Navigatore satellitare GPS NS345 WindowsCE 6, IGO8, MP3, DivX – Recensione completa

Un navigatore satellitare assistito GPS che si rivela anche un ottimo player multimediale per files audio e video e un valido visualizzatore di documenti. Sistema operativo Windows CE versione 6.0. Display LCD touch da 6 pollici in alta definizione. Trasmettitore FM. Come funziona, quanto costa, recensione delle singole funzioni. Dove acquistarlo.

Confezione – Dotazione

Una confezione cartonata di colore bianco contiene lo stesso navigatore e una nutrita serie di accessori per l’uso in auto (come navigatore) e in casa (player multimediale o altro):

  • Adattatore/caricabatteria compatibile con la rete elettrica italiana
  • Adattatore/caricabatteria da automobile (12v)
  • Cavo USB per collegamento al PC
  • Supporto per auto composto da una piastra di appoggio e un braccio snodabile dotato di ventosa per il fissaggio su vetro
  • Cuffie auricolari con presa Jack standard

Caratteristiche tecniche

Il Navigatore è mosso da un veloce processore Sirf Atlas IV con velocità di clock di 500 Mhz. Sistema operativo WindowsCE versione 6.0. Memoria RAM 64 megabyte. Memoria Flash interna pari a 2GB espandibile con schede TF o MicroSD (max 8 Gigabytes, scheda da 4 Gb in dotazione).
Display da 6.2 pollici TFT Touchscreen resistivo con risoluzione pari a 800×480 pixel.
Modulo ricevitore GPS Sirf GRF 3I+. Player multimediale per files Audio (MP3, Wav) e Video (MP4, Avi Divx, Avi Xvid), Mpeg, MPG, Wmv, Mov, Mkv ed altri formati. Trasmettitore radio FM per l’ascolto mediante l’autoradio.
Porte: MiniUSB, Jack standard per cuffie, Microfono e altoparlanti integrati.

Funzionamento Generale

Come già detto, il sistema operativo è Windows CE versione 6.0, una piattaforma standard, ampiamente supportata ed espandibile mediante l’installazione di nuovi software. L’interazione con il navigatore avviene esclusivamente tramite l’ampio schermo touch, si tratta di un display resistivo ma offre una notevole sensibilità e risulta decisamente reattivo nell’uso generale.

L’interfaccia utente in Italiano presenta un buon numero di icone divise su due pagine, ognuna di queste attiva una funzione o permette di effettuare specifiche configurazioni. L’aspetto è ampiamente personalizzabile dall’utente mediante l’uso di temi, diverse immagini di sfondo e spostamento delle icone nelle posizioni di nostro interesse. E’ tutto così semplice ed intuitivo da riuscire ad usarlo senza neanche leggere il manuale.

Chi volesse accedere ad un uso più avanzato, può attivare l’interfaccia standard di WindowsCE con tanto di tasto start, desktop e icone in puro stile Windows. In questa modalità è possibile utilizzare altri programmi ed installarne di nuovi mediante le utility ActiveSync (Windows XP) e Centro Gestione Dispositivi Windows Mobile (Vista e 7).
In realtà ho notato che ad ogni riavvio le icone del desktop e del menu start tornano alle condizioni originali. Questa sorta di ripristino da un lato rende difficoltoso l’avvio dei nuovi programmi installati (li si deve lanciare direttamente dal loro eseguibile), d’altro canto rende il sistema più robusto ed evita eventuali danni o cancellazioni accidentali.

Navigazione satellitare

Sebbene nella pagina di descrizione ufficiale non sia specificata la presenza di un programma di navigazione, l’esemplare che mi è arrivato ha però preinstallato il software Nav’N GO IGO8 con mappe dell’Europa.
IGO8 è un programma estremamente veloce, reattivo, facile da usare, personalizzabile dall’utente per quanto riguarda la lingua dell’interfaccia e le indicazioni stradali, sono disponibili tre voci italiane, due femminili ed una maschile.
Ovviamente è prevista una completa gestione dei POI (punti di interesse) e dei luoghi preferiti.

