NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo

[ad#rpsx]Telefono cellulare in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente. Design elegante e funzionale. Tastiera qwerty reale per l’immissione di testi. Display 2.4″. Connessione ad internet mediante Gprs e WiFi. Bluetooth. Player multimediale MP3/MP4. Java. Facebook, Ttwitter, MSN, Browser Web. Impressioni generali sull’NGM Argo. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’NGM Argo è un apparato per la telefonia mobile di tipo dual sim con connettività GSM tri band, risulta quindi utilizzabile in molti paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore per riprendere video e scattare fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Connettività dati GPRS e Edge. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Connessione Wi-Fi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Supporto per giochi e programmi Java. Diversi software preinstallati tra cui alcuni specifici per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Skype. Browser Wap e Browser Web Opera mini.

Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi SMS, MMS e Email. Il mezzo principale per l’immissione di testo rimane comunque la comodissima tastiera qwerty reale.
Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed in altri formati. Registratore vocale. Funziona come Webcam se collegato al PC. Funzioni Vivavoce e Vibrazione. Suonerie polifoniche e MP3.
Area privata protetta da password per memorizzare contatti e messaggi segreti. Firewall per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati.

L’Argo viene presentato come un modello di fascia business. Con funzioni ed estetica adatte ad una utenza professionale ma costo relativamente basso per via dell’impiego della tecnologia dualsim dual standby in luogo della full active. In pratica il telefono è in grado di gestire due distinti numeri telefonici, entrambi sono attivi in ricezione ma, quando una SIM è impegnata in conversazione, l’altra risulta scollegata dalla rete. Una limitazione di poco conto per l’utenza comune, ma che può apparire abbastanza scomoda per coloro che desiderano risultare sempre reperibili. In ogni caso è possibile utilizzare entrambe o una sola SIM per volta, a scelta dell’utente.

Dimensioni: 115x64x12 mm. Peso: 130 grammi. Batteria da 1200 mAh in grado di fornire una autonomia (dichiarata) fino a 8 ore in conversazione e 8 giorni in standby. Disponibile nei colori: nero e titanio.
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cuffie auricolari stereo, manuale utente, cavo USB e CD con software di gestione, scheda 2Gb (grazie Marco per la segnalazione). Maggiori informazioni e download del manuale Pdf in Italiano nelle pagine descrittive ufficiali: NGM Argo.

Aggiornamento: Nei commenti a questo stesso articolo sono stati riportati i link per il software necessario all’aggiornamento del firmware e per le istruzioni PDF in Italiano. Tale modifica dovrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente. Viene inoltre consigliato di utilizzare Opera Mini come browser per l’accesso al web ed in particolare a Facebook.

Conclusioni, impressioni, prezzo – Innanzitutto il prezzo, l’Argo costa 139.90€, disponibile sul mercato dalla metà di marzo 2011. Lo si può acquistare dallo store online del sito ufficiale oppure in uno dei negozi web italiani specializzati nella vendita di apparati dual sim.
Prezzo interessante e buone caratteristiche tecniche i suoi punti di forza. Si tratta di un telefono dualsim e pertanto utile a tutti quegli utenti che si trovano in possesso di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. La dotazione software e le connettività Gprs e WiFi permettono di tenersi agevolmente in contatto con amici e conoscenti mediante i principali sistemi di comunicazione internet.
[ad#rpsx]L’espandibilità è garantita dal supporto per applicazioni Java. Ovviamente può essere impiegato anche come player audio per musica in formato MP3. Un telefono distribuito da un’azienda che ormai rappresenta una realtà solida ed affermata nel panorama nazionale, garanzia di 2 anni ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.
In un’altra pagina di questo blog trovate un corposo elenco di telefoni dualsim, tra cui ovviamente i modelli nel catalogo NGM, corredati da accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

308 commenti su “NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo”

  1. ciao a tutti, domani devo comprare l’ngm argo, e vorrei sapere la graffica del telefono se è buona, perchè io col telefono spesso ci lavoro, di conseguenza anche per entrare nel web….. e fino ad ora il telefono che è riuscito a soddisfare un pò le mie esigenze, ma neanche tantissimo, è stato il samsung S5230….
    l’argo sembrerebbe decisamente migliore…. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più??

    grazie !

