Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana

Spedizione posta e pacchi dalla Cina, quale tipo di invio possiamo scegliere, quanto costano, prezzi, convenienza, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Posta semplice, signed for con numero di tracciabilità, EMS e gli altri corrieri espressi. I siti per tracciare i pacchi su territorio cinese ed Italiano. Impressioni generali ed opinioni personali sugli invii dalla Cina verso l’Italia.

Da appassionato di acquisti in negozi cinesi online, ho nel tempo acquisito una certa esperienza relativamente alle varie forme di spedizione disponibili. Premetto che non esiste una modalità di invio in assoluto migliore delle altre, la scelta dipende da vari fattori tra cui il valore della stessa merce, l’urgenza nel riceverla e, soprattutto, quanto si è disposti a spendere per la spedizione. Nel seguito dell’articolo trovate un descrizione dettagliata delle modalità di spedizione da Cina a Italia, con informazioni di carattere generale e opinioni derivanti da esperienze personali.

Posta semplice

Si inseriscono gli articoli in una busta di carta o plastica, magari di quelle imbottite con le bolle d’aria (multiball), si applica il francobollo, si scrive l’indirizzo e si invia. La posta più semplice ed immediata, sicuramente la più economica.
Questo tipo di spedizione non può essere tracciata, non si sa se e quando entra nel nostro paese e ovviamente quando ci verrà consegnata. Allo stesso modo chi invia il pacco non può sapere con esattezza se noi lo abbiamo ricevuto realmente.
Come già detto, questa è la modalità di invio meno costosa, al punto che molti siti la offrono come forma di spedizione gratuita (freeshipping), purtroppo però non offre alcuna garanzia sulla ricezione. Va bene per le merci di scarso valore, sicuramente meno adatta per quelle più costose. La posta semplice passa naturalmente dalla Dogana ma raramente viene fermata e controllata, in molti casi non viene richiesto il pagamento di dazi o IVA.
La mia esperienza personale: in passato non ho mai avuto problemi con la spedizione semplice, tutti i pacchi sono arrivati a destinazione, a volte anche con tempi abbastanza brevi (15 gg). Recentemente la posta semplice è divenuta più problematica, al punto che le ultime tre spedizioni non mi sono proprio arrivate, neanche a distanza di mesi. Risultato: non ricorrerò più a questo sistema se non per merce di scarsissimo interesse e valore.

Signed for – con numero di tracciabilità

Assomiglia alla posta semplice ma gode di un numero di tracciabilità con cui poterla seguire lungo il suo percorso dalla sorgente alla destinazione, all’atto della ricezione è necessario apporre una firma su una apposita ricevuta, in pratica corrisponde alla nostra raccomandata.
Quando il pacco si trova ancora in Cina può essere seguito indicando il codice della spedizione nei servizi di mail tracking dei siti HongKong Post, ChinaPost oppure i siti International Parcel Tracking e 17track, quest’ultimo in particolare segue automaticamente il pacco e una volta arrivato in Italia mostra il messaggio delle Poste nazionali.
Dopo che il pacco è uscito dalla Cina si dovrà aspettare alcuni giorni affinché arrivi nel nostro paese e si trasformi in Raccomandata, a quel punto possiamo utilizzare lo stesso codice nella corrispondente sezione del servizio ChiDoveQuando sul portale di Poste Italiane.
L’attesa si protrarrà ancora diversi giorni, il pacco rimarrà fermo in dogana (Milano Linate o Roma Ciampino, Corcolle) quindi verrà smistato in un centro CMP Windows per la distribuzione territoriale ed infine nel magazzino o ufficio postale che gestisce e consegna la posta nella nostra zona. La consegna viene affidata al tradizionale postino e sarà richiesta la firma del ricevente.

EMS – Express Mailing System

Il Corriere espresso internazionale ad ambito mondiale, molto utilizzato da aziende cinesi. Logistica efficiente e veloce trasporto via aerea garantiscono tempi di consegna abbastanza brevi. Offre opzioni anche per invii speciali (merce delicata, pericolosa, pesante, voluminosa).
Tutte le spedizioni con EMS godono naturalmente di numero di tracciabilità. Gli invii dalla Cina possono essere seguiti da qui: EMS Tracking (servizio in Inglese). Quando la merce esce dal territorio cinese non può essere più seguita da tale sito.
Entro alcuni giorni un pacco EMS arriva in Italia e si trasforma solitamente in PaccoCelere Internazionale (o più raramente Paccocelere3). A quel punto si può tracciare direttamente sul sito di Poste Italiane. All’inizio viene segnalato in ingresso presso il gateway della dogana ed è indicato un numero verde (803.160) da chiamare per ottenere informazioni. Personalmente non ho mai chiamato, passati alcuni giorni il pacco viene sdoganato automaticamente e quindi consegnato al mio domicilio.

