Codici per accedere al menu di configurazione segreto dei telefoni cinesi Cect e Anycool

[ad#rpsxt]Molti telefoni cinesi prevedono l’uso di codici alfanumerici per accedere ad un menu di configurazione segreto chiamato “modalità ingegnere”. Modificare parametri hardware e software dei telefoni Cect, Anycool, Kingbond e di altre marche. Hacking Cinafonini. Risolvere il problema del volume basso di altoparlanti e microfono.

Alcuni utenti di telefoni cinesi lamentano un audio basso durante le telefonate, pur modificando il volume nelle apposite voci dei profili non si riesce ad ottenere un livello audio adeguato. Al punto che in taluni casi si rende necessario l’utilizzo della modalità vivavoce anche tenendo il telefono vicino all’orecchio.

Diversi produttori di telefoni cinesi prevedono l’uso di codici speciali con cui accedere ad un menu di configurazione segreto chiamato Engineer Mode. Questo menu permette di modificare opzioni altrimenti inaccessibili e di impostare diversi parametri di funzionamento, tra cui alcuni particolarmente “delicati”. Attenzione a quale voce si va a modificare, l’opzione sbagliata può provocare anche malfunzionamenti più o meno gravi. Un ultimo avvertimento, la modifica di parametri nascosti (non accessibili dalle voci standard di menu) potrebbe invalidare la garanzia.

Bene, fatte le dovute premesse, veniamo al dunque. Sui miei telefoni Cect inserendo da tastiera il codice

*#3646633#

(non c’è bisogno di premere alcun tasto per conferma) si accede all’Engineer Mode. All’interno di esso potrete impostare varie opzioni di rete e per l’accesso internet, contrasto luminosità e temperatura di colore del display LCD, calibrazione del voltaggio interno, preset radio, test e dump della memoria ram, attivazione della funzionalità di debug, impostazioni audio per tutti i livelli di volume e molto molto altro.

In particolare per aumentare il volume ho selezionato Audio > Normal Mode > Speech ed ho incrementato i valori dei sei livelli disponibili. Tanto per fare un esempio il volume “6” è stato portato da 196 a 251. Giusto per essere sicuro ho modificato anche Level Setting > Max Analog Gain portandolo ad un valore di 156. Ovviamente si possono modificare anche i livelli del Player Audio, della Radio e del Microfono.
Ora non ho più problemi di volume basso! 😀

Girovagando per la rete ho trovato altri codici con funzionalità simili:

Engineer mode (alcuni modelli): *#110*01#
Engineer mode (altri modelli): *#82043036# oppure *82043036#
Factory mode: *#987#
Contrasto LCD: *#369#
Abilita la porta COM: *#110*01# -> Device -> Set UART -> PS Config -> UART1/115200
Reset completo o Ripristino impostazioni di Fabbrica: *#987*99#
Versione software: *#800# oppure *#900#
Imposta lingua inglese: *#0000# Invio, *#0044# Invio, *#001# Invio
Codici di sblocco di default: 1122, 3344, 1234, 5678

[ad#rpsx]Di questi ne ho provati un paio ma non vanno sul mio tel, prendeteli semplicemente come “non verificati”.
Usate le informazioni riportate in questo articolo a vostro rischio e pericolo. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati ai vostri apparati.
Per la serie: non toccate nulla se non sapete esattamente cosa state facendo.

126 commenti su “Codici per accedere al menu di configurazione segreto dei telefoni cinesi Cect e Anycool”

  1. ho un cellulare NGM PRESTIGE e ho un problema, blocco della chiamate in uscita ho provato sbloccare con password pero ora sibloccata e password,mi serve aiuto veramente perche sono a l estero e non so cosa fare.

  2. Salve.
    Ho un cellulare cect E71 pro che ha il volume basso non aumentabile tramite tasti o menu utente. Per risolvere il problema, ho provato, per entrare in ” Engineer mode “, i codici *#3646633#, *#110*01# e *82043036# ma non sono risultati validi.
    Qualcuno sà indicarmi altri codici ?
    Grazie per la disponibilità.

  3. Bel problema, un po quello che accade se va via la corrente durante un aggiornamento del firmware del computer, l’aggiornamento non va a buon fine ed il PC diventa praticamente inutilizzabile.
    Comunque, prova eventualmente a togliere la batteria e lasciare il telefono così, senza alimentazione, per alcune ore o un giorno intero. Con la speranza di riuscire a provocare in questo modo una sorta di reset forzato.

