Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana

Spedizione posta e pacchi dalla Cina, quale tipo di invio possiamo scegliere, quanto costano, prezzi, convenienza, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Posta semplice, signed for con numero di tracciabilità, EMS e gli altri corrieri espressi. I siti per tracciare i pacchi su territorio cinese ed Italiano. Impressioni generali ed opinioni personali sugli invii dalla Cina verso l’Italia.

Da appassionato di acquisti in negozi cinesi online, ho nel tempo acquisito una certa esperienza relativamente alle varie forme di spedizione disponibili. Premetto che non esiste una modalità di invio in assoluto migliore delle altre, la scelta dipende da vari fattori tra cui il valore della stessa merce, l’urgenza nel riceverla e, soprattutto, quanto si è disposti a spendere per la spedizione. Nel seguito dell’articolo trovate un descrizione dettagliata delle modalità di spedizione da Cina a Italia, con informazioni di carattere generale e opinioni derivanti da esperienze personali.

Posta semplice

Si inseriscono gli articoli in una busta di carta o plastica, magari di quelle imbottite con le bolle d’aria (multiball), si applica il francobollo, si scrive l’indirizzo e si invia. La posta più semplice ed immediata, sicuramente la più economica.
Questo tipo di spedizione non può essere tracciata, non si sa se e quando entra nel nostro paese e ovviamente quando ci verrà consegnata. Allo stesso modo chi invia il pacco non può sapere con esattezza se noi lo abbiamo ricevuto realmente.
Come già detto, questa è la modalità di invio meno costosa, al punto che molti siti la offrono come forma di spedizione gratuita (freeshipping), purtroppo però non offre alcuna garanzia sulla ricezione. Va bene per le merci di scarso valore, sicuramente meno adatta per quelle più costose. La posta semplice passa naturalmente dalla Dogana ma raramente viene fermata e controllata, in molti casi non viene richiesto il pagamento di dazi o IVA.
La mia esperienza personale: in passato non ho mai avuto problemi con la spedizione semplice, tutti i pacchi sono arrivati a destinazione, a volte anche con tempi abbastanza brevi (15 gg). Recentemente la posta semplice è divenuta più problematica, al punto che le ultime tre spedizioni non mi sono proprio arrivate, neanche a distanza di mesi. Risultato: non ricorrerò più a questo sistema se non per merce di scarsissimo interesse e valore.

Signed for – con numero di tracciabilità

Assomiglia alla posta semplice ma gode di un numero di tracciabilità con cui poterla seguire lungo il suo percorso dalla sorgente alla destinazione, all’atto della ricezione è necessario apporre una firma su una apposita ricevuta, in pratica corrisponde alla nostra raccomandata.
Quando il pacco si trova ancora in Cina può essere seguito indicando il codice della spedizione nei servizi di mail tracking dei siti HongKong Post, ChinaPost oppure i siti International Parcel Tracking e 17track, quest’ultimo in particolare segue automaticamente il pacco e una volta arrivato in Italia mostra il messaggio delle Poste nazionali.
Dopo che il pacco è uscito dalla Cina si dovrà aspettare alcuni giorni affinché arrivi nel nostro paese e si trasformi in Raccomandata, a quel punto possiamo utilizzare lo stesso codice nella corrispondente sezione del servizio ChiDoveQuando sul portale di Poste Italiane.
L’attesa si protrarrà ancora diversi giorni, il pacco rimarrà fermo in dogana (Milano Linate o Roma Ciampino, Corcolle) quindi verrà smistato in un centro CMP Windows per la distribuzione territoriale ed infine nel magazzino o ufficio postale che gestisce e consegna la posta nella nostra zona. La consegna viene affidata al tradizionale postino e sarà richiesta la firma del ricevente.

EMS – Express Mailing System

Il Corriere espresso internazionale ad ambito mondiale, molto utilizzato da aziende cinesi. Logistica efficiente e veloce trasporto via aerea garantiscono tempi di consegna abbastanza brevi. Offre opzioni anche per invii speciali (merce delicata, pericolosa, pesante, voluminosa).
Tutte le spedizioni con EMS godono naturalmente di numero di tracciabilità. Gli invii dalla Cina possono essere seguiti da qui: EMS Tracking (servizio in Inglese). Quando la merce esce dal territorio cinese non può essere più seguita da tale sito.
Entro alcuni giorni un pacco EMS arriva in Italia e si trasforma solitamente in PaccoCelere Internazionale (o più raramente Paccocelere3). A quel punto si può tracciare direttamente sul sito di Poste Italiane. All’inizio viene segnalato in ingresso presso il gateway della dogana ed è indicato un numero verde (803.160) da chiamare per ottenere informazioni. Personalmente non ho mai chiamato, passati alcuni giorni il pacco viene sdoganato automaticamente e quindi consegnato al mio domicilio.

