Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi

[ad#rpsx]Due semplici metodi per aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One facendo a meno di floppy disk (ovviamente) e di lettori CD/DVD esterni. Il primo è rivolto a tutti quegli utenti che vogliano semplicemente aggiornare per risolvere problemi hardware, il secondo è applicabile anche nel caso in cui il BIOS risulti in qualche modo corrotto, rovinato e l’Aspire One proprio non ne vuol sapere di avviarsi.

.

Metodo 1 – Aggiornamento normale

Metodo da applicare in condizioni “normali”, ovvero l’AONE è in grado di avviarsi o almeno di visualizzare la schermata iniziale del BIOS.

  1. Scaricare l’ultimo versione disponibile del BIOS dalla pagina di supporto Acer
    • QUI se avete l’Aspire One A150
    • QUI per il modello A110

    Al momento in cui scrivo questo articolo l’ultimo BIOS rilasciato da Acer è la versione v.3305 contenuta in un archivio .zip

  2. Estrarre il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella di vostra scelta.
  3. Creare un pendrive avviabile in DOS (in realtà viene usato Freedos, un clone gratuito di MS-DOS) seguendo questa guida.
  4. Copiare all’interno della penna DOS appena creata tutti i files contenuti nell’archivio di cui sopra.
  5. Inserire la penna USB in una qualunque porta USB libera dell’Aspire ONE
  6. Riavviare l’AONE avendo l’accortezza di premere il tasto F12 non appena appare la prima schermata e selezionare come periferica di avvio il disco USB HDD:.
  7. Nella schermata di selezione di Freedos scegliete l’opzione n° 5 (FREEDOS Live CD only).
  8. Dall’ambiente DOS posizionatevi all’interno della penna vista come disco C: (per ottenere il carattere dei due punti è necessario premere SHIFT+ò).
  9. Lanciare lo script .bat che esegue la rocedura di aggiornamento (di solito “numerobios”.bat) e lasciare che completi l’intero processo.
    Nota: Nel mio caso il file da lanciare per l’aggiornamento si chiamava 3305.bat

Importante!! E’ consigliabile effettuare questa procedura con il cavo di alimentazione collegato al netbook, per evitare crash/blocchi improvvisi dovuti alla mancanza di energia nella batteria.[ad#q]

Metodo 2 – Aggiornamento di emergenza

Fortunatamente l’Acer ha previsto una procedura di emergenza per ripristinare (Bios Recovery) il corretto funzionamento dell’Aspire One quando il BIOS risulti rovinato e l’unica cosa ottenuta premendo il pulsante di avvio è una semplice schermata nera. Questi i passi da seguire:

  1. Prendete una qualunque penna USB e formattatela con sistema FAT
  2. Scaricate i file del BIOS dai link mostrati sopra
  3. Estraete il contenuto dell’archivio appena scaricato e copiatelo all’interno della penna
  4. Rinominate il file del bios contenuto nella penna in ZG5IA32.FD
    (esempio: nel caso di BIOS versione 3309, rinominare il file 3309.fd in  ZG5IA32.FD)
    E’ necessario che tale file si trovi nella root (radice) della penna USB e non all’interno di una sottocartella
  5. Inserire la penna in una qualunque porta USB
  6. Accendere l’Aspire One tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Fn+Esc, dopo alcuni secondi vedrete lampeggiare il pulsante di accensione.
  7. Premere ancora una volta il pulsante di accensione per dare inizio alla procedura flash di aggiornamento del BIOS.
  8. Terminata la procedura il led di accensione smette di lampeggiare e l’AONE si riavvierà.

Nel caso in cui questa procedura non riesca a “riportare in vita” l’Aspire One provate a ripeterla ancora dopo aver scollegato cavo e batteria per alcuni minuti.

Anche in questo caso vale più che mai la regola di effettuare tutto il processo con l’Aone collegato alla rete elettrica mediante il suo cavo di alimentazione.