    Se non funziona, credo non ti rimanga altro da fare che contattare l’assistenza. Magari esiste una procedura di ripristino da attuare in casi come questo 🙂
    Ciao

  4. SAlve ho appena digitato sul mio zoho 371d il codice 1122 per il reset di fabbrica. Il telefono si è piantato. Ora, all’accensione mi visualizza “welcome” e poi si pianta su una scritta in cinese nera su schermo bianco e non si muove più. Sapete come risolvere il problema prima che lo butti nell’immondizia?
    Grazie

  5. Dici “non riesce più a connettersi…”, quindi ne deduco che prima funzionava correttamente con le schede dei suddetti operatori. Allora che cosa è successo nel frattempo? Cosa si è rovinato? Non hai cambiato alcuna impostazione, il reset completo non ha risolto il problema, allora potrebbe trattarsi di qualche problema hardware.
    Uhm… una caduta o semplicemente un urto hanno provocato un distacco dell’antenna? Ovviamente sono solo ipotesi.
    Personalmente ti consiglio di rivolgerti al venditore e chiedere eventualmente informazioni circa un intervento di assistenza, se l’apparecchio è ancora in garanzia (2 anni in Italia per un acquisto privato) dovrebbero risolverti il problema senza ulteriori spese.
    Mi spiace non poter essere di maggiore aiuto.
    Ciao

  6. Salve a tutti!!
    Io possiedo un cect i10 che purtroppo non riesce più a connettersi alle reti (vodafone, tim, wind), cioè risce a leggermi le sim, ma sullo schermata principale mi dice “solo emergenza”. nelle impostazioni delle reti il telefono riconosce che una determinata sim si collega a quella rete, però quando provo a collegarla manualmente mi dice “collegamento fallito”,
    ho provato anche a fare il reset di fabbrica con il codice 1122 però ancora niente.
    Qualcuno mi può aitare?:(:(

  7. Curioso che tutti presentino lo stesso problema, magari verifica che le bande di frequenza GSM utilizzate dall’operatore della SIM siano pienamente supportate dal telefono.
    Ad esempio una scheda Tre che sfrutta la banda 3G 2100Mhz non può essere impiegata con un normale telefono GSM dual band.
    Eventualmente dai un’occhiata all’articolo in cui si parla proprio delle bande di frequenza usate dagli operatori di tutto il mondo.
    Ultima idea, prova a fare un reset completo (ripristino impostazioni di fabbrica).

  8. ciao, mi potresti dire come posso risolvere un problema? ho 4\5 telefoni cinesi sono tutti nuovi ma quando inserisco le schede non cè nessun segnale puoi aiutarmi? grazie in anticipo.

  9. ho comprato un simil IPHONE 4 e non riesco a configurarlo per internet.
    é possibile che non funzioni con scheda tim ma solo in wireless ?

  10. salve qualcuno potrebbe indicarmi
    come settare l’audio del mio KN mobile i736
    Grazieeee!!!

  11. No, non credo sbagli qualcosa, quel codice deve essere immesso così com’è, come se si stesse digitando un qualunque numero telefonico.
    Purtroppo però non funziona su tutti i telefoni. Io posso solo supporre che il tuo cellulare preveda comunque un codice con funzionamento simile, solo che non ho idea di quale codice si tratti.

    Edit – ho fatto delle ricerche in rete e alcuni utenti su forum stranieri riportano il funzionamento sullo Sciphone i68+ del seguente codice: *#82043036#
    Fammi sapere se funziona anche sul tuo.
    Ciao

  12. Sono in possesso di un CECT i9 W4 e lamento suonerie troppo basse. Ho seguito le tue preziosi istruzioni digitando “sic et simpliciter” sulla tastiera il codice *#3646633# ma non succede niente. Sbaglio in qualcosa? mi puoi aiutare dicendomi che cosa devo fare ancora passo per passo? Scusami ma non ho molta dimestichezza con la tecnologia!

  13. Il codice indicato va inserito tramite la tastiera telefonica, allo stesso modo di come si farebbe per comporre un numero.
    Nel mio caso non c’è bisogno di premere il pulsante per l’invio chiamata, come immetto l’ultimo # accedo direttamente al menu segreto.
    Per il Bluetooth non posso aiutarti perché non ho il tuo telefono e non ho modo di provare direttamente.
    Ciao

  14. Ciao.
    scusa ma non riesco a trasferire file con il blurtooth , ho un cect w302d;inoltre volevo chiederti come faccio ad inserire il codice *#3646633#? tramite la tastira delle chiamate?

  15. X Gerardo – Io ho utilizzato quel codice con successo con diversi cellulari, in altri invece non funziona. L’unico modo per saperlo è provare, male che vada semplicemente non funziona.
    Se invece ti permette di accedere al menu segreto, attento a quello che si modifica perché con quel menu si possono fare danni.

