Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana

Spedizione posta e pacchi dalla Cina, quale tipo di invio possiamo scegliere, quanto costano, prezzi, convenienza, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Posta semplice, signed for con numero di tracciabilità, EMS e gli altri corrieri espressi. I siti per tracciare i pacchi su territorio cinese ed Italiano. Impressioni generali ed opinioni personali sugli invii dalla Cina verso l’Italia.

Da appassionato di acquisti in negozi cinesi online, ho nel tempo acquisito una certa esperienza relativamente alle varie forme di spedizione disponibili. Premetto che non esiste una modalità di invio in assoluto migliore delle altre, la scelta dipende da vari fattori tra cui il valore della stessa merce, l’urgenza nel riceverla e, soprattutto, quanto si è disposti a spendere per la spedizione. Nel seguito dell’articolo trovate un descrizione dettagliata delle modalità di spedizione da Cina a Italia, con informazioni di carattere generale e opinioni derivanti da esperienze personali.

Posta semplice

Si inseriscono gli articoli in una busta di carta o plastica, magari di quelle imbottite con le bolle d’aria (multiball), si applica il francobollo, si scrive l’indirizzo e si invia. La posta più semplice ed immediata, sicuramente la più economica.
Questo tipo di spedizione non può essere tracciata, non si sa se e quando entra nel nostro paese e ovviamente quando ci verrà consegnata. Allo stesso modo chi invia il pacco non può sapere con esattezza se noi lo abbiamo ricevuto realmente.
Come già detto, questa è la modalità di invio meno costosa, al punto che molti siti la offrono come forma di spedizione gratuita (freeshipping), purtroppo però non offre alcuna garanzia sulla ricezione. Va bene per le merci di scarso valore, sicuramente meno adatta per quelle più costose. La posta semplice passa naturalmente dalla Dogana ma raramente viene fermata e controllata, in molti casi non viene richiesto il pagamento di dazi o IVA.
La mia esperienza personale: in passato non ho mai avuto problemi con la spedizione semplice, tutti i pacchi sono arrivati a destinazione, a volte anche con tempi abbastanza brevi (15 gg). Recentemente la posta semplice è divenuta più problematica, al punto che le ultime tre spedizioni non mi sono proprio arrivate, neanche a distanza di mesi. Risultato: non ricorrerò più a questo sistema se non per merce di scarsissimo interesse e valore.

Signed for – con numero di tracciabilità

Assomiglia alla posta semplice ma gode di un numero di tracciabilità con cui poterla seguire lungo il suo percorso dalla sorgente alla destinazione, all’atto della ricezione è necessario apporre una firma su una apposita ricevuta, in pratica corrisponde alla nostra raccomandata.
Quando il pacco si trova ancora in Cina può essere seguito indicando il codice della spedizione nei servizi di mail tracking dei siti HongKong Post, ChinaPost oppure i siti International Parcel Tracking e 17track, quest’ultimo in particolare segue automaticamente il pacco e una volta arrivato in Italia mostra il messaggio delle Poste nazionali.
Dopo che il pacco è uscito dalla Cina si dovrà aspettare alcuni giorni affinché arrivi nel nostro paese e si trasformi in Raccomandata, a quel punto possiamo utilizzare lo stesso codice nella corrispondente sezione del servizio ChiDoveQuando sul portale di Poste Italiane.
L’attesa si protrarrà ancora diversi giorni, il pacco rimarrà fermo in dogana (Milano Linate o Roma Ciampino, Corcolle) quindi verrà smistato in un centro CMP Windows per la distribuzione territoriale ed infine nel magazzino o ufficio postale che gestisce e consegna la posta nella nostra zona. La consegna viene affidata al tradizionale postino e sarà richiesta la firma del ricevente.

