Recensione Cect i9+++ copia cinese dualsim dell’Apple iPhone 3G

[ad#rpsx]La prova completa dell’i9 dual sim, probabilmente il telefono cinese più conosciuto e diffuso, la copia dell’iPhone che ha sdoganato nel nostro paese e nel resto del mondo i cellulari made in china. Impressioni generali e recensione dettagliata delle singole funzioni del telefono cellulare Cect i9.

Molti utenti hanno conosciuto il panorama dei telefoni cinesi proprio grazie all’i9. Estetica molto simile all’Apple iPhone, presenta funzionalità esclusive come la possibilità di funzionare con due distinte schede SIM.

Confezione – Accessori

Una scatola cartonata di colore nero riporta, nella parte superiore, una immagine del telefono. All’interno troviamo lo stesso telefono, il caricabatterie da rete, un cavo USB per il collegamento al PC e la ricarica, due batterie, il manuale utente in Inglese e le cuffie auricolari con microfono. A ciò si aggiunge una scheda MicroSD da 2 Gigabytes già inserita nel suo alloggiamento ed una pratica custodia in similpelle su cui è riportata la dicitura “iPhone” ed il logo della mela morsicata, elegante e allo stesso tempo utile per proteggere lo schermo e le altre parti del telefono. Il pennino (stylus) è inserito in un alloggiamento ricavato nel pannello posteriore dell’apparato.

Dotazione standard per il panorama dei telefoni cinesi, in particolare la presenza di una doppia batteria ci mette al riparo nel caso una delle due dovesse rovinarsi nel corso del tempo.

Hardware – Specifiche tecniche

Il Cect i9+++ è un apparato quadriband utilizzabile in tutti i paesi del mondo su tradizionali reti GSM. In Italia si può usare con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non offre connettività UMTS 3G quindi, a meno di non usarlo in roaming, non funziona con l’operatore Tre.
Il telefono è di tipo dualsim dualstandby, due slot per ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono attive in ricezione e al momento di effettuare una chiamata si può scegliere al volo quale delle due utilizzare.

Display LCD touchscreen resistivo con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 240×320 pixel. Interfaccia Bluetooth 2.0 per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless. Connettività dati GPRS, browser WAP. Ricevitore radio FM. Fotocamera VGA per foto e video.  Supporto per giochi e applicazioni Java. Supporto SMS e MMS. Sensore di Gravità (g-sensor) per svolgere alcune attività semplicemente agitando il telefono. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD (2Gb in dotazione).

Interfaccia utente

L’interfaccia ricorda molto quella dell’iPhone originale, con un menu composto da diverse icone disposte su tre pagine e persino i controlli slide touch per sbloccare lo schermo o per spegnere il cellulare.
La suddivisione delle funzioni in menu e sotto menu risulta agevole per raggiungere velocemente quelle di nostro interesse. Nella parte bassa sono mostrate 4 icone (scorciatoie) per l’accesso rapido alle funzioni più utilizzate: rubrica, scrittura SMS, composizione numero, multimedia.

Il software interno è disponibile in diverse lingue, in particolare l’Inglese è pressoché perfetto. L’Italiano, pur mostrando alcune traduzioni imprecise, risulta nel complesso utilizzabile.

L’interazione avviene principalmente mediante il display touchscreen, con il pennino in dotazione o semplicemente con le dita. Il tasto centrale in stile iPhone serve per l’accensione/spegnimento e per tornare velocemente al menu principale. Sul bordo si trovano anche due pulsanti utilizzati per modificare il volume o scorre le voci dei sottomenu.

Funzionamento generale

Parlando di un telefono di questo tipo, il primo elemento da prendere in considerazione è ovviamente il touchscreen. Utilizzando il pannello di questo telefono sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua reattività e la conseguente facilità d’uso generale. La rilevazione del tocco è sempre precisa e risultano particolarmente agevoli anche le operazioni di scorrimento orizzontale e verticale. E’ importante precisare che è pienamente utilizzabile sia con il pennino che con le sole dita. A dirla tutta, credo si tratti di uno dei migliori touchscreen resistivi, anche se ovviamente non è paragonabile ad uno schermo touch capacitivo.