    X Renzo – Non conosco nello specifico il tuo modello. Ho solo visto alcune foto e la descrizione sui siti web ma non ho avuto modo di usarlo.
    Comunque, in linea di massima, ti consiglio di impostare la lingua in Inglese se l’Italiano risulta impreciso. Dopodiché navighi all’interno dei menu e cerchi una voce del tipo “input method” e scegli la voce Multitap.

  16. ciao ho acquistato un A3000 flip phone dual sim ma nn mi fa cambiare l’assetto del display e nn trovo alcune funzioni per ingrandire i caratteri o utilizzare la tastiera tradizionale per i messaggi al posto della qwerty che e’ illegibile….grazie

  17. SALVE
    POSSEGGO DA DUE GIORNI IL CELLULLARE CECT – ZOHO W9D DVB-T MA HA IL VOLUME TALMENTE BASSO CHE ANCHE METTENDO AL MASSIMO SENTO A MALAPENA SIA RADIO, MP3 E TV!!!!
    IL CODICE *#3646633# È VALIDO PER QUESTO CELLULARE CINESE??
    CON LA PROCEDURA TROVATA SU INTERNET DAL VOSTRO SITO AINU.IT È POSSIBILE AUMENTARE E MIGLIORARE L’AUDIO DELL’ALTOPARLANTE???
    GRAZIE
    SPERANDO IN UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA SALUTO CORDIALMENTE, GERARDO

  18. Ciao Mefi, innanzitutto grazie a Te per i complimenti 🙂
    Mi sono fatto un giretto in rete e sembra che lo Sciphone i9+++ proprio non sia dotato di connessione WiFi, almeno è così per gli specifici modelli che ho visto in alcuni negozi online (es VKmobi).
    E purtroppo se non è presente la parte hardware necessaria alle trasmissioni WiFi c’è ben poco da fare. Non è possibile abilitare via software qualcosa che non è previsto dall’hardware.
    Comunque per sicurezza controlla le diciture sulla confezione ed il manuale, se il tuo telefono avesse il Wi-Fi lo troveresti sicuramente menzionato dal momento che si tratta di una funzionalità importante.
    Ciao

  19. @ainu, ciao, quale mentore, mi rivolgo a te per avere qualche info in riferimento a:

    Sciphone i9 +++

    [VER] XS2501B-GEMINI-V8-PX4050LOYBQ-2009 12 03-Vo 20
    [LCD] COMPATIBLE
    [CAM] COMPATIBLE
    [G-S] R
    [ LAN ]
    [ BULDER] KST-03
    [ BULDER TIME ]
    2009/12/03 12.39
    [ BRANCH ] 08B
    KINGSTAR 25_GEMINI_08B
    SERIAL: #01110119143
    10
    entrando nel menù segreto, c’è possibilità di connessione wifi? ti ringrazio sulla fiducia! e grazie per tt le perle quotidiane, ciaoooo

  20. Ciao, ho acquistato una copia di hiphone4 ma non conosco il modello.
    Dentro c’è scritto J8 imei: 351792009808038.
    Riesci ad aiutarmi?
    Grazie

  21. Salve, il telefoo che hai linkato è una copia di un modello HTC, con sistema operativo Nucleos RTOS e interfaccia in stile iPhone. Praticamente un telefono simile a molti degli altri proposti sul nostro mercato.

    Per la ricezione di chiamate, potresti provare ad invertire le schede e verificare se si tratta di un problema generale per la singola scheda oppure dello slot che la ospita.
    Eventualmente puoi provare a fare un reset alle impostazioni di fabbrica per vedere se risolve qualcosa: menu > impostazioni > restore factory settings. Se ti chiede un codice prova ad immettere le cifre 1122.

    I profili che hai postato si riferiscono al centro servizi per messaggi Vodafone. Personalmente non ho mai dovuto impostare manualmente tali parametri sui miei telefoni dualsim, solitamente bastava infilare le schede nel telefono e trovavo tutto impostato automaticamente.
    Comunque ti riporto le mie impostazioni per la sim1-Profile1 su un telefono con software simile al tuo:
    Profile name: profile name
    SMSC address: +393205858500 (nel mio caso, scheda Wind)
    Validity period: Maximum
    Message Type: Text

    Il profile2 non credo venga utilizzato dal momento che l’SMSC Address è vuoto ed il periodo di validità è di 6 ore.

    Non so quanto queste informazioni possano tornarti utili ma non avendo quello specifico modello non posso essere più preciso.