C’è però un problema, i pacchi EMS fanno quasi sempre dogana, nel senso che spesso si è costretti a pagare l’IVA (o dazio doganale) pari al 21% dell’importo totale (valore merce più costi di spedizione) più gli oneri per la riscossione. A titolo esemplificativo, la mia ultima spesa con EMS del valore complessivo di 43 euro circa (di cui quasi 20 di spedizione) mi è costata ulteriori 15 euro, pagati direttamente all’addetto della consegna.
In definitiva EMS è veloce ed affidabile, ottima soluzione per merci costose o il cui ricevimento è urgente. Risulta però decisamente poco conveniente, tra costi di spedizione, tasse di importazione e oneri accessori, si rischia di pagare ben più del valore della stessa merce.

Altri corrieri espressi internazionali

I corrieri espressi ad ambito mondiale, gestiscono direttamente i trasferimenti di posta e pacchi con qualsiasi merce dalla sorgente fino alla destinazione. Solitamente non si affidano ad altri corrieri o sistemi postali, tutto viene svolto internamente.
Ciò garantisce una maggiore velocità e la possibilità di tracciare il pacco direttamente sul loro sito. Riporto quindi gli indirizzi web dei siti dei principali corrieri utilizzati per gli invii dalla Cina: DHL, TNT, UPS, FedEX (raro verso l’Italia).
Questi i principali vantaggi derivanti dal loro utilizzo: sicurezza e affidabilità, ragionevoli garanzie sull’arrivo, numero di tracciabilità, possibilità di assicurare un pacco e soprattutto la velocità. In passato mi è capitato di ricevere una spedizione in appena 3 giorni lavorativi, un vero record, solitamente i tempi si attestano comunque intorno ai 5-6 giorni.
[ad#rpsx]Il principale svantaggio è il costo, un invio tramite corriere può costare da un minimo di 20 euro e può salire, anche di molto, a seconda di peso e volume della merce trasportata.
I corrieri hanno spesso al loro interno degli uffici doganali, ciò garantisce una buona velocità nella gestione dei trasporti dall’estero ma significa anche che il passaggio in dogana avviene quasi sempre. Quindi la merce sarà soggetta a controlli e verranno immancabilmente addebitati all’utente i dazi ed i costi di riscossione, somme da versare direttamente all’addetto delle consegne.

Conclusioni, quale spedizione scegliere

In generale, queste sono le mie linee guida e le indicazioni sulle forme di posta disponibili:

  • Posta semplice, la usano i siti con vendita in freeshipping. Spesso è gratuita ma non offre alcuna garanzia. Può capitare di non ricevere per nulla il pacco quindi questo sistema è utilizzare solo per acquisti di scarsa entità o per merci di basso valore. In generale la sconsiglio.
  • Signed For con numero di tracciabilità, lenta come la posta semplice ma il tracking number e l’obbligo di firma la rendono decisamente più affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi con decine di pacchi inviati con tale spedizione. Utile per pacchi economici o di medio valore.
  • Corriere EMS o altri corrieri, veloci e affidabili ma anche costosi, passano quasi sempre in dogana con relativo addebito di spese. Da usare per invii importanti, merci di valore o per cui si abbia urgenza per la ricezione.

Quindi, per quanto visto, non esiste una modalità di spedizione in assoluto migliore delle altre. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’utente, e a volte può essere limitata dagli stessi negozi web cinesi.[ad#l]

439 commenti su “Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana”

  1. Tieni conto che con il corriere la probabilità di fare dogana è molto più alta rispetto che con la posta semplice. Tanto più che spesso sono gli stessi corrieri a svolgere funzioni doganali, o comunque hanno uffici doganali nei loro centri logistici, questo è anche uno dei fattori determinanti della loro velocità operativa.
    Qualcuno sostiene che i corrieri guadagnano anche sui dazi doganali, non fosse altro che per le spese di riscossione. Insomma a loro conviene farti pagare la dogana.
    Detto ciò, i servizi dei corrieri, sebbene più costosi, sono fantastici in termini di sicurezza e velocità.