La navigazione si è sempre rivelata precisa e puntuale, con indicazioni sulle svolte fornite due volte: all’inizio di una strada e al momento di girare. L’immissione degli indirizzi avviene mediante una interfaccia testuale semplificata che aggiorna in tempo reale le lettere utilizzabili in base al nome delle vie raggiungibili nella città selezionata. Davvero comodo.
Sull’ampio display da 6.2″ appare la mappa (a scelta 2D o 3D) e varie indicazioni: distanza della prossima svolta, livello di segnale del satellite e stato di carica della batteria. A queste possono essere aggiunte altre indicazioni a scelta dell’utente: distanza percorsa e rimanente, tempo passato e rimanente, velocità istantanea, altitudine. All’occorrenza si possono effettuare operazioni di zoom e spostamento della mappa al fine di individuare con maggiore facilità i luoghi di nostro interesse o avere una visione d’insieme della zona in cui ci si trova.
Gli edifici più importanti ed i maggiori luoghi di interesse turistico sono rappresentati anche in modo tridimensionale.

Decisamente utile l’indicazione visiva e sonora del superamento dei limiti di velocità previsti per la strada percorsa.
Sbagliando strada viene effettuato un ricalcolo del percorso, ciò avviene in maniera molto veloce, quasi istantanea.
L’individuazione della posizione corrente a caldo avviene in pochissimi secondi. L’avvio a freddo impiega invece un tempo compreso tra 30 secondi ed 1 minuto circa. Tre satelliti sono sufficienti per la posizione, un quarto satellite è invece necessario se si vuole conoscere la propria altitudine.

Come ormai consuetudine in questo genere di programmi, è possibile scegliere il mezzo utilizzato (automobile, bus, a piedi), il tipo di percorso preferito (più veloce, più breve ecc), possibilità di includere strade a pagamento (pedaggio autostradale) e la modalità di visualizzazione (giorno, notte, automatica).
In definitiva IGO8 appare davvero come un ottimo software. Posseggo altri tre navigatori dedicati (due TomTom e un Garmin) ma questo mi è sembrato in assoluto il più veloce. Nota di merito anche sulla buona precisione nel dare indicazioni e l’ampio database di punti di interesse. Inoltre lo schermo da 6 pollici è semplicemente fantastico per visualizzare mappe.

La piattaforma è standard, così se non vi piace IGO 8 potete sempre pensare di sostituirlo con altri programmi per la navigazione satellitare compatibili con questo hardware e software.

Multimedia – Altre funzioni

C’è un grande display LCD, un generoso spazio di archiviazione, un processore potente e l’altoparlante integrato. Ai progettisti è quindi bastato aggiungere il software adatto per trasformare questo navigatore in un ottimo player multimediale.

Il player audio è in grado di mandare in play files nei formati MP3 e Wav. La gestione è estremamente semplice e permette di definire una playlist scegliendo i brani tra tutti quelli memorizzati nella memoria interna o sulla scheda MicroSD. Sono disponibili gli usuali controlli per l’avanzamento al punto esatto di una canzone e l’equalizzatore grafico con diversi preset. Funziona anche in background mentre si svolgono altre attività. L’ascolto può avvenire mediante l’altoparlante integrato o con le cuffie. Provandolo con numerosi files MP3, in diversi bitrate con codifica cbr e vbr, non ho mai rilevato alcun problema, la riproduzione si è sempre dimostrata fluida e con una buona resa audio.

Il player video si dimostra un vero gioiello software, facile da usare e compatibile con la stragrande maggioranza dei formati files e codecs attualmente diffusi in rete: Avi (con codec Divx3, Divx5, Mjpeg, MPEG4, XviD), MP4, 3GP, MPG (Mpeg1, Mpeg2), Mov, Wmv e Mkv. Testandolo con diversi files a definizione standard ho rilevato una discreta fluidità e una resa video di buona qualità generale.
Niente da fare invece per i video in Alta Definizione (HD 720p o superiore). L’NS345 risulta quindi ottimo per guardare film, serie TV e cartoni animati in Avi/Divx. Si scarica quello che si vuole dalla rete, si copiano i files sulla scheda MicroSD in dotazione e li si guarda nello splendore di un luminoso e definito schermo da 6.2 pollici di diagonale. Semplicemente fantastico.

