Privalia – Club privato sconti migliori marche. Come funziona, convenienza

Un club online che permette di accedere a promozioni speciali limitate nel tempo per l’acquisto di oggetti delle marche più famose e diffuse. Ricevere direttamente per mail le migliori offerte per capi di abbigliamento firmati, calzature, prodotti elettronici e molto altro, il tutto con sconti fino al 70%. Come funziona. Sicurezza. E’ davvero conveniente? Impressioni generali e considerazioni varie. Alternative.

Cos’è Privalia – Si tratta fondamentalmente di un Club online dedicato alla vendita di prodotti di varia tipologia a prezzi ridotti rispetto a quelli di mercato. Moltissimi marchi famosi per oggetti di abbigliamento, scarpe, occhiali, gioielli, accessori e molto altro, tutto con sconti che possono arrivare anche al 70%.

In pratica Privalia può essere considerato come una grande vetrina, una sorta di outlet in cui diverse aziende espongono e vendono i propri prodotti e servizi, tali vendite devono però essere considerate delle offerte, promozioni accessibili solo per un limitato periodo di tempo (massimo 4 giorni).

Come funziona, acquistare – Una volta iscritti al sito di Privalia si ricevono giornalmente dei messaggi nella nostra casella di posta elettronica, all’interno di ognuno di essi vi è una sommaria descrizione delle nuove offerte attivate. Se qualcuna di queste offerte è di nostro interesse possiamo cliccare sull’apposito link al fine di accedere ad una pagina descrittiva contenente ulteriori informazioni che la riguardano.
Alternativamente è possibile accedere al sito di Privalia con il nostro nome utente e sfogliare il ‘catalogo’ delle promozioni attive in quel dato momento.

Per comprare un qualunque oggetto, è necessario inserirlo nel carrello. Infine potremo procedere al ceckout, ovvero alla conferma e relativo pagamento via carta di credito.
Interessante e decisamente utile la presenza di una stima sul giorno (o intervallo di giorni) in cui indicativamente riceveremo il nostro pacco.

Qualche numero per meglio comprendere di cosa stiamo parlando. Privalia può contare su un vasto parco utenti (dichiarati 5 milioni) in tutto il mondo. 500 noti brand che si affidano periodicamente al network per le proprie vendite scontate; giusto per citarne qualcuno: Dolce e Gabbana, Mini, Nike, Guess, Merrell (calzature), Lamborghini (abbigliamento), Rossignol, Gas e molti altri. 400 addetti ai lavori per la gestione e organizzazione logistica e materiale dell’intero sistema.

E’ sicuro? Gli oggetti acquistati possono essere pagati in maniera sicura con le più note carte di credito. Come forma di pagamento vengono accettate carte Visa, Mastercard, Postepay nonché il sistema online Paypal. Sicurezza e privacy dell’utente sono garantiti dai servizi Verisign Secured.
Se un acquisto per qualsivoglia motivo non soddisfa le nostre aspettative si può fare affidamento su un servizio di reso per la restituzione dell’oggetto.

E’ conveniente? Trattandosi di vendite a prezzi scontati rispetto a quelli di listino, è lecito attendersi che tali prezzi siano i più bassi del mercato. In realtà nessuno ci da la certezza che non sia possibile trovare in giro prezzi ancora più bassi o prodotti con qualità migliore. Ogni offerta deve essere valutata singolarmente dall’utente che, eventualmente, trarrà le proprie conclusioni sul fatto che si tratti o meno di un affare.
Il consiglio per tutti è quello di ragionare sempre con la propria testa e comprendere che la parola ‘SCONTO’ non si traduce automaticamente come ‘Buon Affare’.

Perché privato? Abbiamo esordito in questo articolo con il titolo “Privalia Club Privato” e forse ciò rende l’idea di qualcosa di esclusivo, riservato a poche persone. In realtà di privato c’è ben poco, il club è infatti pubblico, aperto a tutti, basta effettuare una semplice registrazione per ricevere via mail tutte le offerte disponibili.

Come mi iscrivo? Basta andare sul sito ufficiale di Privalia Italia e cliccare sulla voce Diventa Socio per effettuare la registrazione indicando il proprio nome, cognome, indirizzo email e una qualunque password.

Conclusioni – Impressioni – Alternative

Un buon servizio. Fondamentalmente si tratta di una sorta di grande negozio online specializzato però in vendite promozionali in accordo con aziende produttrici e distributrici. L’iscrizione è gratuita e permette di ricevere per email molte offerte interessanti in diverse categorie merceologiche. La stragrande maggioranza delle proposte riguarda comunque capi di abbigliamento firmati. Buone le garanzie di sicurezza sulle transazioni e il servizio ResoFacile che permette di restituire agevolmente i prodotti che non soddisfano le nostre aspettative.
Unica nota negativa è, a mio avviso, il pesante impiego di animazioni Flash, al punto da rendere caricamento e visualizzazione delle pagine particolarmente difficoltosi sui PC meno performanti.

Alternative – Ovviamente Privalia non è l’unico servizio online per le vendite scontate. Molto simile nel funzionamento è SaldiPrivati, anche in questo caso si tratta di un Club ma specifico per il mercato italiano. Meccanismo leggermente diverso per Buyon che permette di effettuare acquisti su molti negozi online ricevendo lo sconto sotto forma di soldi (in pratica viene restituito parte di quanto speso). Se siete interessati alle offerte potreste trovare interessanti anche Groupalia, CityDeal Groupon e gli altri siti specializzati nei gruppi di acquisto online. Buoni affari a tutti.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Privalia – Club privato sconti migliori marche. Come funziona, convenienza”


Leave a Reply