EMS – Express Mailing System

Il Corriere espresso internazionale ad ambito mondiale, molto utilizzato da aziende cinesi. Logistica efficiente e veloce trasporto via aerea garantiscono tempi di consegna abbastanza brevi. Offre opzioni anche per invii speciali (merce delicata, pericolosa, pesante, voluminosa).
Tutte le spedizioni con EMS godono naturalmente di numero di tracciabilità. Gli invii dalla Cina possono essere seguiti da qui: EMS Tracking (servizio in Inglese). Quando la merce esce dal territorio cinese non può essere più seguita da tale sito.
Entro alcuni giorni un pacco EMS arriva in Italia e si trasforma solitamente in PaccoCelere Internazionale (o più raramente Paccocelere3). A quel punto si può tracciare direttamente sul sito di Poste Italiane. All’inizio viene segnalato in ingresso presso il gateway della dogana ed è indicato un numero verde (803.160) da chiamare per ottenere informazioni. Personalmente non ho mai chiamato, passati alcuni giorni il pacco viene sdoganato automaticamente e quindi consegnato al mio domicilio.

C’è però un problema, i pacchi EMS fanno quasi sempre dogana, nel senso che spesso si è costretti a pagare l’IVA (o dazio doganale) pari al 21% dell’importo totale (valore merce più costi di spedizione) più gli oneri per la riscossione. A titolo esemplificativo, la mia ultima spesa con EMS del valore complessivo di 43 euro circa (di cui quasi 20 di spedizione) mi è costata ulteriori 15 euro, pagati direttamente all’addetto della consegna.
In definitiva EMS è veloce ed affidabile, ottima soluzione per merci costose o il cui ricevimento è urgente. Risulta però decisamente poco conveniente, tra costi di spedizione, tasse di importazione e oneri accessori, si rischia di pagare ben più del valore della stessa merce.

Altri corrieri espressi internazionali

I corrieri espressi ad ambito mondiale, gestiscono direttamente i trasferimenti di posta e pacchi con qualsiasi merce dalla sorgente fino alla destinazione. Solitamente non si affidano ad altri corrieri o sistemi postali, tutto viene svolto internamente.
Ciò garantisce una maggiore velocità e la possibilità di tracciare il pacco direttamente sul loro sito. Riporto quindi gli indirizzi web dei siti dei principali corrieri utilizzati per gli invii dalla Cina: DHL, TNT, UPS, FedEX (raro verso l’Italia).
Questi i principali vantaggi derivanti dal loro utilizzo: sicurezza e affidabilità, ragionevoli garanzie sull’arrivo, numero di tracciabilità, possibilità di assicurare un pacco e soprattutto la velocità. In passato mi è capitato di ricevere una spedizione in appena 3 giorni lavorativi, un vero record, solitamente i tempi si attestano comunque intorno ai 5-6 giorni.
[ad#rpsx]Il principale svantaggio è il costo, un invio tramite corriere può costare da un minimo di 20 euro e può salire, anche di molto, a seconda di peso e volume della merce trasportata.
I corrieri hanno spesso al loro interno degli uffici doganali, ciò garantisce una buona velocità nella gestione dei trasporti dall’estero ma significa anche che il passaggio in dogana avviene quasi sempre. Quindi la merce sarà soggetta a controlli e verranno immancabilmente addebitati all’utente i dazi ed i costi di riscossione, somme da versare direttamente all’addetto delle consegne.

Conclusioni, quale spedizione scegliere

In generale, queste sono le mie linee guida e le indicazioni sulle forme di posta disponibili:

  • Posta semplice, la usano i siti con vendita in freeshipping. Spesso è gratuita ma non offre alcuna garanzia. Può capitare di non ricevere per nulla il pacco quindi questo sistema è utilizzare solo per acquisti di scarsa entità o per merci di basso valore. In generale la sconsiglio.
  • Signed For con numero di tracciabilità, lenta come la posta semplice ma il tracking number e l’obbligo di firma la rendono decisamente più affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi con decine di pacchi inviati con tale spedizione. Utile per pacchi economici o di medio valore.
  • Corriere EMS o altri corrieri, veloci e affidabili ma anche costosi, passano quasi sempre in dogana con relativo addebito di spese. Da usare per invii importanti, merci di valore o per cui si abbia urgenza per la ricezione.

Quindi, per quanto visto, non esiste una modalità di spedizione in assoluto migliore delle altre. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’utente, e a volte può essere limitata dagli stessi negozi web cinesi.[ad#l]

439 commenti su “Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana”

  1. Salve Ainu. o comprato un tel dalla cina .valore 160 E. E arrivato in italia.
    Da 8 gg erimasto blocto in dogana.
    IN LAVORAZIONE AL CENTRO DI SCAMBIO
    BLOCCATA PER ACCERTAMENTO SUL VALORE.Milano Gateway Poste Italiane
    E sucesso qualcosa ? Per quanto tempo rimane bloccato? E gía bloccato da 8,9 gg.Devo inviare i documenti alla dogana? Che semnifica ?
    Compro per prima volta.

