Chiavetta internet 14.4 Mega – Navigazione internet super veloce UMTS High-Speed

Tim rinnova le sue offerte proponendo l’Internet Key USB Onda High-Speed MT825UP con cui navigare in mobilità fino a 14.4 Megabits, il doppio rispetto alla usuale velocità di 7.2 Mega. Come ottenere la nuova chiavetta super veloce. Quanto costa.

La naturale evoluzione delle reti di collegamento mobile prevede l’impiego di tecnologie atte a garantire una maggiore stabilità di connessione ed ovviamente una migliore velocità. Proprio la velocità è per molti utenti l’elemento più importante nella scelta di una offerta piuttosto che un’altra. Gli operatori dal canto loro utilizzano questo dato per attirare nuovi clienti a suon di pompose campagne pubblicitarie.

L’ultima novità in fatto di internet mobile è rappresentata dalle chiavette USB in grado di raggiungere velocità fino a 14.4 mega, esattamente il doppio della precedente generazione di internet key UMTS/HSDPA a 7.2 megabits.
Nella realtà queste velocità sono solo teoriche e dipendono da molti fattori tra cui la reale copertura degli operatori secondo i recenti standard trasmissivi. Comunque, anche non raggiungendo la velocità massima dichiarata si ottiene generalmente un incremento di prestazioni più o meno evidente.

A cosa mi serve? Questa maggiore velocità può ad esempio dimostrarsi utile per la fruizione di video in alta definizione in streaming, applicazioni P2P o per il download di files di grandi dimensioni. Siamo ancora lontani dalle velocità medie realmente raggiungibili da una comune linea ADSL ma, la connettività mobile sta lentamente recuperando terreno e, in futuro, conoscerà probabilmente una diffusione pari se non addirittura superiore alle linee cablate.

Bene, finita questa introduzione sugli scenari futuri andiamo a vedere in cosa consiste questa offerta di TIM. In un altro articolo abbiamo parlato ampiamente delle proposte TIM per la connettività mobile, alcune delle quali prevedono l’adozione di una Internet Key ad alta velocità.

Secondo le informazioni riportate sul sito TIM, con le offerte 10 Flexi e 20 Flexi è possibile scegliere di utilizzare le normali chiavette Olivetti, Alcatel, Huawei da 7.2 Mega oppure la nuovissima Onda MT825UP 14.4 Mega HSUPA, allo stesso prezzo. La massima velocità ottenibile in questo ultimo caso sale a 14.4 Mbps in ricezione (downlink) e 5.76 Mbps in trasmissione (uplink).

Molto interessante anche la Promo Chiavetta che per 89€ prevede l’acquisto della Internet Key Onda 14.4 e sei mesi di collegamento a metà prezzo: 100 ore al mese per 10€ (mensili). In pratica si utilizza per 6 mesi una Flexi 20 al prezzo di una Flexi 10.

Come già scritto, la velocità reale di connessione dipende da vari fattori, il principale dei quali è l’adozione nei ponti radio per la telefonia mobile di apparati hardware e software atti a supportare i recenti standard trasmissivi ad alta velocità.
Prima dell’eventuale acquisto è quindi bene verificare la  copertura UMTS Hi-Speed mediante l’apposito servizio predisposto sul sito web TIM.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “Chiavetta internet 14.4 Mega – Navigazione internet super veloce UMTS High-Speed”


Leave a Reply