La scrittura dei messaggi (SMS o MMS) può avvenire secondo due modalità: handwriting o mediante una tastiera qwerty virtuale. La prima semplicemente riconosce i caratteri “disegnati” sullo schermo. La seconda risulta ovviamente più veloce dal momento che basta effettuare una singola pressione per l’immissione di una lettera (o numero), i pulsanti a schermo sono sufficientemente grandi e distanziati da permettere un uso agevole, anche usando le sole dita. In questo caso non si parla di T9 semplicemente perché non ce n’è alcun bisogno, una tastiera completa virtuale risulta molto più comoda e veloce di qualsiasi sistema multitap.
All’occorrenza si può selezionare anche una tastiera “italiana” che comprende le lettere accentate.

La qualità di ricezione appare complessivamente buona, ho effettuato diverse prove in vari ambienti rilevando un livello di segnale e una qualità audio comparabile a diversi altri modelli, sia cinesi che di altre marche. Buono anche il livello di volume durante le conversazioni telefoniche.

L’impressione generale che si ricava è di una discreta robustezza, con assenza di particolari scricchiolii, flessioni e parti esterne deboli. Lo stesso schermo è rivestito da uno strato plastico che dovrebbe garantire inoltre una buona resistenza contro gli urti accidentali.

Multimedia

La fotocamera integrata permette di scattare foto fino alla risoluzione VGA (640×480) e riprendere video in formato Avi (codifica MJPG, 176×144 – 10 fps). Sono disponibili controlli per la luminosità (EV), bilanciamento del bianco (automatico e vari preset), modalità notturna, effetti colore (scala di grigi, sepia ed altri), banding (50/60 hz), scatto ritardato, scatto continuo.
In generale il comparto fotografico rientra nella media degli apparati cinesi attualmente sul mercato, da usare solo saltuariamente come risorsa di emergenza.

Il player audio è in grado di mandare in play files in diversi formati tra cui, ovviamente, MP3. Dalle prove da me effettuate la riproduzione si è sempre dimostrata fluida e con un ottimo supporto sia per file MP3 Vbr che Cbr. Sono disponibili gli usuali controlli per selezionare il punto di nostro interesse all’interno di una canzone. E’ possibile cambiare brano in play semplicemente agitando il telefono. Il livello di volume appare decisamente buono grazie agli altoparlanti stereo 3D integrati, ovviamente l’ascolto è possibile anche in cuffia o in modalità senza fili su auricolare Bluetooth. E’ disponibile un equalizzatore con diversi preset (alti, bassi, party, classica, dance, pop, rock). Supporta la visualizzazione dei testi delle canzoni (lyrics). Molto interessante anche la possibilità di ascolto in backgound (sottofondo) mentre si svolgono altre operazioni con lo stesso telefono.

Ho provato a testare il player video con files in formato Avi e MP4, con codifica video DivX, Xvid, Mp4 e codifica audio MP3 e AAC, purtroppo senza molto successo. Gli unici formati compatibili con il telefono sembrano essere il 3GP e l’Avi (MJpg). Quindi eventuali filmati scaricati dalla rete dovranno essere convertiti in questi formati prima di poterli visualizzare sul display del telefono.
Comunque è prevista la rotazione automatica dello schermo in base all’orientamento dell’apparecchio.

Decisamente utile la radio FM con sintonia digitale e possibilità di memorizzare le stazioni di nostro interesse. Funziona esclusivamente con le cuffie collegate allo stesso telefono dato che il cavo viene utilizzato come antenna di ricezione.

Altre funzioni

E-book reader per visualizzare libri in formato txt; 5 sveglie  completamente personalizzabili dall’utente per toni, data e ripetizioni (es tutti i giorni, solo alcuni gg della settimana); orologio mondiale; cronometro semplice e a tempi multipli; conversioni di valuta e di unità di misura (peso, lunghezze); calendario e gestione appuntamenti; browser WAP su connessione GPRS; gestione toni e volume semplificata mediante profili utente; vivavoce; vibrazione; audio recorder (anche per registrare le conversazioni telefoniche in corso); visualizzatore di immagini Jpg; eMSN (chat via Microsoft Messenger); completo file manager per copiare, spostare, eliminare files nella memoria del telefono o sulla scheda MicroSD; diversi giochi preinstallati.

