Recensione Cect i9+++ copia cinese dualsim dell’Apple iPhone 3G

La prova completa dell’i9 dual sim, probabilmente il telefono cinese più conosciuto e diffuso, la copia dell’iPhone che ha sdoganato nel nostro paese e nel resto del mondo i cellulari made in china. Impressioni generali e recensione dettagliata delle singole funzioni del telefono cellulare Cect i9.

Molti utenti hanno conosciuto il panorama dei telefoni cinesi proprio grazie all’i9. Estetica molto simile all’Apple iPhone, presenta funzionalità esclusive come la possibilità di funzionare con due distinte schede SIM.

Confezione – Accessori

Una scatola cartonata di colore nero riporta, nella parte superiore, una immagine del telefono. All’interno troviamo lo stesso telefono, il caricabatterie da rete, un cavo USB per il collegamento al PC e la ricarica, due batterie, il manuale utente in Inglese e le cuffie auricolari con microfono. A ciò si aggiunge una scheda MicroSD da 2 Gigabytes già inserita nel suo alloggiamento ed una pratica custodia in similpelle su cui è riportata la dicitura “iPhone” ed il logo della mela morsicata, elegante e allo stesso tempo utile per proteggere lo schermo e le altre parti del telefono. Il pennino (stylus) è inserito in un alloggiamento ricavato nel pannello posteriore dell’apparato.

Dotazione standard per il panorama dei telefoni cinesi, in particolare la presenza di una doppia batteria ci mette al riparo nel caso una delle due dovesse rovinarsi nel corso del tempo.

Hardware – Specifiche tecniche

Il Cect i9+++ è un apparato quadriband utilizzabile in tutti i paesi del mondo su tradizionali reti GSM. In Italia si può usare con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non offre connettività UMTS 3G quindi, a meno di non usarlo in roaming, non funziona con l’operatore Tre.
Il telefono è di tipo dualsim dualstandby, due slot per ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono attive in ricezione e al momento di effettuare una chiamata si può scegliere al volo quale delle due utilizzare.

Display LCD touchscreen resistivo con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 240×320 pixel. Interfaccia Bluetooth 2.0 per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless. Connettività dati GPRS, browser WAP. Ricevitore radio FM. Fotocamera VGA per foto e video.  Supporto per giochi e applicazioni Java. Supporto SMS e MMS. Sensore di Gravità (g-sensor) per svolgere alcune attività semplicemente agitando il telefono. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD (2Gb in dotazione).

Interfaccia utente

L’interfaccia ricorda molto quella dell’iPhone originale, con un menu composto da diverse icone disposte su tre pagine e persino i controlli slide touch per sbloccare lo schermo o per spegnere il cellulare.
La suddivisione delle funzioni in menu e sotto menu risulta agevole per raggiungere velocemente quelle di nostro interesse. Nella parte bassa sono mostrate 4 icone (scorciatoie) per l’accesso rapido alle funzioni più utilizzate: rubrica, scrittura SMS, composizione numero, multimedia.

Il software interno è disponibile in diverse lingue, in particolare l’Inglese è pressoché perfetto. L’Italiano, pur mostrando alcune traduzioni imprecise, risulta nel complesso utilizzabile.

L’interazione avviene principalmente mediante il display touchscreen, con il pennino in dotazione o semplicemente con le dita. Il tasto centrale in stile iPhone serve per l’accensione/spegnimento e per tornare velocemente al menu principale. Sul bordo si trovano anche due pulsanti utilizzati per modificare il volume o scorre le voci dei sottomenu.

Funzionamento generale

Parlando di un telefono di questo tipo, il primo elemento da prendere in considerazione è ovviamente il touchscreen. Utilizzando il pannello di questo telefono sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua reattività e la conseguente facilità d’uso generale. La rilevazione del tocco è sempre precisa e risultano particolarmente agevoli anche le operazioni di scorrimento orizzontale e verticale. E’ importante precisare che è pienamente utilizzabile sia con il pennino che con le sole dita. A dirla tutta, credo si tratti di uno dei migliori touchscreen resistivi, anche se ovviamente non è paragonabile ad uno schermo touch capacitivo.

La scrittura dei messaggi (SMS o MMS) può avvenire secondo due modalità: handwriting o mediante una tastiera qwerty virtuale. La prima semplicemente riconosce i caratteri “disegnati” sullo schermo. La seconda risulta ovviamente più veloce dal momento che basta effettuare una singola pressione per l’immissione di una lettera (o numero), i pulsanti a schermo sono sufficientemente grandi e distanziati da permettere un uso agevole, anche usando le sole dita. In questo caso non si parla di T9 semplicemente perché non ce n’è alcun bisogno, una tastiera completa virtuale risulta molto più comoda e veloce di qualsiasi sistema multitap.
All’occorrenza si può selezionare anche una tastiera “italiana” che comprende le lettere accentate.

