NGM Alittle – Telefono cellulare Dualsim

Il telefono cellulare entry level di NGM. Dualsim Dual standby per usare due distinte schede SIM. Disponibile in diversi colori. Caratteristiche tecniche e prezzo dell’NGM Alittle. Dove acquistarlo.

L’NGM è una azienda italiana che si occupa di progettare e distribuire telefoni cellulari dualsim. Gli apparati sono prodotti in Cina ma vengono personalizzati dalla stessa NGM con funzioni spesso esclusive. Ovviamente acquistando un prodotto di questo marchio si ottiene una completa garanzia nazionale e si accede ad un centro di assistenza nel nostro paese.

In altri articoli di questo blog abbiamo parlato di diversi modelli dualsim NGM. In particolare il Supreme, uno dei pochi telefonini con doppio slot SIM funzionante anche su reti H3G UMTS.

Alittle è il modello di fascia più bassa di questa azienda. GSM Tri-band su entrambe le schede. Come il resto della gamma NGM, anche Alittle è in grado di funzionare con due schede SIM, entrambe sono attive per ricevere telefonate e, al momento di inviare una nuova chiamata, possiamo scegliere velocemente la scheda su cui instradarla. Semplice e veloce. In pratica si dispone di un telefono con cui gestire due diversi numeri, un bel risparmio in termini di ingombro e peso.

Il design è di tipo Slide con tastiera numerica a scomparsa. Il Display LCD risulta forse un po troppo piccolo con i suoi 1.75 pollici di diagonale e risoluzione di appena 128×160 pixel.

Connettività dati Gprs. Doppia interfaccia Bluetooth (una per ogni scheda). Fotocamera VGA per foto e video. Browser Wap. Supporto messaggi SMS, MMS. Slot per scheda di memoria MicroSD (max 4Gb). Player multimediale per files MP3 e altri formati. Registratore vocale. Sistema di scrittura T9.

Firewall per bloccare numeri indesiderati (black list) o accettare solo quelli desiderati (white list). Area Privé protetta da password per memorizzare informazioni e numeri riservati. Software interno multilingua, comprese Italiano e Inglese. Dotazione: batteria, caricabatteria, manuale, auricolare stereo con filo, cavo USB, scheda MicroSD 2Gb, CD con software Phone Suite, custodia. Maggiori informazioni sul sito ufficiale NGM Alittle.

Impressioni, giudizio, alternative – Un buon telefono dualsim, utilizzabile anche come valido player musicale per files mp3. Impensabile usarlo come player video a causa delle ridotte dimensioni dello schermo. Il termine di paragone naturale è rappresentato dai modelli dualsim cinesi con caratteristiche simili, cellulari che vengono però venduti anche a 40-50€ in meno.

C’è da dire comunque che con un prodotto NGM si gode di una vera garanzia, indispensabile in caso di problemi e malfunzionamenti vari.  Sarà l’utente finale a dover considerare se questa garanzia vale una tale differenza di costo. L’NGM Alittle può essere reperito con prezzo da 140 a 160 euro circa nei negozi online specializzati nella vendita di telefoni dual sim.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

30 Responses to “NGM Alittle – Telefono cellulare Dualsim”


  • ho problemi sulla sim2 con il mio alittle ngm, nello specifico appena attivato l’apparato cerca le reti per sim1 e sim2, su sim1 c’è una wind mentre su sim2 c’è una tim, con tim aggancia la rete dopo qualche secondo rispetto a wind ma dopo pochi secondi compare la scritta inserire la sim2, quindi non vede piu’ la sim di tim, ma stranamente continua a dare segnale di presenza ponte radio per questa sim2; ho provato a invertire le sim con lo stesso problema, ergo non funziona con sim tim oppure non funziona il cellulare? boh? qualcuno sà darmi qualche consiglio visto che sul sito ngm italia non ci sono nè post ne aggiornamenti da scaricare? saluti e.

  • Che io sappia “DEVE” funzionare bene anche e soprattutto con le sim della TIM, senza particolari configurazioni o impostazioni.
    Prova a contattare l’assistenza e vedi cosa ti dicono.

  • nmg alittle….a parte che l’ho mandato in assistenza dopo 20 giorni dell’acquisto….ma qualcuno sa come poter mettere dei nuovi giochi su questo telefono…visto che quelli che ci sono fanno un po’ pena…

  • Purtroppo l’Alittle non prevede l’installazione di nuovo software e non supporta giochi Java, quindi credo che non vi siano possibilità di inserirci altri giochi.

  • io ho acquistato un ngm supreme 10gg fà.da 2gg ho cominciato ad avere problemi con la sim 2(gprs) suppongo si sia guastata…ma a questo si aggiunge il fatto che il telefono per ogni applicazione quale rubrica contatti,messaggi e registro chiamate visualizza il mesaggio o l’eventuale chiamata ricevuta/persa,ma se voglio visualizzarequindi sapere il mittente della chiamata,mi dice:”inizializzazione registro chiamate o messaggi o rubrica” di conseguenza fa come per caricare,ma poi non succede nulla.devo madarlo all’assistenza o magari è da resettare?