Link e fonti: Support Acer, Croccobiscotto[ad#pub]

337 commenti su “Aggiornare il BIOS dell’Acer Aspire One, anche quando non è in grado di avviarsi”

  1. Buonasera scusate il ritardo nel rispondere, aprendo la finestra avevo un recovery ma selezionando non parte nulla!!! leggendo un pò quà e là tra i forum ho visto che tanti hanno un cd del sistema, un cd di recovery. Ho chiesto a mio suocero ma dice che non ha nulla ne cd ne usb…. testuali parole “quello che avevo ti ho dato!” sotto al pc c’è il codice di linpus (almeno quello)ho notato che prima il recovery veniva fornito dalla acer, ho controllato ma non ho trovato nulla!!. Ho fatto come mi hai detto nella “guida” ho scaricato la versione sul sito c’era solo la linux linput vers 1.7 ma la lingua selezionabile è o l inglese o il cinese in italiano niente??? e in + non ho le quattro finestre come l originale xrò si collega un passo avanto l ho fatto!!!consigli?? grazie

  2. Ciao, innanzitutto controlla sul manuale se è prevista una procedura di ripristino del sistema. Solitamente gli AOne, almeno la versione con Windows, hanno una partizione nascosta che serve appunto per riportare il sistema alle condizioni iniziali.

    In alternativa puoi seguire questa guida per reinstallare manualmente Linpus Lite sull’Aspire One A110.

  3. Mio suocero ha regalato a suo figlio qualche mese fà un acer aspire one AOA110 con installato linpus finchè un bel giorno (non sò come dovreste chiederlo a mio marito..)la barra dell orologio è sparita è apparso un quadrato grigio con una stella al centro, leggendo in internet sono riuscita a “sistemarla” (anche se non è tornata come l originale ma si spegne) ma la connessione ad internet e alcune icone non funzionano ho pensato di ripristinare il tutto ma con alt f10 non parte nulla la mia versione bios è v 0.3109 cosa mi consigliate di fare?
    aiuto!!!!!!!
    grazie mille
    a presto

  4. Grazie di cuore. La procedura che avete descritto è risultata efficace al primo colpo. Ho capito che è fondamentale rinominare il file che si scarica altrimenti l’aone fa solo finta di resuscitare,, grazie ancora, ciao.

  5. Provato con successo il metodo 2 – Aggiornamento di emergenza, avendo come problema la schermata nera.
    Modello: AOA150-Bb (ZG5).
    Grazie molte.

  6. Ciao!
    Chiedo cortesemente un’info: circa 3 anni fa, mia sorella ha acquistato un netbook Acer Aspire One 110.
    Ora, per sue necessità mi ha chiesto di togliere il Linux e di installare XP.
    Le domande:
    1. non avendo la password per entrare nel bios, come posso fare per “dire” al PC che deve “bootare” dalla USB?
    2. una volta risolto il problema precedente, qual’è la versione di XP più idonea affinchè il sistema sia stabile?
    grazie di cuore per l’attenzione…

  7. Grazie a Te per questo tuo commento, mi fa davvero piacere sapere che l’articolo si è dimostrato tanto utile 🙂
    Ciao!!!

  8. un ringraziamento a tutti voi…sono riuscito a rimettere in vita il mio acerino aoa150…Ora una buona formattata a causa virus e poi speriamo che veda bene per altrettanti anni.
    un ultima precisazione il file rinominato ZG5IA32.FD
    va scritto in maiuscolo
    ciaooooo

  9. salve ho un problema cn il mio acer aspire 5943g, devo ripristinare il mio pc, ed entrando con f2 mi kiede la pass del bios ke però io nn conosco, mi potreste aiutare a trovarla?grazie in anticipo

  10. Salve,ho un problema con il mio acer one aspire.Pur seguendo tutta la procedura,il risultato non cambia,rimane lo schermo nero….si riavvia da solo come scritto nella guida,ma dopo la schermata con la possibilita di cliccare il tasto f2,si blocca sulla schermata nera….grazie mille in anticipo

  11. Prova con la procedura di emergenza, utilizzando naturalmente il BIOS del D150. Non so se anche sul tuo modello sia prevista una procedura di emergenza, ma suppongo di si.
    Ciao e… in bocca al lupo 🙂

  12. Se oggi stavo a dormire era meglio… ho seguito tutta la procedura passo passo, compreso lo scaricamento del BIOS dal link indicato, il quale link però è valido per il modello A150 e non per il mio D150!