    Parlando di magazzini all’ingrosso, che io sappia ce ne sono davvero in tutta Italia. Magari non è facile trovarli, nel senso che queste attività non sono pubblicizzate sul web e quindi non basta una semplice ricerca per identificarle.
    Ad ogni modo, ho appena fatto una piccola ricerca sulla città di Palermo e mi è uscito fuori un indirizzo utile:

    Yang xiuzhen ingrosso abbigliamento cinese
    Telefono azienda: 091 6160723
    Indirizzo: Via palmeri niccolo’ 21, 90123 Palermo, Palermo (Sicilia), Italy

    Per quanto riguarda Catania:

    Bag’S City Di Chen Xiaofen
    Indirizzo: Piazza Carlo Alberto, 5
    CAP: 95131
    Comune: Catania (CT)
    Telefono: 095 321799

    Oppure:
    Chen Yan
    Indirizzo: Via Teocrito, 6
    CAP: 95131
    Comune: Catania (CT)
    Telefono: 095 2500280

    Non saprei dirti se quelli di altre città sono ugualmente visibili sul web.
    Spesso i magazzini cinesi all’ingrosso tendono a risiedere gli uni vicini agli altri, una sorta di zona “chinatown” con tante attività simili, almeno questo è quanto accade in alcune città italiane. Quindi se ne trovi uno è probabile che riesca a trovarne altri simili.
    Un consiglio: spesso i prodotti venduti in negozi di cineserie o abbigliamento made in china riportano una etichetta con nome ed indirizzo dell’importatore. Quindi prova magari a sbirciare le etichette o le scatole dei negozi che vendono articoli simili a quelli a cui sei interessata.

    Ciao e… In bocca al lupo 🙂

  2. Grazie per la risposta sei stato gentilissimo 🙂 ma con il corriere le spese doganali le pago quasi sicuramente no? E in quel caso anche li mi conviene fare dei pacchi piu piccoli o fare l’ordine tutto in una volta? Se no in alternativa sapresti dirmi dove trovare questi grossisti in italia? Io sono siciliana e qui non credo ce ne siano..

  3. Ciao Silvia, per pacchi piccoli intendo davvero “molto piccoli”, qualcosa tipo le buste multiball con 20 o 30 cm di lato. Impensabile usare questo metodo di spedizione per grandi quantità di capi di abbigliamento, è come se ti mandassero un massimo di 2 o 3 pezzi per ogni spedizione.
    Intendiamoci, per essere fattibile è fattibile, solo parecchio scomodo e, comunque, se alla dogana vedono arrivare decine di pacchi destinati alla stessa persona secondo me mangiano la foglia.

    Per quanto ne sappia, chi rivende abbigliamento cinese si fa mandare la merce con i corrieri, non fosse altro che per una questione di velocità e sicurezza.
    Poi certo, chi acquista davvero in grande, affitta direttamente i container, interi o una porzione di essi.

    In alternativa ti puoi rivolgere ai magazzini cinesi all’ingrosso presenti sul nostro territorio, ormai si trovano un po’ dappertutto e in tanti trattano proprio articoli di abbigliamento, borse e calzature.
    In pratica, loro comprano la merce direttamente in Cina e se la fanno inviare con container, poi la rivendono all’ingrosso ai negozi italiani (o cinesi).

  4. ciao.. io dovrei ordinare un grosso quantitativo di merce con regolare fattura.. secondo te conviene quindi fare diversi piccoli pacchi anzichè uno grande?

  5. ciao.. io vorrei acquistare abbigliamento all’ingrosso dalla cina, destinata alla rivendita, con fattura rilasciata dalla ditta. Vorrei sapere secondo te cosa mi conviene fare per cercare di risparmiare sulle spese doganali considerando che mi conviene sempre utilizzare un corriere tipo dhl o fedex per essere sicura di ricevere tutto. Faccio più pacchi piccoli? e in quel caso di quanto dovrebbero essere al massimo?

  6. Ciao Gabiele, scusami per il ritardo nella risposta.

    Singapore Post è analogo ad HongKong Post o China Post, nel senso che si tratta di posta semplice via aerea ma con tempi abbastanza lunghi, diciamo nell’ordine di 20-30 giorni complessivamente.

    Questo almeno è vero solo in teoria. Personalmente mi sono sempre trovato bene con Singapore Post, magari non ho ricevuto moltissimi pacchi con questa compagnia ma ho rilevato dei tempi leggermente inferiori agli altri e mai nessun problema. Forse è stato solo un caso, sono stato fortunato, oppure davvero ha una logistica che funziona meglio e permette di risparmiare qualche giorno sul tempo complessivo. Insomma, per quanto mi riguarda si tratta di un buon servizio.

