Fring – Usare Skype, MSN, Facebook e Twitter direttamente sul telefono cellulare

Un programma per domarli tutti. Un’unica applicazione per usare in piena mobilità diversi social networks e sistemi di messaggistica istantanea. Utilizzabile anche per chiamate VoIP, videochiamate e chat video. Supporta Skype, MSN Messenger, Facebook e molti altri. Fringe è completamente gratuito e disponibile per una vasta gamma di telefoni cellulari.

Grazie alla possibilità di sfruttare collegamenti dati in piena mobilità, oggi è possibile utilizzare i telefonini per tutta una serie di attività legate al web e alla rete internet in generale. Niente di meglio per chiunque voglia tenersi costantemente in contatto con parenti ed amici mediante un qualunque sistema di messaggistica, sia testuale che audio/video.

Molto interessante, soprattutto da un punto di vista economico, l’utilizzo di tali connessioni per veicolare vere e proprie telefonate secondo lo standard VoIP. In pratica si possono fare telefonate (anche internazionali) dal proprio cellulare a costi particolarmente competitivi.

Fring è una applicazione in grado di gestire la stragrande maggioranza dei sistemi di comunicazione più diffusi sul web. Con essa potremo infatti chattare, inviare e ricevere files, effettuare chiamate e svolgere molte altre attività in piena mobilità. Questo programma è attualmente utilizzato da milioni di utenti in circa 200 paesi in tutto il mondo, l’interfaccia utente è disponibile in diverse lingue tra cui l’Italiano.

Decisamente utile la funzionalità di Auto-Roaming che permette di scegliere di volta in volta la connessione meno costosa tra quelle disponibili. Così viene ad esempio utilizzato il WiFi (ove disponibile) in luogo della connettività dati 3G o Gprs. I vantaggi in termini economici sono indubbi, soprattutto se si usano funzioni con elevato trasferimento dati (es videochiamate) e non si è sottoscritto un adeguato piano dati con l’operatore.

L’elenco di networks supportati è abbastanza ampio e comprende: Skype (anche per chiamate SkypeOut), Gtalk, MSN, Yahoo Messenger, ICQ, Facebook, AIM, Twitter, SIP generico (telefonia VoIP). E’ prevista l’espansione ad altri sistemi mediante il ricorso ad appositi add-on.

Come sempre un’azienda sviluppatrice di un prodotto sceglie di proporlo principalmente verso le piattaforme più diffuse, quelle che offrono un maggior bacino di utenza. Anche Fring rispetta appieno questa regola ed infatti il prodotto completo di tutte le funzionalità è disponibile quasi esclusivamente per telefoni Nokia con sistema operativo Symbian.
Le versioni per Windows Mobile, iPhone, Android e Java generica sono limitate solo ad alcune di tali funzionalità.

In definitiva si tratta di un buon prodotto, completo e facile da usare. Particolarmente utile se utilizzate un telefono Symbian.
Fring è completamente gratuito, l’eventuale traffico generato va ovviamente pagato al vostro operatore di telefonia mobile.
Download ed ulteriori informazioni sul sito ufficiale: Fring.com

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Fring – Usare Skype, MSN, Facebook e Twitter direttamente sul telefono cellulare”


Leave a Reply