NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo

[ad#rpsx]Telefono cellulare in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente. Design elegante e funzionale. Tastiera qwerty reale per l’immissione di testi. Display 2.4″. Connessione ad internet mediante Gprs e WiFi. Bluetooth. Player multimediale MP3/MP4. Java. Facebook, Ttwitter, MSN, Browser Web. Impressioni generali sull’NGM Argo. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’NGM Argo è un apparato per la telefonia mobile di tipo dual sim con connettività GSM tri band, risulta quindi utilizzabile in molti paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore per riprendere video e scattare fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Connettività dati GPRS e Edge. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Connessione Wi-Fi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Supporto per giochi e programmi Java. Diversi software preinstallati tra cui alcuni specifici per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Skype. Browser Wap e Browser Web Opera mini.

Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi SMS, MMS e Email. Il mezzo principale per l’immissione di testo rimane comunque la comodissima tastiera qwerty reale.
Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed in altri formati. Registratore vocale. Funziona come Webcam se collegato al PC. Funzioni Vivavoce e Vibrazione. Suonerie polifoniche e MP3.
Area privata protetta da password per memorizzare contatti e messaggi segreti. Firewall per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati.

L’Argo viene presentato come un modello di fascia business. Con funzioni ed estetica adatte ad una utenza professionale ma costo relativamente basso per via dell’impiego della tecnologia dualsim dual standby in luogo della full active. In pratica il telefono è in grado di gestire due distinti numeri telefonici, entrambi sono attivi in ricezione ma, quando una SIM è impegnata in conversazione, l’altra risulta scollegata dalla rete. Una limitazione di poco conto per l’utenza comune, ma che può apparire abbastanza scomoda per coloro che desiderano risultare sempre reperibili. In ogni caso è possibile utilizzare entrambe o una sola SIM per volta, a scelta dell’utente.

Dimensioni: 115x64x12 mm. Peso: 130 grammi. Batteria da 1200 mAh in grado di fornire una autonomia (dichiarata) fino a 8 ore in conversazione e 8 giorni in standby. Disponibile nei colori: nero e titanio.
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cuffie auricolari stereo, manuale utente, cavo USB e CD con software di gestione, scheda 2Gb (grazie Marco per la segnalazione). Maggiori informazioni e download del manuale Pdf in Italiano nelle pagine descrittive ufficiali: NGM Argo.

Aggiornamento: Nei commenti a questo stesso articolo sono stati riportati i link per il software necessario all’aggiornamento del firmware e per le istruzioni PDF in Italiano. Tale modifica dovrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente. Viene inoltre consigliato di utilizzare Opera Mini come browser per l’accesso al web ed in particolare a Facebook.

Conclusioni, impressioni, prezzo – Innanzitutto il prezzo, l’Argo costa 139.90€, disponibile sul mercato dalla metà di marzo 2011. Lo si può acquistare dallo store online del sito ufficiale oppure in uno dei negozi web italiani specializzati nella vendita di apparati dual sim.
Prezzo interessante e buone caratteristiche tecniche i suoi punti di forza. Si tratta di un telefono dualsim e pertanto utile a tutti quegli utenti che si trovano in possesso di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. La dotazione software e le connettività Gprs e WiFi permettono di tenersi agevolmente in contatto con amici e conoscenti mediante i principali sistemi di comunicazione internet.
[ad#rpsx]L’espandibilità è garantita dal supporto per applicazioni Java. Ovviamente può essere impiegato anche come player audio per musica in formato MP3. Un telefono distribuito da un’azienda che ormai rappresenta una realtà solida ed affermata nel panorama nazionale, garanzia di 2 anni ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.
In un’altra pagina di questo blog trovate un corposo elenco di telefoni dualsim, tra cui ovviamente i modelli nel catalogo NGM, corredati da accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

308 commenti su “NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo”

  1. ainu il q l’ho tenuto premuto per 5 minuti… (mentre dicono che l’attività dovrebbe svolgersi tutta entro 3). In pratica comincia a fare il backup, in tutto sono 50 file, parte quando arriva al 50mo file arriva al 100%, si spegne il display e il contatore continua a girare…

  2. edit: fatto l’aggiornamento evidenziato in qsta pagina, bene, era meglio se non lo facessi!!! ora non mi fa leggere la posta, e neanche navigare!!! ho solo voglia di scaraventarlo fuori dalla finestra! domani vado nel negofio dove l’ho comperato e me lo faccio cambiare!!! NGM… :((((

    Lau

  3. Il problema è che senza l’aggiornamento non si riesce a gestire nulla con GPRS (gmail, facebook, twitter). Ma quando l’hanno sviluppato hanno testato le applicazioni che mettono di default? Mah.

