Navigatore satellitare GPS NS345 WindowsCE 6, IGO8, MP3, DivX – Recensione completa

[ad#rpsx]Un navigatore satellitare assistito GPS che si rivela anche un ottimo player multimediale per files audio e video e un valido visualizzatore di documenti. Sistema operativo Windows CE versione 6.0. Display LCD touch da 6 pollici in alta definizione. Trasmettitore FM. Come funziona, quanto costa, recensione delle singole funzioni. Dove acquistarlo.

Confezione – Dotazione

Una confezione cartonata di colore bianco contiene lo stesso navigatore e una nutrita serie di accessori per l’uso in auto (come navigatore) e in casa (player multimediale o altro):

  • Adattatore/caricabatteria compatibile con la rete elettrica italiana
  • Adattatore/caricabatteria da automobile (12v)
  • Cavo USB per collegamento al PC
  • Supporto per auto composto da una piastra di appoggio e un braccio snodabile dotato di ventosa per il fissaggio su vetro
  • Cuffie auricolari con presa Jack standard

Caratteristiche tecniche

Il Navigatore è mosso da un veloce processore Sirf Atlas IV con velocità di clock di 500 Mhz. Sistema operativo WindowsCE versione 6.0. Memoria RAM 64 megabyte. Memoria Flash interna pari a 2GB espandibile con schede TF o MicroSD (max 8 Gigabytes, scheda da 4 Gb in dotazione).
Display da 6.2 pollici TFT Touchscreen resistivo con risoluzione pari a 800×480 pixel.
Modulo ricevitore GPS Sirf GRF 3I+. Player multimediale per files Audio (MP3, Wav) e Video (MP4, Avi Divx, Avi Xvid), Mpeg, MPG, Wmv, Mov, Mkv ed altri formati. Trasmettitore radio FM per l’ascolto mediante l’autoradio.
Porte: MiniUSB, Jack standard per cuffie, Microfono e altoparlanti integrati.

Funzionamento Generale

Come già detto, il sistema operativo è Windows CE versione 6.0, una piattaforma standard, ampiamente supportata ed espandibile mediante l’installazione di nuovi software. L’interazione con il navigatore avviene esclusivamente tramite l’ampio schermo touch, si tratta di un display resistivo ma offre una notevole sensibilità e risulta decisamente reattivo nell’uso generale.

L’interfaccia utente in Italiano presenta un buon numero di icone divise su due pagine, ognuna di queste attiva una funzione o permette di effettuare specifiche configurazioni. L’aspetto è ampiamente personalizzabile dall’utente mediante l’uso di temi, diverse immagini di sfondo e spostamento delle icone nelle posizioni di nostro interesse. E’ tutto così semplice ed intuitivo da riuscire ad usarlo senza neanche leggere il manuale.

Chi volesse accedere ad un uso più avanzato, può attivare l’interfaccia standard di WindowsCE con tanto di tasto start, desktop e icone in puro stile Windows. In questa modalità è possibile utilizzare altri programmi ed installarne di nuovi mediante le utility ActiveSync (Windows XP) e Centro Gestione Dispositivi Windows Mobile (Vista e 7).
In realtà ho notato che ad ogni riavvio le icone del desktop e del menu start tornano alle condizioni originali. Questa sorta di ripristino da un lato rende difficoltoso l’avvio dei nuovi programmi installati (li si deve lanciare direttamente dal loro eseguibile), d’altro canto rende il sistema più robusto ed evita eventuali danni o cancellazioni accidentali.

Navigazione satellitare

Sebbene nella pagina di descrizione ufficiale non sia specificata la presenza di un programma di navigazione, l’esemplare che mi è arrivato ha però preinstallato il software Nav’N GO IGO8 con mappe dell’Europa.
IGO8 è un programma estremamente veloce, reattivo, facile da usare, personalizzabile dall’utente per quanto riguarda la lingua dell’interfaccia e le indicazioni stradali, sono disponibili tre voci italiane, due femminili ed una maschile.
Ovviamente è prevista una completa gestione dei POI (punti di interesse) e dei luoghi preferiti.

