Whatsapp: formattare il testo, citazioni e notifiche

Piccola guida per modificare il testo nei messaggi in grassetto, corsivo, barrato o monospaziato. Come citare un messaggio o una singola persona in un gruppo.

Whatsapp

Whatsapp è una applicazione di messaggistica istantanea particolarmente diffusa sui telefoni cellulari (smartphone), ma utilizzabile anche da PC o tablet.

Vediamo nel seguito qualche funzione utile di cui non tutti sono a conoscenza.

Formattazione testo

Sebbene WhatsApp non sia un vero e proprio word processor, offre quel minimo di funzioni per modificare l’aspetto del testo nei nostri messaggi.

Testo in grassetto
Racchiudere qualunque parola o intera frase tra due asterischi.
Così, ad esempio, le parole *ciao come stai* verranno visualizzate così: ciao come stai.

Testo in corsivo
Racchiudere qualunque parola o intera frase tra due trattini bassi.
Così, ad esempio, la frase _andammo in barca_ verrà visualizzata così: andammo in barca.

Testo barrato
Racchiudere parole o frasi tra due tilde (~).
Così, ad esempio le parole, ~vecchio prezzo~ appariranno in questo modo: vecchio prezzo.
Nota: la tilde sulla tastiera del computer si ottiene con la combinazione ALT + 126 (premere l’ALT a sinistra della barra spaziatrice, premere i pulsanti 1, 2 e 6, rilasciare il pulsante ALT).

Testo monospaziato
Racchiudere parole o frasi tra tre accenti gravi, sia da un lato che dall’altro.
Così, la frase ` ` `bellezza infinita` ` ` apparirà in questo modo: bellezza infinita.
Notare che deve trattarsi proprio di accenti gravi e non del semplice apostrofo. Sulla tastiera del PC si ottengono con la combinazione ALT + 96.

Metodo più veloce dal telefono. Le stesse modifiche al testo possono essere ottenute sullo smartphone mettendo in evidenza le parole da formattare, quindi si premono le 3 barrette orizzontali (tre puntini su alcuni telefoni), e dal menu che appare scegliere una delle voci: grassetto, corsivo, barrato o monospaziato.

Citare un messaggio

Quando si è in un gruppo con più persone e si vuole rispondere ad uno specifico messaggio di un altro utente, si può agire nei seguenti modi:

– dal computer: cliccare sulla freccetta accanto al messaggio da citare, poi sulla voce rispondi, e quindi inserire il testo che vogliamo.
– dal telefono: individuare il messaggio da citare, lo tocchiamo e proviamo a trascinarlo verso destra, in basso apparirà lo stesso messaggio evidenziato sotto cui potremo scrivere ciò che desideriamo.

La citazione può essere fatta anche per le immagini o altri contenuti.

Citazione/Notifica ad una persona

Altra funzione particolarmente utile per i gruppi che contengono numerosi utenti. Permette di far capire più facilmente ad un utente che è stato citato in un determinato messaggio.

Digitando il carattere “@” (la chiocciola dell’email) all’interno del testo di un messaggio, apparirà una lista con i partecipanti del gruppo, click su quello che vogliamo citare.

Il suo nome apparirà come un link e chiunque potrà cliccarci sopra per scrivergli direttamente.

Tali notifiche hanno una priorità maggiore rispetto ai classici messaggi, in alcune configurazioni possono produrre un segnale sonoro anche se abbiamo disabilitato le normali notifiche.

Inoltre taluni telefoni mostrano queste notifiche direttamente all’accensione dello schermo.

La procedura è identica sia dal computer che dal telefono.

Lascia un commento