Altre funzioni: Visualizzatore di immagini Jpg con operazioni di zoom, rotazione e possibilità di mostrare slideshow. Ebook reader per mostrare il contenuto di semplici files di testo, è possibile personalizzare i colori di caratteri e sfondo, scegliere il font e la dimensione. Visualizzazione anche a schermo intero.
Convertitore di unità di misura. Calcolatrice.
L’ascolto dell’audio proveniente dall’apparecchio può avvenire anche attraverso lo stereo dell’automobile grazie al trasmettitore FM, si imposta un frequenza scegliendola tra quelle meno affollate, si accende l’autoradio e la si sintonizza su quella specifica frequenza, semplicissimo.

Video Recensione

Nel seguente video potete vedere una prova “su strada” (letteralmente parlando) in cui vengono mostrate alcune delle funzionalità del navigatore oggetto della prova. (consiglio di allargarlo a pieno schermo per una visione ottimale).

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

Iniziamo dal prezzo, il Navigatore Satellitare NS345 è acquistabile su Electrevolution per 165 euro, prezzo comprensivo delle spese di spedizione. Il prodotto è coperto da regolare garanzia di 24 mesi sui difetti di fabbricazione.
Sono davvero entusiasta dell’apparato, un navigatore che nella prova si è rivelato potente, veloce, facile da usare ed estremamente versatile. Ottimo ovviamente per la navigazione satellitare GPS assistita. Si rivela anche un valido player multimediale per files audio MP3 e video, tra l’altro è pienamente compatibile con files DivX, Xvid  ed altri formati particolarmente diffusi in internet.
Buona anche l’autonomia che permette di sfruttare l’apparecchio per alcune ore, ottima per poter guardare un intero film o affrontare una (media) sessione di guida senza la necessità di doversi portar dietro il caricabatteria.

All’occorrenza si trasforma anche in un comodo lettore di libri o una semplice macchina da gioco. Molto utili anche i visualizzatori di documenti Pdf, Word, Excel e di fotografie in formato Jpg. E non finisce qui, il sistema è aperto ed espandibile, quindi si possono incrementare le sue funzionalità semplicemente installandoci nuovi software.

Difficile fare dei paragoni con altri apparati presenti sul mercato. Un navigatore commerciale (TomTom, Garmin ecc) con funzionalità e dimensioni paragonabili a questo, costerebbe almeno il doppio. Se prendiamo in analisi il solo comparto multimediale potremmo pensare di paragonarlo ad un buon iPod, prezzo simile ma minore versatilità e ovviamente si deve rinunciare al generoso schermo da 6″. In definitiva si tratta di un ottimo prodotto, capace di rendersi utile in moltissime situazioni, inoltre è proposto ad un prezzo decisamente interessante. Assolutamente consigliato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

48 Responses to “Navigatore satellitare GPS NS345 WindowsCE 6, IGO8, MP3, DivX – Recensione completa”


  • davvero il Navigatore satellitare GPS NS340 e un buon apparechio multimediale,lo uso gia da tre mese e sonno contento.Al enizio non lo conoshevo dava errore di navigazione,una vilta impostato per bene nan fa piu errore.E perfetto cuome letore MP3,DiX,DVD.In uzo cuome programma di navigatore o instalato IGO8.

  • nel navigatore sono caricati gli autovelox ??
    grazie da giacomo

  • Ciao ho acquistato da qualche giorno l’apparecchio…devo dirmi soddisfatto, ma vorrei sapere se per caso hai riscontrato anche tu i miei stessi problemi, che ora ti dico.
    In sostanza ho provato ad installare nuovi software, ma dopo ogni riavvio questi vanno cancellati, come se facesse un hard reset.
    Se capita anche a te sei riuscito a risolvere in qualche modo?
    Inoltre i video a volte sono un po’ scattosi…a volte un po’ troppo.
    Accusi anche tu il problema?
    Grazie sia per la recensione che per eventuali consigli

  • Ciao Davide, ho notato anche io questo comportamento con l’installazione di nuovi programmi ed infatti l’ho segnalato all’interno della sezione funzionamento generale.

    Per quanto riguarda i video Divx mi sto trovando abbastanza bene, proprio in questi giorni sto guardando gli episodi di una serie TV e la riproduzione appare generalmente fluida.
    Credo che tutto dipenda dal codec utilizzato ma soprattutto da risoluzione e bitrate del singolo file video. Probabilmente quelli con maggiore qualità richiedono una potenza elaborativa superiore, motivo per cui la riproduzione appare poco fluida, scattosa.