C’è però un problema, i pacchi EMS fanno quasi sempre dogana, nel senso che spesso si è costretti a pagare l’IVA (o dazio doganale) pari al 21% dell’importo totale (valore merce più costi di spedizione) più gli oneri per la riscossione. A titolo esemplificativo, la mia ultima spesa con EMS del valore complessivo di 43 euro circa (di cui quasi 20 di spedizione) mi è costata ulteriori 15 euro, pagati direttamente all’addetto della consegna.
In definitiva EMS è veloce ed affidabile, ottima soluzione per merci costose o il cui ricevimento è urgente. Risulta però decisamente poco conveniente, tra costi di spedizione, tasse di importazione e oneri accessori, si rischia di pagare ben più del valore della stessa merce.

Altri corrieri espressi internazionali

I corrieri espressi ad ambito mondiale, gestiscono direttamente i trasferimenti di posta e pacchi con qualsiasi merce dalla sorgente fino alla destinazione. Solitamente non si affidano ad altri corrieri o sistemi postali, tutto viene svolto internamente.
Ciò garantisce una maggiore velocità e la possibilità di tracciare il pacco direttamente sul loro sito. Riporto quindi gli indirizzi web dei siti dei principali corrieri utilizzati per gli invii dalla Cina: DHL, TNT, UPS, FedEX (raro verso l’Italia).
Questi i principali vantaggi derivanti dal loro utilizzo: sicurezza e affidabilità, ragionevoli garanzie sull’arrivo, numero di tracciabilità, possibilità di assicurare un pacco e soprattutto la velocità. In passato mi è capitato di ricevere una spedizione in appena 3 giorni lavorativi, un vero record, solitamente i tempi si attestano comunque intorno ai 5-6 giorni.
[ad#rpsx]Il principale svantaggio è il costo, un invio tramite corriere può costare da un minimo di 20 euro e può salire, anche di molto, a seconda di peso e volume della merce trasportata.
I corrieri hanno spesso al loro interno degli uffici doganali, ciò garantisce una buona velocità nella gestione dei trasporti dall’estero ma significa anche che il passaggio in dogana avviene quasi sempre. Quindi la merce sarà soggetta a controlli e verranno immancabilmente addebitati all’utente i dazi ed i costi di riscossione, somme da versare direttamente all’addetto delle consegne.

Conclusioni, quale spedizione scegliere

In generale, queste sono le mie linee guida e le indicazioni sulle forme di posta disponibili:

  • Posta semplice, la usano i siti con vendita in freeshipping. Spesso è gratuita ma non offre alcuna garanzia. Può capitare di non ricevere per nulla il pacco quindi questo sistema è utilizzare solo per acquisti di scarsa entità o per merci di basso valore. In generale la sconsiglio.
  • Signed For con numero di tracciabilità, lenta come la posta semplice ma il tracking number e l’obbligo di firma la rendono decisamente più affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi con decine di pacchi inviati con tale spedizione. Utile per pacchi economici o di medio valore.
  • Corriere EMS o altri corrieri, veloci e affidabili ma anche costosi, passano quasi sempre in dogana con relativo addebito di spese. Da usare per invii importanti, merci di valore o per cui si abbia urgenza per la ricezione.

Quindi, per quanto visto, non esiste una modalità di spedizione in assoluto migliore delle altre. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’utente, e a volte può essere limitata dagli stessi negozi web cinesi.[ad#l]

439 commenti su “Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana”

  1. Si, c’è da aspettare, specialmente in questo periodo. E ovviamente incrociare le dita che tutto vada bene, spero almeno abbiano scelto un metodo di spedizione sicuro e veloce (corriere?)

    Non si incorre in sanzioni in quanto è merce che può essere tranquillamente venduta nel nostro paese, non è insomma roba contraffatta o illegale.

