Scaricare applicazioni Android senza accedere all’Android Market

[ad#rpsx]Avete un telefono cellulare (smartphone), tabletPC o altra periferica con sistema operativo Android non ufficialmente riconosciuta da Google e quindi senza accesso all’Android Market Google Play. Volete comunque trovare e scaricare applicazioni e giochi in formato .apk da installare sul vostro dispositivo. Ecco alcuni siti per il download diretto di software per Android.

Gli store online come l’Android Market (ma anche Ovi Store di Nokia e App Store di Apple) rappresentano a mio avviso il vero valore aggiunto degli apparati mobili di ultima generazione. Poter trovare, scaricare ed installare applicazioni con pochi click è un innegabile vantaggio e, soprattutto, permette anche agli utenti meno esperti di espandere con grande facilità le funzionalità del telefono (o altra periferica).

Il panorama Android è piuttosto ampio e, oltre alle periferiche ufficiali, comprende anche apparati che per vari motivi non vengono riconosciuti e quindi non offrono un accesso nativo per il Market Online. Esempi in tal senso sono i tablet e telefoni cinesi che montano questo sistema operativo, smartphone che spesso offrono buone dotazioni tecniche e funzionalità a prezzi particolarmente interessanti.

Innanzitutto vi consiglio di provare ad installare il market Google Play sul vostro dispositivo.
Se tale procedura non funziona allora possono tornare utili i siti che permettono di trovare e scaricare software Android senza passare per il Market ufficiale.

La sezione Android di Softonic in Italiano contiene moltissimi software per questo sistema operativo, i titoli sono organizzati in categorie e sottocategorie e presentano solitamente screenshots e dettagliate descrizioni. Immancabile la funzione di ricerca per trovare al volo un software di cui già conoscete il titolo. I downloads dei singoli pacchetti .APK avvengono da un sito esterno.
Leggermente più ricca di contenuti la stessa sezione di Softonic in Inglese.

[ad#rpsx]Anche SlideME appare come un market alternativo a tutti gli effetti. Tante applicazioni disponibili, sia gratuite che a pagamento, scaricabili dal web in formato apk oppure direttamente sull’apparato Android mediante una applicazione dedicata. Offre funzionalità per aggiornare automaticamente le applicazioni installate e per riscaricare gratuitamente quelle già acquistate. Semplice, funzionale e ricco di software di ogni tipo.

FreeLovers – La sezione Android propone centinaia di software gratuiti divisi per categoria. Offre un motore di ricerca interno e la classifica con le apps più apprezzate e scaricate dagli utenti. Buona la pagina descrittiva di ogni programma presente all’interno del suo database, download diretto degli archivi in formato .apk.

Android Freeware Directory contiene al momento diverse centinaia di software divisi in categorie: giochi, finanza, comunicazioni, intrattenimento, viaggi e così via. Anche in questo caso i programmi sono corredati da descrizioni ed indicazioni circa la compatibilità con le varie versioni di Android. Qui ovviamente troverete esclusivamente applicazioni gratuite (appunto freeware), download in formato .apk.

Naturalmente esistono molti altri siti simili a quelli elencati, ho cercato però di segnalare quelli che a mio avviso risultano più affidabili e ricchi di software.
Se possedete un telefono Android ufficiale allora potreste trovare utili i servizi offerti da Appbrain, un sito che si occupa di catalogare e proporre agli utenti i migliori programmi per questo sistema operativo.

56 commenti su “Scaricare applicazioni Android senza accedere all’Android Market”

  1. Ciao,
    volevo segnalare un’altra risorsa di file apk di sole applicazioni free.
    Si chiama TorrApk.

    Contiene quasi 1500 file ed è in continua crescita.
    Io ne sono l’autore.
    Ciao
    Giuseppe

  2. Ciao, per aggiungere applicazioni al tuo tablet puoi naturalmente ricorrere al market ufficiale, cerca fra le icone presenti nel menu delle applicazioni se ne trovi una con il nome market e l’immagine di una busta della spesa verde (o in alternativa un triangolo con il nome Google Play). Ti connetti quindi ad internet ed avvii la suddetta applicazione, sfogli l’enorme catalogo di app disponibili e le installi cliccando sull’apposito pulsante.
    Nel caso in cui il tuo tablet non abbia accesso al market ufficiale il procedimento diventa leggermente più complesso ma non certo impossibile. Per prima cosa bisogna abilitare l’installazione da file .apk dal menu del telefono con le impostazioni di sicurezza (permetti installazione di software di terze parti). Poi puoi andare in uno dei siti indicati in questo stesso articolo e scaricare i programmi (o giochi) sotto forma di files .apk, li copi sul tablet (ad esempio sulla scheda di memoria), poi con il file manager li individui ed infine ci clicchi sopra per avviarne l’installazione.

    Ad ogni modo, anche se non si ha il market ufficiale, solitamente i produttori di tablet cinesi prevedono negli ultimi tempi un qualche market alternativo. Controlla se nell’elenco applicazioni non ve ne sia qualcuna che svolga la funzione di market online.

  3. Ciao a tutti,
    ho bisogno di aiuto.
    ho comprato online un tablet gemei g3 con android 4.0.3 tutto in giapponese…ci ho messo un’ora a trovare e modificare la lingua…cmq ora che sono riuscita vorrei capire come fare a caricare delle app…è completamento vuoto…mi date dei suggerimenti per rendere “operativo” il mio tablet???
    grazie mille! ^_^

  4. Ehm… quasi ogni file su un computer, ma anche tablet o telefonino, ha una estensione. Si tratta della parte finale del nome che ha lo scopo di identificare proprio il tipo di file. Purtroppo i sistemi Windows spesso nascondono quella parte del nome e quindi gli utenti non hanno l’abitudine di riconoscere i files guardando la loro estensione.
    Comunque, tornando a noi, i files apk sono degli archivi (la sigla sta per Android Packet) che contengono tutto quanto serve per installare un determinato programma sui telefonini Android. Li si copia sulla memoria del telefono (o la scheda) ci si clicca sopra e Android ci chiederà se vogliamo installarli.
    Affinché questa operazione possa essere svolta, è necessario abilitare l’installazione di applicazioni di terzi dal menu impostazioni.
    Ciao

  5. ma quali sono i programmi con estensione apk?? anche io non riesco a installare nulla..

    mi date una mano?

