ITT Janus – TrialSim e doppio telefono cellulare

Un prodotto davvero innovativo nel panorama telefonico. Un cellulare che funziona con tre schede SIM e all’occorrenza si può sdoppiare in due distinti telefoni indipendenti. Caratteristiche tecniche e impressioni sull’ITT Janus.

In questo blog ci siamo occupati ampiamente dei telefoni dualsim, specialmente dei modelli di produzione cinese.

In questo caso ci troviamo però di fronte ad un apparato in grado di funzionare addirittura con tre schede SIM. In realtà si tratta di un doppio telefono dualsim+single sim.

L’ITT Janus è un apparecchio composto da due distinti telefoni cellulari chiamati rispettivamente Janus e Janus+, entrambi con connettività GSM Tri-band, utilizzabili senza problemi con gli operatori 2G italiani: Wind, Vodafone, TIM e gli operatori virtuali che si appoggiano alle loro reti.

Lo Janus presenta un display LCD touchscreen da 2.8 pollici. Si tratta di un telefono dualsim dualstandby, in grado quindi di funzionare con due schede SIM, anche di diversi operatori. Entrambe le schede sono attive in ricezione e al momento di inviare una nuova chiamata si può scegliere velocemente quale delle due impiegare.
Supporto SMS e MMS. Connettività dati GPRS e browser Wap. Interfaccia Bluetooth per l’uso di auricolare wireless o scambio dati. Fotocamera per scattare foto e riprendere video. Mediaplayer per files mp3 ed altri formati. Memoria espandibile con schede MicroSD. Autonomia fino a 350 ore in standby (single sim) e 3.5 ore in conversazione. Peso: 153 grammi.

Lo Janus+ può invece essere considerato una sorta di telefono di servizio, di scorta. Funziona con una sola SIM. Ha un display LCD più piccolo e una tradizionale tastiera numerica retroilluminata. Stessa autonomia del “fratello” più grande ma peso ridotto a soli 66 gr.

Il fatto interessante è che i due telefoni possono essere “incastrati” l’uno nell’altro, ottenendo complessivamente un apparato in grado di gestire tre schede SIM (trialSIM) e due conversazioni in contemporanea, in fondo si tratta sempre di due cellulari distinti. Ovviamente insieme raggiungono un peso di ben 219 gr, non certo un peso piuma. Praticamente è come andare in giro con due telefoni, solo che in questo caso c’è la possibilità di agganciarli insieme.

Un oggetto comunque interessante che potrà risultare utile a chi ha diverse SIM e non è soddisfatto da un “comune” modello dualsim.
Ho avuto modo di osservarlo e “soppesarlo” in un punto vendita (libreria Fnac) e, a dirla tutta, lo trovo davvero troppo ingombrante. Prima di un eventuale acquisto vi consiglio vivamente di provarlo, giusto per evitare di rimanere delusi a causa delle dimensioni troppo generose.

Maggiori informazioni su questo telefono sul sito ufficiale: ITT Janus. Dallo stesso sito potrete scaricare anche la scheda tecnica in formato PDF ed il manuale in Italiano (a breve disponibile). E’ prevista una garanzia di 2 anni tramite centro di assistenza nazionale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “ITT Janus – TrialSim e doppio telefono cellulare”


Leave a Reply