  22. Buongiorno,
    ho un telefono cinese della Chang Jiang, modello W007E DVB-T.
    Dual Sim. (http://china-made-wholesale.com/w007-quadband-dvb-t-wifi-dual-cameras-mobile-phone.html )
    Ora, con la SIM1 non riesco a ricevere gli SMS, mentre con la SIM2 non riesco a telefonare.
    Penso sia un problema di impostazioni, ma ho paura di selezionare impostazioni sbagliate.
    Scrivo le impostazion principali, selezionate al momento, magari qualcuno mi può aiutare:

    IMPOSTAZIONE SMS

    -IMPOSTAZIONE MESSAGGIO SIM 1
    IMPOSTAZIONE DEL PROFILO
    PROFILO 1
    NOME PROFILO
    +393492000200
    6 ORE
    TESTO

    -IMPOSTAZIONE MESSAGGIO SIM 2
    IMPOSTAZIONE DEL PROFILO
    PROFILO 2
    NOME PROFILO
    +393492000200
    6 ORE
    TESTO

    grazie

  23. salut, pe sciphone i9+++ merg codurile, mai ales cel de setare de volum, merci anticipat.

  24. x carmax
    sono riuscito a togliere le suonerie al blocco/sblocco del cell:
    Profili utente -> Generale(per esempio) -> Personalizza -> Volume -> Suoneria (impostare a 1)

  25. Se è solo un problema di suonerie, prova magari a metterne qualcuna con un audio particolarmente alto e squillante.
    Ti consiglio di fare un giro su Audiko, un sito web specializzato proprio nella distribuzione di suonerie in formato MP3, ne contiene migliaia di qualsiasi tipo.
    Ciao

  26. Ciao, io ho uno sciphone I9, ma le suonerie sono molto basse .. Ho provato tutti i codici per accedere al Engineer Mode ma tutti i codici rimangono sulla tastiera senza dare alcun segno di vita. Puoi dirmi come fare?

  27. Salve,qualcuno sa cone si toglie il suono di crasch allo sblocco iniziale e la falsa rottura del display con un’altro modus?grazie.

  28. Ciao. Innanzitutto è bene comprendere che le copie cinesi dei modelli Nokia assomigliano agli originali unicamente nell’estetica. Per caratteristiche, dotazione e funzionalità sono apparati completamente diversi. Da ciò ne consegue che i programmi specificatamente sviluppati per girare sui telefoni Nokia, semplicemente non funzionano sui cloni cinesi.
    Per quanto appena detto Ovi Maps non funziona sul Cect N97.
    Per quanto riguarda il WiFi, non è un software da scaricare ma una funzionalità del telefono. Innanzitutto verifica che il tuo cellulare sia dotato di connettività WiFi (controlla la confezione o il manuale), poi segui le istruzioni per configurare appunto il WiFi per connetterti ad una rete wireless preesistente (Hotspot pubblici o Access point privati).
    Ciao

  29. ciao ho un cect n97 e volevo sapere come attivare le funzioni ovi maps e wifi o dove scaricarli.. grazie

  30. ho comprato un cect i11 ma il volume è bassissimo..il codice *#3646633# nn funziona sul mio cell…me ne sapete indicare un altro?

  31. Stranissimo…si tratta di un BUG bello e buono. Tanto più che la WLan non c’entra nulla con le chiamate.
    Se il ripristino impostazioni di fabbrica non ha funzionato prova una sorta di ‘reset forzato’ staccando la batteria e lasciando il telefono senza alimentazione per diverse ore (anche un giorno intero). Mentre aspetti incrocia le dita 🙂

  32. Salve, ho un problema. impostando la rete su SOLO WLAN, non si può più tornare indietro ed è impossibile affettuare le chiamate anche se le riceve. Intervenendo sul menu’ di configurazione segreto è possibile ripristinare la situazione? oppure ci sono altre soluzioni. Premetto che la funzione di ripristino impostazione di fabbrica non ha funzionato.

  33. ho composto il codice *#3646633# che ho trovato sopra senza premere null’altro purtroppo non e’ successo nulla .
    pazienza grazie ugualmente .

  34. Intendevo la tastiera per comporre i numeri telefonici, nel tuo caso i tasti virtuali che appaiono sul display touch.
    Non so però se i codici presentati funzionano anche sul tuo modello.
    Ciao

  35. per favore ho un cect i9+++
    chi riceve la mia telefonata dice che la voce arriva troppo
    bassa ! vorrei provare i vostri aiuti ma…inizialmente date un codice e dite inserirlo da tastiera …..ma quale tastiera ?
    scusare la mia ignoranza ma e’ il mio primo cinafinino grazie

  36. Ci sarebbe la funzione per il “ripristino impostazioni di fabbrica” ma, se non si accende, ovviamente non è possibile selezionarla.
    Prova a staccare la batteria e lasciarlo senza alcuna alimentazione per diverse ore o addirittura un intero giorno, in questo modo qualche utente è riuscito a provocare una sorta di ‘reset forzato’.
    Ah, dimenticavo… incrocia le dita 🙂
    Ciao!

Lascia un commento