  2. ciao ainu , ho acquistato scarpe su aliexpress scarpe normali di cui il costo e di 15,00 euro , secondo te dovrei pagare la dogana , e in piu mi arriva per o posta o per corriere ? se arriva per corriere devo pagarlo ? perchè la spesa di spedizione è gratis attendo risposta grazie

  3. Ciao, a volte le dogane sono piuttosto lente. Ti consiglio di telefonare al numero gratuito 803.160, nella speranza che possano fornirti informazioni più precise circa i tempi.
    O magari ti indicano una procedura per velocizzare il tutto.

  4. Ciao ainu. Il mio pacco dalla cina e rimasto blocatto in dogana a milano. Da 3 giorni mi scrive Spedizione” BLOCCATA PER ACCERTAMENTO SUL VALORE” …
    Che devo fare ??
    Quanto tempo devo aspetare ? Aspeto gia da un 6 settimane..la dogana a detto che mi chiama. Ma niente.

  5. Grazie per la risposta..
    Il mio pacco e fermato in dogana… per questo scrive cosi. Bho.

  6. Si, di regola un numero con quel formato è EMS. Ad ogni modo se sul sito di EMS riesci a tracciarlo, insomma non restituisce un messaggio di errore per codice non riconosciuto, allora ne hai conferma.

    Per quanto riguarda la dicitura di cui sopra, sinceramente non saprei, non mi è mai capitata.

  7. Ciao. Aspeto un pacco dalla cina. Il traking diceva ‘”Alert” su 17 tracking.poi ho controlatto Sul sitto ufficiale ems.dice .

    Your item was delivered(HEFEI) at 2014-10-09 18:01:23
    Signed for by:ADDRESSEE SIGNED

    2014-10-09  17:54:00HCBL Delivery arranged 
     2014-10-09  18:01:23HEFEI Delivery  
    … Dove e arrivato il mio pacco ? Non capisco perche dice cosi.
    aspeto una risposta. Grazie

  8. Ciao. Effettivamente in questi ultimi tempi ci sono problemi con le spedizioni via DHL e UPS.
    Ne parlano dettagliatamente qui: http://www.miuinews.com/ritardi-nelle-spedizioni-dhl-dalla-prima-settimana-di-settembre.html

    Inoltre sembra che ci sia stato uno “scandalo corruzione” proprio pochi giorni fa ai vertici degli uffici doganali cinesi. Con relativi ritardi e/o situazioni quantomeno incerte sulle spedizioni.

    Sinceramente non saprei cosa fare. Il mio unico consiglio è di tartassare di telefonate gli uffici DHL, in fondo sono loro che si devono occupare del tutto. E se ti dicono che il pacco è tornato al mittente o che ci sono problemi non dipendenti da loro, allora chiedi che ti venga messo per iscritto.
    Insomma…. rompere le scatole nella speranza che il tutto si sblocchi nel minor tempo possibile.

  9. Ciao ainu sono due settimane che aspetto un pacco dalla Cina con dhl sai qualcosa sui problemi che si sono presentati nelle dogane ad Hong kong negli ultimi giorni ?

  10. X andrea – si, il corriere EMS fa consegna a domicilio, solo che all’ingresso in Italia il pacco passa ad SDA, quindi viene consegnato fisicamente da questo (almeno per me è stato così). Con merce del valore di 170 euro solitamente si paga il dazio, poi tutti dipende da come gli gira agli uffici doganali.

    X Alex – sono passati ancora pochi gg, con la posta semplice via aerea il tempo di arrivo in Italia è stimato in 15-35 giorni. Comunque hai il tracking, una volta che entra nel nostro paese puoi usare il servizio Dove quando di Poste Italiane per seguirlo.