La qualità di ricezione appare complessivamente buona, ho effettuato diverse prove in vari ambienti rilevando un livello di segnale e una qualità audio comparabile a diversi altri modelli, sia cinesi che di altre marche. Buono anche il livello di volume durante le conversazioni telefoniche.

L’impressione generale che si ricava è di una discreta robustezza, con assenza di particolari scricchiolii, flessioni e parti esterne deboli. Lo stesso schermo è rivestito da uno strato plastico che dovrebbe garantire inoltre una buona resistenza contro gli urti accidentali.

Multimedia

La fotocamera integrata permette di scattare foto fino alla risoluzione VGA (640×480) e riprendere video in formato Avi (codifica MJPG, 176×144 – 10 fps). Sono disponibili controlli per la luminosità (EV), bilanciamento del bianco (automatico e vari preset), modalità notturna, effetti colore (scala di grigi, sepia ed altri), banding (50/60 hz), scatto ritardato, scatto continuo.
In generale il comparto fotografico rientra nella media degli apparati cinesi attualmente sul mercato, da usare solo saltuariamente come risorsa di emergenza.

Il player audio è in grado di mandare in play files in diversi formati tra cui, ovviamente, MP3. Dalle prove da me effettuate la riproduzione si è sempre dimostrata fluida e con un ottimo supporto sia per file MP3 Vbr che Cbr. Sono disponibili gli usuali controlli per selezionare il punto di nostro interesse all’interno di una canzone. E’ possibile cambiare brano in play semplicemente agitando il telefono. Il livello di volume appare decisamente buono grazie agli altoparlanti stereo 3D integrati, ovviamente l’ascolto è possibile anche in cuffia o in modalità senza fili su auricolare Bluetooth. E’ disponibile un equalizzatore con diversi preset (alti, bassi, party, classica, dance, pop, rock). Supporta la visualizzazione dei testi delle canzoni (lyrics). Molto interessante anche la possibilità di ascolto in backgound (sottofondo) mentre si svolgono altre operazioni con lo stesso telefono.

Ho provato a testare il player video con files in formato Avi e MP4, con codifica video DivX, Xvid, Mp4 e codifica audio MP3 e AAC, purtroppo senza molto successo. Gli unici formati compatibili con il telefono sembrano essere il 3GP e l’Avi (MJpg). Quindi eventuali filmati scaricati dalla rete dovranno essere convertiti in questi formati prima di poterli visualizzare sul display del telefono.
Comunque è prevista la rotazione automatica dello schermo in base all’orientamento dell’apparecchio.

Decisamente utile la radio FM con sintonia digitale e possibilità di memorizzare le stazioni di nostro interesse. Funziona esclusivamente con le cuffie collegate allo stesso telefono dato che il cavo viene utilizzato come antenna di ricezione.

Altre funzioni

E-book reader per visualizzare libri in formato txt; 5 sveglie  completamente personalizzabili dall’utente per toni, data e ripetizioni (es tutti i giorni, solo alcuni gg della settimana); orologio mondiale; cronometro semplice e a tempi multipli; conversioni di valuta e di unità di misura (peso, lunghezze); calendario e gestione appuntamenti; browser WAP su connessione GPRS; gestione toni e volume semplificata mediante profili utente; vivavoce; vibrazione; audio recorder (anche per registrare le conversazioni telefoniche in corso); visualizzatore di immagini Jpg; eMSN (chat via Microsoft Messenger); completo file manager per copiare, spostare, eliminare files nella memoria del telefono o sulla scheda MicroSD; diversi giochi preinstallati.

Discorso a parte merita il supporto Java con cui è possibile espandere le funzionalità del telefono tramite l’installazioni di applicazioni di terze parti. In rete si trovano migliaia di programmi Java di ogni tipo, anche e soprattutto gratuiti. Alcuni esempi: giochi, browser web Opera, Snaptu per accedere ai principali social networks, software per usare Twitter o Facebook e molti altri.

Video recensione

Nel seguente video potete vedere alcune funzionalità del telefono. Notate in particolare la reattività del display touch, sembra quasi che si tratti di un pannello capacitivo (in realtà è resistivo).

