Rinominare più files contemporaneamente, facile e veloce con Ken Rename

Ken Rename è una piccola utility per Windows con cui cambiare il nome a molti files contemporaneamente. Particolarmente utile per rinominare le foto della macchina fotografica digitale. Gratuito e facile da usare. Disponibile anche in versione portabile, senza installazione.

Ci sono moltissime situazioni in cui può tornare utile un programma che permetta di rinominare tanti file insieme, l’esempio più classico è rappresentato dalle immagini .jpg della nostra macchina fotografica. Dopo una giornata di scatti ci ritroviamo con centinaia di files del tipo DCIM1234.jpg che risultano in effetti completamente anonimi, non offrono alcuna indicazione sul loro contenuto. Sarebbe decisamente più utile, oltre che elegante, avere invece una lista di files con nomi del tipo vacanze-mare-01.jpg vacanze-mare-02.jpg e così via.

Purtroppo Windows non offre un metodo semplice per rinominare molti files insieme. Nessun problema, fortunatamente esistono diverse utility gratuite come Ken Rename perfettamente adatte allo scopo.

Ken Rename è in grado di rinominare files di ogni tipo secondo le preferenze dell’utente, basta impostare la regola (nome, estensione etc), l’eventuale numerazione (contatore) che vogliamo applicare ed avviare il processo con il pulsante Rinomina. Nell’immagine seguente un esempio di utilizzo (click per ingrandirla):

In questo modo potete rinominare in pochi secondi centinaia di files, un lavoro che, se fatto a mano, potrebbe richiedere anche ore.

Ken Rename è completamente gratuito e presenta una interfaccia in diverse lingue: Inglese, Francese, Russo, Cinese, Spagnolo e Italiano. Può essere scaricato dal sito ufficiale dello sviluppatore sia in versione con installer che portabile, utile per chi voglia usarlo senza doverlo installare nel computer.
Links per download diretto: InstallerPortable

Un altro programma simile è Ant Renamer di cui ho parlato in un altro articolo. Anch’esso gratuito e portabile.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Rinominare più files contemporaneamente, facile e veloce con Ken Rename”


Leave a Reply