  2. utilizzando opera mini non c’è nessun problema di memoria insufficiente….funziona perfettamente facebook e google:)

  3. ho comprato argo da poco e ancora non conosco tutte le funzioni, qualcuno mi sa dire se posso telefonare con skype tramite wifi, gratis quindi. Se lancio l’applicazione mi chiede il nr di telefono….

  4. ragazzi io con l’rgo mi connetto tramite wi fi ma quando apro facebook dopo aver messo i dati mi dice ” memoria nn sufficiente” come posso risolvere il problema??? anke xk invece quando apro google nn mi fa qst problema…..

  5. sono in cerca di un cell dual sim per evitare di girare con 2 cell il mio e quello aziendale. Ho necessità però di sapere se ci sono problemi nell’uso dela posta elettronica altrimenti diventerebbe inutile l’acquisto.

  6. Ciao Marco. L’NGM Argo monta un sistema operativo proprietario, ben poco espandibile oltre le semplici applicazioni in Java.
    Mio consiglio spassionato: se sei abituato ad Android e a tutte le sue funzioni avanzate, se accedi spesso ad internet per sfruttare servizi e applicazioni online, allora evita i normali telefoni cellulari (non smartphone).
    Potresti invece optare per un dualsim Android, ormai ne esistono diversi modelli sul mercato. In questo stesso blog puoi trovare la recensione del Cect GT2600 e la descrizione del GT3000, quest’ultimo dotato di schermo multitouch capacitivo.
    Ciao

  7. salve a tutti. vorrei acquistare il telefono ma ho alcuni dubbi.
    infatti utilizzo ‘a tutto tondo’ google (calendario, agenda, docs). attualmente ho un palmare android ed è perfetto ma avrei bisogno di un dual sim; inoltre non amo molto il touch.
    chiedo dunque se qualcuno avesse provato a sincronizzare il calendario di google col calendario del telefono, magari utilizzando qualche app disponibile da google.
    preciso che non utilizzo outlook, visto che ormai da anni sono felicemente migrato a linux.
    a proposito. ma il telefono che sistema operativo ha?
    grazie.

  8. Domanda … ricevo regolarmente mms sulla prima sim (Wind) sulla seconda (Vodafone) non me li scarica … ho fatto danni smanettando oppure c’è bisogno di configurare qualcosa ?

  9. Fantastico acquistato questa settimana…ottimo dualsim specialmente in connessione wifi…per quanto riguarda la navigazione internet vi consiglio di usare sempre quella di java inclusa ” opera” altrimenti vi dice sempre memoria insufficiente.
    Per il resto un buon telefono !!!

  10. Ciao amici
    Ho da porvi un quesito…
    Mi e’ apparsa un’icona che non e’ presente nel manuale e sembra trattarsi di “immagine della terra con un numerino 1 rosso sulla sinistra e una SIM gialla in basso a destra”
    Chi sa aiutarmi a risolvere il dilemma? 🙂
    saluti a tutti!!!!!!

  11. @alessandra
    non riesco a risolvere qst problema e non so più come fare..neanche tu ci sei ancora riuscita?uff

  12. ragazzi stesso problema di memoria insufficiente già descritto da altri… esiste qualche soluzione o lo devo mettere su ebay?

  13. Buonasera, qualcuno mi può indicare la procedura per configurare l’account email sul NGM ARGO con WLAN.
    Non ci riesco!!!!!!
    Vi ringrazio anticipatamente……..

  14. salve ho appena acquistato ngm argo ma noto problemi in ricezione cosa puo’ determinare questa anomalia? da premettere che non è il primo dual sim e con gli altri andavo da favola grazie a tutti.

  15. Ciao, qualcuno sa dirmi se la qualità delle foto è buona sia di giorno che con poca luce?

  16. Ciao a tutti! Ho acquistato l’ARGO ieri sera e ci ho infilato una Vodafone ed una Tre. La Tre legge in roaming (e a me serve solo per telefonare con la super 0, quindi ok).
    Anche io ho notato due cose già citate: il mega orario sul display e l’illuminazione non omogenea della tastiera. Inoltre, la trackball è davvero molto luminosa (che sia anche per questo che la parte centrale della tastiera, proprio quella dove ci sono i numeri, resti più “in ombra”?. Per il resto, mi sembra di essere soddisfatta. Pensavo di aver bisogno di un UMTS per poter leggere la scheda della Tre e, invece, con questa modica cifra, posso utilizzare anche questa compagnia che, lasciatemi dire, limita molto l’utente nelle scelte dei telefoni dual sim.
    Ah, un’ultima cosa: ho controllato se si potevano utilizzare le custodie Blackberry ma sono più piccoline…forse con quelle siliconiche del 8520…ma non sono molto belle. Aspettiamo l’uscita di qualcosa di più ufficiale per l’Argo. Starò in contatto. PS: Ho una scheda memoria di 8Giga e vado bene. Ciao a tutti!

