Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool

Ho acquistato un telefono cinese e lo voglio configurare per spedire MMS, accedere ad internet mediante GPRS, inviare e ricevere email, navigare con il browser WAP. Impostazioni MMS, GPRS per gli operatori di telefonia mobile italiani.

Molti dei commenti sugli articoli che parlano dei telefoni cinesi dualsim hanno per oggetto proprio delle richieste di aiuto per configurare correttamente tali apparati.

In questo articolo cercheremo quindi di fornire alcune indicazioni che, almeno spero, potranno tornare utili agli utenti di cinafonini.
Il panorama dei telefono cinesi è piuttosto ampio quindi, le informazioni riportate dovranno essere adattate al vostro specifico modello. Per la configurazione potete seguire sostanzialmente due strade, quella automatica con gli SMS autoconfiguranti e quella manuale con le impostazioni dei singoli parametri.

Configurazione automatica

Molti utenti sono riusciti a impostare correttamente MMS e connessione internet GPRS grazie al servizio di SMS per la configurazione automatica prevista dai principali operatori italiani.
Si tratta sostanzialmente di andare nelle pagine degli operatori di telefonia TIM, Vodafone, Wind e scegliere come telefono il Nokia N97 (per diversi modelli cinesi funzionano i parametri utilizzati con questo cellulare), inserite il vostro numero e attendete l’invio dell’SMS. Seguite le istruzioni eventualmente riportate all’interno dello stesso messaggio per configurare il telefono automaticamente.

Configurazione manuale

Quanto riportato nel seguito rappresenta una sorta di “guida generica” sul percorso da seguire. Non ci sono riferimenti ad uno specifico modello ma solo delle indicazioni generali valide sostanzialmente per tutti i telefoni.

Andate nel sito del vostro operatore seguendo i link indicati nella sezione “Configurazione Automatica” di questo articolo (il sito TIM necessita la registrazione). Selezionate marca e modello del vostro telefono, se avete un apparato cinese probabilmente non lo troverete in lista, indicate quindi un modello generico o un qualunque Nokia (es: N97 o N70). Visualizzate le istruzioni per la configurazione o scaricate il file (PDF o TXT) in cui sono contenute.

Accesso internet via GPRS
Dovete creare una nuova connessione. Dipendentemente dal vostro telefono, il percorso per fare ciò sarà qualcosa del tipo Menu > Servizi > Account Dati > GPRS > Nuovo account

Vi verranno a questo punto richiesti i seguenti dati:

  • Nome account
  • APN
  • Nome utente
  • Password
  • DNS
  • etc etc

Riempite attentamente i vari campi con le informazioni riportate nei documenti di cui sopra.

Navigazione WAP
Entrate nel menu del wap e nella sezione impostazioni indicate di voler utilizzare la connessione GPRS che avete preventivamente creato (al passo precedente).

Email
Discorso analogo. Entrate nel menu delle Email, selezionate Impostazione account e create un nuovo account specificando l’indirizzo email, il nome utente, la password, indirizzo server in uscita (outgoing o pop) e in ingresso (incoming o smtp). Opzionalmente può essere richiesto quale Account Dati volete utilizzare, in tal caso indicate pure l’account GPRS definito precedentemente.

Personalmente ho avuto problemi con l’email Wind, nelle istruzioni viene indicato di lasciare vuoto il campo del nome utente, opzione però non prevista dal mio telefono (vuole per forza almeno un carattere). Ho risolto registrando un nuovo indirizzo email per l’occasione (per la precisione su Yahoo) da utilizzare esclusivamente da telefonino. Ovviamente va bene qualunque altro indirizzo email (es Gmail) a cui si può accedere via POP e Smtp (rispettivamente server di ricezione e invio).

MMS
Dal menu degli MMS selezionate la voce impostazioni e poi server profile (profili server). Create un nuovo profilo riportando sempre i dati ottenuti dal vostro provider. Probabilmente vi verrà chiesto di indicare: nome profilo, indirizzo MMSC, account dati da usare per l’invio (*), tipo di connessione (probabilmente HTTP), server proxy e porta, nome utente e password.

(*) può essere necessario creare una nuova connessione appositamente per gli MMS (non va bene quella usata per le email o la navigazione WAP).

Non funziona?

