Sony Xperia Tipo Dualsim, telefono Android con doppia scheda sim, specifiche, prezzo

Smartphone Android 4 capace di funzionare con due distinte schede SIM GSM o 3G Umts. Compatibile con tutti gli operatori italiani. Display capacitivo 3.2″, processore 800 Mhz, 512 Mb ram, memoria interna 2.9Gb espandibile con schede fino a 32Gb. Caratteristiche tecniche, specifiche ufficiali, prezzo ed opinioni personali sul telefono cellulare dualsim Sony Xperia Tipo Dual.

Il Sony Xperia Dual è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band e 3G UMTS (2100 Mhz). Compatibile con le reti degli operatori di tutto il mondo. In Italia lo si può usare con Tim, Wind, Vodafone, Tre (H3G) e tutti quelli virtuali che utilizzano le loro infrastrutture (es Postemobile). Funzionamento dualsim, due slot atti ad ospitare altrettante schede SIM.
Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich (ICS) con interfaccia multilingua. Cpu Qualcomm Snapdragon MSM7225AA di classe Arm Cortex A5 con velocità di clock 800 Mhz. Memoria Ram 512 Megabytes. Spazio di archiviazione interno 2.9 Gb, di cui 2.5 gigabytes a disposizione dell’utente. Memoria espandibile mediante schede MicroSD fino a 32Gb.
Display lcd touchscreen multitouch capacitivo (rilevamento 2 dita) con diagonale da 3.2 pollici e risoluzione 320×480 pixel, definizione 180 ppi. Fotocamera 3.2 megapixel per foto e video VGA. Connessione dati via WiFi 802.11 b/g/n e su rete mobile con standard Gprs, Edge, 3G Hsdpa con download fino a 7.2 Mbps.


Radio FM con RDS. Player multimediale per file mp3, mp4, 3gp, wav ed altri formati. Visualizzatore di immagini jpg. Browser web, client email, client facebook. Sensore GPS con funzionamento agps. Sensori di prossimità e accelerometro.
Batteria al litio con capacità di 1500 mAh. Autonomia dichiarata fino a 5 ore in conversazione e 350 ore in standby (GSM). Dimensioni 103x57x13 mm. Peso 99 grammi. Disponibile nei colori black e silver.

Conclusioni, opinioni, prezzo

Iniziamo dal prezzo. Attualmente il Sony Xperia Tipo Dual può essere reperito con prezzi compresi tra 160 e 180 euro circa, lo potete trovare su Ebay o negli altri negozi, online e non, specializzati in telefoni cellulari. Come sempre consiglio prima di un eventuale acquisto di chiedere specifiche informazioni al venditore relativamente alle condizioni di garanzia, è ufficiale di Sony Italia? quanto dura? centri di assistenza a cui ci si può rivolgere in caso di malfunzionamenti.
Si tratta di un apparato che potrà risultare interessante a molti utenti. Uno smartphone Android con l’ultima versione (attuale) del sistema operativo, naturalmente espandibile mediante l’installazione di nuovi giochi e applicazioni dai vari market online. Se ad esempio non siamo soddisfatti dal player interno, possiamo sostituirlo facilmente con un’altro compatibile magari con files divx o mkv. Stesso discorso per i navigatori satellitari GPS o qualunque altro programma di utilità, svago o produttività personale.
Un dualsim è indubbiamente utile per tutti coloro che dispongono di più schede sim, anche di diversi operatori, di fatto è uno strumento efficace per scegliere di volta in volta la tariffa migliore per ogni telefonata o collegamento internet. La CPU non è paragonabile ai modelli dual o quad core di ultima generazione ma risulta sufficientemente potente per svolgere diverse attività. Più che adeguata la dotazione di ram e lo spazio di memoria interna. Il display appare un po’ piccolo per gli standard attuali e anche la definizione non è particolarmente elevata. Appena accettabile la fotocamera, da considerare più che altro come una risorsa di emergenza. Ma tutto deve essere considerato in funzione del prezzo, per il costo a cui è proposto questo Sony Xperia Tipo Dual appare davvero un buon apparato, con un ottimo rapporto tra dotazione e prezzo. Per meglio valutare il prodotto vi consiglio di leggere il documento pdf con le specifiche ufficiali (datasheet) in Inglese.

Se siete alla ricerca di una valida alternativa potreste prendere in considerazione il Samsung Galaxy Duos S7562, dual sim con dotazione leggermente superiore ma prezzo più elevato. Per spendere il meno possibile su un dualsim Android una buona scelta potrebbe essere invece l’Alcatel 991D, modello per il quale è disponibile anche una completa recensione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Sony Xperia Tipo Dualsim, telefono Android con doppia scheda sim, specifiche, prezzo”


Leave a Reply