  • Ciao Navi, un utente ha manifestato diversi problemi (non so se simili ai tuoi) con il suo esemplare di Supreme. Poi ha portato il cell in assistenza, i tecnici NGM hanno effettuato un aggiornamento del software e tutto si è risolto.
    Comunque sia ti consiglio di rivolgerti all’assistenza.

  • ho acquistato un ngm alittle e non riesco a mandare e ricevere mms con la visualizzazione del messaggio memoria mms piena ma il tel non ha nessun mms e per di più ho anche impostato il salvataggio sulla sim che ancora è quasi vuota

  • Buona sera…. io e il mio ragazzo abbiamo comprato due ngm alittle da pochi giorni… apparte il fatto che quando ci chiamiamo non sentiamo bene… abbiamo controllato tt le impostazioni e i telefoni sono apposto.. ma nn si sentono lo stesso! …apparte questo l’ngm del mio ragazzo ha un problema con la seconda sim avvolte la legge e avvolte no! per quanto riguarda il fatto dell’mms succede anche a me… vorrei sapere se mandandolo già in assistenza i problemi si risolvono?

  • Salve, a quanto pare questo specifico modello, almeno da quanto riportato nei vari commenti, presenta una certa quantità di esemplari difettosi. In particolare diversi utenti manifestano problemi con la SIM2.
    A questo punto credo che la cosa migliore da fare sia contattare l’assistenza, anche solo telefonicamente.

    NGM in altre occasioni ha risolto i problemi dei propri apparati con un aggiornamento software.
    Speriamo che la stessa “cura” sia disponibile anche per l’Alittle.

  • ok grazie mille

  • In giugno ho acquistato un NGM alitlle che ho dovuto mandare quasi immediatamente in assistenza perchè non funzionava il tasto centrale. Da allora tutto tace, in negozio mi hanno detto di riprovare a settembre perchè il centro assistenza chiude per ferie… non ho parole…

  • ho ricevuto come regalo alittle NGM mi trovo benissimo cn le due schede l’unico problema è che non mi fa vedere le immagini.. come devo fare per visualizzarle ???

  • Per visualizzare le immagini suppongo tu abbia usato una delle funzionalità interne del telefono chiamata Image Viewer, visualizzatore immagini o qualcosa di simile. Questo va a cercare le foto in una cartella predefinita (es: la cartella “Photos” sulla memory card), dovrebbe quindi bastare copiare le immagini al suo interno per riuscire a visualizzarle.

  • ho appena acquistato un ngm alittle.non riesco a capire come mai non rimangano in memoria(come fanno tutti i cellulari)gli sms inviati.per far si che “restino” e’ necessario ogni volta seguire l’opzione “salva ed invia”…ma in caso di risposta ad un sms neanche ti indirizza sull’opzione.c’e qualcosa di errato nelle impostazioni o e’ un problema da “assistenza”?.in secondo luogo…quando inserisco di notte la white list per essere contattato solo dai miei familiari…chi chiama trova occupato(e ci sta)ma al mattino io non ho indicazioni di chi ha provato a chiamare e neanche al chiamante giunge alcun segno di riattivazione lista.grazie in anticipo

  • ad agosto ho comprato un NGM Alitlle ma dall’inizio la voce della persona chiamata si sentiva molto bassa, ora il telefonino e’ andato in tilt la schermata alcune volte e’ bianca completamente, non risponde ai comandi e non posso piu’memorizzare niente!!!!mi sa che e’ una vera baracca!!!eppure l’ho tenuto com 1000 attenzioni!!!!
    il problema e’ che vivo all’estero e tornero’ in Italia in primavera, come faccio per mandarlo in fabbrica a riparare? grazie

  • Prova a rimuovere la scheda di memoria e poi fai un reset (reset impostazioni di fabbrica o qualcosa del genere nel menu impostazioni), se ti chiede un codice prova ad inserire ’1122′.
    Incrocia le dita e spera che il reset riesca a risolvere i problemi.
    Ti ho detto di togliere la scheda di memoria perché il malfunzionamento potrebbe dipendere anche da quella, magari si è rovinato qualche settore importante e ogniqualvolta il telefono prova ad accederci (magari anche solo all’accensione) iniziano i problemi. Se rimettendola tornano anche i malfunzionamenti procedi ad una sua formattazione.

    Se tutti i tentativi non hanno dato esito positivo, allora non ti rimane che rivolgerti all’assistenza.
    Per quanto io sappia NGM prevede un comodissimo servizio di ritiro e consegna a domicilio per i telefoni che necessitano di interventi di manutenzione. Ovviamente ciò vale per il territorio italiano ma, probabilmente, telefonando al numero per l’assistenza riuscirai a trovare un accordo sul come farglielo pervenire. Insomma in qualche modo si dovrebbe risolvere :)

    Ciao

  • Io l’ho acquistato tre settimane fa, e da subito mi ha dato problemi con l’impianto vivavoce della macchina (di serie, non roba del lidl), nel senso che autonomamente si scollega dopo circa 5 secondi dalla connessione. Al negozio me lo hanno sostituito con un altro uguale ma il problema rimane. Ho scritto e-mail sia io che il negozio all’assistenza ngm ma non si degnano di rispondere (la prima risale a quasi tre settimane fa). Notare che i miei vecchi e banali nokia si collegano tranquillamente e funzionano benissimo. Sono tentato di prendere un black angel in sostituzione ma vorrei avere la certezza di non aver problemi.