Come già detto, quanto riportato poco sopra è solo una guida generica, i singoli passaggi vanno di volta in volta adattati al vostro telefono.
Ovviamente non posseggo tutti i cellulari cinesi in commercio quindi non potrò essere di aiuto in caso di richieste per uno specifico modello. Eventualmente modificate qualche parametro e fate voi delle prove.
Se proprio non va, provate a contattare il servizio assistenza clienti del vostro operatore e chiedete di farvi guidare passo passo nella configurazione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

173 Responses to “Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool”


  • non riesco a configurare per gli mms un cellulare seasson dual sim k 5000 come fare? grazie

  • Hai provato a farti mandare gli SMS autoconfiguranti dall’operatore? Se ancora non lo hai fatto, richiedili indicando come modello posseduto un telefono Nokia. Se non funziona prova a indicare un altro modello, magari meno recente.
    Al limite effettua la configurazione manuale come specificato nell’articolo.
    Non conosco in dettaglio il tuo telefono quindi non posso essere più preciso a riguardo.

  • come si fa ad utilizzare una rete wireless con l’I89 anycool? OperaMini non completa l’installazione perchè pare non acceda ad internet, anche se il telefono risulta connesso alla rete. Grazie

  • Prova ad andare nelle opzioni dell’ambiente Java e impostalo in modo che tutti i programmi possano sempre accedere alla rete, anche senza richiedere l’autorizzazione all’utente. In questo modo almeno dovrebbe riuscire a completare l’installazione.

  • Grazie. Installazione completata, ma le applicazioni continuano a non avere accesso alla rete, anche se Wlan è attiva e la ricezione del segnale è “molto buona”! Come si fa?

  • ho acquistato un cellulare sciphone cect i9+++ dual sim come posso configurare internet wap ed mms….???
    grazie mille

  • X Gianni – Ti riporto le impostazioni del mio tel.
    Nelle opzioni di Opera Mini ho Network Access e Auto Invocation impostati su Allow.
    In Java Settings ho Java Sim1 Profile su Wlan.

    Funziona benissimo con la Wlan di casa. Non va invece con gli hotspot pubblici dei centri commerciali (magari solo perché non sono registrato).

    X Anto – Mi dispiace non conosco nel dettaglio quel modello. Non posso quindi esserti di aiuto.

  • salve ho aquistato un mini n97 cinese ma come faccio a collegarmi con la linea wifi nn ci riesco qualcuno lo sa grazie

  • Ciao
    io ho un I89,ho richiesto alla tim l’sms di autoconfigurazione totale
    ,ricevuto,configurato tutto e ok.
    Mi connetto e mi scala soldi.
    Volevo provare il wifi così da nn spendere nulla…..
    Ho messo come hai detto tu “In Java Settings ho Java Sim1 Profile su Wlan”
    trovo le reti,molte volte trovo reti molte scarse…dico “connetti”

    mi dice failed e qualcosa
    soluzioni?

    altra cosa…come faccio a capire che effettivamente quando apro opera mini si sia collegato tramite wifi oppure mi scali soldi con la solita connessione????
    spero di essermi fatto capire!
    grazie!!!

  • Io uso la “mia” rete wifi. Collegarmi con altre reti è un po’ problematico, o hanno un segnale troppo debole perché distanti oppure sono protette da password (e in tal caso non riesco a collegarmi).

    Se hai impostato il profilo su Wlan semplicemente non dovrebbe permetterti di collegarti tramite gprs. Nel mio caso se sono sotto la copertura della mia wlan posso connettermi, altrimenti mi restituisce un messaggio di errore, connessione fallita o qualcosa di simile, insomma non prova neanche ad utilizzare il GPRS, o Wi-Fi o niente!

    Ho impostazioni simili anche per quanto riguarda il browser WAP.

    In pratica uso il GPRS in automatico unicamente per inviare email.

  • ciao, non riesco a configurare il wap e mms del cect i10…sto impazzendo..come posso fare?grazie

  • Ciao Monica, purtroppo non posseggo tutti i telefoni cinesi in commercio. Quindi, come già scritto nell’articolo, non sono in grado di fornire spiegazioni dettagliate per ogni singolo modello.
    Le linee guida indicate nello stesso articolo possono comunque risultarti utili, prova innanzitutto a sfruttare il servizio di SMS autoconfiguranti messo a disposizione da alcuni provider. In generale basta quello.
    Se proprio non va sarai costretta ad agire manualmente nei menu del tuo telefono.