La navigazione si è sempre rivelata precisa e puntuale, con indicazioni sulle svolte fornite due volte: all’inizio di una strada e al momento di girare. L’immissione degli indirizzi avviene mediante una interfaccia testuale semplificata che aggiorna in tempo reale le lettere utilizzabili in base al nome delle vie raggiungibili nella città selezionata. Davvero comodo.
Sull’ampio display da 6.2″ appare la mappa (a scelta 2D o 3D) e varie indicazioni: distanza della prossima svolta, livello di segnale del satellite e stato di carica della batteria. A queste possono essere aggiunte altre indicazioni a scelta dell’utente: distanza percorsa e rimanente, tempo passato e rimanente, velocità istantanea, altitudine. All’occorrenza si possono effettuare operazioni di zoom e spostamento della mappa al fine di individuare con maggiore facilità i luoghi di nostro interesse o avere una visione d’insieme della zona in cui ci si trova.
Gli edifici più importanti ed i maggiori luoghi di interesse turistico sono rappresentati anche in modo tridimensionale.

Decisamente utile l’indicazione visiva e sonora del superamento dei limiti di velocità previsti per la strada percorsa.
Sbagliando strada viene effettuato un ricalcolo del percorso, ciò avviene in maniera molto veloce, quasi istantanea.
L’individuazione della posizione corrente a caldo avviene in pochissimi secondi. L’avvio a freddo impiega invece un tempo compreso tra 30 secondi ed 1 minuto circa. Tre satelliti sono sufficienti per la posizione, un quarto satellite è invece necessario se si vuole conoscere la propria altitudine.

Come ormai consuetudine in questo genere di programmi, è possibile scegliere il mezzo utilizzato (automobile, bus, a piedi), il tipo di percorso preferito (più veloce, più breve ecc), possibilità di includere strade a pagamento (pedaggio autostradale) e la modalità di visualizzazione (giorno, notte, automatica).
In definitiva IGO8 appare davvero come un ottimo software. Posseggo altri tre navigatori dedicati (due TomTom e un Garmin) ma questo mi è sembrato in assoluto il più veloce. Nota di merito anche sulla buona precisione nel dare indicazioni e l’ampio database di punti di interesse. Inoltre lo schermo da 6 pollici è semplicemente fantastico per visualizzare mappe.

La piattaforma è standard, così se non vi piace IGO 8 potete sempre pensare di sostituirlo con altri programmi per la navigazione satellitare compatibili con questo hardware e software.

Multimedia – Altre funzioni

C’è un grande display LCD, un generoso spazio di archiviazione, un processore potente e l’altoparlante integrato. Ai progettisti è quindi bastato aggiungere il software adatto per trasformare questo navigatore in un ottimo player multimediale.

Il player audio è in grado di mandare in play files nei formati MP3 e Wav. La gestione è estremamente semplice e permette di definire una playlist scegliendo i brani tra tutti quelli memorizzati nella memoria interna o sulla scheda MicroSD. Sono disponibili gli usuali controlli per l’avanzamento al punto esatto di una canzone e l’equalizzatore grafico con diversi preset. Funziona anche in background mentre si svolgono altre attività. L’ascolto può avvenire mediante l’altoparlante integrato o con le cuffie. Provandolo con numerosi files MP3, in diversi bitrate con codifica cbr e vbr, non ho mai rilevato alcun problema, la riproduzione si è sempre dimostrata fluida e con una buona resa audio.

Il player video si dimostra un vero gioiello software, facile da usare e compatibile con la stragrande maggioranza dei formati files e codecs attualmente diffusi in rete: Avi (con codec Divx3, Divx5, Mjpeg, MPEG4, XviD), MP4, 3GP, MPG (Mpeg1, Mpeg2), Mov, Wmv e Mkv. Testandolo con diversi files a definizione standard ho rilevato una discreta fluidità e una resa video di buona qualità generale.
Niente da fare invece per i video in Alta Definizione (HD 720p o superiore). L’NS345 risulta quindi ottimo per guardare film, serie TV e cartoni animati in Avi/Divx. Si scarica quello che si vuole dalla rete, si copiano i files sulla scheda MicroSD in dotazione e li si guarda nello splendore di un luminoso e definito schermo da 6.2 pollici di diagonale. Semplicemente fantastico.

Altre funzioni: Visualizzatore di immagini Jpg con operazioni di zoom, rotazione e possibilità di mostrare slideshow. Ebook reader per mostrare il contenuto di semplici files di testo, è possibile personalizzare i colori di caratteri e sfondo, scegliere il font e la dimensione. Visualizzazione anche a schermo intero.
Convertitore di unità di misura. Calcolatrice.
L’ascolto dell’audio proveniente dall’apparecchio può avvenire anche attraverso lo stereo dell’automobile grazie al trasmettitore FM, si imposta un frequenza scegliendola tra quelle meno affollate, si accende l’autoradio e la si sintonizza su quella specifica frequenza, semplicissimo.