Discorso a parte merita il supporto Java con cui è possibile espandere le funzionalità del telefono tramite l’installazioni di applicazioni di terze parti. In rete si trovano migliaia di programmi Java di ogni tipo, anche e soprattutto gratuiti. Alcuni esempi: giochi, browser web Opera, Snaptu per accedere ai principali social networks, software per usare Twitter o Facebook e molti altri.

Video recensione

Nel seguente video potete vedere alcune funzionalità del telefono. Notate in particolare la reattività del display touch, sembra quasi che si tratti di un pannello capacitivo (in realtà è resistivo).

Conclusioni

[ad#rpsx]Sono rimasto piacevolmente colpito da funzioni, usabilità e qualità costruttiva generale di questo modello. Buona la facilità d’uso grazie al touchscreen efficiente e reattivo. Il fatto di funzionare con due schede lo rende particolarmente adatto a tutti quegli utenti che dispongono di più SIM, un solo telefono per gestire due distinti numeri risulta estremamente comodo, un bel risparmio in termini di ingombro e peso.
Ottimo anche come player musicale per files MP3, da utilizzare con le cuffie in dotazione o mediante le casse integrate. Praticamente costa quanto un iPod Nano ma offre una quantità di funzioni impensabili per qualunque lettore MP3/MP4 con costo paragonabile a questo telefono.

Il Cect i9 può essere acquistato per 95€ nel negozio online Electrevolution, il prezzo è comprensivo di spese di spedizione. Questo prodotto presenta le certificazioni europee CE e TUV ed è coperto da garanzia di 2 anni sui difetti di fabbricazione.

212 commenti su “Recensione Cect i9+++ copia cinese dualsim dell’Apple iPhone 3G”

  1. Ragazzi ho appena acquistato da una ragazza un phone cectl’imitazione del 4, ma mi da problemi ogni volta che si blocca o sta per un sacco di tempo senza che lo uso si spegne automaticamente da che dipende ? =( Mi sta esaurendo!!!!!!

  2. Ciao,
    ho un UG i9+++ black 2010 e sulla confezione c’e’ scritto che ha il WIFI,ma non riesco a trovarlo…..
    C’e’ o non c’e’ ???
    Fammi sapere grazie.

  3. Hi! Siamo in grado di fornire i pezzi di ricambio di IPHONE per voi. Benvenuti nel nostro sito web: http://www.focusupply.com. Si può prendere il nostro prezzo all’ingrosso, se necessario. Pls non esitate a contattarmi con me in qualsiasi momento hai bisogno di aiuto. Grazie!

  4. Ciao, tieni conto che questa recensione è stata redatta più di 2 anni orsono, quindi il telefono di cui si parla ad oggi può quasi essere considerato obsoleto. Il modello che ho avuto modo di provare non disponeva del WiFi e la fotocamera è una classica VGA con foto a risoluzione 640×480 pixel. Ma esistono varianti dell’i9 con maggiore dotazione tecnica, fotocamere da diversi Mp e WiFi.

  5. Salve ainu. Ho visto la tua recensione: davvero interessante e anche molto esplicita. Complimenti! Avrei alcune domande da porti: 1) Questo cellulare ha il supporto Wi-Fi? 2) Quanti megapixel ha la fotocamera? Grazie in anticipo!

  6. Allora… con la roba cinese è soprattutto una questione di c… ehm di fortuna. Se becchi il pezzo buono può durarti anche per anni, io stesso ho ed utilizzo giornalmente un telefono cinese senza marca, a ancora funziona benissimo a due anni dall’acquisto. Di contro ci sono utenti che hanno preso delle copie iPhone che si sono poi rivelate disastrose, rotte fin dal principio o dopo poco tempo di utilizzo. Come già detto, è solo fortuna 🙂
    Per quanto riguarda le rotture, se lo hai acquistato da un venditore italiano sappi che sei comunque coperto da una regolare garanzia di legge. Chiedi allo stesso venditore le condizioni di garanzia, come funziona, ti puoi rivolgere a lui in caso di rottura o, in caso negativo, l’indirizzo del relativo centro di assistenza.