    Ma, per oggetti abbastanza costosi, quasi sempre c’è da pagare la dogana. Per mie esperienze personali del passato, l’importo comprese le spese si aggira intorno al 20-25 % del valore dichiarato dal venditore. Ammesso ovviamente che sia un valore realistico, altrimenti i calcoli li fa la dogana riferendosi a delle tabelle che hanno loro relative ai costi medi di tantissimi oggetti.

    Ricambio i saluti!
    Spero vada tutto bene.

  2. Buongiorno, mi chiamo Marcello piacere, il 4 aprile 2020 ho acquistato da PRC.direct un TV LG 55″, sono passati già 2 mesi e dal tracciamento si evince che il 31 maggio sia partito dalla Cina(forse) perché a questo punto non ci credo più, più volte ho inviato sms e in tre occasioni mi hanno risposto che dovevo stare tranquillo ed aspettare.
    Io vorrei sapere se è lecito comprare un TV in Cina e se incorro in sanzioni; altra cosa vorrei sapere a quanto ammonterebbero le spese di sdoganamento. Grazie e spero di leggerTi al più presto e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
    P.S. il numero di tracciamento è:
    LO992454340CN.

  3. Mi spiace ma non posso dirti nulla più di quanto tu già sappia. Dice effettivamente che è partita e sul servizio Cerca Spedizioni di Poste Italiane risulta attualmente in transito. Può darsi che sia ferma in dogana e non sia ancora arrivata alle Poste? Magari è solo questione di tempo visto che ad Agosto tutto va a rilento.
    Spero per te si sblocchi il prima possibile.

    Eventualmente prova a chiamare il numero verde di informazioni delle Poste: 803160
    Il numero è gratuito, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 20:00, festivi esclusi. Può darsi che loro abbiano qualche informazione in più.

    Aggiornamento: OK leggo ora che il pacco è arrivato a destinazione:
    La spedizione è stata consegnata in data 28/08/19“.
    Tutto bene quel che finisce bene 🙂

  4. ciao, ti chiedo gentilmente un chiarimento a proposito di un pacco che deve arrivarmi dalla Cina del valore di 21 euro.
    E’ stato spedito con ePacket (la spedizione era gratuita). il numero di track è LX626644137CN. Il tracciamento è bloccato al 10 agosto…
    Facendo una ricerca sul sito della posta mi dice questo:
    “LX626644137CN
    INBOUND EXPRESS
    La spedizione è partita dal Centro Scambi Internazionale estero”.
    E’ possibile che sia bloccato in Italia?

  5. Ciao. Speriamo sia solo un errore di trascrizione e non di consegna sbagliata. Ti consiglio di chiamare il numero verde delle Poste Italiane: 803 160

  6. Ciao. Tracciando la spedizione sembra che le scarpe che ho acquistato sono state consegnate (sul sito delle poste). Sai dirmi come mai non me le hanno ancora consegnate? Sapete a chi mi posso rivolgere? Grazie mille

  7. No, non lo so, mi dispiace.

    P.S. scusami per l’enorme ritardo nella risposta. Spero che nel frattempo tu abbia ricevuto il pacco.

  8. Ciao, ho letto il tuo articolo molto dettagliato.
    Avrei una domanda: sai per caso a quale corriere lasciano la spedizione partita dalla cina con Yuntrack express?
    Cerco di spiegarmi meglio dalla Cina il pacco fa varie tappe, arriva in Germania-Francoforte e da li la tracciatura mi informa che il pacco arriverà in 2/4 giorni ma che la tracciatura da quel momento è finita con yuntrack.
    Intanto il pacco dopo due settimane non è ancora arrivato (doveva arrivare in massimo 4 giorni) e per di più non so a quale corriere italiano è stato affidato il proseguimento della spedizione.
    Hai per caso qualche informazione?
    Il codice della spedizione è YT1904101221004798

  9. Ciao Franco, scusami se ho editato il tuo messaggio, sembra che oggi parlare di tale argomento sia tabù, ho già avuto problemi in passato in quanto avevo scritto molti articoli in proposito, e vorrei evitare di averne altri in futuro.
    Che peccato però 🙁

    Ad ogni modo, acquistarla dalla Cina a mio avviso oggi non conviene più. Innanzitutto è una cosa vietata e si rischia una sanzione, se vieni contattato ti conviene dire che non ne sai nulla della spedizione e che forse ti hanno mandato un campioncino gratuito per provarlo. Non è detto che tale soluzione funzioni ma… magari con la posta lenta ci sono meno controlli.
    Incrocia le dita.