  • Ciao a tutti!
    anch’io ho appena comprato un cect i10… devo dire che è davvero un gioiellino e con il wifi hai sempre la connessione disponibile.
    Però non sono ancora riuscito a configurare gli mms per vodafone e non trovo una configurazione che sia compatibili… ho provato con gli sms autoconfiguranti per nokia n70, n95 e varie configurazioni “a mano” trovare su internet per cect i9,i9+++, i9 3g! ma niente! chi sa aiutarmi??
    Ciao e grazie, Carlo

  • Trovata la soluzione:

    ecco a voi la guida per configurare mms sul nuovo CECT i10

    configurazione vodafone mms

    aprite la schermata di menù e selezionate:
    WAP – ACCOUNT DATI – GPRS – PROFILO 8

    modifichiamo il profilo selezionato e cambiamo i dati come seguono:

    nome: VODAFONE MMS GPRS

    apn: mms.vodafone.it

    tutto il resto vuoto

    ora salvate il profilo.

    apriamo l’icona MMS, poi in ordine scegliete le seguenti voci:
    MESSAGGI – IMPOSTAZIONI MESSAGGI – MMS – PROFILI – scegliete la sim

    selezionate la voce “aggiungi nuovo” e compilate come segue:

    profilo: VODAFONE MMS

    indirizzo MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms

    account dati: scegliete il profilo 8, ovvero quello che abbiamo appena fatto, ovvero VODAFONE MMS GPRS

    tipo di connessione: HTTP
    selezionatela e modificatela come segue
    utilizza proxy: SI
    indirizzo proxy: 010.128.224.010
    porta proxy: 80

    tutto il resto vuoto.

    salvate e attivate il profilo.

    Ciao a tutti, Carlo

  • Ciao a tutti ho da poco acquistato un telefono cect i9+++,non riesco a trovare il modo per configurare gli mms per il gestore tim.
    Qualcuno sa come aiutarmi per effettuare la configurazione.
    Ciao a tutti,Francesco

  • @Carlo – Grazie per le info specifiche X I10 con Vodafone

    @Francesco – Hai provato con gli SMS autoconfiguranti di Tim nell’area self service 119?

  • ciao volevo un info,provo a collegarmi con il wifi,ma nn mi fa collegare ho un cect i10 potete aiutarmi???

  • ciao!!! ho un cellulare della Brondi modello SKY dual sim. Non riesco a configurarlo x gli MMS. Potete aiutarmi???
    Grazie!!

  • X Carmelo: Prova a creare una connessione manualmente specificando il nome della rete (SSID), il tipo di crittografia ed eventualmente la password da utilizzare.

    X Rosy: Non ho avuto modo di provare personalmente questo telefono quindi non posso esserti utile in tal senso. Comunque prova con gli SMS autoconfiguranti degli operatori specificando un modello Nokia (es N97) nel momento in cui vi chiedono di che modello si tratti.

  • ciao ragazzi anche io ho appena preso il cect i 10 ma nn riesco ne a connettermi dal mio modem wife in casa ne dalla mia sim che della wind…
    mi aiutate per piacere?

  • un’altra cosa quando lancio safari nn finisce l’istallazione, penso x mancanza di connessione…

  • HO AQUISTATO UN “ANYCOOL 1939″ MA NON RIESCO A CONFIGURARLO PER GLI MMS, COME POSSO FARE, AIUTOOO…..

  • Salve, ho comprato un cellulare dual sim, un kn mobile i76, ho provato a mandare il msg dell’operatore ma mi richiede un codice pin.. aiutooo!

  • ps.. cosa devo mettere in primary dns o secondary dns?

  • I DNS dipendono dal provider di telefonia. Se usi gli SMS di configurazione automatica vengono impostati correttamente, altrimenti trovi i DNS da usare nelle istruzioni sul sito web dello stesso operatore.

    Il codice viene solitamente inviato in un messaggio separato prima dell’SMS autoconfigurante vero e proprio. Se non è così controlla sempre sul sito dell’operatore per eventuali info in proposito.

  • Salve, io sono riuscito a configurare email ed MMS sul mio Cect BlackBerry Bold, ma non riesco a trovare siti dove scaricare qualche tema nuovo. Ho provato con quelli per BlackBerry originale, ma ovviamente non sono compatibili.
    Ho scaricato i file jar dell’installazione OTA ed i relativi file .cod, ma quando cerco di installare un tema mi da l’errore che non trova il file .jar.
    Grazie e saluti, Paolo

  • Ciao, non credo sia possibile installare nuovi temi grafici sui telefoni cinesi. A meno che non sia espressamente previsto ed indicato sul manuale.
    In generale comunque non sono modificabili sotto questo aspetto.