Conclusioni

Sono rimasto piacevolmente colpito da funzioni, usabilità e qualità costruttiva generale di questo modello. Buona la facilità d’uso grazie al touchscreen efficiente e reattivo. Il fatto di funzionare con due schede lo rende particolarmente adatto a tutti quegli utenti che dispongono di più SIM, un solo telefono per gestire due distinti numeri risulta estremamente comodo, un bel risparmio in termini di ingombro e peso.
Ottimo anche come player musicale per files MP3, da utilizzare con le cuffie in dotazione o mediante le casse integrate. Praticamente costa quanto un iPod Nano ma offre una quantità di funzioni impensabili per qualunque lettore MP3/MP4 con costo paragonabile a questo telefono.

Il Cect i9 può essere acquistato per 95€ nel negozio online Electrevolution, il prezzo è comprensivo di spese di spedizione. Questo prodotto presenta le certificazioni europee CE e TUV ed è coperto da garanzia di 2 anni sui difetti di fabbricazione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

212 Responses to “Recensione Cect i9+++ copia cinese dualsim dell’Apple iPhone 3G”


  • Buongiorno, chiedo cortesemente di avere un help in merito al fatto che non riesco ad inviare sms dalla seconda sim del mio cect iphone, mi spiego meglio, dal secondo slot, indipendentemente dalla sim che inserisco, non è possibile inviare sms, li riceve ma non li invia.
    Se possibile gradirei avere qualche suggerimento su come fare a risolvere questo problema.
    Certo di poter contare sul vs. aiuto, cortesemente ringrazio.
    Gimmy

  • Salve, chiedo venia per il ritardo ma ho dato il telefono in questione a mio padre e, ogni volta mi scordo di chiedergli di farmelo usare per qualche minuto al fine di vedere come funziona dato che non ricordo con esattezza la procedura per scegliere la SIM al momento dell’invio.

    Comunque, nel frattempo, se può esserti utile, con il mio telefono (simile) dopo aver composto il messaggio mi chiede con quale SIM inviarlo (SIM1 done o SIM2 done). Ovviamente tale opzione è presente solo se entrambe le schede SIM sono correttamente inserite nei rispettivi slot e sono attive.

  • La batteria non dura nulla, circa 15 minuti in conversazione.

  • Eh no, capisco che la durata dipende dall’uso che se ne fa ma 15 minuti sono davvero troppo pochi in ogni circostanza o modalità d’uso.
    Quasi sicuramente si tratta di un problema di batteria.

    Mostra la stessa autonomia limitata con entrambe le batterie in dotazione? Magari solo una delle due è fallata.

  • Salve, io vorrei acquistare un i9+++, ma leggo spesso di questi problemi di batteria, domanda: la batteria litio indicata 1800, sarà piu potente e dureranno di piu le chiamamte di una batteria indicata 1000 o 1200? Inoltre ho dei dubbi sull’italiano usato, alcuni venditori scrivono che i loro modelli in vendita sono con l’italiano aggiornato, senza errori! Esistono già questi modelli con l’italiano perfezionato del 2010, o trattatsi di bufale per vendere? Grazie per il tuo contributo.

  • Salve siccome vorrei comprare questo telefono per ascoltare musica e telefonare,vorrei sapere se la qualità di ascolto dalle cuffie in dotazione è buona.
    tra l’altro posso usare mie cuffie personali, ha l’entrata cuffie?
    E’ compatibile con il mac per inviare e ricevere mp3?

  • siccome non uso suonerie ha la vibrazione?
    posso eliminare lo shake?
    lo compro?
    eheheheh

  • Ciao Zep. Allora… andiamo per ordine:
    La qualità per quanto riguarda la musica è buona, almeno per gli standard dei telefoni cellulari.
    L’attacco delle cuffie è proprietario, non è presente una presa jack standard.
    Una volta collegato al PC via cavetto USB, memoria interna e scheda vengono viste come normali memorie di massa. Non ho un Mac ma suppongo che funzioni allo stesso modo anche con i computer della mela morsicata. In pratica è come collegare una normalissima pennetta USB.
    Ha la vibrazione e lo shake è personalizzabile (es solo per alcune funzioni) o eliminabile del tutto.

    Ok, spero di non essermi dimenticato nulla :)

    Ciao

  • ciao a tutti,io ho aquistato tramite ebay un cellulare cect i9+++,solo che non capisco come si scaricano le applicazioni java e come si mette o la vibrazione o il silenzioso,grazie a chi mi risponde,ciao a tutti e grazie ancora..