  4. ah, persiste il problema relativo ai video di youtube.. quello proprio non so come risolverlo! 🙁

  5. allora, non ho fatto nessun aggiornamento, ora la posta la leggo (basta selezionale VLAN), in internet riesco abbastanza a navigare. il mio problema: LE SUONERIE!!!
    nella mia memory card ho degli mp3 che non riesco ad utilizzare come suoneria, qualcuno può aiutarmi? grazie mille!
    Laura

  6. Ah ecco… speriamo allora che rendano disponibile quanto prima un ulteriore aggiornamento.
    Ciao

    P.S. suppongo che le istruzioni siano state seguite nel dettaglio: installazione del driver USB, togliere la batteria dal telefono, premere e tenere premuto il pulsante “Q” etc etc. Dico ciò perché dalle istruzioni sembra che la pressione di Q sia fondamentale proprio per effettuare l’aggornamento.

  7. Si ho seguito quelle istruzioni. Il problema è che fa solo il backup dei contenuti e non parte la formattazione.

  8. Pochi commenti più sopra c’è un messaggio di Giovanni con i link per le istruzioni ed il software per l’aggiornamento del firmware dell’NGM Argo. Ciò dovrebbe servire a risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente.

  9. ho seguito le istruzioni di Federico Brogi ma il sistema di flash arriva al 100% del backup e poi si ferma, ossia il tempo prosegue ma non avvia la formattazione.

  10. ciao a tutti, l’ho acquistato ieri ed anch’io ho gli stessi problemi evidenziati dagli altri utenti.. memoria insuff. ecc..
    inoltre non riesco a visualizzare i filmati da youtube! ho già avuto un sacco di problemi prima con il Soap, poi con l’Enjoy, ora con questo… due palle!! mi vien voglia di.. lasciamo perdere, va che è meglio! mi sa che abbandonerò definitivamente NGM

  11. ciao
    ho comprato argo circa un mese fa ma l’auricolare in dotazione è risultato subito difettoso. Premendo il tasto sull’altoparlante non apre la comunicazione e inoltre cade via il pulsante argentato. Mi sono rivolta al rivenditore ma mi ha detto che l’auricolare di ricambio ci sarebbe solo BIANCO!. Avendo il tel nero non è il massimo l’auricolare bianco. Ho cercato anche di contattare il centro assistenza ngm ma non mi risponde nessuno o cade la linea….
    Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie

  12. ciao ragazzi come faccio a liberare il display. voglio togliere l ora e le icone di facebook twitter ecc.. voglio mettere una foto come sfondo ma ci sono sempre queste icone. aiutatemi

  13. In risposta ai problemi di “MEMORIA INSUFFIC.”

    Buongiorno,
    Il problema da lei segnalato non è un problema di RAM del telefono ma di cache del browser internet.
    Abbiamo fatto un nuovo aggiornamento per aumentare la memoria dedicata per cercare di ovviare il problema
    Può scaricare l’aggiornamento e le istruzioni dai seguenti link

    http://www.ngm-mobile.com/aggiornamentisoftware/SW_ARGO_20110518.zip

    http://www.ngm-mobile.com/aggiornamentisoftware/Aggiornamento_SW_ARGO_20110518.pdf

    Inoltre per la navigazione le consiglio di usare “Opera mimi” perche come browser è molto più completo di quello standard
    Cordiali saluti
    Federico Brogi

  14. Ciao a tutti,
    grazie a voi ho comprato anche un un NGM Argo. Lo trovo un buon prodotto con un piccolo difetto: la ricezione non è il massimo se confrontata al LG KP502 che avevo. Volevo chiedere una cosa: come faccio a navigare con il WIFI? se premo l’icona di facebook presente in basso sul display mi chiede di selezionare la sim (mi fa navigare con il gprs e non con il WIFI)…come faccio a eliminare questa opzione?

  15. Ragazzi esiste qualche custodia per questo telefono che non sia a sacchetto? Mi spiego meglio esiste una custodia che sia tipo di gomma trasparente che permette sempre l’utilizzo del telefono pur stando in custodia.
    Grazie

    p.s. il telefono funziona bene anche con collegamento wi fi!!!!!