  • Possiedo il cect i9+
    ho scaricato in memoria un ebook txt tutto bene tranne il fatto che non riesco a girar pagina una alla volta.In automatico lo fà ma è troppo veloce.Come fare,è una questione di softwere e dove lo scarico? versione T601-V2.1.0

  • Ciao.

    Sono riuscito ad impostare quasi tutto sul CECT i10 WIFI DUAL SIM (benedetta sia questa pagina web)

    La configurazione email mi dà problemi… il msg d’errore è «Nessuna risposta dal server».

    La mail è vodafone e questi i dati inseriti:

    Indirizzo posta: xxxxx@vodafone.it
    Nome utente: xxxxx@vodafone.it
    Password: xxxx
    Server in uscita: smtp.gmail.com porta 465 autenticazione:acceso
    Server in entrata: imap.gmail.com porta 993
    Dati account: VodafoneIT NAP WAP GPRS (SMS autoconfigurante)
    Protocollo: IMAP4

    Questa è la fonte:
    http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=36039&pageTypeId=9607&channelId=-8665&programId=536882079&ty_skip_md=true&ty_key=pri_configurazioni_email&hl=it

    Che cosa sbaglio?
    Grazie

  • Uhm… non saprei di preciso, mai configurato la mail con Vodafone.

    Eventualmente prova a impostare per la posta in ingresso il server Pop in luogo di quello IMAP con i dati riportati nella pagina raggiungibile dal link che hai indicato:

    Posta in arrivo (POP3): pop.gmail.com
    connessione protetta (SSL)
    porta: 995

    Prima di tutto però credo che tu debba impostare correttamente l’inoltro della posta Vodafone su un indirizzo gmail come specificato nel punto 1 sempre della pagina che hai linkato.

  • Grazie ho già provato impostando il POP3 in luogo dell’ IMAP ma mentre quando è configurato come IMAP almeno prova a connettersi, configurato come POP3 nemmeno si connette…

  • salve io o un Cect V812 nuovo con gps+wi-fi ma con operatore Poste mobili non vanno i <MMS< come posso fare..grazie..

  • Non saprei, non ho Postemobile e non conosco nel dettaglio il tuo modello.
    Prova a vedere se Poste Mobile ha un servizio di invio di SMS autoconfiguranti, eventualmente specifica di avere un telefono Nokia.
    Se questo servizio non c’è o se non funziona prova a configurarlo manualmente recuperando i dati necessari dal sito Postemobile o dal loro centro di assistenza clienti.

  • Ciao mi chiamo Domenico vi riporto il mio problema, ho un tel I9+++, mi collego con lo stesso tramite wifi ma ogni volta poichè ho la protez mi chiede la passw, come posso evitare di rimettere la chiave ogni volts che mi collego? Grazie a tutti

  • Anch’io avevo lo stesso problema con un telefono simile, poi ho impostato una connessione WiFi con nome SSID, tipo crittografia, password etc e adesso ogni volta che il WiFi è attivo e mi trovo nel raggio di quella rete, si connette automaticamente, senza bisogno di immettere alcuna password. In pratica non devo neanche più cercare la rete.

    Nel mio caso per tale impostazione sono andato su Servizi > Data Account > Wireless LAN > Access Point Settings > Opzioni > Nuovo Access Point. A quel punto ho inserito tutti i dati necessari alla connessione.
    Ovviamente il menu del tuo telefono potrebbe presentarsi in modo diverso, con voci indicate con altri nomi. Il meccanismo comunque è quello. :)

  • Innanzitutto volevo ringraziarti per la tempestiva risposta e per la tua disponibilità e poi volevo chiederti una informazione in pvt se per te non è un problema alla mail…ciao e grazie ancora

  • Ho appena comprato un iphone 3GS cinese, inserisco la SIM wind ma non la riconosce, c’è sempre un messagio INSERISCA LA SIM!!
    cosa devo fare?? grazie mille

  • Innanzitutto controlla che in opzioni > impostazioni dualsim entrambi gli slot siano attivi.
    Ovviamente deve funzionare con una scheda SIM della Wind.
    Eventualmente prova a pulire i contatti con un panno o un batuffolo di cotone appena imbevuto d’alcool.
    Poi magari prova con una qualunque altra scheda.
    Se anche a questo punto non funziona, allora è sicuramente difettoso.

  • Ciao possiedo un blackberry B9630i+……ho risolto per la configurazione a vodafone per gli mms, ma non riesco a configurarlo ad internet….puoi essermi utile?
    Sandro

Leave a Reply