Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana

Spedizione posta e pacchi dalla Cina, quale tipo di invio possiamo scegliere, quanto costano, prezzi, convenienza, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Posta semplice, signed for con numero di tracciabilità, EMS e gli altri corrieri espressi. I siti per tracciare i pacchi su territorio cinese ed Italiano. Impressioni generali ed opinioni personali sugli invii dalla Cina verso l’Italia.

Da appassionato di acquisti in negozi cinesi online, ho nel tempo acquisito una certa esperienza relativamente alle varie forme di spedizione disponibili. Premetto che non esiste una modalità di invio in assoluto migliore delle altre, la scelta dipende da vari fattori tra cui il valore della stessa merce, l’urgenza nel riceverla e, soprattutto, quanto si è disposti a spendere per la spedizione. Nel seguito dell’articolo trovate un descrizione dettagliata delle modalità di spedizione da Cina a Italia, con informazioni di carattere generale e opinioni derivanti da esperienze personali.

Posta semplice

Si inseriscono gli articoli in una busta di carta o plastica, magari di quelle imbottite con le bolle d’aria (multiball), si applica il francobollo, si scrive l’indirizzo e si invia. La posta più semplice ed immediata, sicuramente la più economica.
Questo tipo di spedizione non può essere tracciata, non si sa se e quando entra nel nostro paese e ovviamente quando ci verrà consegnata. Allo stesso modo chi invia il pacco non può sapere con esattezza se noi lo abbiamo ricevuto realmente.
Come già detto, questa è la modalità di invio meno costosa, al punto che molti siti la offrono come forma di spedizione gratuita (freeshipping), purtroppo però non offre alcuna garanzia sulla ricezione. Va bene per le merci di scarso valore, sicuramente meno adatta per quelle più costose. La posta semplice passa naturalmente dalla Dogana ma raramente viene fermata e controllata, in molti casi non viene richiesto il pagamento di dazi o IVA.
La mia esperienza personale: in passato non ho mai avuto problemi con la spedizione semplice, tutti i pacchi sono arrivati a destinazione, a volte anche con tempi abbastanza brevi (15 gg). Recentemente la posta semplice è divenuta più problematica, al punto che le ultime tre spedizioni non mi sono proprio arrivate, neanche a distanza di mesi. Risultato: non ricorrerò più a questo sistema se non per merce di scarsissimo interesse e valore.

Signed for – con numero di tracciabilità

Assomiglia alla posta semplice ma gode di un numero di tracciabilità con cui poterla seguire lungo il suo percorso dalla sorgente alla destinazione, all’atto della ricezione è necessario apporre una firma su una apposita ricevuta, in pratica corrisponde alla nostra raccomandata.
Quando il pacco si trova ancora in Cina può essere seguito indicando il codice della spedizione nei servizi di mail tracking dei siti HongKong Post, ChinaPost oppure i siti International Parcel Tracking e 17track, quest’ultimo in particolare segue automaticamente il pacco e una volta arrivato in Italia mostra il messaggio delle Poste nazionali.
Dopo che il pacco è uscito dalla Cina si dovrà aspettare alcuni giorni affinché arrivi nel nostro paese e si trasformi in Raccomandata, a quel punto possiamo utilizzare lo stesso codice nella corrispondente sezione del servizio ChiDoveQuando sul portale di Poste Italiane.
L’attesa si protrarrà ancora diversi giorni, il pacco rimarrà fermo in dogana (Milano Linate o Roma Ciampino, Corcolle) quindi verrà smistato in un centro CMP Windows per la distribuzione territoriale ed infine nel magazzino o ufficio postale che gestisce e consegna la posta nella nostra zona. La consegna viene affidata al tradizionale postino e sarà richiesta la firma del ricevente.