  16. Scusate ragazzi. Vorrei comprare questo telefono. Solo che da qualche parte ho letto che la tastiera QWERTY dell’Argo NON E’ retroilluminata. A me pare un’assurdità. E’ vero questo particolare? Se non dovesse essere retroilluminata allora ci rinuncio…sapete,….lavoro di notte e se devo inviare un SMS….Graze e saluti

  17. @Gian grazie ho visto l’opzione per la scheda semplice da usare….
    Ora sono a lavoro ho comprato il telefono oggi pomeriggio domani provo a collegarmi ad internet tramite wi fi sperando di non avere problemi 😀

    Giudizio a primo impatto del telefono direi Buono risposta ai comandi veloce…gestione del menu semplice,audio in ricezione (suonera, mp3) davvero GRANDIOSA mentre durante la telefonata la voce di chi e’ dall’altra parte del telefono non si sente in maniera forte ma e’ soddisfacente. E come gia’ evindenziate da molti di voi il DISPLAY CON L’ORARIO E TUTTE QUELLE ICONE E’ DAVVERO INGUARDABILE 😀

    UN SALUTO A TUTTI DA NAPOLI SPERANDO DI LEGGERE ULTERIORI NEWS DI QUESTO TELEFONO
    CIAO

  18. @Mauro – sì disattivare una delle due sim è molto semplice:
    menù
    impostazioni
    1 impostazioni dual sim

    CIAOOOO

  19. Necessito sapere come usare skype per telefonare , non credo che sia possibile perchè skype funziona con nokia o androide , possibile che non si possa attivare in qualche modo scaricando qualche programma ? Se qualcuno lo sa mi aiuti . Valutazione del telefonino deludente decisamente, avevo un vecchio dual sim della sansung e questo non ha niente di nuovo rispetto a quello e sono passati due anni.

  20. Ragazzi una domanda, e’ possibile disattivare la funziona di una delle due sim ed utilizzarne solo una? e’ facile da gestire questa funzione?

  21. PS. Se invece mi connetto usando l’abbonamento del mio operatore funziona benissimo! E’ solo il Wifi che mi da problemi… e tra l’altro è la rete di casa mia, quindi protetta, cn un ottimo segnale e perfettamente funzionante! Aiutatemi perchè l’assistenza NGM è stata veramente deludente!
    Grazie.

  22. Ciao ragazzi ho acquistato NGM Argo un paio di giorni fa e ho qlc problema con la connessione Wifi. Tra l’altro quelli dell’assistenza se ne sono in certo senso lavati le mani mandandomi un aggiornamento del software, ma mi pare assurdo x un telefono comprato da due giorni che funziona perfettamente! Prima di riportarlo al negozio qualcuno può dirmi dettagliatamente tutti i passaggi per l’impostazione? Magari mi sfugge solo qualcosa di stupido e non c’è un reale problema… aiutatemi perfavore! Grazie in anticipo!

  23. Per Stefania: Ora io non so che consigli ti ha dato pippo, ma posso dirti che hai fatto un po di disastri nel cercare di collegarti con opera. Il messaggio di errore si riferisce al fatto che che cerchi di utilizzare un client java senza un certificato di autorizzazione in una connessione https (quindi protetta da un sever Apache o HP-WEB SERVER PLATFORM cioè WSP). Io non so come aiutarti in quanto non so cosa e come hai impostato tu la connessione. Posso solo presumere che la causa e questa del tuo mess. di errore.

  24. Per Daniele: dovresti svuotare la cache o cancellare i cookies non spostargli in quanto non si può. Una volta per tutti: La scheda SD NON ha nessuna importanza nei collegamenti internet o nel ambiente JAVA!!! Internet e JAVA usano la memoria RAM del cellulare non la scheda di memoria. Puoi usare internet o applicazioni JAVA anche senza la scheda SD, che serve soltanto per archiviazione di massa (foto, musica, video ecc.)

  25. Per Cris: Il telefono ARGO NGM non può essere usato come modem, in quanto non e un cellulare umts, quindi non ha un modem interno. Soltanto i cellulari col protocollo umts possono essere usati come modem. Stai facendo un po di casino anche con il protocollo WAP. Il WAP (wireless application protocol) e un protocollo ideato per i cellulari, e non per i pc. Infatti il tuo ARGO si collega tranquillamente a qualsiasi rete wireless privata o pubblica che sia, non ha bisogno di un pc per farlo. Quando attacchi il cavetto usb, ti chiede lui stesso se vuoi usarlo come memoria di massa, webcam (novità) o porta COM. Dovremo smettere di chiedere alle macchine di fare cose per qui non sono state progettate! (e forse chiedere più informazioni ai commercianti prima di comprare un prodotto!!!)

  26. cavolo nn riesco a connettermi colmio telefono e neanche ad usare opera mini..cosa devo fare aiutatemi xk nn capisco nulla!

  27. ciao a tutti. Ho questo cellulare dalla settimana scorsa..mi piace un sacco e da ieri la vodafone m ha regalato per un mese la connessione in internet…finalmente l’ho provata ma quando mi connetto mi scrive: memoria non sufficiente. se entro da opera mini invece, seguendo le istruzioni che ha scritto pippo, mi scrive: failed to connect to the internet. b03 java.io.IOException: error 15 during HTTP over WSP. Cosa devo fare???