  10. Salve, ho acquistato da un sito cinese che produce n.a una piccola bottiglietta campione (circa 30ml) con elevata gradazione (72mg). Ho fatto l’ acquisto in quanto utilizzo una bassissima % di n.a e questa quantità mi basterebbe per un anno intero. La spedizione è quasi certamente con posta gratuita. Il valore della merce comprensivo di spese di spedizione non supera i 22 euro. Cosa potrebbe comportare il blocco in dogana di questa busta contenente un prodotto che sarebbe non acquistabile secondo la TPU ? Rischio soltanto il sequestro della merce ? una sanzione ? Grazie per l’ attenzione.

  11. Hai già fatto i controlli di routine, in Italia indica che il pacco è partito dal centro scambi internazionale. Su 17track l’ultima parte è in cinese… con il traduttore automatico esce fuori una cosa del genere:

    “Jinhua City, Yiwu Branch ha autorizzato il reparto vendite del prossimo re (ha ricevuto il nome dell’investigatore: Tong Weiping, Tel: 13586958533)”

    Boh…

    Aggiornamento 18/10/2018
    Ho ricontrollato oggi e il pacco risulta effettivamente consegnato. 🙂

  12. buongiorno ho comprato un paio di scarpe il 10 settembre tramite il sito aliexpress so che sono partite dalla cina circa 25 giorni fà ma
    non ho più saputo nulla sono gia passati un po si giorni che continua a dirmi che è in transito guardo ogni giorno sul sito di poste italiane 17track è ems.com ma non si sa piu nulla mi potete aiutare io do il mio numero di traccia LZ834073658CN e capire dove è andato a finire grazie

  13. Ciao, scusa per il ritardo nella risposta.

    Effettivamente c’è qualcosa che non va, nel tracciamento su 17 track: https://t.17track.net/it#nums=LB420156705BE risulta partito dal centro scambi internazionale e poi più nulla.

    Sul sito di Poste Italiane non risulta. Eventualmente potresti provare a chiamare il loro numero verde: 803 160

    In ogni caso contatta il venditore e mostragli il tracciamento. Magari lui dal Belgio riesce a fare qualcosa visto che il pacco è stato visto per l’ultima volta nel suo paese.

  14. Buongiorno, è la prima volta che compro su siti cinesi e il mio pacco non si trova più. È passato il 06.06 dal centro in Belgio e poi sparito. Le poste mi dicono che in Italia non c’è. Il venditore mi dice di aspettare 60 giorni. Il 20 aprile saranno 60 giorni. Mi potete aiutare. Il numero pacco è…. LB420156705BE

  15. difficile dirlo… generalmente tra 15 e 25 giorni dalla data di spedizione. Nei casi peggiori fino a 2 mesi :-(, fortuna che sono rari.

  16. Grazie mille per l’immediata disponibilità. Quindi adesso non devo fare altro che aspettare e sperare; generalmente dovrebbero metterci quanti giorni indicativamente per essere consegnate?

  17. Ciao, un numero di tracking in quella forma non è del corriere EMS ma una classica raccomandata internazionale. Le ultime due lettere indicano il pese di provenienza.
    Pertanto i tempi sono naturalmente più lunghi, anche un mese o più.

    Da quanto risulta qui:
    https://t.17track.net/it#nums=LX755662201CN
    La spedizione è stata presa in carico dal centro scambi internazionale, non è quindi detto che sia ancora arrivata in Italia.

    Sul Cerca Spedizioni di Poste Italiane risulta “In transito”:
    https://www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-spedizioni/LX755662201CN

    Trattandosi di scarpe di marca, se originali possono essere fermate in dogana e eventualmente vengono applicate le spese di importazione.

    Se invece si tratta di falsi son dolori. Il rischio è quello di vedersi addebitare una multa molto salata oltre alla distruzione del bene.

    Se poi ti dice bene, ti arrivano direttamente a casa senza che null’altro sia dovuto. Incrocia le dita. 🙂

    Ciao

  18. Ciao, ho ordinato un paio di scarpe Adidas da calcio dalla Cina il 09/02/2018. La spedizione dovrebbe essere con EMS, il numero di tracking è LX755662201CN. Parlando con i venditori mi hanno assicurato che sono partite il 26/02/2018 (onestamente non perchè con 17 giorni di ritardo), potresti controllare il tracking e dirmi più o meno quando dovrebbero arrivare a destinazione o se mai arriveranno? Grazie in anticipo

  19. Ciao, ho letto solo ora, in quest periodo sto pochissimo dietro il blog.

    Il corriere è GLS e quella B davanti sinceramente non so cosa significhi.
    Per quanto mi ricordi le spese doganali ammontano circa al 20-25% del totale.