EMS – Express Mailing System

Il Corriere espresso internazionale ad ambito mondiale, molto utilizzato da aziende cinesi. Logistica efficiente e veloce trasporto via aerea garantiscono tempi di consegna abbastanza brevi. Offre opzioni anche per invii speciali (merce delicata, pericolosa, pesante, voluminosa).
Tutte le spedizioni con EMS godono naturalmente di numero di tracciabilità. Gli invii dalla Cina possono essere seguiti da qui: EMS Tracking (servizio in Inglese). Quando la merce esce dal territorio cinese non può essere più seguita da tale sito.
Entro alcuni giorni un pacco EMS arriva in Italia e si trasforma solitamente in PaccoCelere Internazionale (o più raramente Paccocelere3). A quel punto si può tracciare direttamente sul sito di Poste Italiane. All’inizio viene segnalato in ingresso presso il gateway della dogana ed è indicato un numero verde (803.160) da chiamare per ottenere informazioni. Personalmente non ho mai chiamato, passati alcuni giorni il pacco viene sdoganato automaticamente e quindi consegnato al mio domicilio.

C’è però un problema, i pacchi EMS fanno quasi sempre dogana, nel senso che spesso si è costretti a pagare l’IVA (o dazio doganale) pari al 21% dell’importo totale (valore merce più costi di spedizione) più gli oneri per la riscossione. A titolo esemplificativo, la mia ultima spesa con EMS del valore complessivo di 43 euro circa (di cui quasi 20 di spedizione) mi è costata ulteriori 15 euro, pagati direttamente all’addetto della consegna.
In definitiva EMS è veloce ed affidabile, ottima soluzione per merci costose o il cui ricevimento è urgente. Risulta però decisamente poco conveniente, tra costi di spedizione, tasse di importazione e oneri accessori, si rischia di pagare ben più del valore della stessa merce.

Altri corrieri espressi internazionali

I corrieri espressi ad ambito mondiale, gestiscono direttamente i trasferimenti di posta e pacchi con qualsiasi merce dalla sorgente fino alla destinazione. Solitamente non si affidano ad altri corrieri o sistemi postali, tutto viene svolto internamente.
Ciò garantisce una maggiore velocità e la possibilità di tracciare il pacco direttamente sul loro sito. Riporto quindi gli indirizzi web dei siti dei principali corrieri utilizzati per gli invii dalla Cina: DHL, TNT, UPS, FedEX (raro verso l’Italia).
Questi i principali vantaggi derivanti dal loro utilizzo: sicurezza e affidabilità, ragionevoli garanzie sull’arrivo, numero di tracciabilità, possibilità di assicurare un pacco e soprattutto la velocità. In passato mi è capitato di ricevere una spedizione in appena 3 giorni lavorativi, un vero record, solitamente i tempi si attestano comunque intorno ai 5-6 giorni.
[ad#rpsx]Il principale svantaggio è il costo, un invio tramite corriere può costare da un minimo di 20 euro e può salire, anche di molto, a seconda di peso e volume della merce trasportata.
I corrieri hanno spesso al loro interno degli uffici doganali, ciò garantisce una buona velocità nella gestione dei trasporti dall’estero ma significa anche che il passaggio in dogana avviene quasi sempre. Quindi la merce sarà soggetta a controlli e verranno immancabilmente addebitati all’utente i dazi ed i costi di riscossione, somme da versare direttamente all’addetto delle consegne.

Conclusioni, quale spedizione scegliere

In generale, queste sono le mie linee guida e le indicazioni sulle forme di posta disponibili:

  • Posta semplice, la usano i siti con vendita in freeshipping. Spesso è gratuita ma non offre alcuna garanzia. Può capitare di non ricevere per nulla il pacco quindi questo sistema è utilizzare solo per acquisti di scarsa entità o per merci di basso valore. In generale la sconsiglio.
  • Signed For con numero di tracciabilità, lenta come la posta semplice ma il tracking number e l’obbligo di firma la rendono decisamente più affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi con decine di pacchi inviati con tale spedizione. Utile per pacchi economici o di medio valore.
  • Corriere EMS o altri corrieri, veloci e affidabili ma anche costosi, passano quasi sempre in dogana con relativo addebito di spese. Da usare per invii importanti, merci di valore o per cui si abbia urgenza per la ricezione.