  7. ainu, ciao!

    senti ma la spedizione con Singapore post come la vedi?
    sicura? tempi di spedizione??

    grazie!

  8. Ciao, hai il numero di tracciabilità? Anche perché altrimenti come faresti a sapere che il tuo pacco è fermo in dogana. Quindi vai sul sito dovequando di Poste Italiane e verifica lo stato della spedizione.
    Dal momento che 2 settimane sono comunque un periodo abbastanza lungo, se vuoi puoi contattare le Poste direttamente al numero verde 803160.
    Ciao

  9. ciao,volevo sapere ke mi e stato spedito un pacco dalla cina ,pero si e fermato nella dogana di bologna ,gia da 2 settimane ke lo aspetto pero nn mi e arrivato nessuna kiamata e nessuna lettera ,cosa devo fare ?

  10. Strano… così su due piedi posso solo ipotizzare che si tratti di problemi interni del servizio di tracciatura di Poste Italiane, qualche casino tra i server preposti a processare e fornire i dati via web. Comunque con i tempi ci siamo, in un periodo complessivo tra 25 e 40 giorni dall’invio dovresti ricevere il pacco.

  11. Ciao,
    Ho acquistato due miniature di un wargames (10€)su aliexpress e la tracciatura (inviato con posta semplice tracciata) mi da “in volo” da Pechino già alla data del 22.09.2013. Il sito delle Poste Italiane alla data odierna mi dice che non è ancora stato registrato… Ogni tanto però, se faccio la ricerca da 2 a 3 mesi, anziche da 0 a 2, mi dice che è in lavorazione e di riprovare dopo 4 ore, solo che quando lo faccio, la raccomandata sparisce come al solito. Cosa può essere successo secondo te ?

  12. X Annalisa – se il pacco ti è arrivato e alla consegna non è stato chiesto nulla allora probabilmente è finita li. Tutti i pacchi che ho ricevuto in passato sono ovviamente passati dalla dogana, per qualcuno mi sono stati chiesti dazi, per altri invece nulla, e mai ho ricevuto richieste successive alla consegna.

    X Roberta – il costo varia in funzione della categoria merceologica, comunque in linea di massima i dazi con spese accessorie si aggirano intorno al 20-25% del costo complessivo (merci + spedizione).
    Trattandosi di una spedizione con 10 pezzi identici, la dogana potrebbe valutarli come per la rivendita e richiederti ulteriori documenti, o eventualmente chiederti i codici fiscali delle persone a cui sono destinati tali oggetti se si tratta di regali. Sarebbe inoltre opportuno accertarsi che siano accompagnati dalle certificazioni obbligatorie, ad esempio il marchio CE.

  13. ciao vorrei comprare 10 Kangoo jumps in cina prezzo 700 dollari,potreste dirmi la dogana quanto mi verrebbe a costare?

  14. Ciao,
    una azienda mi ha inviato dei prodotti da testare dalla cina perché ho un blog, quindi mi capita spesso di ricevere queste “offerte”, non scriverò tutto, comunque dopo aver dato l’indiritto mi ha comunicato che con il corriere avrei dovuto pagare 40USD alla consegna (presumo sono le spese di dogana?). Oggi, inispettattamente (visto che avevo chiesto di non spedirmi più nulla), mi è arrivato il pacco e….il corriere non mi ha chiesto un centesimo. Sulla fattura, inoltre al costo di trasporto c’è scritto 0.00$, la mia domanda è questa: c’è il rischio che mi arrivi una fattura a casa? Che devo pagare questi soldi o, magicamente, è filato tutto liscio e non devo pagare nulla? Insomma mi sembra strano che l’azienda cinese mi diceva di pagare alla consegna ed il corriere non mi abbia chiesto niente. Il corriere che mi ha consegnato il pacco è DHL, ma c’è un foglio con su scritto fexEx. Non so che pensare, spero sia stata chiara

  15. Ciao Marica, beh tutto dipende da dove proviene la merce. E’ anche vero che qualcuno definisce Ioffer come l’Ebay dell’oriente, ed in particolare cinese. Quindi è molto probabile che l’articolo acquistato provenga realmente dalla Cina.

    Una felpa non ha poi un grande volume, specialmente se piegata bene. Anche aprendola alla dogana non dovrebbero far problemi se non riporta loghi contraffatti o marchi non originali.
    Secondo me può passare liscia e arrivarti senza nulla dovere per dazi e spese.

