Evitare che una pagina web si ricarichi in automatico, bloccare l’auto-refresh

Molti webmaster scelgono di far ricaricare automaticamente le pagine dei propri siti web dopo uno o più minuti. Ciò può essere utili su siti con continui aggiornamenti, in tal modo l’utente si trova a visualizzare sempre la versione più recente. La motivazione più diffusa, e meno nobile, è quella di incrementare artificiosamente il numero di pageview e le impressioni per gli annunci pubblicitari.

[ad#q]Personalmente trovo odiosa questa pratica. Mentre leggo mi ritrovo la pagina che si ricarica, attesa inutile e talvolta devo scorrere ancora per tornare esattamente al punto in cui mi trovavo.

Inoltre questi continui caricamenti occupano risorse in termini di CPU, memoria e soprattutto banda internet. Magari non è un problema con le linee ADSL Flat, in cui il traffico è illimitato, ma con connessioni da cellulare o comunque da rete mobile gli auto refresh possono rappresentare una vera piaga. Già i mega di traffico disponibili sono pochi, e non vorrei buttarli perché qualcuno ha deciso che le sue pagine debbano ricaricarsi in automatico.

Nel seguito le istruzioni per disabilitare tale funzionalità a seconda del browser utilizzato.

Se usate Firefox, andate su Opzioni > Avanzate > Generale e mettete il segno di spunta alla voce ‘avvisa se un sito web cerca di reindirizzare o ricaricare la pagina’.

Per Internet Explorer si deve invece andare su Strumenti > Opzioni Internet > Tab Sicurezza > Livello personalizzato, quindi mettere il segno di spunta alla voce Consenti Aggiornamento Metadati > Disattiva.

Con Opera andate su Opzioni > Avanzate > Network (rete) e togliete il segno di spunta alla voce Abilita la redirezione automatica.

Con Chrome la procedura è leggermente più complessa. Questo browser non ha un controllo di questo tipo, ma a tal proposito possiamo impiegare l’estensione Stop AutoRefresh.

Questi metodi funzionano sempre? Riesco ad evitare che le pagine vengano ricaricate continuamente?
[ad#rpdx]Purtroppo no, a quanto pare sia l’estensione di Chrome che i controlli degli altri browser agiscono solo nel caso in cui il refresh avviene mediante metatag http-equiv. Nel caso di impiego del javascript sono pressoché inutili. Provato personalmente con Explorer, Firefox e Chrome, con alcuni siti i metodi di cui sopra non funzionano affatto.

Una soluzione più invasiva ma decisamente efficace nel limitare lo spreco di banda è quella di impiegare una estensione come ADBlock Plus. Mi si obbliga a ricaricare una pagina? e allora io blocco tutti gli annunci, video ed altri contenuti che non mi interessano su tutte le pagine di quel sito. Giustizia è fatta!

7 commenti su “Evitare che una pagina web si ricarichi in automatico, bloccare l’auto-refresh”

  1. Una soluzione estrema ma funzionale.
    I miei complimenti, devo imparare ad usare spesso e con velocità il pulsante per bloccare la connessione.

  2. Pur usando Adblock plus sul pc le pagine si riaggiornano comunque. Io risolvo parzialmente così, quando vedo che la pagina si riaggiorna (il fastidio!) metto il pc off line, così posso leggermi l’articolo in pace. Poi riattivo tutto e continuo a navigare.

  3. Mi ha fatto piacere leggere questo articolo e anche la tua proposta su come evitare la seccatura di avere sempre della pagine che si aggiornano. Concordo sulla soluzione estrema!!

  4. Buon articolo, onesto fino in fondo.
    Ora, nel 2016, l’estensione Stop Autorefresh è stata ritirata, ne funziona un altra, Auto Refresh Blocker.

Lascia un commento