  • Innanzitutto verifica che il tuo telefono abbia il supporto per giochi e applicazioni Java.
    Se il telefono è compatibile Java allora puoi scaricare software di questo tipo da uno dei tanti siti dedicati a questo scopo.
    Li copi sulla scheda di memoria (sono archivi con estensione .jar), dopodiché con il file manager del telefono li apri, ti verrà chiesto se vuoi procedere con l’installazione degli stessi.

    Suonerie, vibrazione e modalità silenziosa sono gestibili dai profili utente.

  • Salve,
    ho appena comprato un i9+++, ho attivato la connessione ad internet mobile, ma quando provo a connettermi mi dice problema host sconosciuto oppure mi da informazione tutte in cinese?? cosa devo fare ?? qualcuno riesce ad aiutarmi?? grazie mille

  • Ciao, probabilmente stai utilizzando una delle connessioni preimpostate (a provider di telefonia cinese), connessioni che ovviamente non funzionano nel nostro paese.

    Ti consiglio di leggere la guida alla configurazione di Internet e MMS sui telefoni cinesi, vi troverai molte informazioni utili.

  • io ho comprato un cellulare quasi completamente uguale questo solo ke sotto la batteria ce scritto “scel phone mode i9+++” e dual sim… cosa cambia?? come si configura agli mms e internet?

  • Ciao Daniela, nel mercato sono disponibili una infinità di modelli contraddistinti dalla sigla i9+++, non necessariamente sono tutti uguali. Ci sono ad esempio quelli con il WiFi, quelli con il menu distribuito su più pagine, quelli compatibili con il Java. Per sapere quali siano caratteristiche e funzionalità del tuo specifico modello ti conviene controllare sulla scatola e nel manuale oppure guardare semplicemente la scheda descrittiva del venditore da cui lo hai acquistato.

    Per quanto riguarda la configurazione di accesso internet (GPRS) e MMS dai pure un’occhiata a questa piccola guida.

    Ciao

  • Ciao Ainu, ho un telefono cinese i9 tipo Ipod. All’inizio funzionava benissimo, poi, di colpo, i due tasti inferiori sul touchscreen – OK e Indietro – hanno smesso di funzionare. L’ho spento, ma ora, pur riaccendendosi, rimane bloccato e la striscia di sblocco non scorre più, mentre quella rossa in alto per chiuderlo funziona regolarmente.
    Cosa posso fare? Grazie

  • Innanzitutto prova a fare un reset completo. L’apposita funzione dovrebbe trovarsi in Impostazioni > Impostazioni di fabbrica o qualcosa di simile.
    Se ti chiede un codice all’atto del reset prova ad immettere 1122.
    Incrocia le dita :)

  • Salve, ho preso ben n.2 cect i10 wifi, fin dall’accensione ho avuto in entrambi i cect, problemi sia nell’effettuare che nel ricevere chiamate e sms. La cosa strana e che le sim(TIM-WIND)vengono riconosciute con i livelli di campo e visualizzate anche le rubriche e sms acquisiti su altri cell.
    Rileva benissimo la rete di appartenenza però,l’errore che da e quello che non riesce a registrarsi nei corrispettivi gestori.
    Vorrei sapere se è un problema di configurazione oppure necessita di aggiornamenti particolari o nella peggiore delle ipotesi sia un difetto, anche se è strano che possa capitare su ben 2 nuovi cect i10 contenporaneamente.

  • Personalmente provando diversi telefoni dualsim (ma non l’i10) non ho mai dovuto effettuare configurazioni di sorta prima di riuscire ad utilizzarli. Semplicemente basta inserire la scheda, si accende e funziona fin da subito.
    Tra l’altro le schede che usi sono Tim e Wind quindi pienamente compatibili con il telefono in questione.

    Potrebbe essere un errore di configurazione all’origine, in pratica da quanto ho capito non riesce a terminare l’handshake con il ponte degli operatori.
    Potresti provare ad accedere al menu di configurazione segreto, ma a meno di non sapere esattamente dove mettere le mani è meglio evitare.

    Eventualmente prova a fare un reset completo ai valori di fabbrica. Qualcosa del tipo Menu > Impostazioni > Restore factory settings (se ti chiede la password prova ad inserire 1122).

    Se il malfunzionamento ancora persiste credo sia meglio parlare con il venditore ed esporgli il problema, magari lui ne ha altri esemplari e può darti ragguagli in merito.

    Ciao

  • grazie per la risposta,
    ho gia’ provato a resettare più volte l’i10 senza risultati
    comunque proverò come hai detto tu a entrare nel menù di configurazione e vedremo come va a finire
    ciao.

  • con quei codici di configurazione non mi fa entrare da nessuna parte, che mi dici ha proposito

  • cosè la configurazione UART? scusa la mia ignoranza in materia

  • L’UART è un controller seriale per gestire la trasmissione dati. Personalmente non l’ho mai modificato.