  11. Ciao, ho una merce spedita il 9 settembre 2014 con china post, dal valore di 20 euro, e ho il tracking number. Ad oggi la merce non è ancora arrivata, ci sono problemi o no? grazie

  12. Salve. Il corriere EMS .fa consegna a domicilio? Come dhl? ..ho a ufficio postale ?
    Devo ritirare io il pacco? Ho vengono loro a casa mia ?
    Ho pagato 170 euro. Il venditore ha detto che non devo pagare dogana ho corriere.
    Non devo pagare nulla in piu ??? …

  13. X DINA – se è all’aeroporto da due mesi allora probabilmente è stato bloccato in dogana per chissà quale motivo. Mi rendo conto che spesso si sceglie Yanwen proprio per evitare la dogana, ma la percentuale di successo in tal senso non è del 100%. Alcune persone hanno parlato di consegne locali da parte di GLS, altri ancora parlano di SDA. In ogni caso, ti consiglio di provare a chiedere al numero verde delle poste: 803160, loro forse sanno darti info aggiuntive sullo stato della spedizione.

    X Vanessa – se si tratta di una raccomandata, e quindi tracciabile, il postino tenta la consegna ed in caso non riesca lascia un avviso affinché tu possa andare a ritirare il pacco presso un ufficio postale.
    Nel caso sia un pacco con posta semplice, non è richiesta firma per il ritiro. Pertanto il postino può consegnare comunque, infilando il pacco nella cassetta, lasciandolo appoggiato li vicino, lasciandolo ad un vicino e così via.
    Il mio personale consiglio è di parlare proprio con il postino e metterti daccordo con lui in tal senso.

  14. Ciao ainu, sono una novellina degli acquisti online in genere e dalla Cina in particolare. Ho da poco fatto un acquisto su ebay da un venditore cinese con spedizione gratuita. Giustamente non credo di avere possibilità della tracciabilità, so solo che il pacco è contrassegnato come spedito. Quello che vorrei sapere è una volta che il pacco arriva a destinazione(piccolo) e non dovessi trovarmi a casa, mi lasciano un avviso?
    Grazie mille

  15. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Mi hanno inviato un pacco dalla cina con yanwen express. Il pacco è arrivato all’aereoporto italiano da quasi due mesi, ma questo pacco non mi è ancora arrivato. Dove potrei controllare la posizione attuale del mio pacco oltre che sul sito di yanwen express? Chi ha avuto esperienze con questo corriere,mi sapreppe dire con quale corriere il pacco dovrebbe arrivare a casa mia?

  16. Vincenzo grazie davvero. Le informazioni che hai riportato potranno essere di sicuro aiuto a tutti coloro che vogliano spedire pacchi dall’Italia verso la Cina.

    Buona giornata!

  17. Buon giorno AINU sono Vincenzo. Ti scrivo per risponderti riguardante l’esito alla mia spedizione in Cina di un pacco contenente abbigliamento usato , così come Ti avevo chiesto in data 14 Aprile , dove poi Tu prontamente e gentilmente mi hai risposto .
    Ora vengo al dunque .
    Il pacco l’ho spedito tramite le poste Italiane con una spesa di 70 € poco più ,per 20 Kg ed è arrivato regolarmente ,dopo poco meno di 1 mese .” non è stato aperto alle dogane ”
    Al ritiro non è stata pagata nessuna tassa o altro .
    L’unico particolare che posso dirti è che sul pacco ho applicato l’indirizzo riguardante il destinatario trascritto in pinyin e anche in caratteri cinesi visto che la mia compagna è cinese il tutto mi è stato anche relativamente facile .
    Poi ho riportato sulle etichette anche i numeri di telefono sia del mittente e anche del destinatario , mentre per l’indirizzo del mittente l’ho scritto in italiano.
    Un particolare da aggiungere : ho applicato delle etichette adesive a parte, dove riportavo il contenuto del pacco sia come quantità e peso , specificando anche con la scritta :
    “vestiti usati” il tutto sempre scritto prima in italiano poi in pinyin e di seguito in caratteri cinesi .
    Questo è il quanto e ho ritenuto giusto darti delle info in merito .
    Tanti saluti

  18. vorrei importare dalla Cina una apparecchiatura per laboratorio analisi.E’ POSSIBILE e se si come devo fare?
    Franco Scavizzi
    Ditta CLINILAB.S:R:L:
    Ponte S.Giovanni Perugia
    tel 3355619293

  19. Ciao Vincenzo, in effetti mi sono sempre chiesto se un privato dovesse pagare ugualmente i dazi se si tratta di roba propria. Ho fatto giusto un paio di ricerche in rete per vederci più chiaro, nel seguito il copia incolla di un testo in cui si spiega meglio il tutto:

    Come regola generale, tutte le merci provenienti da fuori l’Unione europea* che entrano nel territorio della stessa devono pagare diritti doganali (dazio + IVA +altro a seconda delle merci).
    L’importazione ai fini IVA vale anche se non c’è cessione e anche se effettuata tra soggetti privati.

