Nokia XL dualsim, caratteristiche, prezzo, opinioni

Uno smartphone Nokia con caratteristiche tecniche interessanti ed un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Destinato a quegli utenti che desiderano disporre di buone funzionalità senza spendere però cifre straordinarie. Specifiche tecniche, prezzo ed opinioni personali sul telefono cellulare Nokia XL.

[ad#q]Avreste mai detto che Nokia avrebbe abbracciato il mondo Android, soprattutto dopo l’acquisizione della divisione cellulari da parte di Microsoft?
Ebbene con la recente serie X Nokia ha introdotto una significativa novità nel panorama delle sue offerte. Questi apparati hanno come sistema operativo la piattaforma Nokia X basata sul sistema open source di Google. Al contrario però dei tradizionali telefoni Android, in questo caso l’interfaccia è stata pesantemente ridisegnata per assomigliare ai Windows Phone, a quanto pare non si ha accesso al Play Store ufficiale, per l’installazione di nuove applicazioni è quindi necessario rivolgersi allo store online dedicato a tale piattaforma.

Il Nokia XL è un apparato di telefonia mobile con connettività 2G Gsm e 3G Umts. Funzionamento dualsim. Cpu Snapdragon S4 dual-core da 1Ghz, memoria Ram 768 Mb, spazio interno 4Gb espandibile con MicroSD fino a 32Gb. Connessione dati via WiFi o su rete mobile fino a 7.2 Mbps. Hotspot WiFi per la condivisione della connessione internet.


Display LCD touchscreen capacitivo da 5 pollici con risoluzione 800×480 pixel. Fotocamera principale 5 megapixel, fotocamera secondaria anteriore da 2 megapixel. Player audio e video. Radio stereo FM. Skype.
Sensore GPS, software Here Drive per la navigazione satellitare con guida assistita. Per le specifiche complete vi rimando al sito ufficiale: Nokia XL.
Autonomia dichiarata fino a 30 giorni in standby o 16 ore in conversazione. Prezzo 109€.

Opinioni

[ad#rpsx]Scelte interessanti ma curiose per questa serie X. Adottare il sistema operativo Android, o almeno usarne uno derivato da esso, ma senza tutti i servizi base Google, questi sono sostituiti da analoghi servizi Microsoft.
Come sempre il vero discriminante sarà la disponibilità di applicazioni, gli utenti scelgono un dato telefono o piattaforma soprattutto in virtù della disponibilità di giochi e programmi. Ed è su questo aspetto che Nokia dovrà puntare molto nell’immediato futuro.
Da un punto di vista strettamente tecnico questo XL è un apparato discreto, con specifiche e funzionalità adatte a moltissimi utenti. Il processore è sufficientemente potente, buona la dotazione di RAM e lo spazio di archiviazione. Il display è ampio ma la risoluzione non particolarmente elevata, già più di 2 anni fa sul mercato si trovavano apparati con display meno ampio ma con risoluzione HD.
Probabilmente l’aspetto più interessante del Nokia XL è il suo prezzo, per poco più di 100 euro ci si porta a casa un telefono abbastanza versatile e completo, in grado di soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti comuni. Inoltre si tratta di un dualsim e c’è tutta la qualità, garanzia e sicurezza che può dare un marchio come Nokia.

2 commenti su “Nokia XL dualsim, caratteristiche, prezzo, opinioni”

Lascia un commento