  17. ciao posseggo da una settimana il tel e volevo sapere come scaricare foto e video nel pc

  18. @Mauro:

    con la suite riesci a sincronizzare rubrica e messaggi dal telefono al pc, ma non riesci a fare la sincronizzazione dell’agenda dai programmi di posta elettronica… purtroppo!

  19. Ciao ragazzi! ho comprato ieri ngm argo… a Roma lo avevo cercato per un tempo interminabile e alla fine lìho trovato!
    sono soddisfatta del cellulare… era quello di cui avevo bisogno … maaaaaaaaa la mia tastiera non ha una retroilluminazione forte e omogenea!!! è un problema del mio cellulare o è una caratteristica del modello!
    grazie a tutti e buona giornata!

  20. @laura
    anch’io ho lo stesso problema degli sms lunghi che con la wind nn riesco a leggere perchè me li dà come nn finiti. Sei riuscita a risolvere il problema? Uffa!!!!!!!!!
    Qualcuno può aiutarmi a risolvere qst problema???

  21. Hola a todo-as, os escribo desde España, ¿alguien me puede decir si vienen instrucciones en español?
    Gracias adelantadas

  22. Ciao a tutti.
    Ho visto sul sito NGM la possibilità di scaricare DRIVER USB E
    PHONE SUITE.
    Con la PHONE SUITE è possibile sincronizzare agenda e rubrica d ARGO con Outlook (su Windows 7 64bit)?

  23. scusa ancora e ti ringrazio in anticipo chiedo l’ultima cosa prima di comprarlo,volevo sapere che tipo di menù utilizza tipo ad icone, o come ngm passati ad elenco cioè scrittura a tenina tipo 1 impost 2 galleria 3 fotoc ecc ecc spero di essere stato chiaro ti dico questo pkè ho avuto modo di provarlo da mediaworld in esposizione ma sono rimasto alquanto un pò deluso per il menu, non ho trovato la voce messaggi per provare la tastiera mi e sembrato un pò scarsino come menù, ho sbagliavo forse era un menù rapido,ho sbagliavo io visto che non lo conosco, cerco dei video dimostrativi ma non ne trovo in giro ciao grazie ancora

  24. @Salvo115
    La ricezione contemporanea del messaggio e della chiamata non mi è mai capitata … se intendi sapere se il volume è abbastanza alto la risposta e si.

  25. grazie massimo volevo sapere anche se era possibile se le suonerie ed i messaggi si sentono forti quando ricevi entrambi sia la chiamata che il messaggio ciao grazie

  26. @Salvo
    Come suoneria puoi mettere qualsiasi file mp3
    @Giorgio
    Domanda poco chiara … per il display puoi togliere l’ora, per memory intendi una SIM ?

  27. ps. io lo comprato oggi perche’ consigliato.. la rubrica la posso copiare da un altra memory o devo inserirli uno ad uno e poi volevo liberare completamente il display… grazie a tutti

  28. salve a tutti volevo sapere se era possibile impostare come suoneria di chiamata e per i messaggi file mp3 a scelta

  29. ciao a tutti…mi hanno regalato un ngm argo,all’inizio riuscivo ad andare su internet e mandare mms,ma da qualche giorno nn ci riesco piu,sicuramente smanecchiandolo ho fatto qualcosa di sbagliato…..qualcuno puo aiutarmi?grazie….

  30. Ciao Pippo,grazie ai comandi che hai dato a rossella ora navigo perfettamente e volevo chiederti aiuto per problemi sms,non so se hai già letto miei vecchi post ma ho problemi con la wind!quando mi mandano un messaggio un pò più lungo e faccio “leggi”mi dice “non finito” poi se spengo e riaccendo il cell me lo fa leggere a metà!quale può essere il problema secondo te?grazie mille

Lascia un commento