    Le eccezioni si chiamano franchigie doganali e riguardano casi specifici, talvolta con limiti massimi di valore oltre i quali paghi.

    Essendo la franchigia un’eccezione alla regola e dovendo questa essere chiesta e dimostrata dall’interessato, non è che la dogana (in realtà il corriere espresso privato) deve dimostrare alcunché: è il destinatario che deve convincere il corriere in merito all’applicabilità della franchigia.

    Nei tuoi casi:
    – spedizioni di modico valore: entro i 22 euro non paghi nulla di diritti doganali; entro i 150 paghi l’IVA ma non il dazio; sopra i 150 paghi dazio e IVA
    – nel caso di spedizioni tra privati a titolo gratuito (ad esempio un regalo), sotto i 45 euro non paghi nulla: solo che i corrieri sono molto sospettosi nei confronti di pacchi con su scritto GIFT

    Su i vecchi vestiti, non dovrebbe pagare niente, ma deve dimostrarlo, inserendo documenti o attestazioni sull’esterno del pacco

    Il problema è che il corriere espresso, per essere sicuro (e non dover pagare poi di tasca propria), spesso è più rigido della dogana vera e propria.

    Il testo si riferisce a spedizioni nel senso opposto, Cina>Italia, ma suppongo che siano problematiche simili agli invii Italia>Cina.
    Insomma, si paventano diversi scenari. Spedire comunque il tutto rischiando di pagare spese aggiuntive o dividere in più spedizioni. L’ideale sarebbe poter dimostrare, magari con una foto o altro, che si tratta davvero di beni personali e non di acquisti o cessioni di qualunque tipo.
    Ad ogni modo, alcuni corrieri offrono la spedizione con pratiche doganali sbrigate dal mittente, costano un po’ di più ma chi riceve non deve pagare nulla.
    Personalmente ti consiglio di chiedere direttamente ad un corriere, magari costa un po’ di più delle poste ma, dal momento che DHL, TNT, Ups sbrigano tutto internamente, forse è il metodo migliore per avere delle certezze.

    Ciao

  20. Buon giorno ainu . Premessa : sono un italiano e convivo in Italia da 5 anni con una cinese . Ora lei per motivi familiari ( causa salute della mamma ) vuol fare rientro in Cina per rimanervi . Ora il problema è questo : sono nella confusione più totale, di come spedire in Cina i suoi vestiti ,compreso scarpe ,( sono usati e personali ). Ho pensato di confezionare un pacco e spedirlo via Superficie con le Poste Italiane del costo stimato di circa quasi 100 €uro , con un valore sempre stimato del contenuto di 155 €uro .
    1° Domanda : Sono obbligato mettere un valore sull’abbigliamento usato ? –
    2° domanda : una volta che il pacco sarà arrivato in Cina si dovrà pagare delle tasse o dazi vari ?
    3° domanda : esiste una modalità per questo tipo di spedizione ?
    Premetto è solo una spedizione ad uso esclusivo privato , siccome la mia compagna ha parecchio abbigliamento ,vorrei poter avere maggior ragguagli in merito .
    NB. Voglio fare i miei complimenti per il sito e degli argomenti che tratta, lo ritengo UTILISSIMO . GRAZIE attendo una VS. risposta

  21. Ciao Mario.
    Personalmente reputo Everbuying un ottimo sito in cui fare acquisti, io mi sono sempre trovato bene, oggetti con qualità accettabile, comunque più che adeguata al prezzo, spedizioni lente (se si sceglie la posta semplice) ma ho sempre ricevuto il tutto. Insomma non ho mai avuto problemi quindi davvero non ho di che lamentarmi. Per lo stesso motivo non posso dire nulla circa il loro sistema di assistenza post vendita.