    Ho allegramente flashato il bios sbagliato e come risultato il tasto power non fa più nulla, non si accende nemmeno più lui.

    Sapete se sia possibile ripristinare questa situazione sul D150?

  13. Lasciate perdere oggi devo aver dimenticato di accendere il cervello… mi sono volato il punto 3 ed è ovvio che senza FreeDOS la chiavetta non sia riconosciuta come bootable…

  14. Mi hanno appena regalato un Aspire One, nessun manuale, il modello scritto sotto è D150-1Bk.

    È perfettamente funzionante, ma voglio aggiornare il bios per problemi software su Ubuntu (bug #401944 su launchpad).

    Nessuna delle due procedure mi funziona, ovvero la prima non riconosce la chiavetta come bootable, ho provato a farla sia FAT16 sia FAT32 ed a marcare la partizione sia FAT16 sia W95 FAT32. I files contenuti nello zip li ho copiati nella root dir della chiavetta. La seconda sostanzialmente ignora il fatto che Fn+Esc siano premuti ed avvia l’aspire one normalmente, salvo poi mettersi a bippare perché c’è il tasto Esc che sto tenendo premuto.

    Suggerimenti?

  15. fatto tutto, ma si e’ bloccato alla fine mentre diceva flash complete.
    l’ho provato a spegnere ma niente, ho tolto la batteria ed ora non si accende piu’
    ideee??????

  16. Uhm… cambiato le impostazioni del Display, magari hai abilitato l’uscita su un display esterno ed ora l’immagine appare solo con quello. Puoi provare con un cavo VGA a collegare un monitor esterno, anche per soli pochi minuti con un monitor di un amico o conoscente se non ne hai un altro disponibile, in fondo ti serve solo per ripristinare l’impostazione del monitor a switchable. Non so, è solo un’idea, ma potrebbe funzionare.

    Hai provato con l’aggiornamento del BIOS, ma quella è la soluzione ultima, estrema, nella speranza comunque che il nuovo BIOS non mantenga le vecchie impostazioni (di logica non dovrebbe farlo).
    Ad ogni modo per l’Aspire One è prevista una procedura di emergenza descritta in questo stesso articolo, nel tuo caso il file da rinominare è quel KAQB0209.FD
    Non saprei dire però se tale procedura funzioni anche sul tuo specifico modello, o se si debba rinominare quel file con un diverso nome.
    Ciao

  17. Ciao,anch’io ho un problema di schermo nero dopo aver pasticciato con il bios(ho cambiato display mode da switchable a dEscrete).Ho un acer 5935 e ho provato la procedura ma non va,forse devo rinominare qualche file?Scaricando il bios da acer nella cartella dos trovo 3 file:BIOS.BAT,FLASHIT.EXE E KAQB0209.FD
    Ti ringrazio per l’aiuto,sono alquanto disperato!

  18. ciao provato con l’unicacosa he o trovao cioe lettore mp3 e x ora e tutto ok grazie di nuovo 6 fantastico

  19. Ciao Simone, quello dello schermo nero all’avvio è uno dei tipici sintomi di problemi con il Bios. Ovviamente non è detto che dipenda effettivamente dal BIOS e non è detto che con un aggiornamento si risolva il problema, ci sono troppi fattori che possono portare ad un malfunzionamento simile, anche molto diversi tra loro.
    Prima di rivolgerti all’assistenza ti consiglio comunque di fare un tentativo con l’aggiornamento, mal che vada hai perso un po di tempo. Eventualmente, se non hai un pendrive, prova a fartene prestare uno, da quanto ho capito, la procedura di emergenza dovrebbe poter essere effettuata solo con un pendrive formattato con file system FAT, forse FAT32, ma non ntfs.
    Ciao