  • Grazie mille per la risposta veloce…l’articolo l’avevo letto prima dell’acquisto e non ricordavo quella parte…mea culpa :-)
    Cmq ti chiedevo questo perchè ho trovato un player molto più fluido di quello fornito di serie…il player è core media player, se interessasse.
    Un video che sul player fornito scattava vistosamente, con fotogrammi che restavano a schermo per un secondo buono, con core player viaggiavano una meraviglia.
    Il programma richiede la registrazione, essendo a pagamento, e con questa tecnica ogni volta sono obbligato a reinserire il seriale.
    Se trovassi una soluzione vi faccio sapere!

  • Ok. Grazie per l’info! :)

  • A chi potesse interessare sono riuscito a trovare la soluzione.
    Infatti, dopo aver scoperto che core player è l’evoluzione a pagamento di tcpmp, sono andato in cerca di questo programma.
    Vi posto il link fatto da me contenente il software assieme a tutti i plugin utili a funzionare: http://www.fileserve.com/file/BczEvTt.
    Per ovviare al problema del reset dopo spegnimento ho ricopiato la cartella “tcpmp” direttamente dentro la memoria del navigatore, quella denominata “resident flash” con al suo interno iGo8.
    Dopo alcune prove ho notato come la visione dei filmati sia molto più fluida…unico problema, ma di poco conto, non semra leggere i video .wmv…ma poco importa, basta utilizzare gli .avi, che poi sono la grande maggioranza di quelli che si trova in giro.
    Solo per curiosità ora provo a vedere se legge anche gli mkv, e se girano bene…vi terrò informati

  • Salve, vorrei sapere se il lettore multimediale riesce a leggere file audio da memorie esterne collegate alla porta USB.
    Grazie da Simone

  • Ciao Simone. La porta USB serve unicamente per collegare il navigatore ad un PC, quindi esso stesso funziona come una memoria esterna per il PC.
    La via più semplice per fargli leggere files audio implica l’impiego della scheda di memoria MicroSD: memorizzi su di essa qualunque files vuoi e la introduci nell’apposito slot sul navigatore, a questo punto il lettore sarài in grado di riprodurre i files audio e video al suo interno.
    Ciao

  • SHOP ELECTRONICS!!!
  • Ciao,
    mi sapete dire se è in grado di leggere libri (TXT) con la voce Loquendo? Se è così lo compro subito.

  • I TXT li visualizza a schermo. Probabilmente esistono applicazioni installabili che permettono di realizzare una lettura audio, ma non ho avuto modo di provarle personalmente quindi non posso essere più preciso a riguardo :)
    Ciao

  • PS: hanno aumentato il prezzo a 175€

  • salve a tutti,volevo una informazione,ho da poco comprato il navigatore e vorrei aggiornarlo con delle mappe recenti,sapete darmi qualche aiuto

  • ma te Ainu dove l hai comprato?
    Io l ho ordinato il 6 marzo con pagamento anticipato,sto aspettando…..ho gia una mezza idea in testa,spero di sbagliarmi

  • X Luca – grazie per la segnalazione, ho aggiornato il prezzo.

    X Dario – dai un’occhiata alla pagina dedicata ai navigatori satellitari per apparecchi cinesi con Windows Mobile.

    X Fabio – anche il mio proviene da electrevolution, tranquillo dovresti riceverlo entro un numero limitato di gg mediante corriere espresso.

  • Grazie Ainu per la risposta velocissima,si ora costa 175 euro,pero electrevolution applica uno sconto a seconda del pagamento che si effettua,nel mio caso avendo fatto un bonifico anticipato sconto dell 1 per cento,quindi 173,25.Il sat e’veramente bello e a vedere dalla tua recensione anche molto efficace,appena mi arriva poi ti faccio sapere,Ciao

  • Ainu,tutto ok mi arriva a meta settimana,grazie per la tua ottima e puntuale recensione,che mi ha permesso di conoscere questo ottimo prodotto,distribuito in Italia da Electrevolution,del Sig.Antonio Romano,continua cosi,Ciao

  • Ottimo. E’ un bel prodotto, vedrai che ti troverai benissimo… ogni volta che sfoggio questo navigatore con mega schermo rimangono tutti a bocca aperta :D

