Tablet PC con sistema operativo Android TPP10 – Recensione completa

[ad#rpsx]La recensione completa del Tablet PC TPP10 con sistema operativo Android. Prova dettagliata delle singole funzionalità. Caratteristiche tecniche, prestazioni, pregi, difetti, limiti, impressioni generali e prezzo. Dove acquistarlo.

I Tablet sembrano essere l’attuale punto di svolta nel panorama informatico, veri e propri computer ultraportatili che offrono una grande versatilità ma presentano un ridotto ingombro ed un peso limitato.

L’apparecchio di questo tipo più diffuso sul mercato è l’iPad di Apple, bello e funzionale ma indubbiamente molto costoso. Esistono fortunatamente molti altri Tablet, spesso di produzione cinese, disponibili in una grande varietà di hardware e fasce di prezzo. Nel seguito dell’articolo trovate la prova completa del Tablet TPP10, un apparato particolarmente interessante per via del suo basso prezzo e delle buone funzionalità offerte.

Confezione

Una confezione cartonata colorata contiene, oltre allo stesso tablet, anche alcuni accessori e altri elementi necessari al funzionamento dello stesso:

  • Dettagliato manuale a colori illustrato, in Cinese e Inglese
  • cavo USB con connettore “tipo iPod” per il collegamento al PC
  • caricabatteria/alimentatore da rete
  • adattatore per la rete elettrica italiana.

Caratteristiche tecniche

Il TPP10 è mosso da un processore Via VM8505 con velocità di clock di 533 Mhz. La memoria RAM ammonta a 128 Mb ed è di tipo DDR2 a800Mhz.
Disco interno da 2Gb espandibile mediante schede SD/SDHC fino ad un massimo di 32 Gb.

Display LCD Touchscreen resistivo con diagonale di 7 pollici e risoluzione di 800×480 pixel.

Sensore di gravità (G-sensor) per cambiare automaticamente l’orientamento dello schermo.

Connettività WiFi 802.11 b/g/n per accedere ad internet mediante Access Point privati o Hotspot pubblici.

Connettore USB per il collegamento al PC. Slot per schede di memoria SD e SDHC. Presa Jack cuffie standard. Altoparlanti stereo. Microfono.

Il software interno è impostabile in varie lingue, comprese Italiano e Inglese. La traduzione è decisamente buona.

La batteria interna da 860 mAh è in grado di fornire una autonomia di circa due ore con WiFi attivo e luminosità dello schermo al massimo. L’autonomia in standby è di circa 6 ore.

Funzionamento – interfaccia utente

Trattandosi di un Tablet l’interazione avviene principalmente mediante il display Touchscreen di tipo resistivo, uno strumento che si rivela veloce, intuitivo e preciso, è talmente sensibile che sembra quasi di utilizzare un modello capacitivo. Anche le operazioni di scorrimento orizzontale e verticale vengono generalmente svolte in maniera del tutto naturale.
Può essere utilizzato indifferentemente con i polpastrelli delle dita o con un pennino. In particolare risulta molto comoda ed efficace la tastiera qwerty virtuale che appare a schermo ogniqualvolta si debbano immettere testi.

Il sistema operativo è Android in versione 1.6, veloce, semplice e talmente intuitivo da rendere completamente inutile il ricorso a qualsiasi manuale. Decisamente buona la stabilità, durante i giorni di prova non ha mai manifestato blocchi o crash che mi costringessero ad un riavvio forzato.

Cosa ci posso fare?

Bello il Tablet, ho più o meno capito cos’è e come funziona. Però non è un telefono e neanche un vero computer, allora cosa ci posso fare?
Trattandosi di un sistema aperto ed espandibile, i limiti alle attività che si possono svolgere con questo Tablet sono solo quelli imposti dalla nostra fantasia e, ovviamente, dall’hardware a disposizione.
Il bello di Android risiede infatti proprio nella sua elevata versatilità: ho una idea di ciò che vorrei fare, scorro il vastissimo parco software compatibile e trovo l’applicazione adatta alle mie esigenze.
L’operazione di ricerca e installazione di nuovi software è resa estremamente semplice dalle applicazioni che permettono di accedere ai vari market online (ufficiali e non), enormi cataloghi con decine di migliaia di programmi e giochi ordinati in categorie e sottocategorie. In alternativa si può ricorrere al Packet Manager per l’installazione diretta di software in formato apk.

