Samsung Duos C3222 telefono cellulare dualsim, caratteristiche tecniche, prezzo

Telefono dualsim con tastiera qwerty reale utile per scrivere messaggi, email ed altri testi. Funzionamento dualsim dualstandby. Supporto Java. Client per accedere a Facebook, Twitter ed altri sistemi di messaggistica o social networks. Fotocamera 1.3 Mp. Display LCD 2.2″. Player MP3. Caratteristiche tecniche, prezzo ed impressioni relative al telefono cellulare Samsung Duos C3222.

Samsung è uno dei pochi brand noti ad avere in catalogo telefoni cellulari in grado di funzionare con due distinte schede SIM. In realtà i suoi apparati della linea Duos si trovano con molta difficoltà nei negozi tradizionali, fortunatamente è possibile però reperirli nei numerosi webshop italiani. Vediamo ora caratteristiche e funzionalità del modello oggetto di questo articolo.

Il Samsung C3222 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band. E’ utilizzabile in tutto il mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM, in Italia funziona con Tim, Wind, Vodafone e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non offre connettività 3G (UMTS), quindi gli utenti Tre (H3G) possono usarlo solo ricorrendo al roaming su altre reti. Funzionamento dualsim dualstandby, entrambe le schede sono contemporaneamente attive in ricezione e, al momento di iniziare una nuova telefonata, si può scegliere velocemente quale delle due impiegare.
Display LCD con diagonale di 2.2 pollici e risoluzione 220×176 pixel. Completa tastiera qwerty per una comoda immissione dei testi, in alternativa si può fare affidamento sul sistema T9 (anche in Italiano). Fotocamera posteriore da 1.3 megapixel per foto e video. Player multimediale per files mp3, mp4, wav ed altri formati. Messaggi email, sms e MMS. Suonerie polifoniche e mp3. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD (max 8Gb).

Doppia interfaccia Bluetooth (funziona su entrambe le schede utilizzando un solo auricolare). Compatibile con giochi e programmi Java. Applicazioni preinstallate tra cui i clients per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica online (chat): Facebook, MSN Live, Yahoo messenger, MySpace ed altri.
Vivavoce, ebook reader, registratore audio. Funziona come modem. Software di gestione Samsung PC Studio per la configurazione del telefono e sincronizzazione con il computer (es email di Outlook).
Dimensioni circa 110x58x12 mm. Peso 95 grammi. Autonomia dichiarata fino a circa 580 ore in standby e 12 ore in conversazione. Accessori in dotazione: batteria, manuale utente in Inglese, caricabatteria da rete, auricolare stereo con filo e jack standard 3.5mm, istruzioni per configurare l’accesso internet (WAP) e il server per ricezione ed invio di MMS.

Conclusioni, impressioni – Un telefono particolarmente versatile proposto ad un prezzo interessante. Dualsim ma con la qualità dei prodotti a marchio Samsung, in definitiva credo si tratti di un’ottima alternativa agli apparati con doppia SIM cinesi no-brand. La tastiera qwerty reale è utilissima per tutti quegli utenti che amano scrivere molti testi con il cellulare, sicuramente più comoda veloce e precisa di qualsiasi interazione mediante schermo touchscreen. Tale strumento si rivela molto efficace anche per l’immissione di testi con i sistemi di messaggistica istantanea oppure per aggiornare il proprio stato su Twitter o Facebook. Buona l’espandibilità offerta dal supporto Java. Peccato per la mancanza di connettività internet via WiFi (offre la connessione dati solo su rete mobile GPRS e Edge).
E’ anche un valido player musicale per files mp3. Il display di soli 2.2 pollici a bassa risoluzione e la mancanza di compatibilità con i formati video più diffusi (es DivX o Xvid) lo rendono invece inadatto per la visione di filmati. Appena accettabile la fotocamera, impensabile utilizzarlo per riprese video dal momento che i filmati generati sono di bassissima qualità: QCIF a 15 fotogrammi al secondo, praticamente in formato francobollo e poco fluidi.
Riassumendo: buone le funzioni telefoniche soprattutto considerando che è in grado di gestire due SIM; ottimo per scrivere messaggi, email o qualunque altro testo; interessante l’impiego come player audio; scarse le altre funzioni multimediali.

Nella stesura di questo articolo descrittivo mi sono basato sulle specifiche indicate dal negozio online Marotec.it, tale prodotto è coperto da una garanzia europea di 24 mesi. In rete potrebbero comunque esistere varianti di questo modello con caratteristiche dissimili da quelle qui elencate, prima di un eventuale acquisto vi consiglio di verificare specifiche e funzionalità che possono interessarvi.
Il Duos C3222 può essere acquistato dallo stesso Marotec per 97 euro. Naturalmente potete cercarlo anche sfruttando uno dei numerosi comparatori online utili per confrontare i prezzi di numerosi negozi.

Alternative – sempre rimanendo in casa Samsung potreste tenere in considerazione anche il modello Duos GT-E2222, anch’esso con tastiera qwerty ma con prezzo e caratteristiche leggermente inferiori.
In un’altra pagina di questo blog trovate un vasto elenco di telefoni dualsim, sia cinesi che di marchi più conosciuti (ed Nokia, Samsung), tutti corredati da dettagliate descrizioni o recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Samsung Duos C3222 telefono cellulare dualsim, caratteristiche tecniche, prezzo”


Leave a Reply