Coronavirus mappa in tempo reale diffusione, contagi e decessi

È la notizia più importante di questi giorni, l’infezione del famigerato corona virus che sta mietendo vittime soprattutto in Cina, ma che si diffonde con buona velocità anche in altri paesi nel resto del mondo.

Tecnicamente è un virus a RNA, come lo sono quelli dell’influenza o la pericolosissima SARS. Può provocare problemi respiratori, potenzialmente anche letali, e difatti sono tante le persone morte a causa di questa infezione.

Attualmente non sono noti vaccini utili alla prevenzione o trattamenti farmacologici per arrestare l’infezione.

La statunitense Johns Hopkins University, in collaborazione con diverse organizzazioni sanitarie in tutto il mondo, ha realizzato una mappa sulla diffusione del Coronavirus.

Si tratta di una mappa interattiva, su cui possiamo effettuare operazioni di trascinamento e zoom.

Clicca QUI per visualizzare la mappa.

Qualora il link fornito sopra non funzionasse a causa dell’elevato traffico, si può provare ad accedere alla versione mobile.

Nella scheda Map, i cerchi rossi di varia grandezza indicano i luoghi in cui sono stati rilevati casi di contagio. Cliccando su un singolo cerchio vengono mostrate informazioni maggiormente dettagliate su quella zona o nazione.

Informazioni delle varie schede:
Totals, riepilogo contagi, vittime e guariti
Actuals e Log, grafici con andamento nel tempo
New cases, dettaglio sui nuovi casi
Data, contagi confermati per i vari paesi
Map, mappa del mondo interattiva con contagi

I dati sono sostanzialmente in tempo reale, con aggiornamenti periodici e abbastanza rapidi, ma comunque dipendenti dalle comunicazioni ufficiali dalle varie organizzazioni sanitarie.

Lascia un commento