    Ma ricorda sempre che è una questione di probabilità. in teoria potresti compare uno spillo e vederti il pacco aperto in dogana per dei controlli. Ho detto che il controllo è più probabile con pacchi grandi ma non che si annulla completamente con quelli piccoli.

    Ciao! 🙂

  16. Salve, io vorrei acquistare su I-OFFER. Ho già acquistato una volta degli orecchini e non ci sono stati problemi con spedizione,dogana ecc. Ora vorrei comprare una felpa, pensa che con un volume tale rischio di incorrere a dogana??? grazie

  17. Probabilmente ti diranno che il pacco è già partito e che lo riceverai in stretto giro di posta.
    Oppure che è necessaria della documentazione aggiuntiva per sdoganare il pacco, a quel punto dovrai comunque attendere l’arrivo della raccomandata con la richiesta ufficiale da parte della dogana. Se ti va bene è tutto automatico e dovrai versare dazi e spese direttamente all’addetto alle consegne.

    Se la merce è ok, no marchi contraffatti, no copie, no merce illegale in Italia o con limiti all’importazione, non c’è alcun problema, segui la prassi che ti indicano e riceverai il pacco quanto prima…. beh insomma, se si tratta di inviare della documentazione aggiuntiva un po’ di tempo ci vuole.

    Se invece si tratta di merce non esattamente regolare…. è tutta un’altra storia 🙂

    Ciao, incrocio le dita per te e mi auguro che tu riceva il pacco nel più breve tempo possibile, magari senza dovere nulla per dazi!!!!!!!

  18. ciao ainu il pacco è arrivato a milano ma c’è scritto che devo contattare le poste ma se chiamo cosa mi diranno??

  19. No, non è normale a patto che si tratti di merce regolarissima, senza marchi contraffatti o palesemente falsa.
    Ad ogni modo può capitare, a volte si tratta di intasamento nei magazzini di EMS, altre volte di disguidi, una volta ho ricevuto un pacco a casa ma andando a fare il tracking risultava teoricamente ancora in Cina.

    Ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno, poi se vedi che nulla si muove prova a contattare il venditore e digli del problema. Anche perché uno sceglie il corriere proprio per la sua velocità, se poi ci impiega quanto la posta semplice allora son quasi soldi buttati.

  20. ainu ma è normale che passati 7 gg il treck di ems mi dice che sta ancora a GUANGZHOU???

  21. Se il pacco è con EMS allora i tempi sono abbastanza ristretti, diciamo pure che entro la prossima settimana potresti ricevere il pacco, consegnato da SDA o direttamente dal postino.

    Le mie esperienze sono di semplice cliente. Mi sono trovato benissimo con DHL, tempi di consegna estremamente ridotti e in generale una grande precisione ed efficienza. Molto bene anche con TNT, UPS e FedEx.
    Si, ho fatto un sacco di acquisti ed ho provato ovviamente molti corrieri 🙂

    Meno bene con EMS, è leggermente più lenta a causa del cambio di corriere, non consegna direttamente sul territorio Italiano quindi come la merce entra da noi viene passato ad un corriere nazionale (es SDA).

    In ogni caso, con i corrieri c’è un’alta probabilità di fare dogana e pagare quindi dazi.

  22. salve ho acquistato un cellulare dalla cina spedito il 6/09/2013 con ems adesso è fermo a GUANGZHOU in quanto tempo mi arriverà a casa?? a secondo quello che ho letto dovrei pagare tra dazi e roba varia 17 euro se ho pagato 78 spese comprese !!!

  23. Più che altro sono un privato che acquista piccoli oggetti per uso personale, non ho molta esperienza con grandi spedizioni o prodotti di una certa entità (dimensioni, peso, valore).

    In teoria è come dici tu, dichiarando un oggetto come campione si può pagar meno. D’altronde posso anche ricevere merce come test gratuiti, per valutare la qualità per un eventuale affare futuro. Non c’è nulla di strano in ciò.
    E’ un po’ come il discorso della dicitura “gift” sul pacco, è un regalo, quindi chi lo acquista non spende nulla e in teoria non dovrei pagare dazi di importazione? D’altronde avrò anche il diritto di ricevere regali da miei conoscenti all’estero no?
    Il problema è che si è abusato di tale stratagemma per troppo tempo e alla dogana hanno mangiato la foglia, praticamente oggi non tengono conto in alcun modo del gift.
    Allo stesso modo possono decidere di applicare i valori delle tabelle merceologiche e farti pagare i dazi su quelli in assenza di fattura.
    Insomma, in teoria dovresti risparmiare in dazi e spese di importazione, ma la certezza non ce l’hai. Tant’è che ho sentito che gli stessi spedizionieri guadagnano anche su questo aspetto, quindi hanno tutto l’interesse a far pagare spese aggiuntive al destinatario della merce.

