massima espandibilità grazie al sistema operativo Windows Mobile in vesione 6.1. Display 3″ touchscreen. Fotocamera 2 Mpx. Caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo dello Smartphone XT950.

I prodotti provenienti dalla Cina si stanno evolvendo e puntano ad occupare tutti i segmenti del mercato, almeno in ambito telefonico. Non più solo telefoni dualsim con funzionalità di base ma anche veri e propri smartphone con sistemi operativi diffusi ed espandibili mediante l’installazione di nuove applicazioni e giochi.

Il Cect Xt950 è un apparato GSM quadri-band utilizzabile in tutto il mondo su tradizionali reti GSM. CPU con clock da 460 Mhz, memoria RAM di 128 Mb e storage interno di 256 Mb. La memoria è comunque espandibile mediante schede MicroSD (massimo 8 Gb, scheda 2Gb in dotazione).

Display LCD con diagonale di 3 pollici e risoluzione 240×400 pixel. Fotocamera per scattare fotografie (fino a 2 Megapixel) e riprendere filmati. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless.
Il software interno è impostabile in diverse lingue, comprese Italiano e Inglese.

Connettività WiFi per accedere ad internet mediante Hotspot pubblici o access point privati. Connettività dati GPRS. Player multimediale per files MP3, Wav, Amr, Avi, MP4, 3GP ed altri formati. Supporto Java.

Vero punto di forza di questo modello l’adozione del sistema operativo Windows Mobile in versione 6.1. Il vantaggio per l’utente è quello di usufruire di una piattaforma standard ed espandibile pressoché all’infinito tramite l’installazione di nuove applicazioni scaricate dalla rete.
Alcuni esempi: programmi per creare e visualizzare documenti PDF oppure di Word, Excel ed altri formati; nuovi player multimediali compatibili con altri formati e codecs, programmi per la navigazione satellitare da utilizzare in combinazione con un ricevitore GPS esterno e così via.

L’estetica è quella dell’HTC Magic (anche noto con la sigla G2), in questo caso però il sistema è WM in luogo di Android.
L’autonomia dichiarata è di max 400 ore in standby e fino a 4 ore in conversazione. Dotazione accessori: 2 batterie, cuffie con microfono, caricabatterie, cavo USB, manuale utente, scheda di memoria MicroSD 2Gb.

Impressioni/Prezzo –  L’XT950 può essere acquistato su Electrevolution per 255€ comprese spese di spedizione. Il prodotto è coperto da garanzia della durata di 24 mesi.

Questo smartphone è decisamente più evoluto rispetto ad altri terminali cinesi sul mercato, manca la possibilità di usare due schede SIM insieme ma la presenza di Windows Mobile permette di sfruttarlo per una grande quantità di attività. In particolare la connettività WiFi in combinazione con un comune browser Web lo rendono un valido terminale per l’accesso mobile ad Internet.

In un altra pagina di questo blog trovate un elenco di telefoni cinesi reperibili sul nostro mercato, con dettagliate descrizioni e accurate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Cect XT950 – Smartphone cinese con Windows Mobile 6.1 copia dell’HTC Magic G2”


Leave a Reply