Microsoft Security Essentials – L’antivirus gratuito, leggero e veloce per windows

Finalmente un vero Antivirus direttamente da Microsoft. Protezione contro virus, spyware ed altri malware. Microsoft Security Essentials è un software per la sicurezza del PC veloce, leggero, aggiornato automaticamente e soprattutto gratuito. Scarica l’antivirus Microsoft, gratis.

Spesso all’acquisto di un nuovo PC troviamo già preinstallato un software antivirus, si tratta solitamente di un programma di terze parti utilizzabile per un periodo di tempo limitato. Scaduto questo periodo, per continuare ad usarlo, si rende necessario l’acquisto di una versione completa, a pagamento. Gli utenti più esperti eliminano già dal primo giorno questo software spesso inefficiente e pesante sostituendolo magari con prodotti gratuiti, ugualmente validi se non addirittura migliori.

Ora è finalmente scesa in campo Microsoft, proponendo un software antivirus per i propri sistemi Windows. A detta di molti utenti che lo hanno già provato, si tratta di un ottimo prodotto, ben integrato nel sistema operativo, leggero e veloce, quasi ci si dimentica di averlo in background.

Microsoft Security Essentials offre protezione contro virus, spyware ed altri software dannosi. Funziona su richiesta dell’utente ed in background. E’ semplice da installare ed usare, continuamente aggiornato con le definizioni dei nuovi virus. Download dal sito ufficiale Security Essentials. Al momento dell’installazione di questo antivirus viene effettuato un controllo di genuinità del sistema operativo (viene verificato che la vostra copia di Windows sia originale e non copiata).

Considerazioni varie

A questo punto è naturale porsi la seguente domanda: “perché Microsoft non ha proposto prima un prodotto simile?”. In realtà con il suo One Care ha già pensato in passato al problema sicurezza ma, non si trattava di un vero e proprio antivirus e non ha avuto grande successo.

Un buon Antivirus è oggi, insieme al Firewall, elemento fondamentale di ogni sistema operativo Windows (e non solo). Le minacce informatiche sono divenute più numerose e di più larga diffusione grazie ad internet, nessun utente può quindi ritenersi completamente al sicuro.

Microsoft ha già integrato da tempo un suo firewall in Windows. Un prodotto che non eccelle sicuramente per prestazioni e sicurezza ma, il fatto di averlo già preinstallato insieme al sistema operativo, lo ha reso di fatto il firewall più diffuso tra gli utenti comuni.
Per quanto riguarda l’antivirus, finora si era lasciato nelle mani di produttori esterni, posso solo ipotizzare l’esistenza di accordi commerciali con aziende come Norton e MCAfee. Nella stragrande maggioranza dei PC nuovi si trovano già installati antivirus in versione prova, dopo alcuni mesi si devono spendere soldi per rinnovare la licenza oppure sostituirli con prodotti gratuiti.

Ovviamente non è scontato che Security Essentials venga integrato nelle prossime versioni del sistema operativo, una mossa del genere quasi annullerebbe il mercato degli antivirus. Daltronde se ho già un prodotto che svolge bene il suo lavoro, è gratuito ed efficiente, perché impiegare soldi e tempo per sostituirlo con un altro programma simile? Certo è che si tratta di un prodotto valido, ben integrato nel sistema e, se si rivelerà efficace e costantemente aggiornato diventerà comunque un Antivirus di larga diffusione, a discapito di altri prodotti similari.

Anche Microsoft Security Essentials si va ad aggiungere alla “corposa” lista di Antivirus gratuiti per Windows. Ricordo a tutti che un Antivirus a pagamento non è necessariamente migliore di uno gratuito, anzi… in un altro articolo si parla proprio di un confronto tra questi prodotti. Fate una buona scelta!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Microsoft Security Essentials – L’antivirus gratuito, leggero e veloce per windows”


Leave a Reply