Comparativa programmi antivirus

Ogni volta mi sia trovato ad installare un antivirus su un nuovo pc (o dopo una reinstallazione del sistema) mi sono chiesto quale fosse il migliore. Alla fine comunque vinceva sempre l’antivirus gratuito che magari avevo già provato e conoscevo bene. Ma se non vogliamo scendere a compromessi e abbiamo desiderio di conoscere quale sia davvero il migliore come facciamo? Fortunatamente AV Comparative si occupa di svolgere periodicamente dei test e pubblicarne i risultati.

Sulle pagine di AV comparative è stato presentato l’ultimo report (agosto 2008) relativo alla prova comparativa fra molti dei programmi antivirus più diffusi. Tra questi troviamo nomi quali Antivir, Avast!, AVG, Kaspersky, Norton, NOD32 ed altri.

OK! Qual è il migliore Antivirus?
Per rispondere con esattezza a questa domanda bisognerebbe conoscere le nostre esigenze. Vogliamo un antivirus accurato? Uno che restituisca pochi “falsi positivi”? Che sia veloce oppure ben integrato con il sistema che stiamo usando?
Comunque potete farvi un’idea più precisa di caratteristiche e funzionalità dei suddetti programmi guardando la tabella con l’ultima prova comparativa nel sito AV Comparatives.

Personalmente ho sempre preferito Antivirus gratuiti che fornissero periodici aggiornamenti per rilevare le nuove infezioni. Magari non in grado di scovare il 100% del malware esistente ma sufficientemente leggeri da permettermi di usare il PC senza problemi. In fondo la migliore cura anche in questo caso è sempre la prevenzione da parte dell’utente. Lanciare una scansione su ogni eseguibile scaricato dalla rete o evitare di cliccare indiscriminatamente su ogni allegato e-mail dovrebbero essere comportamenti diffusi e comuni per tutti.
Poi sono passato a Linux ed ho detto ADDIO al problema virus, ma questa è un’altra storia… :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Comparativa programmi antivirus”


Leave a Reply