    Controlla in Impostazioni > Dual Sim che entrambi gli slot siano attivi. Poi magari prova con una scheda sola e vedi come va.
    Insomma… deve funzionare. Se non va, lamenta pure il problema al venditore.
    Ti ricordo che tutti i prodotti acquistati nel nostro paese godono per legge di 2 anni di garanzia (un anno se acquistati con fattura).

  • ciao o appena comprato questo tel il cect i9++++ e volevo sapere come fare per istallare il java non riesco potete darmi un aiuto

  • potete spiegarmi la procedura esatta per mettere il silenzioso non solo ai msg ma anke alle kiamate?

  • Non ho più il telefono sotto mano ma, da quanto mi ricordi, la gestione delle suonerie avviene mediante profili utente.
    Accedi al menu, poi selezioni la voce per gestire i profili, selezioni un profilo tra quelli esistenti (ad esempio riunione), sul tipo di ‘alert’ metti ‘solo vibrazione’. Esci e salvi, attivi quel profilo ed il gioco è fatto.
    Da quel momento in poi ogniqualvolta vuoi inserire o togliere la vibrazione ti basterà attivare l’apposito profilo: normale per le situazioni standard, ‘riunione’ per quando non vuoi sentire suoni.
    Ciao

  • ciao, utilizzo questo dual sim da qualche mese è sono abbastanza soddisfatto. Ultimamente, però, riesco solo a ricevere telefonate, quando invece effettuo la chiamata mi dice “impossibile comporre”. Ho fatto diversi tentativi anche con altre sim ma il risultato nn cambia. Ho provato a ripristinare le impostazioni di fabbrica ma nn conosco la sequenza dei 4 numeri… premetto che ho provato 0000 1234 1111 e altre cifre di tipo facile. Riesci a indicarmi la sequenza giusta. Ti ringrazio anticipatamente, Pietro

  • Ciao. Il codice dovrebbe essere 1122.

  • ciao, stò utilizzando questo cinafonino da qualche giorno, non riesco a trovare la rubrica per inserire nuovi contatti.

  • Se non ricordo male, l’icona con la forma di telefono in basso a sinistra dovrebbe servire proprio per accedere alla rubrica ed ovviamente a gestirla.

  • Ciao ainu.. io ho trovato un i9+++ su e-bay… vorrei sapere se è konveniente oppure è una truffa. Su e-bay costa molto meno e tra l’altro è anche nuovo! mi consigli di komprarlo??!!

  • Veramente anche quello di cui si parla qui è ‘nuovo’ :)
    Dell’i9 esistono una infinità di varianti. Verifica con attenzione caratteristiche, funzionalità e soprattutto le condizioni di garanzia offerte.

  • salve, sono andato nel sito electrevolution.it, e vedo che ci sono due modelli: i9+++ e i9 3g. quali sono le differenze e quale mi consiglieresti? grazie

  • Ho visto in effetti che nel catalogo EV sono presenti 4-5 modelli di iPhone cinese, con sigla i9+, i9 king, i9+++ e così via.
    Un modello ha una maggiore risoluzione dello schermo (800×480 pixel), un altro ha la fotocamera con risoluzione inferiore, un altro ancora offre anche il WiFi per accedere ad internet mediante reti wireless di Hotspot pubblico o access point privati. Poi c’è la versione ‘mini’ e quello con display da 3,5 pollici in luogo del classico 3,2.
    Insomma non esiste un modello in assoluto migliore degli altri, la scelta dipende ovviamente dalle esigenze del singolo utente e da quanto si vuole spendere.

    Personalmente, ho avuto modo di provare solo il modello oggetto di questa recensione. per quanto riguarda gli altri quindi non posso dir nulla circa funzionalità, facilità d’uso ed altri aspetti che li riguardano.

    Ciao

  • Salve ainu ho un poblema con il telefonino cinese modello i9+++
    ho una memoria esterna da 32gb quando vado in file manager per inseria memoria esterna il telefonino si spegne mi puoi aiutare come devo fare per togliere il difetto.
    poi come devo instalare yava sul telefonino che nella memoria del telefonino non entra perche ha una memoria piccola? distinti saluti

  • Ho acquistato uno sciphone i10 vorrei sapere se esiste un modo per sincronizzare la rubrica contatti con outlook 2007.
    Grazie

  • Salve , vorrei sapere quel’è il codice per resettare il telefono e rriportarlo alle impostazioni di fabrica .
    grazie

Leave a Reply