Alcatel OT903D telefono Android dualsim economico, caratteristiche, prezzo

Smartphone Android 2.3 con funzionamento dualsim dualstandby, connettività GSM e 3G Umts, display capacitivo multitouch 2.8″, WiFi, GPS, CPU 650 Mhz, player audio mp3 e video mp4, fotocamera 2Mp. Caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni personali e prezzo del telefono cellulare Alcatel OT903D One Touch Duos.

L’Alcatel OT 903D è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band (800/900/1800/1900 Mhz) e 3G Umts (WCDMA 900/2100 Mhz), pertanto risulta utilizzabile con tutti gli operatori italiani, compreso Tre H3G. Funzionamento dualsim dualstandby, due slot atti ad ospitare altrettante schede SIM contemporaneamente attive in ricezione, per ogni chiamata in uscita si può scegliere velocemente quale delle due impiegare. Naturalmente funziona anche con una sola SIM.
Display LCD touchscreen capacitivo multitouch con diagonale di 2.8 pollici e risoluzione 240×320 pixel (densità circa 143 ppi). Processore con clock a 650 Mhz. Sistema operativo Android in versione Gingerbread 2.3 con accesso al market online. Diverse applicazioni preinstallate tra cui i client per Facebook e Twitter. Interfaccia utente multilingua, compreso l’Italiano, wizard per la configurazione alla prima accensione. Spazio di archiviazione interno 150 Mb espandibile fino a 32Gb mediante schede MicroSD.


Connettività dati WiFi b/g/n per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Connettività dati su rete mobile secondo gli standard GPRS (classe 12), Edge e il veloce HSDPA con download fino a 7.2 Mbps. Client email, browser web. Interfaccia Bluetooth 3.0. Connessione al PC mediante comune cavo microUSB.
Fotocamera con sensore da 2 megapixel per foto e video con funzionalità di geotagging. Radio FM con RDS. Player multimediale per files mp3, aac, wav, wma, mp4 ed altri formati. Sensori di prossimità, accelerometro, GPS per l’uso come navigatore satellitare per la guida assistita e istruzioni vocali turn by turn.
Dimensioni 110×57.6×12.5 mm. Peso 114 grammi. Disponibile nei colori nero, bianco e fucsia. Sito ufficiale: Alcatel 903D.

Opinioni, prezzo

Si tratta probabilmente dell’apparato Android dualsim più economico attualmente sul mercato, almeno se consideriamo i telefoni “di marca” e non i generici cinesi. Inoltre può funzionare con due schede sim, feature che lo rende indubbiamente utile a tutti coloro che vogliano gestire due distinti numeri telefonici. La connettività GSM e 3G lo rende compatibile con le sim di ogni operatore italiano: tim, vodafone, wind, tre, postemobile e tutti gli altri virtuali.
L’OS Android lo rende espandibile pressoché all’infinito mediante l’installazione di nuove applicazioni e giochi. Il processore è di soli 650 Mhz e al momento non si conosce il quantitativo di memoria ram, comunque tenendo conto della fascia di prezzo suppongo sia al massimo di 256Mb. Una dotazione sufficiente per far girare diversi applicativi ma comunque non adeguata per i compiti più impegnativi come i giochi in 3D o la visione di filmati in alta definizione.
Naturalmente si rivela anche un ottimo player audio per musiche in formato mp3, il display di soli 2.8 pollici è invece inadatto per guardare video. Solo accettabile la fotocamera, da considerare unicamente come risorsa di emergenza.
Buono il comparto connettività, WiFi e HSDPA che in accoppiata con i giusti softwares permettono di tenersi facilmente in contatto con parenti e conoscenti mediante email, facebook, twitter o altri social networks o sistemi di messaggistica immediata.

Ma il suo vero punto di forza è il prezzo, attualmente lo si può comprare infatti per circa 90€. Il telefono è ufficialmente distribuito nel nostro paese e gode di regolare garanzia di legge contro guasti e malfunzionamenti, con accesso a centri di assistenza nazionali.
In un’altra pagina di questo stesso blog trovate un vasto elenco di telefoni dualsim, compresi gli altri modelli Alcatel, tutti corredati di accurate descrizioni o recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Alcatel OT903D telefono Android dualsim economico, caratteristiche, prezzo”


Leave a Reply