Scaricare giornali e riviste italiani – Download quotidiani in PDF

Leggere e scaricare gratuitamente i principali quotidiani italiani. Download di giornali, riviste e periodici. Repubblica, Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, l’Espresso, Panorama e molti altri da scaricare in formato PDF.

[ad#q]Molti utenti oggi scelgono di informarsi esclusivamente mediante il web, altri invece scelgono di leggere la versione cartacea dei principali quotidiani italiani ritenendola maggiormente completa, più approfondita o semplicemente con contenuti meglio distribuiti. Tra l’altro un giornale si può leggere in ogni luogo ed in qualunque momento, senza PC o connessione internet.

Poi ci sono quegli utenti che cercano di unire i due mondi, leggere il quotidiano cartaceo in versione elettronica: un file PDF da scaricare e visualizzare sul proprio PC.
Nel seguito dell’articolo verranno quindi elencati alcuni siti in cui potrete trovare links per scaricare quotidiani, riviste ed altro materiale in PDF.
Alcuni documenti prelevabili dal web sono liberamente distribuibili, altri invece non possono essere scaricati a meno di possedere i relativi diritti. All’utente il compito di verificare la legalità del download di ogni singolo file. Ad ogni modo ho evitato di inserire links diretti a siti che contengono materiale la cui diffusione è illegale, nel caso vogliate accedervi dovrete quindi cercarvi autonomamente il giusto indirizzo mediante un motore di ricerca.

Pollicino 63 su Avaxhome – Repubblica, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Il Fatto Quotidiano ed altre testate pubblicate lo stesso giorno di uscita nelle edicole. Molte pubblicazioni sono disponibili addirittura prima delle 6 di mattina. Aggiornamenti continui. Download con links multipli per siti di filehosting (Megaupload, Rapidshare etc). Questo blog rappresenta un vero e proprio punto di riferimento sul web, tanto che molti altri siti riportano nelle loro pagine gli stessi links di Pollicino 63.
Il download dei singoli giornali è completamente gratuito, non è richiesta registrazione.[ad#h]

Leggere83 – Altro Blog del sito Avaxhome (al pari di Pollicino63). Quotidiani italiani in download gratuito mediante siti di file hosting. Aggiornamenti continui. Alcune testate presenti: Il Messaggero, Libero, Il Giornale, Il Secolo XIX, Corriere del Mezzogiorno.

DDLHits è un forum da cui scaricare molto materiale tramite siti di filehosting. In particolare la sezione Ebooks contiene diversi quotidiani  e riviste in download gratuito. La scelta è piuttosto ampia e comprende anche pubblicazioni estere. Per l’accesso al sito è richiesta la registrazione (comunque gratuita).

Anche Downloadzone è un forum generalista di links per siti di filehosting. L’area dedicata agli Ebooks contiene alcuni giornali e riviste. Registrazione richiesta per visualizzare i links per il download.[ad#l]

MetroNews è il giornale gratuito a più ampia diffusione, distribuito in bar, piazze e nelle fermate delle metropolitane delle principali città. Ovviamente, oltre alla versione cartacea, è possibile ottenere gratuitamente anche la versione in PDF. Dal sito Metronews potete scaricare le edizioni di Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova e Torino. Su ReadMetro sono invece disponibili le edizioni di altri 20 paesi.

Ricordo a tutti che per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario utilizzare un programma specifico per questo scopo. La scelta più naturale in tal senso è Adobe reader, in alternativa potete fare ricorso all’ottimo Foxit Reader, molto veloce e ugualmente gratuito. Gli utenti Linux già dovrebbero avere installato nel proprio sistema un visualizzatore di files PDF.

Se il libro/rivista/giornale è sotto forma di immagini JPG contenute in un archivio .ZIP (o .RAR) allora potete sfogliarlo facilmente con un programma come CDisplay.

Ma è tutto legale? Posso davvero scaricare e leggere tutti i giornali che voglio? In linea di massima possiamo affermare che non è legale usufruire gratuitamente di una risorsa per cui altri devono pagare. Ovviamente non è legale scansionare e distribuire le pagine dei quotidiani o di altre pubblicazioni. Men che mai lo è scaricarle e visualizzarle sul proprio PC.
Questo articolo è puramente informativo, divulgativo. Lo scopo è quello di elencare una serie di siti e servizi con cui scaricare files PDF di vario tipo. L’utente è pienamente responsabile di ogni sua azione in rete ed è tenuto a verificare la piena legalità dell’atto di scaricare qualsivoglia materiale dal web o con altri sistemi.[ad#l]

11 commenti su “Scaricare giornali e riviste italiani – Download quotidiani in PDF”

  1. Vero, questo articolo è di molti anni fa, e alcuni dei siti che ho segnalato non funzionano più.
    Peraltro alcuni proponevano molto materiale la cui diffusione è illegale, quindi ho scelto di non mettere links espliciti.

    Ad ogni modo grazie

  2. I was suggested this web site by way of my cousin. I am no longer sure
    whether this put up is written by way of him as no one else recognise such specified about my trouble.
    You are amazing! Thanks!

    Aqu

  3. Ehm, io in realtà non offro alcun servizio. Scopo di questo post è stato solo quello di indicare alcuni siti in cui è possibile scaricare pubblicazioni in formato pdf. Un articolo puramente informativo e niente più 🙂

  4. Spero di ricevere gratuitamente i giornali e le riviste italiane per consultare le notizie quotidianamente. Mi hanno parlato molto bene dei vostri servizi, sono un militare e spero di farvi anche iouna buona pubblicita.

  5. Ciao, mi dispiace dirti che non si può fare. Il link per il download è su Filesonic, un sito di filehosting che recentemente ha cambiato le regole e permette il download solo a colui che ha caricato il file e non agli altri. Si tratta di un modo per limitare la diffusione illegale di meteriale coperto da copyright.
    Questa regola è subentrata recentemente, ovviamente quando quel file è stato caricato non era così.

    L’unico modo è iscriversi al sito e contattare colui che ha caricato il file al fine di trovare una soluzione, ad esempio caricarlo su un altro sito oppure fartelo inviare come allegato email.

    Ciao

  6. scusate, ma io non riesco a scaricare il giornale gratuitamente …. vi posto anche il link … help please (mi serve il giornale di questa data per una ricerca … )
    ecco il link … come devo fare??

Lascia un commento