    Tieni conto che Everbuying ha tantissimi clienti in tutto il mondo. Solitamente sono i clienti con problemi a scrivere recensioni sui vari siti e forum. Quindi il fatto di avere recensioni negative non significa necessariamente che quel sito sia inaffidabile, ma semplicemente che una certa percentuale di utenti, magari esigua, ha avuto un qualche problema.

    Giusto per avere un quadro più generale, su Resellerratings:
    http://www.resellerratings.com/store/EverBuying_Dalee_Technology_Limited
    trovi quasi duemila recensioni che riguardano Everbuying, ed il punteggio di valutazione complessivo è di 8,65 punti su un totale di 10. Non sarà un negozio perfetto, sicuramente qualche problema ce l’ha così come utenti insoddisfatti, ma un punteggio così elevato è segno di generale affidabilità e serietà.

    Poi è tutta una questione di probabilità, di percentuali. Un negozio può avere il 99% di clienti soddisfatti, ma se capito in quell’un percento? E questo è un discorso che vale per tutti.

    Ciaooo!!!

  22. caro ainu ………. ho acquistato dal sito everbuying alcuni prodotti ………… come spesso accade mi sono informato DOPO sull’affidabilità del sito e trovo molti pareri negativi ……….. sinceramente credo che sia affidabile tantoquanto gli atri: ne sai qualcosa in più ? grazie per la risposta e complimenti …… sito indispensabile per chi compra dalla Cina ….. ciao

  23. Ciao Rosalba.
    Ho fatto alcune prove, il sito per la tracciabilità di FedEX mi dice che il formato del codice non è valido, quindi non dovrebbero aver utilizzato questo corriere.

    Allo stesso modo non appare come un numero EMS, i codici di questo corriere hanno infatti 3 cifre in meno.

    Se lo traccio su 17Track.net mi trova in automatico il corriere DHL. Ma mi dà errore con codice non trovato, pregandomi di riprovare più avanti.
    Magari ancora non è stato inserito nel sistema, alcuni negozi prenotano la spedizione in anticipo, quindi hanno il codice di tracciabilità alcuni giorni prima dell’effettivo affidamento delle merci al corriere.

    Quando sono state spedite realmente? Se passa una settimana e ancora non trovi nulla ti consiglio di chiedere informazioni allo stesso negozio.

    Ciao

    P.S. il negozio che hai indicato appare interessante. Eventualmente dopo che hai ricevuto il tutto ti dispiacerebbe fornirmi le tue opinioni? Come ti sei trovata, reale convenienza tenendo conto delle spese di spedizione, si tratta di prodotti originali nelle loro confezioni? Grazie

  24. ciao ho acquistato per la prima volta dal sito scarpeconverseallstar (.it) probabilmente dalla cina mi hanno inviato un cod traking 8039328772100402 con riferimento corriere Fedex ma non riesco a trovare la spedizione mi dice numero errato . il loro sito scrive che spediscono con corriere ems. puoi darmi una mano . grazie rosalba

  25. Ciao, scusami per l’enorme ritardo nella risposta.
    Controllando qui: http://www.17track.net/en/result/post.shtml?nums=RC103633469CN

    il tuo pacco risulta spedito con destinazione Italia, credo che in data 4 Aprile sia stato inviato verso l’estero, ci vorrà ancora qualche giorno affinché arrivi nel nostro paese.
    Tieni conto che l’invio con la posta lenta ha un tempo complessivo compreso tra 20 e 30 giorni, in taluni casi anche più.

    Ciaooo

  26. Ciao! Qualche giorno fa ho ordinato su Amazon un vestito che arriva dalla Cina. È spedito con china post e il numero di tracciabilità è RC103633469CN. Siccome su amazon mi è sparito l’ordine e sul sito di china post non rieaco a trovare il pacco perché mi dà errore, volevo chiederti se perfavore riesci a trovarmelo tu che sicuramente ne sai più di me!
    Grazie mille in anticipo! 🙂

  27. si pero avevo già aperto un contenzioso (consigliato dal venditore per un rimborso di 35$ perchè si era dimenticato di allegare 2 oggetti) così io ho fatto specificando ad aliexpress di non avere ancora ricevuto il pacco e aliexpress ha chioso l’ordine come se io l’avessi ricevuto,e non riesco in nessuna maniera contattare direttamente aliexpress per spiegare il caso,comunque grazie per l’interessamento.

