Leggere i fumetti in formato elettronico con Linux e Windows

I fumetti in formato elettronico vengono solitamente distribuiti in internet sotto forma di archivi contenenti immagini jpg delle singole pagine. Questi archivi sono spesso di tipo zip, rar, ace, tar o anche in formati specifici per questo scopo come .cbr e .cbz. Per semplificare la visione di questi fumetti digitali sono quindi stati creati programmi ad hoc con funzioni atte a migliorare il più possibile il processo di visione e lettura degli stessi.

Siamo normalmente abituati a leggere i fumetti nella loro forma cartacea. Li acquistiamo in edicola o in libreria e, dopo esserci messi comodi, ci tuffiamo nella loro lettura sfogliandoli pagina dopo pagina. Negli ultimi anni a questo metodo di diffusione si è affiancata una sorta di distribuzione digitale via internet. In questo caso le singole pagine di un fumetto sono rappresentate da immagini .jpg (in alcuni casi scansioni di pagine stampate) a sua volta raccolte in archivi. Il principale vantaggio di questo formato elettronico è rappresentato dalla semplicità di diffusione ed archiviazione. Un singolo file può contenere anche centinaia di pagine ed è possibile archiviare decine di volumi nello spazio di una comune penna USB.

Un nuovo modo di leggere che, per essere considerato veramente comodo, ha bisogno di utility specifiche. Tali software funzionano pressapoco nel modo seguente:

Si scarica l’archivio contenente il fumetto. Click con il tasto destro su di esso, si seleziona -apri con “nomeprogramma”- per visualizzare automaticamente la prima pagina. A questo punto possiamo usare i tasti freccia per scorrere lungo una pagina o passare da una pagina all’altra. Altre scorciatoie da tastiera permettono poi di ingrandire l’immagine a pieno schermo, zoomare su di essa e così via. Leggere un fumetto in questo modo è estremamente semplice. Manca solo il rumore delle pagine che vengono sfogliate :)

Per tale scopo con Windows ho utilizzato per molto tempo il programma CDisplay Comic Reader e la sua variante cdisplayEX.

Poi sono passato a Ubuntu e mi sono chiesto se esiste una versione di CDisplay per Linux. Tra i vari programmi provati ho trovato particolarmente interessante Comix, è open source e presenta caratteristiche e funzionalità davvero interessanti:

  • modalità fullscreen
  • modalità doppia pagina
  • adatta le immagini allo schermo, in orizzontale o verticale
  • zoom e scorrimento
  • rotazione e specchio
  • lente di ingrandimento
  • filtri per il miglioramento delle immagini
  • modalità di lettura da destra a sinistra per i manga
  • cache per velocizzare il caricamento delle immagini
  • interfaccia personalizzabile
  • conversione archivi
  • disponibile in 21 diverse lingue
    …e molto altro.

Nota: Comix legge nativamente gli archivi ZIP e TAR. Per gli archivi con compressione RAR (quindi anche i .CBR) è necessario installare il pacchetto “unrar”.

Comix è totalmente gratuito e gira su Linux, BSD e virtualmente su ogni altro sistema UNIX-like.

L’home page del progetto da cui scaricare il programma è: http://comix.sourceforge.net/
Gli utenti Ubuntu possono installarlo direttamente dai repository ufficiali mediante il gestore di pacchetti synaptic.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

7 Responses to “Leggere i fumetti in formato elettronico con Linux e Windows”


Leave a Reply