Video Recensione

Nel seguente video potete vedere una prova “su strada” (letteralmente parlando) in cui vengono mostrate alcune delle funzionalità del navigatore oggetto della prova. (consiglio di allargarlo a pieno schermo per una visione ottimale).

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

Iniziamo dal prezzo, il Navigatore Satellitare NS345 è acquistabile su Electrevolution per 165 euro, prezzo comprensivo delle spese di spedizione. Il prodotto è coperto da regolare garanzia di 24 mesi sui difetti di fabbricazione.
Sono davvero entusiasta dell’apparato, un navigatore che nella prova si è rivelato potente, veloce, facile da usare ed estremamente versatile. Ottimo ovviamente per la navigazione satellitare GPS assistita. Si rivela anche un valido player multimediale per files audio MP3 e video, tra l’altro è pienamente compatibile con files DivX, Xvid  ed altri formati particolarmente diffusi in internet.
Buona anche l’autonomia che permette di sfruttare l’apparecchio per alcune ore, ottima per poter guardare un intero film o affrontare una (media) sessione di guida senza la necessità di doversi portar dietro il caricabatteria.

All’occorrenza si trasforma anche in un comodo lettore di libri o una semplice macchina da gioco. Molto utili anche i visualizzatori di documenti Pdf, Word, Excel e di fotografie in formato Jpg. E non finisce qui, il sistema è aperto ed espandibile, quindi si possono incrementare le sue funzionalità semplicemente installandoci nuovi software.

[ad#rpsx]Difficile fare dei paragoni con altri apparati presenti sul mercato. Un navigatore commerciale (TomTom, Garmin ecc) con funzionalità e dimensioni paragonabili a questo, costerebbe almeno il doppio. Se prendiamo in analisi il solo comparto multimediale potremmo pensare di paragonarlo ad un buon iPod, prezzo simile ma minore versatilità e ovviamente si deve rinunciare al generoso schermo da 6″. In definitiva si tratta di un ottimo prodotto, capace di rendersi utile in moltissime situazioni, inoltre è proposto ad un prezzo decisamente interessante. Assolutamente consigliato.

48 commenti su “Navigatore satellitare GPS NS345 WindowsCE 6, IGO8, MP3, DivX – Recensione completa”

  1. Suppongo di si, comunque ti conviene chiedere direttamente al negozio linkato all’interno di questa recensione.

  2. Io ho GPS GP34 di Takara si rivela tanto preciso quanto affidabile.

    Dotato di una cartografia dell’Europa e del software di navigazione IGO 8, questo GPS assicura un’eccellente visibilità della strada.

    Molto preciso, GP 34 include un’antenna SIRF4 di nuova generazione ottimizzata per ricevere istantaneamente i segnali dei satelliti.

    Questo GPS visualizza sul suo touchscreen da 3,5″ delle mappe in 2D e in 3D per guidarti efficacemente su tutte le strade d’Europa.

    Il GPS GP-34 di Takara, con mappa d’Europa Navteq, visualizzerà alla perfezione i monumenti in 3D per un rilevamento ottimale.

    Facile da usare, questo GPS si trasforma in lettore multimediale per gustarsi foto, musica e video. In grado di rilevare autovelox sulla strada tramite gli aggiornamenti proposti dal suo sito costruttore, il GPS GP34 di Takara è un eccellente copilota.

    Processore 500 MHz
    Sistema operativo Windows CE

  3. Ciao ragazzi cerco tomtom 2012 per Sistema operativo Windows CE con Processore 500 MHz.

    Il mio modello e Takara GPS GP34

    Chi mi aiuta?

  4. Avrei bisogno del firmware dumpato del gps n343 SiRF Atlas-IV GPS chipset, 128 Mb RAM o 64 mb qualcuno mi può aiutare perfavore ???

  5. Salve, volevo sapere se si possono aggiornare le mappe per iGO8 e se sì, come. Ad oggi, le mappe, in particolare italiane, più recenti a quando risalgono? Grazie mille!

  6. Salve, io uso il navigatore come player divx mediante il software in dotazione. Comunque nei primi commenti di questo stesso articolo (utente di nome Davide) trovi il link ad un pacchetto che dovrebbe servire proprio a mandare in play files video in maniera più fluida.
    Ciao

  7. Ciao Ainu, ho letto la tua guida, ho appena preso un Navigatore sattellitare Sigma Octantis CVUK-TR34 Sirf Atlas V, vorrei sapere se puoi darmi una mano per l’istallazione del programma per vedere i dvx… Ho provato con il player istallato ma mi va a scatti, ho letto che hai ovviato a questo problema con un altro player! Grazie Mille!!!

Lascia un commento