  28. Hai detto di aver acquistato su Aliexpress. Tale piattaforma offre un buon programma di protezione per l’acquirente. Se i tempi non sono ancora scaduti apri un contenzioso, dal momento che il numero di tracking fornito non è corretto non dovresti aver problemi a far valere le tue ragioni.

  29. Ti ringrazio ma il venditore non risponde alle mie mail,comunque ti ringrazio per l’interessamento.

  30. ciao,anche io ho fatto un acquisto in cina aliexpress, ma a distanza di 50 giorni non ho ancora ricevuto niente,ho provato in una moltitudine di siti per la ricerca ma non visualizzo niente!il codice spedizione è:RC118205356CN che sia stata una fregatura? se qualcuno mi aiuta a rintracciarla mi fà un immenso piacere!grazie mille anticipate.

  31. ciao,anche io ho fatto un acquisto in cina,ma a distanza di 50gg non ho ancora ricevuto niente!il codice di trakin è:RC118205356CN , mi sà che sono stato fregato?

  32. Ciao, guarda i dazi dipendono dalle tabelle in dotazione alla dogana. Ma sono anche disponibili online per una fruizione pubblica.
    Ecco… Qui e qui dovrebbe essere possibile consultare le Tabelle TARIC sui dazi doganali.

    Per oggettistica di vario tipo e prodotti elettronici io ho pagato cifre nell’ordine del 20-25% sul totale. Ma spero che per i mobili si tratti di percentuali inferiori.

    Ciao

  33. Ciao,
    vorrei chiederti anche io. Ho trovato un mobile bello su taobao. Ho trovato anche un agente che me lo spedisce in Italia. é una credenza alta di 2m e larga di 1,8m montata. Non sai quanto devo pagare per i dazi? Il suo costo è 450$ + la spedizione 150$
    Grazie mille per eventuale risposta,
    David.

  34. Ma si, è normale, specialmente in questo periodo. Non dimentichiamoci che siamo quasi sotto Natale, periodo con la maggiore circolazione di merci via posta in tutto il mondo.
    Le spedizioni con EMS effettivamente si attestano con tempi nell’ordine di 7-15 giorni, d’altronde deve prima entrare in Italia e poi passare in consegna ad un corriere locale (tipicamente SDA).
    Con DHL sarebbe stato più veloce ma anche più costoso.

    Le spese doganali, qualora vengano applicate, sono solitamente intorno al 20-25% del valore dell’oggetto. La dicitura “gift” ormai la usano tutti indistintamente, pertanto la Dogana non ne tiene più conto.
    Comunque, trattandosi di oggetti singoli e, in teoria, di poco valore, se ti dice bene il pacco passa liscio per la dogana e non ti verrà richiesto nulla.

  35. Ciao, ho comprato due mascotte di minnie e topolino da un fornitore cinese. La spedizione è con ems, dall’8 dicembre il tracking mi dice che sono al Despatch from sorting Center di Guangzhou. mi avevano detto che nell’arco di una settimana le avrei ricevute, è normale questo ritardo? Quanto costerebbero all’incirca i costi di dogana? (sul pacco ci sarà scritto “GIFT”.)

  36. Ciao Valeria, cercando sul Dovequando di Poste Italiane ancora non ve n’è traccia, ciò significa che ancora non è arrivato in Italia o comunque non è stato registrato dalla dogana.

    Su 17Track invece risulta. Il pacco ha origine da Singapore, diretto verso l’Italia e spedito in data 18/11/2013. Lo status è “transporting” quindi significa che è ancora in viaggio.
    In questo periodo, siamo quasi sotto Natale, le poste internazionali possono ovviamente subire dei ritardi.
    Ad ogni modo, se l’oggetto è stato registrato solo il 18/11 e dici di averlo preso un mese fa allora vuol dire che Tinydeal ha atteso per la spedizione, forse l’oggetto risultava disponibile ma non era fisicamente presente nei loro magazzini.

  37. Salve, ho acquistato uno smartphone da tinydeal circa un mese fa, il codice spedizione è questo: RQ219178487SG.
    Sapete dirmi dov’è e il tempo necessario alla consegna?
    Grazie

Lascia un commento