  28. ciao a tutti ,io ho la micro sd.. e l ho sostituita da una di 4 gb che avevo gia.. la mia domanda e questa xche se mi collego con la wifi a facebook dopo un paio di minuti mi dice errore memoria esaurita?? devo fare qualcosa x spostare la cache o i cookis nella sd??? se si come fare? grazie

  29. io l’ho comprato pochi giorni fà…all’inizio ero un pò scettica ma adesso me ne sono innamorata complimenti ottimo oggetto

  30. salve a tutti.
    sono un possessore di ngm argo….ho un problema…..riuscite a usare il cellulare come modem usb collegato ad un pc? premetto che ho sia un vecchio nokia che un cell “cinese”, con il software del tutto simile all’Argo, che funzionano….L’Argo non si connette alle rete wap tramite il pc! riscontri?

  31. @Alessandra
    allora è inutile che lo porto in assistenza,seguirò il tuo consiglio…grazie mille:)

  32. Ciao e grazie per la precisazione. Condivido appieno la prima parte ma non sono daccordo sul fatto che l’ambiente Java usi la memoria della SIM.
    Un telefono (così come un qualsiasi computer) è composto principalmente da 3 tipi di memoria:

    ROM – quella in cui risiede il sistema operativo ed altre applicazioni di base, non può essere modificata dall’utente (a meno di aggiornamenti del firmware). Rimane invariata anche dopo uno spegnimento.

    RAM – la memoria in cui vengono caricate le applicazioni in esecuzioni ed i dati che utilizzano. Questa viene modificata continuamente durante l’uso del telefono e, i dati in essa memorizzati, vengono cancellati ad ogni riavvio dell’apparato.

    Memoria di massa – la Flash interna, la scheda di memoria MicroSD e qualunque altra memoria utilizzata per archiviare dati in maniera semi permanente. Anche la scheda SIM può in qualche modo essere assimilata a questa categoria dal momento che contiene alcuni dati personali dei nostri contatti ed è in grado di mantenerli anche se estratta dal telefono.

    Alcuni miei telefoni dualsim permettono di avviare applicazioni Java pur senza avere alcuna SIM inserita. La memoria a cui si riferisce l’errore di Java è quella RAM, o più precisamente una porzione della memoria RAM riservata alle applicazioni Java. Anche usando la scheda MicroSD più grande possibile, non si risolverebbe il problema.
    Possibili soluzioni: 1) trovare il modo di modificare la quantità di memoria riservata alle applicazioni Java (ammesso che sia possibile farlo). 2) Utilizzare un’altra applicazione per accedere a Facebook meno esosa in termini di risorse di memoria.

  33. Una cosa deve essere chiara per tutti: il messaggio “memoria insufficiente” non si riferisce alla scheda microsd!Potete mettere anche una da 8 GB non cambia niente! Si riferisce invece alla memoria “HEAP” di JAVA! Sul cell. e impostata a 3145728 bytes. E come la memoria cache di un PC. Più grande e, più applicazioni puoi fare e più velocizzi tutto il processo. Purtroppo sul cell. non puoi modificarlo a piacere, ma dipende dalla SIM del telefono. Molto probabilmente, chi ha problemi di “memoria insufficiente” ha una SIM di 128kb. Chi non ha problemi, ha una SIM di almeno 256 kb. Cambiate SIM con una più potente, e vedrete come per miracolo che non avrete più problemi. In poche parole, le applicazioni Java si appoggiano sulla memoria SIM del vostro cellulare, e non e un problema del cellulare stesso. Il cellulare usa solo il suo processore per far funzionare un aplicazione, e la SIM che usa la memoria per fare la cache del sistema, e non la microsd.
    Ciao alla prossima

  34. @ LAURA
    ho mandato il cell in assistenza e alla fine me lo hanno sostituito, cmq anche con quello nuovo stesso problema che ho risolto impostando l’archiviazione degli sms su telefono e no su sim.
    Prova e vedi se va bene!!!

  35. Ciao!

    ho l’argo da quasi tre mesi, lo tengo come un bimbo appena nato eppure sta venendo via la pellicola che ricopre la scocca esterna (dietro).

    A qualcuno succede lo stesso?

    Oggi scrivo in ngm…

    grazie

  36. In tutta sincerità, se navighi spesso nel web ti conviene optare per un telefono Android con connessione 3G ed ampio display touchscreen, meglio ancora se si tratta di un display capacitivo.

Lascia un commento