  • Ainu e’arrivato stasera alle 19,38:SPETTACOLO,ora e’in carica domani lo uso subito,ti ringrazio tantissimo…… e continua cosi,ciao e grazie

  • E’ vero che è spettacolare?!? :)
    Attendo i tuoi commenti dopo i primi utilizzi!
    Ciao

  • Scusate la domanda , vorrei prendere il GPS NS 390 ma non riesco a vedere che Mappe sono Caricate,e dopo per gli aggiornamenti come si fà?Mi potete aiutare?
    Grazie

  • Nella descrizione ufficiale dell’NS390 si parla di software in versione di valutazione ma non viene detto di quale programma si tratti.
    Per esperienza personale posso solo riportare che nel mio NS345 ho trovato il Software IGO8 credo con mappe Europa, quel ‘credo’ si riferisce al fatto che mi calcola i percorsi anche per destinazioni estere ma non ho ancora avuto modo di provarlo su territorio extraitaliano.

    Per inciso, questi navigatori vengono ufficialmente venduti senza software e quindi senza mappe. Spetta poi all’utente scaricare ed installarci i programmi di navigazione desiderati tra tutti quelli compatibili con questa piattaforma.
    Che poi le aziende cinesi ci mettano sopra un programma completo e funzionante è una buona cosa, ma non è dovuto, insomma loro vendono solo l’hardware ed il sistema operativo.

  • ciao Ainu
    e’passato un mese da quando mi e’arrivato l ns 345.Sono contentissimo
    1)il satellitare e di una precisione quasi maniacale
    2)ho comprato una micro sd da 8 giga,praticamente ci ho messo di tutto fra canzoni,video,libri, foto e loghi della renault.
    Il player video funziona benissimo sia con gli mp4 che con gli altri formati video,per non parlare della grafica di risoluzione per le foto e le immagini.
    3)Poter cambiare l aspetto e tema della schermata di utilizzo e’ quello che differenzia l ns 345 da un comunissimo gps,con una varieta infinita di configurazioni.
    4) Tutti quelli che l hanno visto sono rimasti a bocca aperta,abituati all utilizzo dei normali e banali satellitari da auto,per non parlare di quelli che guardando dentro la macchina vedono quello schermo cosi grande, magari mentre il player video e’ in azione con un video musicale.
    5) la leggerezza la solidita ,e la capacita della batteria in esecuzione lo rendono praticamente unico.
    E devo ancora una volta Ringraziarti,senza la tua video recensione non lo avrei mai trovato e conosciuto.GRAZIE Ainu,ciao Fabio….alla prossima

  • Ciao, sono davvero contento di leggere queste tue righe. Soprattutto mi fa piacere che sei rimasto tanto soddisfatto dal momento che sono stato proprio io a consigliarti il suo acquisto :)
    E’ vero, è un gran bel pezzo di tecnologia. Un navigatore efficace e decisamente versatile.
    Grazie a te per aver condiviso con noi le tue impressioni.

  • ho bisogno di aiuto!
    Il prodotto che ho acquistato da poco, un nav sat n400 nel quale è installato un s.o. window ce 6 incompleto e in lingua cinese.Vorrei cambiare sistema operativo ma non riesco ad installarne uno nuovo.Anche per navigatore la stessa cosa, se qualcuno può darmi delle dritte per come fare . GRAZIE

  • Uhm… ma è un prodotto acquistato da un venditore italiano? Sarebbe strano infatti prenderlo in un negozio nazionale e ritrovarselo solo in Cinese piuttosto che in Ita o al massimo Inglese.
    Innanzitutto prova ad ‘andare a tastoni’ per cercare una sorta di pannello di controllo con cui impostare la lingua del sistema operativo, ammesso che sia possibile farlo ovvio.

    La prima cosa da fare è contattare il venditore e chiedere maggiori ragguagli a riguardo, se è possibile sostituirlo o eventualmente impostarlo in Italiano.

    A meno che il produttore non rilasci un apposito Kit con i driver per l’hardware, dubito che sia possibile cambiare il sistema operativo.

  • Salve,
    volevo chiedere esattamente il modello del navigatore recensito, questo perchè nelle caratteristiche riportate qui il modello ns345 riporta il bluetooth e 128 mb di memoria.Invece sul sito di electrevolution queste caratteristiche sono incorporate nel modello ns340.
    In attesa
    Grazie

  • Ha ragione, gli errori derivano da alcune incomprensioni iniziali sul modello che avevo ricevuto. Ho corretto l’articolo riportando le giuste informazioni.
    Il modello recensito è effettivamente l’NS345.