  6. Android tutta la vita. Variegato… Semplice….. Intuitivo….. Praticamente perfetto. X non parlare del prezzo. Samsung S2 599€ i phone 4s 730€. I Phone ha dovuto fare il 4s per avere un prodotto piu o meno (molto meno che piu) alla pari di samsung.

  7. Mi sapete dire x favore come scaricare all’Android Market dato che ho un tablet con android 2.2, ma ho solo il collegamento eternet.
    Grazie Paolo.G

  8. Gli archivi in formato .apk delle applicazioni ti conviene scaricarli dal pc, poi li copi nella memoria del telefono (o nella scheda). In seguito puoi selezionarli ed avviare il processo di installazione del singolo programma.
    Naturalmente prima di fare ciò devi aver abilitato l’esecuzione di software esterni all’android market.

    Riassumendo:
    1) sul telefono abilito l’installazione di software da sorgenti esterne (lo si deve fare solo la prima volta)
    2) Scelgo una qualunque applicazione e scarico il relativo file in formato apk
    3) copio il file apk nella memoria del telefono, naturalmente per fare ciò devo collegare il telefono al pc (ad esempio con un cavo USB)
    4) apro il file manager del telefono, vado nella locazione in cui ho copiato il file apk, ci clicco sopra (oppure clicco sul pulsante delle opzioni) e dal menu che mi si offre scelgo la voce relativa all’installazione.

    Aspetto alcuni secondi affinché venga completato il procedimento, dopodiché mi troverò l’icona per lanciare il suddetto programma nel menu delle applicazioni.

    Non posseggo un Alcatel Android quindi non posso essere più preciso o fare una guida passo dopo passo, ma in linea di massima la procedura da seguire è quella.
    Ciao

  9. ciao, ho un cellulare alcatel one touch 907 , sto provando a scaricare in tutti i modi applicazioni .apk senza passare dalll’android market, non ci riesco. è possibile che il mio cell non sia abilitato a tali funzioni?? come faccio a scoprielo

  10. Grazie per i complimenti, ma non sono assolutamente un esperto di Android.
    Comunque è strano, mi vien da pensare che il tuo tablet offra un accesso nativo ad un market alternativo e non quello ufficiale. Oppure l’applicazione del market è impostata in qualche modo per filtrare i software in base alla compatibilità con il tuo specifico apparato, che so, magari non ti mostra i programmi non adatti per lo schermo di quelle dimensioni o incompatibili con quella specifica piattaforma hardware.
    In alternativa puoi provare a cercare le applicazioni in formato .apk dagli altri market, poi le installi direttamente sul tuo tablet.
    Ciao

  11. Ainu ciao a te e a tutti.
    Premetto che sia la prima volta che entro in questo sito e ancora non ho avuto il modo di spulciare un po le varie pagine ed argomenti trattati sull’ android. Speravo di trovare gia una risposta al primo problema leggendo le varie domande e risposte date tra di voi ma cosi non e stato.
    In particolare mi rivolgo a te Ainu, presumibilmente il piu esperto sui sistemi android qua dentro: possiedo un tablet cinese con accesso diretto al market ufficiale, tramite applicazione nativa. Scarico senza problemi tutte le applicazioni, o meglio, quelle che trovo in quanto nno sempre ho la possibilita di trovare cio che cerco ma non perche non esista me perche non sia rintracciabile nel market (esempio: angry birds, ad free ed altri) che con facilita ho trovato tramite il mio samsung i5500; per tua e vostra esperienza personale, c e un qualche motivo per il quale determinate applicazioni non siano visibili nel market tramite tablet?

  12. mmm quindi è preferibile scaricare il file manager direttamente dal cellulare? perchè io ho letto in alcuni siti che per installare il file manager sul cell, bastava trascinare appunto l’applicazione nella memory card, ma non funziona…è una cosa un po’ confusionaria, ancora non ho preso molta confidenza con questo nuovo cellulare…

  13. Ciao Marty, a meno di condizioni particolari non è possibile mettere una applicazione in una cartella e poi lanciarla dal file manager come si farebbe con un comune PC.
    Le applicazioni per essere avviate devono essere installate sul telefono, o dal market o partendo da un file .apk
    L’installazione da file .apk deve comunque essere abilitata dal menu del telefono con le impostazioni di sicurezza (permetti installazione di software di terze parti).
    Ciao

  14. ciao a tutti..ho una domanda, e non so se è stata già posta in precedenza. in questo caso, chiedo scusa anticipatamente!
    Come faccio a trasferire le applicazioni dal pc alla scheda sd del cellulare? Perchè quando faccio questa operazione, poi sul cellulare non mi spunta…Intendo proprio trasferire il file manager, non qualsiasi altra applicazione. Ho un Sony Ericsson Xperia X10i.
    Come posso fare? E una volta che ho risolto questo problema, poi le applicazioni posso trascinarle dal pc alla sd come un normale trasferimento, e il cellulare me lo legge? Please, help me! E’ un pomeriggio che navigo in cerca di una qualche risposta e non ho trovato nulla, se non tanta confusione! 🙁

Lascia un commento