Quindi, per quanto visto, non esiste una modalità di spedizione in assoluto migliore delle altre. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’utente, e a volte può essere limitata dagli stessi negozi web cinesi.[ad#l]

439 commenti su “Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana”

  1. caro ainu ti aggiorno sullo stato della mia spedizione.

    da qualche giorno, in relazione al n. di tracking RB397315706CN, e verificato sul sito http://intmail.183.com.cn/itemstatus_en.jsp compare:

    status: null
    location: 51003100
    destinTIO: IT

    che significa ……….. prognosi peggiorativa ?

    te lo segnalo poichè è una variazione rispetto al messaggio precedente.

    come ringraziarti per la tua risposta ??

    ciao.

  2. Grazie Ainu della disponibilità,
    l’unica cosa che mi lascia perplesso è che dice in ordine: arrivato, rilasciato, spedito, fermato. Boh.
    Il venditore, che ha parlato col fornitore, assicura che il pacco sia stato già spedito dalla Cina il 2. Ma la realtà è che da quel momento non se ne sa più nulla. Sempre dal loro lato, dicono che EMS gli ha detto che il “prossimo aggiornamento sarà sull’Italia” e che dal sito della dogana cinese (non trovato) dava spedito (ma gli ideogrammi erano numeri…).
    Il sito era affidabile, ma non vorrei che il tizio in Cina mi prenda per il naso. Avevo pagato la spedizione Fedex, due giorni dopo mi ah detto: “Fedex mi ha rimbalzato e non so perché, te lo spedisco via Ems, tanto per il 6 arriva”. Era un pacco urgente, era appunto…

  3. X Luciano: la dicitura NULL indica che in quel dato istante non sono disponibili informazioni, nel tuo specifico caso sono ci sono info sullo stato della spedizione. In pratica non significa nulla, magari il pacco non è stato ancora registrato, oppure si trova in una fase transitoria ed è in attesa di aggiornamento.

    X Mario: in effetti tracciandolo su http://www.17track.net/en/result/post.shtml?nums=EE819935483CN risulta ancora in transito con destinazione Malpensa. E sul servizio Dovequando di Poste Italiane non ve n’è traccia. Indubbiamente il ritardo è notevole, intendiamoci, a volte può capitare e magari poi si risolve naturalmente, ma quando accade comunque ci si preoccupa. Cosa fare? Potresti provare a chiamare gli uffici della dogana italiani al numero telefonico 803160, anche se dubito che ne sappiano qualcosa visto che ancora non è stato registrato sul sito della posta. Però magari chiedi, non si sa mai. In alternativa puoi contattare il venditore e chiedere info a lui, se effettua una ricerca parallela dal lato cinese forse riesce a trovare qualche dato in più.

    X Massimiliano: Allora… sul sito delle poste italiane non ne sanno nulla, su 17 track mi dice Guangzhou inviato alla dogana, su EMS mi dice trattenuto dalla dogana ma ancora a Guangzhou. Indi per cui, suppongo che sia in mano alla dogana cinese, sembra strano ma a quanto pare c’è anche un ufficio doganale in uscita, magari effettua dei controlli prima di far uscire la merce dal paese per “nonsoqualestranomotivo”. Ci sono incappato in diverse occasioni, con l’unico risultato di avere ritardi nella spedizione, in alcuni casi anche notevoli. Però si tratta di Ems, quindi dovrebbero sbrigarsi dal momento che i corrieri hanno una certa priorità nei controlli. Risulta spedito solo il 1° Aprile, quindi nei prossimi giorni dovrebbe sbloccarsi. Abbi fiducia e pazienta ancora qualche giorno 🙂

  4. Ciao Ainu,
    ottimo articolo, interessante ed esplicativo. Volevo sottoporti la mia situazione. Ho ordinato questo pacco dalla Cina e mi è stato spedito via EMS. Questo è il tracking EE804293160CN.

    Dal sito Ems risulta arrivato a Guangzhou, rilasciato dalla dogana, spedito (nella parte in cinese appare ITMXPA), ma poi “handed over to customs” come ultimo stadio. In pratica preso dalla dogana dopo che è stato spedito? O non è ancora partito?