  20. ciao io ho un aspire one zg5 AOA 150 il mio problema e che attacco l’alimentazione clicco il pulsante di accensione paret ventola e tutto ma schermo nero 🙁 quindi nn avendo a portata di mano una pendrive o provato con un hard disk esterno a fare la procedura Aggiornamento di emergenza ma niente riprovero con una pen drive pero volevo sentire un tuo consiglio… ti ringrazio anticipatamente

  21. Ciao ho cambiato pennina ma il risultato è sempre lo stesso:dentro gira tutto ma il monitor rimane nero.Il bottone d’accensione continua a lampeggiare.il guasto è dipeso da un aggiornamento del bios.Forse sbaglio ma a me sembra che la combinazione fn+esc non faccia partire la chiavetta,ora a differenza di prima si accende ma non succede niente mi puoi aiutare??non ci sono altre combinazioni di tasti?oppure devo fare una chiavetta autoboot.grazie 17

  22. Se hai eseguito tutto alla lettera ma non funziona allora sei in uno dei seguenti casi:
    – Potrebbe dipendere dalla chiavetta, alcuni utenti hanno lamentato incompatibilità con determinate combinazioni di marche e dimensioni. Prova eventualmente con un’altra pennetta USB.
    – Il problema non dipende dal bios o comunque non è risolvibile con un aggiornamento. In tal caso temo che non ti rimanga altro da fare se non rivolgerti all’assistenza.

  23. AIUTO!!!!!ho fatto tutto come da descrizione ma non ho risolto niente,metto la chiavetta usb premo e tengo premuto fn+esc, premo il pulsante start,mi si illumina un attimo la chiavetta poi si spegne ripremo il tasto start lampeggio ma non succede niente.Domanda ma la chiavetta per funzionare deve essere accesa?perche a me sembra che me la attivi solo un attimo poi la disattiva :Qualcuno mi puo dare un consiglio grazie

  24. Suppongo di si, non ne ho la certezza ma credo che si possa provare, se non funziona semplicemente non effettua alcun aggiornamento.
    I programmi che si occupano di flashare il BIOS si preoccupano innanzitutto di verificare che ci siano tutti i presupposti affinché l’operazione vada a buon fine, solo dopo questi controlli eventualmente procedono con la scrittura vera e propria. Solitamente funzionano in questo modo, ciò al fine di evitare di ‘far danni’.

  25. Grazie infinitamente grazie.
    Ero disperato, mi hai salvato.
    Ottima guida sei un grande!!!

  26. Ciao! Ho un’Acer Aspire One che non andava se era staccato l’alimentatore…allora ho seguito questa (utilissima) guida!
    Ho provato prima di fare l'”aggiornamento normale” poi dato che non funzionava (è fuori garanzia), ho provato a fare quello “d’emergenza”…anche quello non sembrava funzionare allora per spegnerlo ho staccato l’alimentatore (forse è stato qua l’errore).
    Risultato: adesso non parte del tutto. Mi spiego: attacco l’alimentatore e si accende la spia della batteria (arancione) e poi si spegne dopo un secondo, mentre rimane accesa quella del pulsante di accensione (verde).
    Ho riprovato la procedura ma non dà segni di vita…consigli?

  27. Hai estratto l’archivio, copiato il file rinominandolo nel giusto modo? Lo hai messo direttamente nella penna e non in una sottocartella? Hai premuti i tasti FN e Esc durante l’accensione?
    Eventualmente prova anche con un’altra pendrive.

  28. il mio AO A 150 Xp ha lo schermo nero e boh!!
    Ho seguito la procedura per l’aggiornamento del bios scaricando 3309 su pen drive per il riavvio, ma il led di accenzione non si mette a lampeggiare e quindi non succede proprio niente!!!dove sbaglio??? AIUTOOOOO

  29. Vabbè ma siete troppo forti. Non so proprio come ringraziarvi! Funziona alla grande!!! Il mio era il caso critico. tutto nero. Seguo la procedura alla lettera e … magicamente … tutto torna a vivere! Geni!