    Ad ogni modo tieni presente che la legge 24 del 2002 prevede che il venditore sia responsabile della riparazione o eventuale sostituzione per un oggetto con difetti di conformità. Quindi se c’è un problema ed è dimostrato che derivi da un difetto di fabbricazione e non da un cattivo utilizzo o normale usura, è il venditore che deve sobbarcarsi gli oneri per la riparazione e l’eventuale spedizione dell’oggetto, e tra l’altro lo deve fare in tempi ragionevoli.

  7. Ainu ho acquistato un cellulare ug i9+++ 3g con 2 anni di garanzia e giochi java asco se lo tratto bene secondo te quanto mi dura ? Ese mi si rompe un pezzo dove lo posso ricomperare su ebay o dove?

  8. Ciao Irene, per quanto riguarda la lingua mi pare tu debba andare nel menu delle impostazioni (solitamente ha l’icona di un ingranaggio oppure raffigurante degli strumenti da lavoro, chiave inglese, martello etc), poi in impostazioni ed in seguito lingua (in Inglese dovrebbe essere un percorso del tipo settings > options oppure phone setup > language). Scegli Italiano e dai l’OK.
    Vado a memoria perché non posseggo più questo telefono.

    Per quanto riguarda la configurazione dell’accesso internet, prova a dare un’occhiata alla piccola guida presente in questa pagina.

    Ciao

  9. Ciao ainu….tchiedo cortesemente AIUTO; ho acquistato un i12 e ho 2 problemi il primo nn riesco a mettere la lingua italiana e il secondo non riesco a navigare in internet mi esce la scritta apn error..come fare!!!!
    Grazie attendo ciao

  10. Ciao, chiedo venia per il ritardo nella risposta.
    Si, per quanto riguarda lo spostamento delle icone in effetti ci son problemi, nel mio proprio non si spostavano, quelli più recenti sembra che le facciano spostare ma non eliminare. Al limite metti tutte quelle che non ti interessano nell’ultima pagina, una sorta di cestino delle icone inutili 🙂
    Per quanto riguarda la memoria ci sono ovviamente dei limiti, 2 4 8 o 16 Gigabytes, dipende dalla versione del software montato dal singolo telefono.
    Le immagini di sfondo: prova a ridimensionarle all’esatta risoluzione dello schermo, se non erro dovrebbe essere 320×480 pixel. Eventualmente abbassale ancora a 320×240 pixel.
    Ciao e buon divertimento, ehm… in bocca al lupo 🙂

  11. Ainu, ho provato come hai detto tu, ma si spostano su una pagina solo, non si eliminano, almeno non sono riuscita a farlo…oltretutto sono giochi che se li uso sono in cinese.
    Sono andata in un negozio di informatica qui, di cinesi ho chiesto a loro se me li eliminavano ma neanche loro hanno saputo procedere.

    Piuttosto ho comprato una memory esterna solo che quella di 16 GB non me la legge, mentre quella di 2 GB si…è possibile? supporta al massimo quella di 2 GB?

    Altra cosa, ma gli sfondi presi da internet dell’ i.phone non me li supporta dice memoria insufficiente…..che misura devo usare? te lo sai?

    P.S sono riuscita ad installare la sim con il quale connettersi ma la connessione devo ancora stabilirla ^^

  12. Ciao Alessia.
    Se non erro il modello che avevo io non permetteva personalizzazioni sulle icone. Ma da quanto ho avuto modo di vedere, quelli più recenti permettono almeno di spostarle, tenendo premuta un’icona per alcuni secondi si attiva la modalità per fare spostamenti. Vedi se anche il tuo funziona in questo modo.

    Per quanto riguarda il collegamento alla rete dati. Innanzitutto ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina con alcune linee guida per la configurazione di connessione internet ed email.
    In un mio telefono, comunque un modello diverso dal tuo, posso scegliere la scheda SIM da cui collegarmi così: menu Java > Java settings > Select Sim > seleziono la sim che voglio usare. In questo modo i programmi Java mi useranno in automatico queste impostazioni.
    Eventualmente dallo stesso menu Java puoi selezionare il tipo di connessione anche per ogni singola applicazione.
    Ad ogni modo, per essere sicuro di non collegarmi con l’altra SIM, semplicemente ho evitato di configurarla. Così se qualche programma dovesse provare ad usarla… non riuscirà a farlo. Una soluzione indiretta ma comunque efficace 🙂
    Ciao

Lascia un commento