    Secondo la tua esperienza, secondo te, il mio pacco a oggi dov’è?
    Grazie per l’eventuale risposta.

  5. Ciao Ainu sono di nuovo mario,ancora ad oggi nessuna notizia del mio pacco,il numero di track EE819935483CN,con EMS mi è stato spedito il lontano 18/02/2013,sai se ce qualche numero da contattare o qualsiasi altra cosa da fare per rintracciare il pacco,o mi devo arrendere e darlo per disperso ciao e grazie.

  6. desidererei cortesemente sapere cosa indica la dicitura “NULL” sullo status (activity) del tracking su un articolo proveniente dalla Cina. Grazie

  7. Ainu, grazie di tutto. Il pacco è arrivato venerdì senza dover pagare nulla. Alla prossima!

  8. ainu grazie 1000 per la tua sempre competente mail.

    ho già contattato ms cherry di sunsky che mi ha risposto che il pacco dovrebbe essere in italia: va a capire ste cineserie !!

    comunque ci riprovo e riparto con le mail a sunsky.

    grazie ancora.

    mario

  9. X Dario: tutto bene quel che finisce bene 🙂 Allora buone svapate, mi sa che con la scorta che ne avete fatto sarete a posto per un bel po’ di tempo 😛

    X Paki: per un pacco da 3Kg il prezzo mi sembra onesto, anche utilizzando la posta semplice e lenta risparmieresti poco. Quindi 50€ per DHL è un buon costo, tieni conto che nel migliore dei casi il tutto ti arriva davvero in pochi giorni.

    X Fulvio: hai bisogno di un agente per gli acquisti dalla Cina. Si tratta di siti che funzionano come intermediari fra negozi cinesi e acquirenti nel resto del mondo. In pratica loro effettuano acquisti per te, ricevono la merce, la controllano e quindi te la reinviano mediante corriere. Insomma pensano a tutto e ti offrono ragionevoli garanzie sulla buona riuscita della compravendita, ovviamente tali servizi hanno un costo. Cercando sul web ho trovato diverse informazioni in proposito su questa pagina. Si parla in dettaglio di agenti per Taobao, ma alcuni dei servizi proposti funzionano praticamente con ogni negozio cinese.

    X Carlo: ottimo, metti in conto una decina di giorni lavorativi, forse fanno anche prima se non sono congestionati dal lavoro. L’importante comunque è che si trovi in Italia, ora è solo una questione di tempo.

    X Mario: 20130309, 出口总包直封封发, 广州国际, 意大利 – il primo è la data, il 9 marzo 2013 il pacco è stato accettato dall’ufficio per l’esportazione Guangzhou International, con destinazione Italia. Ho usato un traduttore automatico per capirci qualche cosa ma il linea di massima questo dovrebbe essere il significato.
    Mi è successa la stessa identica cosa con un pacco inviato nel mese di Ottobre dello scorso anno. Ad inizio Gennaio ancora stava in Cina e, sinceramente, ormai l’avevo dato per perso. Tra l’altro si trattava di merce di poco valore quindi non ho neanche pensato di chiedere maggiori info al negozio in cui ho acquistato o almeno di esporgli il problema, un negozio da cui mi ero servito varie volte in passato e considero affidabile. Quindi il problema doveva riguardare le poste cinesi, dopo due mesi non erano riuscite a farlo uscire, insomma ho pensato che se l’erano perso.
    Poi, inaspettatamente, nel mese di Febbraio (non ricordo la data esatta) il postino mi recapita un pacco, controllo e…. sorpresa era proprio quello spedito diversi mesi prima. Il tutto mi è parso quantomeno incredibile, ma alla fine il pacco l’ho ricevuto.
    Con questo non voglio dirti che bisogna rassegnarsi e attendere con un minimo di speranza. Eventualmente contatta il venditore, gli invii una email in Inglese spiegando il tutto, e chiedi se possano fare qualcosa per risolvere il problema.