  24. salve
    ho letto tutti i commenti ed ho visto che sei molto preparato sulla questione e quindi ti volevo fare alcune domande:
    volevo acquistare un macchinario (30kg)in cina (shen zen)che ha un valore di usd950,contattando il venditore,mi spedisce il tutto con dhl per un valoore di 445usd, chiedendo un po’ in giro a persone che importano prodotti mi hanno detto che se dichiarano un prodotto come campione si paghera’ molto meno sia i dazi che la spedizione.te risulta questa cosa oppure e’ una stupidaggine?e visto che ho dato i costi ed il peso potresti dirmi su per giu’ il costo aggiuntivo?
    grazie per l’eventuale risposta

  25. I documenti che mi han richiesto son solo della ricevuta di pagamento, poi ho dovuto firmare dei moduli (trattato di Washington e altri .. Che dicono che i materiali non son stati fatti con pelli di animali ecc)..
    Tutto qui..
    Boh vedremo.. Ho letto che altre persone son state multate ed in caso la multa e’ 200 euro (il doppio del minimolk).. Poi bo…

  26. Ci mancherebbe Rob, grazie per i dettagli aggiuntivi che hai fornito. Sono sicuro che saranno utili a quanti ti leggono.

    Io ho esperienza solo dei casi in cui sono incappato personalmente o per i i quali dispongo di testimonianze di parenti, amici e conoscenti.
    Per molti altri casi sono decisamente ignorante e posso solo andare per supposizioni.

    Ma fortunatamente questo articolo gode di una grande quantità di commenti diversi, e tutti insieme possiamo fornire un quadro generale decisamente più preciso sul funzionamento delle dogane 🙂
    Grazie a tutti voi!!!!

  27. Gabriele ma la raccomandata che hai ricevuto è per richiedere la fattura ecc o era una lettera per sospetta contraffazione? perche da mia esperienza se è per la fattura se non la mandavi entro 7 gg restituivano la merce e non che ti sanzionassero, cosa che avviene invece per la sospetta contaffazione. Poi scusa se te lo chiedo che fattuta gli hai spedito? quella di paypal è basta o anche quella del venditore? e che stava scritto?

    Marco io ho lo stesso problema solo che a me 1 pacco lo tengono fermo da + 1 mese, dalla mia esperienza e informazione so che se esce la scritta SERVE ALTRA DOCUMENTAZIONE non è vero che è fermo in dogana ma in deposito, perchè se no doveva uscire la scritta inviato a milano csi che è dogana, invece se dice manca fattuta o partita iva allora ti mandano la famosa lettera, se l’indirizzo è sbagliato scrivono destinatario inesistente o spedizione non reclamata. Questo è quello che so io poi ainu puo essere puo informato e preciso.
    Io per il pacco ho perso le speranza ormai mi sa che di è smarrito, una volta un pacco in consegna ho dovuto aspettare quasi 3 mesi per vedermi recaptare la lettera che il pacco era stato smarrito e che in pratica lo prendevio in quel posto, visto poi che solo il mittente puo far un reclamo per un risarcimento, e visto che il destinatario di solito una volta arricato il pacco in italia se ne lava le mani.

  28. Ormai la documentazione l’hai spedita, quindi non puoi fare altro che aspettare. In pratica hai detto alla dogana di aver realmente comprato quegli oggetti e anche quanto li hai pagati.
    Sostanzialmente ci sono 3 possibilità:
    * La dogana se ne frega dal momento che si tratta solo di 2 paia di occhiali, ricevi la merce e al limite ti fanno pagare i dazi calcolati sulla spesa che hai sostenuto
    * Decidono che quegli oggetti sono falsi, li distruggono e, con molta calma, ti fanno sapere che la tua merce è andata a finire al macero. Magari ci mettono mesi prima di comunicartelo ma almeno non ci sono altre conseguenze
    * Come sopra ma decidono di romperti le scatole… se ti chiedono ulteriori informazioni magari digli che non hai idea della marca, che ti piacevano quei modelli e basta, e per te si tratta solo di occhialacci cinesi da 2 soldi, insomma che è roba economica e non sei a conoscenza del fatto che siano simili ad occhiali molto più costosi. Oppure che pensavi fossero originali ma meno costosi perché provenienti direttamente dalla fabbrica. Insomma cerca di cadere un po’ dalle nuvole 🙂

    Ovviamente ti auguro di ricadere nel primo caso!
    Ciao 🙂

  29. in effetti su quel pacco ci sono 2 paia di rayban tarocchi, che un mio amico mi ha detto di comprarglieli. ormai ho mandato la documentazione..
    ma dici che rischio qualcosa?
    che faresti al posto mio?!