  30. Questi benedetti AONE cadono come mosche, e poi non è che bisogna fare alcunché per rovinare il BIOS, è una cosa random, purtroppo capita fin troppo spesso senza apparenti motivi.
    Comunque, se non funziona neanche la procedura di emergenza credo ci sia poco da fare, eventualmente prova anche con una seconda pendrive, nella speranza che si tratti di incompatibilità con la combinazione marca/modello di quella che hai usato.
    Se proprio non va… temo che l’unica alternativa rimasta sia il ricorrere al centro di assistenza 🙁

  31. Ciao a tutti,
    il mio AAone 110 non si accende più.
    1. collego l’alimentatore al pc e la spia con sopra il logo della pila si accende di rosso (attenzione, non il tato di avvio, ma la spia di carica batteria).
    2. se clicco sul tasto di accensione non accade nulla. Tutto tace, non si accende nessuna spia, la ventola non già, lo schermo è nero.
    3. ho seguito la vostra guida, premendo contemporaneamente FN + ESC, ma non accade nulla. Provo anche a premere FN + ECS + il tasto power, ma non accade nulla.
    Come mai? Non è caduto, semplicemente mentre aggiornavo il PC, all’improvviso si è bloccato tutto e non si è più riacceso.
    Dimenticavo, ho tolto la batteria e scollegato il cavo di carica per almeno 2 ore.
    Il PC ha poco più di 1 anno, ma avendolo acquistato con fattura, la garanzia da 2 anni scende ad 1 anno.
    Quindi, vi chiedo aiutooooo.
    Grazie mille.

  32. ciao ragazzi ho avuto lo stesso problema però con acer aspire 5520 portatile ho aggiornato il bios e dopo il riavvio la schermata nera della morte il notebook e ancora nuovo e non so come procedere grazie a chi mi da una mano urgentisimo

  33. Io ho riportato tutto in maiuscolo perché così mi era stato riferito da alcuni utenti che già avevano effettuato la procedura. Effettivamente così sembra funzionare, almeno da quanto risulta nelle numerose pagine di commenti di questo articolo.

    Qualcuno sosteneva inoltre che la procedura di emergenza non funziona con tutte le combinazioni di marche e dimensioni di pennette USB e magari era meglio provare con penne di piccole dimensioni e di buona qualità.

  34. Salve, ho un acer aspire one zg5 AOA 150. Dovedo aggiornare il bios, dato che la batteria non andava in carica, ho seguito le istruzioni presenti nel sito dell’Acer a questo indirizzo: http://www.acer.it/ac/it/IT/content/online-support

    Il bios però non si aggiorna, mi lampeggano il led dela pendrive, il led del pulsante di accensione ed il led della carica (quello in alto a sinistra). Dipo circa tre ore mi sono seccato è ho riavviato il pc, che è partito normalmente. Il bios però non si è aggiornato.
    Mi sorge un dubbio, nella prima parte della guida presente sul sito acer al punto 8 c’è scritto:

    “Rinominare il file da 3310.fd a zg5ia32.fd.”

    Non facciamo che ci sia un errore e il nuovo nome del file deve essere scrtto in maiuscolo (ovvero ZG5IA32.fd e non zg5ia32.fd)?

    Vi ringrazio anticipatamente.

  35. Il prodotto non è più in garanzia, lo comprai il 31 dicembre del 2008. Lo portai tempo fa presso il negozio e mi dissero di dover contattare telefonicamente il servizio acer.
    Non lo feci per questioni di mancanza di tempo.
    Anche a me sembra proprio un poblema di batteria guasta, solo che su un forum lessi che alcuni avevano il mio medesimo problema e, molto stranamente, lo risolsero con l’aggiornamento… O.o
    Proverò ad informarmi meglio presso qualche tecnico o servizio clienti, magari per sfatare simili fantascientifiche situazioni..
    Grazie.

Lascia un commento