    CIAOOOOO

  10. caro ainu sto aspettando da mesi un pacco dalla cina inviatomi tramite china posts.

    sul sito http://www.17track.net ,i compare la scritta “20130309, 出口总包直封封发, 广州国际, 意大利”……… chiedo: che è sta roba ??

    come riferimento il mio tracking n. è RB397315706CN.

    basta ? dò per disperso il pacco ? ordinato il 6.2 (in pieno capodanno cinese): vabbè tempi lunghi ma mi sembrano esagerati a questo punto !!

    che mi dici ?

    grazie per qualsiasi help.

    saluti.

  11. Ainu, è arrivato!! Dettaglio Inviato dall’estero (CN) al centro postale di CSI MILANO LINATE in data 02-APR-2013 Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 02-APR-2013. Sono felicissimo… Secondo te quanto ci vorrà ancora? Grazie come sempre!

  12. ciao volevo chiedervi : vorrei acquistare su amazon.cn ma non spediscono in italia ,ce in cina un qualche servizio di ricezione e rispedizione a pagamento ? purtroppo non ho amici cinesi e non conosco nessuno ,mi potete aiutare? grazie e complimenti per la recensione

  13. carissimo ainu …….. ti definirei il guru delle spedizioni dalla cina.

    se hai tempo: acquisto pressso sunsky di piccolo paco con 5 item piccoli dentro eseguito in data 6.2.2013 e non ancora arrivato …………. vabbè che era il capodanno cinese ma mi sembra un tempo lunghissino ……….. non è ancora stato reg. su poste iltaliane …. che si fa ?
    lo dò per perso ??
    ciao e grazie

  14. ciao
    Ainu
    Devo comperare alcune cosa della cina che sarebbero tastiera di pc e mouse ecc.
    il venditore mi che la spedizione con dhl costa 50 dollari
    con questi requisiti
    peso 3kg
    dimensione 600X310X350mm
    secondo te e vero 50 dollari con dhl?
    e quale e la spedizione che costa di meno?
    grazie

  15. si mi hanno detto che giovedi era stato spedito..grazie mille e tanti auguri di buona pasqua

  16. Per tracciare i pacchi nel loro stadio iniziale, cioè prima che entrano in Italia, utilizzo solitamente il sito 17track.net. Generalmente è abbastanza affidabile.

    X Carlo: il tuo pacco con destinazione Italia è stato spedito ma al momento si trova ancora in Cina.

    X Rosy: il tuo pacco ancora non appare sul sito di cui sopra, è stato spedito da pochi giorni?

    X Marco: nel sito che mi hai indicato sono forniti anche i costi di spedizione, a tal proposito clicca sulla voce Shipping & Returns nella colonna sinistra. Per comodità ti riporto i prezzi per l’invio generico verso paesi europei diversi da Austria, Germania o Svizzera:
    Weight in Gramm Economy
    1-1000 7.00 EUR
    1kg-2kg 8.60 EUR
    2kg-31kg 12.50 EUR

  17. ciao ainu scusa se ti disturbo ancora ma è che non riesco a trovare niente il numero del pacco è EE894420893CN ma non ci riesco..grazie e scusa il disturbo ancora..buona giornata e grazie

  18. Ciao Ainu, del mio pacco RA382097562CN non di sa niente ancora. Mi è solo venuto un dubbio dopo la tua risposta a Pasquale: sarà che il mio pacco è ancora in Cina? A me sembrava d’aver capito che fosse partito facendo il tracking su track17 ma magari ho capito male… speriamo bene!!
    Ti auguro buona Pasqua e ti ringrazio. Manderò aggiornamenti.
    Ciao

  19. ciao,

    vorrei acquistare un dizionario di cinese-inglese su qst sito: http://www.chinabooks.ch dice che i costi di spedizione saranno pagati separatamente ma non mi dice quanto..
    il dizionario è qst: Wu Guanghua The Chinese – English Dictionary, (volume unico), Shanghai Yiwen chubanshe, 2010

    secondo te i costi di spedizione a qnt ammonterebbero??

    grazie in anticipo

  20. Ciao Ainu , ricevuto tutto proprio ora tutto perfetto nessun intoppo … si ho pagato 84 euro di dogana ma li avevo messi in preventivo quindi tutto perfetto grazie della tua preziosa collaborazione.

