Rinominare molti files contemporaneamente

ant renamer Di ritorno dalle vacanze con la scheda di memoria piena di spendide foto. Una volta a casa riversiamo tutto nell’hard disk ed organizziamo le fotografie dividendole per cartelle. L’unico problema è rappresentato dal fatto che ogni singola foto avrà un nome del tipo DSC2745.JPG, decisamente poco rappresentativo del luogo e dei soggetti ritratti. Bene, basterà rinominarle una ad una. Se sono decine o peggio ancora centinaia l’operazione potrebbe però rivelarsi lunga e noiosa. Questa è una situazione tipica in cui mostra la sua indubbia utilità un programma in grado di rinominare facilmente più files insieme


Purtroppo windows non offre di base strumenti adeguati per questa operazione. Fortunatamente esistono utilities di terze parti adatte allo scopo.
Le uniche cose che dovremo indicare sono i file da rinominare e le regole per farlo. Infatti saremo noi a specificare con precisione i nomi che vogliamo ottenere, ad esempio se siamo andati al mare in data 15/04/2008 potremmo volere per le foto scattate nomi tipo:
“Gita Mare 150408 01″, “Gita Mare 150408 02″ e così via. Il numero finale funge da contatore in modo che ogni file abbia un nome univoco.

Ho avuto modo di provare diverse utilities per rinominare più files contemporaneamente. Quella a mio giudizio più interessante è Ant Renamer.  Gratuita ed Open Source, può rinominare sia files che cartelle, è in grado di cambiare anche le estensioni e supporta i nomi con caratteri unicode.
L’interfaccia del programma è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso.
Il sito è in inglese o francese ma basterà semplicemente cliccare su download per accedere alla pagina da cui scaricare il programma sia in versione con installer che senza. Cosa che lo rende perfetto anche come utility da portare sempre con se su una penna USB. Amo particolarmente i programmi che sono utilizzabili senza doverli necessariamente installare nel sistema. :)


Scarichiamo quindi la versione non installabile (Complete Package without installation), un archivio .zip contenente l’eseguibile e gli altri files necessari al suo utilizzo. Estraiamo l’archivio all’interno di una cartella. Click sul file “Renamer” per partire. Al primo avvio ci verrà chiesto di scegliere la lingua in cui vogliamo che appaia il programma.
Vediamo ora un esempio di utilizzo di Ant Renamer per rinominare un gruppo di foto con l’ausilio di un contatore.
Click sul pulsante “Files” in alto a sinistra. Innanzitutto scegliamo le fotografie da rinominare trascinandole nello spazio bianco. Apparirà una piccola finestra con delle opzioni, lasciate il segno di spunta alle voci “aggiungi i files delle cartelle selezionate” e “applica le 2 opzioni anche alle sottocartelle“.
Ora click sul pulsante “Azioni” per specificare in che modo vogliamo rinominare i files. Nella colonna di sinistra scegliamo la voce contatori ed impostiamo la regola nel campo maschera scrivendo: “Vacanze Mare %num%%ext%”. Dopodiché scegliamo il numero di cifre da utilizzare per il contatore basandosi sul numero di fotografie.
Ant Renamer 2
Ultimo passo. Premiamo il pulsante “Inizia” (GO) in alto ed in brevissimo tempo avremo rinominato le nostre foto in Vacanze Mare 001.jpg, Vacanze Mare 002.jpg e così via…
Semplice, veloce, utilissimo :)
Il programma presenta un gran numero di opzioni che gli permettono di soddisfare pressoché ogni esigenza.

Esistono comunque alternative ad Ant Renamer egualmente gratuite:

  • Ken Rename – Facilissimo da usare. Interfaccia in diverse lingue, Italiano compreso. Disponibile in versione con installer o portabile, per chi vuole usarlo senza doverlo installare.
  • Batch Rename di Software Directions si integra direttamente nella shell di windows. Attenzione a scaricare il programma unicamente dal link proposto per evitare software omonimi ma a pagamento.
  • IrfanView - Ottimo visualizzatore di immagini in grado di effettuare conversioni, creare slideshow, visualizzare filmati e molto altro. Tra le sue funzioni c’è anche quella per rinominare contemporaneamente molte fotografie.
Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Rinominare molti files contemporaneamente”


Leave a Reply