    Ad ogni modo, visto che sono passati diversi giorni da quando hai scritto, probabilmente avrai già ricevuto il pacco.

  20. Nel messaggio via mail che mi hanno mandato c’è scritto che il corriere è B-GLS, per cosa sta la b davanti? Perdonami sono sempre io guya, spedizione 153000000956841092

  21. Ciao, sono Guya. Ho acquistato da eglobal central (un sito che doveva essere italiano ma che poi si é rivelato cinese) le pellicole per la mia fujifilm instax wide 300. Mi hanno inviato il traking ma non riesco a visualizzare dov’è il mio pacco. Ho pagato 80 euro, secondo te il mio pacco avrà la sfiga di essere controllato in dogana? Le spese a a quanto ammonterebbero circa? Sono nel panico. La mia spedizione è 153000000956841092
    Grazie mille in anticipo, spero in una risposta

  22. Se compare sul sito delle Poste allora potrebbe già essere in Italia, almeno credo. Comunque con EMS non dovrebbe impiegarci tantissimo (salvo dogana ovviamente).

    Se ti contattano dalla dogana potresti dire che tu pensi si tratti di un prodotto originale. Che sul sito non c’erano indicazioni in merito quindi non c’è ragione di pensare il contrario. Insomma che sei in assoluta buona fede.

    Se si acquista roba falsa la multa è salatissima e si incorre in denunce. Però se magari credono alla tua buona fede si risolve senza ulteriori problemi.

    Per curiosità, se vuoi dirlo, che borsa è e su quale sito l’hai presa?

    Ciao!

  23. Ciao, sono Barbara, ho acquistato una borsa e ho scoperto solo al momento della conferma che arrivava dalla Cina con EMS. Ho un numero di spedizione che il sito EMS non riconosce ma so che quando la merce esce dalla Cina bisogna provare sul sito poste. Ho inserito il numero sul sito delle poste e lo prende ma non scrive niente, compare solo una scritta in piccolo con “consegna da 0 a 2 mesi”, non viene evidenziata neanche la presa in carico, allo stesso tempo non dice numero inesistente. Sarà già in Italia? Se mi chiamasse la dogana cosa faccio? Io non so se è vera…

  24. Scusa se rispondo solo ora. Da quanto risulta sul sito delle Poste il pacco è in lavorazione, probabilmente nei prossimi giorni dovresti riceverlo.

  25. Salve
    Volevo chiedere un informazione su la mia spedizione io ho fatto un acquisto dalla Cina e ho chiesto alle poste italiane a che punto è la mia spedizione e loro mi hanno risposto così :

    Ciao Adriana, la spedizione n. LX551856983CN risulta arrivata presso il centro postale MI ROSERIO CMP in data 27/11/2017. Ti invitiamo ad attendere ed a ricontattarci nei prossimi giorni per effettuare una nuova verifica.

    Questo punto vorrei se in questo posto la mia spedizione si allentera la mia spedizione

  26. A volte capitano di questi ritardi. Generalmente i pacchi con spedizione semplice (non corriere) dalla Cina impiegano 20-25 giorni per arrivare al destinatario. Ma può anche capitare qualche intoppo che, non si sa per quale motivo, fa ritardare anche di molto la consegna.

    Mi ricordo che tempo addietro dovetti aspettare più di due mesi per un pacco. Fortunatamente è raro che ciò accada. Ovviamente spero che non sia il tuo caso e che possa arrivare a breve.

    Ad ogni modo, prova a contattare il venditore, se ha usato una qualche forma di posta tracciabile potresti farti dare il tracking per verificare dov’è il pacco.

  27. Scusate io ho ordinato una giacca da un sito cinese dhgate e diceva 25 giorni ma sono passati 33 giorni non so cosa fare

  28. Ok, ho controllato ora e sembra che il pacco sia in Italia.

    Con il servizio Dovequando di Poste Italiane mi dice:
    LX468690945CN
    INBOUND EXPRESS
    La spedizione è in lavorazione dal Centro Operativo Postale

    Su 17track sono più dettagliati, il pacco è passato dal centro scambi internazionale di Milano, e dal 19 settembre è in lavorazione presso il centro operativo postale di Torino.