  • ho anche io il problema dei mms che non si scaricano per memoria piena quando non c’è nessun mms scaricato.

    Chi sa dirmi il numero dell’assistenza?
    Mi sa che ho perso la scatola..

    Grazie a tutti

    Luisa

  • Ciao, in questa pagina trovi tutte le informazioni sull’assistenza NGM, orari, numeri di telefono, email etc.

  • salve….ho ricevuto in regalo un ngm alittle gold, volevo chiedervi se anche il vostro nella cartella organizer è privo delle funzioni convertitore di valuta, salute e cronometro, tre opzioni che, stando a quanto descritto nel libretto di istruzioni, dovrebbero esserci; vi ringrazio per l’attenzione…

  • ‘sera,

    mi hanno recentemente dato un Alittle precedentemente in uso ad un’altra persona e ho notato che sia negli sms RICEVUTI che in quelli INVIATI mancano tutti quelli della mia scheda (per ora ne tengo solo una), mentre sono presenti SOLO quelli della persona che mi ha passato il cel. In altre parole manca completamente lo storico della mia SIM che tuttavia sembra funziona correttamente… per ora.
    Che devo fare per visualizzare SOLO i miei?

    E’ una mancanza del software NGM o sono io ad essere impedito o a non avere impostato qualcosa delle impostazioni di rete (che sembra a posto)?

    Grazie sin da ora

  • perchè mi dice memoria mms piena qual è il problema?

  • Non posseggo questo modello quindi non ne posso essere certo, comunque suppongo che da qualche parte (nel menu per la configurazione degli MMS) debba trovarsi una voce per scegliere di memorizzare i messaggi in arrivo sulla memoria interna del telefono oppure sulla scheda. Almeno credo… :)

  • salve. il mio NGM alittle da un po di tempo il quadrante diventa completamente bianco e non funziona più se non lo spengo e riaccendo.Da che puo dipendere? Grazie.
    Valerio.

  • Un malfunzionamento del display o comunque dell’elettronica che lo controlla. Suppongo che tu non possa fare altro se non rivolgerti all’assistenza per un intervento di manutenzione.
    Al limite prova a variare la luminosità del display (ammesso che sia possibile farlo), magari con diverse impostazioni il problema si riduce o scompare :)

  • ciao o un tel.ngm dg689,mentre facevo un scambio di foto via bluetooth si e blocato ,adesso si accende e si spegne ogni 10secondi .provando disativare il bluetooth,viene fuori INIZIALIZZAZIONE BLUETHOOTH ATTENDERE PREGO.AIUTO,GRAZIE

  • Uhm… non ho il DG869 ma cercherò comunque di fare quel che posso per essere di aiuto.
    Innanzitutto prova ad isolare il problema, scopri con precisione quando avviene un certo malfunzionamento, eventualmente disattivando singole funzioni o provando a collegarlo con diverse periferiche Bluetooth.
    Prova a fare un reset completo del telefono, a tal proposito dovresti trovare una voce del tipo “reset impostazioni di fabbrica” all’interno delle opzioni. Attenzione però, con tale procedura perderai tutte le impostazioni che avrai precedentemente attuato sul cellulare (es configurazione accesso internet o email).
    Se ancora non funziona prova a togliere la batteria lasciando il telefono senza alcuna forma di alimentazione per alcune ore.
    Ultima soluzione… contatta l’assistenza NGM :(

  • Salve, ho un Ngm Alittle, devo mandarlo in assistenza per via di problemi allo schermo e al pulsante centrale ma prima volevo fare un backup di contatti e sms. Ho scaricato il driver usb e la pc suite dal sito di Ngm, ho seguito le istruzioni ma il cellulare non fa quello che dovrebbe fare… secondo il manuale Ngm, una volta collegato al cavo usb dovrebbe darmi tre opzioni: 1. mass storage, 2. webcam, 3. com port, invece il cellulare si comporta in automatico come se fosse una memoria esterna e riesco solo a visualizzare il contenuto delle cartelle di memoria ma niente contatti né sms. Avete qualche consiglio su come procedere per poter attivare la com port in modo da fare il backup? Grazie mille!

  • Ciao,io ho un NGM alittle da più di un anno.
    Ho avuto anch’io il problema dell schermo che diventava tutto bianco ed è stato risolto in garanzia.
    Oggi però il problema si è ripresentato ma ora non riesco più nemmeno ad accenderlo,sembra che proprio il tasto di accensione/segnimento non funzioni

Leave a Reply