  21. Premesso che a me non è mai capitato, quindi non so quanto possa essere utile in tal senso. Comunque io farei finta di niente, ho acquistato della merce, l’ho pagata e la sto ricevendo, se mi chiedono documenti gli fornisco quelli che effettivamente ho, ovvero la copia dell’ordine e la ricevuta di pagamento. Tra l’altro ci dovrebbe essere corrispondenza tra l’ordine e la merce nel pacco, quindi tu sei nel giusto.

    Sinceramente mi spiace che tu abbia avuto questo contrattempo. A volte capita con ordini dalla Cina, spesso invece va tutto liscio. Il problema sono gli ordini di una certa entità o con tanti pezzi all’interno, utilissimi comunque per distribuire le spese di spedizione su più oggetti e possibilmente tra più persone. Sono sicuro che anche pagando la dogana alla fine avrete ottenuto un certo risparmio, ed è questo l’importante.

  22. Ciao Ainu , ti scoccio ancora per un’ultima informazione … nel malaugurato caso di convocazione da parte della dogana secondo te è meglio che dichiaro che nel pacco non c’è quello che è scritto nella fattura accompagnatoria oppure faccio finta di niente sperando che non aprano il pacco per le verifiche ?
    Grazie ancora , sei una preziosa miniera 🙂

  23. Ciao Dario. Da quanto ne so i grandi corrieri espresso hanno al loro interno degli uffici doganali, questo è il motivo della loro velocità rispetto alla dogana tradizionale.
    Quindi si dovrebbe risolvere tutto in tempi brevi 🙂

  24. Grazie Aimu mi hai tranquillizato un po’ anche se l’importo dichiarato e’ inferiore a quello effettivamente pagato comunque come dici tu posso far passare tutto per un errore del venditore …
    Oggi mi hanno sempre risposto da DHL indicandomi che dovro’ pagare 84 euro e spicci di spese doganali , nessun problema le avevo già messe in preventivo , ma toglimi una curiosità chi mi ha contattato e’ effettivamente personale DHL oppure personale della dogana di Ciampino dove arrivano i pacchi DHL ?
    Grazie di tutto

  25. X Mario: ho cercato anche su 17track.net con il codiche che hai scritto (http://www.17track.net/en/result/post.shtml?nums=EE819935483CN). Pacco in transito, destinazione Italia, attuale posizione ITMXPA (Aeroporto di Malpensa).

    X Rosy: un buon sito per tracciare i pacchi dalla Cina è http://www.17track.net. Per le altre domande trovi tutte le risposte all’interno dell’articolo o nei commenti.

    X Pasquale: anche questo codice provato su 17track (http://www.17track.net/en/result/post.shtml?nums=RA547644165CN), destinazione Italia ma al momento risulta ancora in Cina.

    X Dario: successa una cosa simile ad un mio amico. Gli uffici doganali di DHL vedono tanti oggetti uguali e pensano che sia per la rivendita e allora vorrebbero vedere i relativi documenti. Anche lui ha dovuto fornire una lista di nominativi con codici fiscali, quindi gli hanno sdoganato il tutto e la merce è arrivata senza problemi.
    Nel caso aprano il pacco potrebbero effettivamente chiederti spiegazioni, in quel caso suppongo basti presentargli copia dell’ordine e della ricevuta di pagamento, a quel punto si rendono conto che è la dichiarazione apposta sulla scatola ad essere sbagliata e tutto si dovrebbe risolvere, insomma tu hai ordinato, pagato e ricevuto i prodotti effettivamente presenti nel pacco, se poi il venditore ha commesso errori nella dichiarazione non possono fare problemi a te.

