Hiphone 4 – Telefono cinese dualsim copia dell’Apple iPhone 4

Telefoni cellulari cinesi che assomigliano all’Apple Iphone 4. Funzionano con due schede SIM, presentano alcune funzionalità interessanti e vengono offerti a prezzi particolarmente convenienti. Quanto costano, dove acquistarli, confronto con altri telefoni dualsim.

[ad#rpsx]L’iPhone è in assoluto il telefono cellulare più copiato dalle aziende cinesi, in un altro articolo di questo blog abbiamo presentato alcune di queste copie. Fondamentalmente si tratta di telefoni cellulari che presentano una estetica simile all’originale. La somiglianza si ferma però qui, per funzionalità e dotazione hardware non hanno infatti nulla a che vedere con il gioiello Apple. Inoltre le copie non accedono all’App Store e, in nessun modo, possono far girare le applicazioni specificatamente sviluppate per iPhone.
Di contro offrono alcune caratteristiche uniche, come la possibilità di usare contemporaneamente due schede SIM, e vengono solitamente proposti ad un costo che è solo una piccola frazione dell’originale.

L’Hiphone 4 che ci accingiamo a descrivere ha connettività GSM quadri band, risulta quindi utilizzabile in tutto il mondo su tradizionali reti GSM. In Italia funziona con TIM, Wind, Vodafone e gli operatori virtuali che usano le loro infrastrutture. Non offre connettività 3G UMTS quindi non funziona con le reti di terza generazione degli operatori Tre e Fastweb.
Sebbene sia possibile usare telefoni GSM in roaming anche con Tre, questa modalità di funzionamento è sconsigliata in quanto spesso comporta dei costi aggiuntivi oltre alla normale tariffa per le telefonate.
Dualsim dualstandby, il telefono ha due slot adatti ad ospitare altrettante SIM. Entrambe le schede sono attive in ricezione e al momento di inviare una nuova chiamata si può scegliere al volo quale delle due impiegare. In pratica è come avere due apparati in uno, un unico telefono con cui gestire due distinti numeri. Una bella comodità in termini di peso e ingombro.

Display LCD touchscreen da 3 pollici con risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera 1.3 megapixel per foto e video. Player multimediale per files mp3, 3gp, mp4 e altri formati. Suonerie polifoniche e MP3. Ricevitore Radio FM. Ricevitore TV (solo televisione analogica). Registratore vocale. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili ed uso di auricolari wireless. La memoria interna è espandibile mediante schede MicroSD (max 8Gb). Connettività GPRS e WiFi per l’accesso ad internet mediante access point privati e hotspots pubblici. Supporto per giochi e applicazioni Java.

Il sistema operativo è l’ormai classico (almeno per i cellulari cinesi) RTOS con interfaccia in stile iPhone. Le varie funzioni sono raggruppate in menu e sottomenu con icone divise su più pagine. Il software interno è impostabile in diverse lingue, tra le quali Italiano e Inglese.

Impressioni – Prezzo – Alternative
Un telefono made in china con dotazione e caratteristiche nella media, non molto dissimile dalle copie (sempre cinesi) dei modelli iPhone precedenti (3G, 3Gs). Praticamente è rinnovato nella sola estetica.
In definitiva è un discreto apparecchio. Utile a chi dispone di più schede SIM, valido anche come player per files MP3. Questi apparati solitamente non offrono un adeguato supporto e soprattutto la potenza elaborativa necessaria a mandare in play un filmato a definizione standard (es DivX), quindi l’impiego come player video è piuttosto limitato. Mediocre anche il comparto Foto/Video.

Il modello qui descritto viene venduto da LightInTheBox per circa 80 Euro. Costo indubbiamente interessante a cui vanno però aggiunte le spese per la spedizione internazionale. Tale Store online è ubicato in Cina, quindi in caso di acquisto dovete mettere in conto anche eventuali spese doganali.
Per evitare costi nascosti e godere di una qualche forma di garanzia che non implichi la rispedizione in Cina in caso di guasto, vi consiglio di rivolgervi ai negozi italiani specializzati nella vendita di apparati dualsim.

[ad#rpsx]Abbiamo qui descritto solo una delle tante varianti di ‘Iphone4 cinese’ disponibili sul mercato. Prima di un eventuale acquisto è bene quindi verificare le caratteristiche tecniche e la dotazione dello specifico modello a cui siete interessati.
In un’altra pagina di questo blog trovate una corposa lista di telefoni di produzione cinese, tra cui molti modelli dualsim con dettagliate descrizioni e accurate recensioni. [ad#l]

50 commenti su “Hiphone 4 – Telefono cinese dualsim copia dell’Apple iPhone 4”

  1. Non torna nell’impostazione dual-sim tramite l’apposita voce di menu e il problema non si risolve neanche resettandolo alle impostazioni di fabbrica. Secondo me è un problema hardware o comunque non risolvibile dall’utente, credo sia necessario portarlo in assistenza (rivolgersi al venditore da cui lo hai acquistato).
    Al limite potresti provare a forzare un reset togliendo la batteria e lasciandolo senza alimentazione per 24 ore o più. Ma dubito che possa essere sufficiente a risolvere il problema.

  2. ho comprato un hi phone cinese dual sim a tv da quando sono passato a modalita volo e poi ritornati alla modalita dual sim non riesco piu a chiamare mi rimane la modalita volo persistente lo con le impostazioni di fabbrica ma niente
    che consgli potete darmi
    saluti

  3. Ciao mi hanno portato uno di qst iphone 4 cinesi nn lo so usare per nnt, credo si anke usato in pratica nn so cm si va su internet o cm si scarica è completamente diverso da qll vero, puoi aiutarmi?

  4. Ciao ainu putroppo ho già modificato il profilo mettendo il volume tasti a zero ed effettivamente qualsiasi cosa selezione il suono non c’è tranne nei messaggi e nel cercare un numero in rubrica che il suono c’è ed oltretutto è un suono diverso dagli altri .Aiutami ne ho davvero bisogno…cmq grazie Ciaoo

  5. Ciao, non posso essere preciso perché non possiedo il tuo stesso modello. Comunque le impostazioni audio di molti telefoni cinesi si trovano nel menu dei profili, selezioni il profilo attivo e poi personalizzi i suoni per i vari eventi.

  6. ciao, sono Rocco ho un iphone4 cinese ma non riesco a levare la suoneria ai tasti dei messaggi e al blocco/sblocco? sapresti darmi qualche AIUTO?

  7. ho capito… e invece guardando bene ho visto che non mi legge la microsd… sai come mai?

  8. ciao ainu ho un iphone cinese modello sk f8 ma non riesco ad accedere ad internet.. non trovo l’applicazione.. sai dirmi come posso fare?

Lascia un commento