  30. X Gabriele – certo che ti chiedono la documentazione, dopotutto si tratta di un buon metodo per accertarsi che il destinatario abbia effettivamente comprato quella merce. Poi, dal momento che l’acquisto di merce contraffatta è un reato, possono decidere di avviare una procedura penale a carico dell’acquirente.
    Ecco perché alcuni utenti, sapendo di aver comprato merce non esattamente regolare, alla richiesta di documentazione dichiarano espressamente di non saperne nulla, che si tratta di uno sbaglio e che loro non hanno mai ordinato quella merce. In questo modo il prodotto acquistato va a finire al macero, è sempre meglio perdere qualche decina di euro piuttosto che affrontare un processo che, nel migliore dei casi, porterebbe ad una multa da alcune centinaia fino a migliaia di euro.

    X Marco – guarda su una cosa hanno ragione loro, non ti rimane altro da fare se non aspettare. Se la merce viene sdoganata regolarmente allora la ricevi a casa e finisce li. Se invece decidono che devi produrre della documentazione allora devi comunque aspettare che ti arrivi la raccomandata. Insomma, in entrambi i casi bisogna attendere per scoprire qual è il destino del pacco acquistato.

    La dicitura riportata sul Dovequando delle poste è utile ma non sempre corretta. A volte mi è capitato di leggere la classica frase “contattare il 803160”. Mi son detto, ecco la, ora mi tocca aspettare la solita raccomandata, invece dopo pochi giorni ho ricevuto il pacco regolarmente, tra l’altro senza dovere nulla di dazi.
    Che io sappia non vengono forniti maggiori dettagli. Ma è pur vero che non ho mai avuto un pacco sequestrato o inviato alla SVAD, quindi non posso testimoniare circa tutti i possibili casi che possono verificarsi.

  31. ainu garzie della risposta se posso ti vorrei chiedere, ma sei sicuro che mi succederà la stessa cosa di gabrielle? non ho ricevuto nulla e per telefono mi hanno detto che niente devo mandargli e niente mi sevono mandare, ma devo solo aspettare.
    Non serve a nulla dirgli cosa devo aspettare perchè non lo sanno neanche loro.
    Quindi vorei sapere se tu è capitato mai di avere un pacco fermo per altra documentazione e cosa hai fatto per averlo.
    E’ un’ultima cosa sul sito di posta italiane ha solo delle diciture automatiche o cambia a seconda dei problemi? tipo se manca fattura te lo scrivono se l’indirizzo errato te lo scrivono se si aspetta la verifica di un perito ecc.
    grazie

  32. 20/25 %???? ambèèèèè!!!

    comunque ritornando al tuo discorso degli oggetti contraffatti o illegali scusa ma se quando aprono i pacchi e li vedono, li butterebbero via e non ti chiederebbero i documenti delle fatture penso no?!
    Poi non so come funziona ma io so che se trovano cose illegali le mandano al macero direttamente.. poi correggimi se sbaglio!

  33. Non necessariamente, per illegale intendo anche tutti quei prodotti che mancano dei requisiti di legge, certificazioni e quant’altro serva per una importazione in Italia.
    Ad esempio non posso acquistare fuori dalla UE liquidi per sigaretta elettronica con nicotina che non presentino una analisi dei contenuti fatta da un laboratorio europeo. Lo stesso vale per prodotti elettronici senza marchio CE o certificazioni Rohs.
    E poi tutti quei prodotti contraffatti tipo scarpe Nike non ufficiali, Rolex falsi o repliche di altri articoli di marca. Insomma la lista è lunga 🙂

    In linea di massima, la spesa aggiuntiva (tra dazi e spese di riscossione) si aggira intorno al 20-25% del valore complessivo della merce acquistata. Ovviamente non si applica su tutto, molti pacchi passano lisci per la dogana e nulla è richiesto.
    In generale si ha una probabilità più alta con spedizione via corriere, e più bassa per la posta semplice o raccomandata internazionale.

  34. merce illegale tipo armi?? 😀 bè in caso penso che le mandino al macero!!

    e i dazi doganali come li calcolano? su 150 euro o 200 euro piu o meno quant’è la spesa?!