    Se arriverà antro il 25… beh, incrocia le dita e spera che quelli delle poste si sbrighino 🙂

  29. Grazie della risposta.
    le scarpe sono originali? spero di si!! le ho ordinate su un sito che si chiama ritalantieri, da quando mi si diceva era uno store italiano ma ricevendo il nuemro di tracking ho scoperto che sono partite dalla cina.
    in tutti i siti usati per rintracciare tale pacco, 17track-ems-poste italiane compresi, il mio pacco risulta PARTITO DAL CENTRO SCAMBI INTERNAZIONALI il 6 settembre, da quel giorno non ricevo più informazioni. cosa devo pensare? dall’ufficio postale mi hanno detto che forse è tornato al mittente, ma non lo sanno con precisione. può essere vero?
    prima di andare in posta stamattina, il venditore ieri mi contatta dicendomi che lui stesso ha contattato il corriere e mi ha detto di non preoccuparmi e di essere paziente. purtroppo è un regalo di compleanno che dovrei consegnare entro il 25 settembre, sono gia passati 10 giorni (sabati e domeniche compresi) dall’ultima informazione e mi sto allarmando.
    questo è il numero di tracciamento LX468690945CN. qualcuno può aiutarmi? grazie

  30. L’invio con EMS è abbastanza veloce, nell’arco di pochi giorni dovresti ricevere il pacco. Diciamo 7-10 giorni, max 15.

    A meno che il pacco non venga fermato in dogana per i più svariati motivi. Le scarpe sono originali si?

    Per il tracciamento puoi usare il sito di EMS (il codice di verifica dovrebbe essere all’interno di una immagine visualizzata al momento), oppure su 17track: http://www.17track.net/it

    Ciao

  31. Ciao, io ho ordinato il 1 settembre un paio di scarpe dalla Cina…il corriere è EMS. SUL sito però non riesco a rintracciare il mio Pacco perché mi viene chiesto un codice di verifica che non so dove trovare. Come posso fare? E quanto tempo impiega dal momento della spedizione?

  32. Non è perché sia stato già citato, ma proprio non rientra nell’argomento della tracciatura delle spedizioni.

    Peraltro sono due commenti dalla stessa sorgente che in qualche modo pubblicizzano un servizio commerciale. A mio avviso è spam… quindi elimino anche il nome del servizio.

  33. Anche se ho notato che è già stato citato da qualcuno sopra, vi consiglio anche io sped[spam..] prezzi e servizi fantasticii!

  34. Ciao ᥙna mia collega mi hha girаto il link a questo blog e
    sono venuto a vedere se effettivamente meritɑ. Mi piace molto.
    L’ho aggiunto tra i prefеrіti. Bellissimo blog e
    template spettacoloѕo

  35. Io consiglio di utilizzare sped[spam..], personalmente mi ci sono sempre trovata bene!

  36. Non saprei, effettivamente facendo un controllo risulta affidata al centro scambi internazionale. Lo stesso risultato si ha cercando sul Dovequando di poste italiane.

    Effettivamente è passato troppo tempo dall’ultimo movimento, più di un mese.
    Qualcosa non va, da qualche parte il pacco si è bloccato.
    Ti consiglierei di chiedere al numero verde delle poste (803160) oppure direttamente al venditore.

    Incrocia le dita.

  37. Ciao, ho ordinato un paio di scarpe ad inizio ottobre. Il venditore mi ha lascito il numero di spedizione RH339659551CN, però il pacco è sempre fermo a Shangai Pudong left dal 25 ottobre. Mi puoi aiutare?

  38. Ciao,

    Controllando qui:
    http://www.17track.net/en/track?nums=LX204190376CN

    Sembra che ancora quel numero non sia registrato. Magari hanno solo prenotato la spedizione ma al momento non è stata affidata al corriere.

    Se la situazione persiste anche nei prossimi giorni, ti consiglio di contattare il venditore per chiedere spiegazioni.

    Aggiornamento 02 Novembre. Seguendo sempre quel link indicato sopra la tua spedizione è spuntata fuori. Sembrerebbe in mano a Poste Italiane, quindi dovrebbe essere solo una questione di tempo.

    Ciao

Lascia un commento