    Ciao

  26. Ciao Ainu , ho ordinato della merce dalla cina ( sigarette elettroniche e accessori ma nessun liquido ) per un valore dichiarato di 340 euro.
    Appena partito il pacco dalla Cina con DHL mi ha chiamato un incaricato DHL chiedendomi se fossi un’azienda o un privato. Ovviamente gli ho comunicato di essere un privato e di aver acquistato la merce per me e per alcuni mie conoscienti. Mi hanno chiesto di compilare un modulo indicando nomi e codici fiscali di tutti gli appartenenti al gruppo di acquisto. Ho comunicato il tutto a DHL ma ho constatato che il venditore ha fornito una bolla doganale composta da 97 atomizzatori invece che la reale natura della merce.
    Il mio dubbio e’ : se aprono il pacco e capiscono che non c’e’ quello che e’ dichiarato cosa rischiamo io e i nominativi che ho fornito ?
    Come devo comportarmi in questo caso ?
    E’ più alta la probabilità di controlli doganali visto la richiesta di DHL ?
    Grazie attendo con impazienza

  27. Salve ho acquistato un giubotto su Aliexpress, ho ricevuto una mail di spedizione il 27.02.2013, il numero di tracciabilità è RA547644165CN ma ad oggi non ho ricevuto niente, devo preoccuparmi????

  28. e poi scusa mi hanno dato un codice con 9 numeri e 4 lettere esempio:AA000000000AA ma dove posso controllarlo ??

  29. ciao ainu..mi e stato spedito un pacco piccolo dalla cina con ems quanti giorni ci vuole prima che arrici??e dove posso controllare con il numero che mi hanno dato? e poi devo pagare qualcosa alla consegna??grazie

  30. Ciao visto che sei molto esperto,mi chiedevo se potevi aiutarmi, aspetto un pacco dalla cina da più di un mese,ma non riesco ad avere notizie,il numero di tracciamento e EE819935483CN ti ringrazzio in anticipo

  31. Sicuramente il corriere espresso, anche perchè immagino ci sarebbero problemi con la posta semplice con un pacco di tali dimensioni. Tra l’altro se lo vai a prendere fin laggiù 🙂 dovrebbe trattarsi di un articolo molto particolare con un costo non indifferente, quindi è sicuramente meglio godere delle garanzie di un corriere, ed eventualmente fare una assicurazione sulla spedizione.
    Per quanto riguarda la scelta del corriere, UPS, DHL, TNT tutto sommato si equivalgono. EMS è abbastanza sicuro ma forse leggermente più problematico dal momento che non consegna direttamente ma si affida a corrieri nazionali, tempi leggermente più lunghi e comunque si effettua un passaggio in più.

  32. ciao, vorrei acquistare un telaio bici dalla cina, che consigli mi dai per la spedizione. Grazie

  33. Ainu, grazie per la risposta velocissima! Si, dalla Cina risulta partito. Quindi aspetto e spero… vi terrò informati sull’evolversi della situazione! Grazie ancora e a presto.

  34. Ma su track17 risulta partito giusto? Con i tempi ci siamo, a volte impiega ben più di 10 giorni per arrivare in Italia. Tieni conto che negli ultimi miei ordini ho dovuto attendere più di 40gg per ricevere dei piccoli pacchi dalla Cina (25-30 gg solo per arrivare in Italia), è pur vero che nel mezzo c’è stato il Capodanno Cinese ma effettivamente mi stavo spazientendo. E’ che a volte in passato sono stati rapidissimi e forse mi ero abituato troppo bene 🙂

  35. Grazie del servizio che ci stai rendendo!! Io ho comprato 3 action figures da Pechino, mi sono state spedite il giorno 12/03/2013 e il pacco è uscito dalla Cina il 13/03/2013. Ma finora sia su teack17 che su dovequando il pacco non risulta ancora arrivato in Italia. Possibile… forse sono un po’ ansioso ma mi aspettavo che dopo 10 giorni sarebbe arrivato in Italia… Il tracking code è RA382097562CN. Secondo te siamo nei tempi? Ti ringrazio!!

  36. grazie mille per la risposta tempestiva nella mia estolina era balenata l’idea che il mio pacco era sparito 🙁

Lascia un commento