  35. Per i tempi… mi ricordo di aver aspettato parecchio , forse quasi un mese (una ventina di giorni?) ma essendo passato un po’ di tempo non riesco ad essere più preciso.

    Per quanto riguarda le discrepanze di valore, non ti preoccupare, la dogana tiene conto della ricevuta che gli mandi e ovviamente delle loro tabelle merceologiche.

    Esempio, tu devi ricevere un oggetto pagato 200€, il venditore dichiara solo 10$ sulla busta (molti effettivamente dichiarano cifre ridicole e appongono la dicitura gift). Ma alla dogana non sono affatto stupidi, d’altronde vedono migliaia di pacchi ogni giorno e sanno benissimo quale sia il valore del 90% e più delle merci che gli passano sotto mano. Ti chiedono la ricevuta di pagamento e si accertano che sia compatibile con l’oggetto. Non so, hai acquistato uno smartphone e presenti una ricevuta di 130$, ci possono stare, la prendono per buona e calcolano i dazi su quella cifra. Viceversa, hai acquistato uno smartphone nuovo e presenti una ricevuta da 20$, se ne fregano di quanto hai speso e calcolano i dazi basandosi sul valore indicato nelle loro tabelle.
    Insomma, alla fine è solo una questione economica. Sempre ammesso che si tratti di merce legale ovvio 🙂

  36. chiarissimo aiunu.. ma se dovesse esserci incongruità tra il valore dichiarato dal venditore e la mia fattura cosa succede?!
    io non so se il venditore ha dichiarato un valore diverso da quello che ho effettivamente pagato.. ma se dovesse esser così la dogana cosa fa? applica un costo doganale piu elevato oppure?!

    tu ti ricordi poi quanto tempo è passato dall’invio di documenti alla ricezione pacco?

    grazie!!

  37. X Gabriele – se sei in vacanza non potresti neanche ricevere la raccomandata 🙂 e al limite non riceveresti neanche il pacco. Va bene potresti lasciar detto a qualcuno di ritirare la posta per conto tuo, ma quando, come in questo caso, ci sono problemi da risolvere, credo la tua presenza diventi indispensabile. Comunque credo tu abbia diverso tempo per fornirgli la documentazione richiesta, insomma non dovrebbe essere una cosa di pochi giorni.
    E’ capitato anche a me, ho dichiarato nell’apposito modulo la natura della merce e l’uso che ne avrei fatto (privato, commercio etc). Poi ho stampato la ricevuta del pagamento Paypal dal momento che non avevo una fattura vera e propria, in fondo vogliono solo sapere quanto hai speso e gli è indifferente che tu glielo faccia sapere con un estratto del pagamento con carta di credito, fattura, scontrino o quant’altro.
    Ho inviato il tutto anche io per raccomandata e, dopo un certo periodo, ho ricevuto il pacco per posta, pagando ovviamente i dazi all’addetto alla consegna.

    X Marco – Normale procedura, capita capita 🙂 Succederà quanto riportato nel commento di Gabriele appena sopra il tuo, riceverai una raccomandata con la richiesta di documentazione, produci tali documenti e invii tutto indietro all’indirizzo che ti specificheranno. Infine riceverai finalmente il tuo pacco 🙂

  38. Ciao, io ho un pacco dalla cina sul sito delle poste mi dice

    30-07-2013 18:06 SERVE ALTRA DOCUMENTAZIONE CONTATTARE 803.160
    30-07-2013 10:34 PRATICA DI SDOGANAMENTO ULTIMATA
    26-07-2013 09:36 CONTATTARE 803.160
    26-07-2013 09:35 ENTRATA AL GATEWAY POSTALE

    prima lo sdoganano e poi vogliono altra documentazione????
    Ho provato a telefonarli ma mi dicono che devo aspettare e non mandargli niente, a qualcuno di voi è capitato una cosa del genere?
    grazie

  39. a me è arrivata una raccomandata in cui vogliono che firmo i documenti con scritto cio che c’è dentro e mi richiedono la fattura.

    Piu che altro se uno non manda tramite posta o fax i documenti è passibile di sanzione da 5.000 a 10.000 euro…. (cioè se uno fosse in vacanza…?!)…. vabbè.

    Poi non mi è chiaro il punto in cui si dice che in caso di accertamenti di dati difformi dalla fattura si è passibili di sanzioni amministrative come previsto dall’art 303 del DPR 43/1973…

    ainu… che dici? =)

Lascia un commento