    Grazie per la segnalazione :)

  • Salve. Ho due domande da porre. La prima è se il softwere di navigazione è incluso e già installato nel prodotto (non si è capito chiaramente questo aspetto). La seconda, è se il navigatore, così come esce dalla fabbrica, è in grado di segnalare gli autovelox su strade e autostrade. Grazie

  • Salve Marco, rispondo brevemente alle tue domande.
    Ufficialmente questo prodotto (ed altri navigatori similari) viene venduto con una scheda di memoria in cui si trova un software di navigazione demo, in versione di valutazione, da quanto ho capito dovrebbe trattarsi di un programma pienamente funzionante ma con una scritta lampeggiante in sovraimpressione.
    In realtà, quello che ho ricevuto ed utilizzo regolarmente, monta una versione completa di IGO8. Peraltro un ottimo programma.
    Ora non saprei dire se solo questo è dotato di navigatore completo perché destinato ad una recensione, o se tutti gli esemplari lo hanno in dotazione anche se ufficialmente è dichiarato diversamente.
    La segnalazione degli Autovelox non è prevista di base. Probabilmente è necessario caricare manualmente un archivio con la posizione dei rilevatori di velocità sulle strade italiane. Personalmente non ho mai trovato utile la segnalazione di autovelox, a mio avviso si tratta di una veloce scorciatoia verso il ritiro della patente :)

  • Ciao, vorrei un consiglio sulla scelta tra il navigatore satellitare NS430 e quello NS460(mi sembra migliore, ma non ne sono sicuro). A parte il Bluetooth, quali sono le differenze più importanti? Se ho capito bene, sul NS460 non è possibile collegare una Camera CarParking(mi sarebbe molto utile).
    Grazie.

  • Si, leggendo le caratteristiche si evince che il 460 ha una CPU più veloce e una maggiore dotazione di memoria interna (ma supporta schede esterne solo fino a 8Gb).
    Per l’NS460 non viene espressamente indicato il supporto per file Divx o Xvid, tienine quindi conto nel caso in cui tu voglia usarlo anche come player video.
    Ciao

  • Ainu, o qualcuno di voi che lo ha, sa se questo GPS, visto che ha parecchi canali satellitari, riesce a segnare anche velocità minime tipo 1 / 2 km/h? Nel senso che, si può utilizzare anche a piedi? Camminando segna la velocità? Sarebbe utile per trekking e registrare i percorsi ;-)

  • Ok. Tra i navigatori a 7″, tenendo presente che mi serve collegare una camera car parking, in definitiva quale mi consiglieresti? Su quali si può collegare una penna per navigare su internet?
    Grazie.

  • Sinceramente mi sento di poter parlare solo del modello che ho avuto modo di provare.
    Il mio consiglio è di verificare, prima dell’acquisto, la compatibilità con la telecamera (tutto sommato sono standard, collegamento cavi all’ingresso video e per l’alimentazione) e l’internet key che vorresti usare. In particolare esistono tanti modelli di internet key con hardware molto diverso tra loro, alcune sono dotate di supporto per Windows mobile ma, anche in questo caso, verifica la disponibilità di drivers per la specifica versione di Windows CE installata sul navigatore.
    Ciao

  • Per Nico:
    si nelle impostazioni del gps,puoi impostare anche la funzione pedone,quindi utilissimo per le passeggiate e trekking.(ns345)
    Per Marco:
    il software di navigazione e’gia incluso e funziona benissimo,
    ig08
    Ciao Marco,Nico,e ciao al grande Ainu

  • Grazie 1000! :-)
    Sapete dirmi come è la visibilità del display sotto il sole?
    Saluti.

  • Per Nico,
    con il sole non avrai problemi in quanto l’ns 345 e’ dotato di autoregolazione della luminosita dello schermo,quindi piu luce c e’ e piu diventa scuro lo schermo,viceversa se c e’ piu buio aumentera automaticamente la visibilita del display,e’una funzione che puoi inoltre disattivare e rendere manuale,basta che clicchi l ‘icona:illuminazione.
    Ciao

Leave a Reply