Queste a mio avviso le attività più interessanti da svolgere con il Tablet e alcuni consigli sui software più interessanti nei diversi ambiti di applicazione:

  • Accesso ad Internet – C’è la connettività WiFi, quindi basta andare in una piazza o centro commerciale con HotSpot pubblico oppure collegarlo ad un access point privato per sfrecciare in rete. Trovate già preinstallato il Browser Chrome Lite, un client Email e alcuni programmi per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea (Yahoo Messenger, MSN, Skype, Gmail etc).
    Per il discorso di espandibilità di cui sopra, non avrete difficoltà a reperire ed installare altri programmi per sfruttare ulteriori servizi di rete, ad esempio client specifici per Facebook o Twitter oppure il browser Opera Mini.
  • Ebook Reader – Trovate già preinstallato un software per visualizzare libri. Personalmente ne ho installati un altro paio (anch’essi gratuiti). Allo stato attuale sono quindi in grado di visualizzare documenti e libri in formato testo, PDF, Epub e molti altri.
    A tal proposito vi consiglio in particolare il software Aldiko per via della sua piacevole interfaccia in stile libreria e per la possibilità di trovare e scaricare libri con un semplice click (ehm… “Tap” sullo schermo).
  • Comics reader – Siete appassionati di fumetti e vorreste leggerli anche sullo schermo di un tablet? Avete diversi volumi in formato Zip, Cbz, Rar o Cbr? Allora basterà installare il software gratuito Droid Comic Viewer per visualizzare, zoomare e ruotare facilmente le tavole dei fumetti in formato elettronico.
  • Player audio – Il Player MP3 preinstallato svolge egregiamente il suo compito, manda in play i singoli brani o le playlist, visualizza le copertine degli album e all’occorrenza scarica e mostra sullo schermo i testi (lyrics) delle canzoni.
    Ovviamente se il player in dotazione non vi soddisfa potrete sostituirlo con qualunque altro liberamente scaricabile dalla rete.
    Se siete appassionati di musica vi consiglio di provare l’applicazione gratuita Music Junk con cui trovare e scaricare velocemente moltissimi brani in formato MP3.
  • Player Video – L’ampio Display da 7 pollici si rivela ottimo per guardare film, serie TV e cartoni animati. Il player in dotazione si comporta abbastanza bene con files MP4 (codifica video MP4, Audio AAC) di limitata risoluzione (320×240 pixel). Se non vi soddisfa oppure se volete mandare in play files DivX-Xvid potrete ovviamente sostituirlo con altri player video per Android.
  • Mappe stradali – Non c’è il ricevitore GPS quindi non posso sfruttarlo come un vero e proprio sistema di navigazione turn-by-turn. Ciò non vieta comunque di utilizzarlo per la semplice consultazione di mappe. A tal proposito trovate preinstallato Google Maps, validissimo ma con funzionamento esclusivamente online. Se volete svolgere tale operazione anche in modalità offline (senza collegamento internet) vi consiglio l’ottimo MapDroyd che permette di scaricare gratuitamente e visualizzare le mappe stradali di quasi tutti i paesi del mondo (Italia compresa).
  • Documenti – Grazie all’applicazione Documents To Go è possibile visualizzare i documenti di Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint) fino alla versione 2010. Con l’edizione Pro dello stesso programma si possono anche editare i files, crearne di nuovi, inserire note, commenti e segnalibri.
Video recensione

Nel seguente video potete vedere il Tablet in azione nelle attività di base, uso dell’interfaccia utente, player audio, player video e eBook Reader.

Conclusioni – Impressioni generali

Un apparato semplice da usare e decisamente versatile, è sufficientemente piccolo da essere riposto in una borsetta a tracolla da portare sempre con noi. Lo schermo resistivo offre una discreta resistenza contro urti di lieve entità.
Personalmente lo sto trovando particolarmente utile come terminale per l’accesso ad internet in mobilità mediante WiFi e per guardare film e serie TV (files MP4 memorizzati su una scheda SD), entrambe le attività traggono grande giovamento dal generoso display da 7 “. Fantastico anche per la lettura di libri e fumetti.

[ad#rpsx]Interessante il supporto per memorie fino a 32 Gb, tenendo conto della natura dell’apparecchio, avere tanto spazio a disposizione risulta quantomai utile.
Il Tablet Android TPP10 può essere acquistato su Electrevolution per 155 euro, prezzo è comprensivo di spese di spedizione. Il prodotto è coperto da garanzia di 24 mesi sui difetti di fabbricazione.

5 commenti su “Tablet PC con sistema operativo Android TPP10 – Recensione completa”

  1. Si collega perfettamente a qualsiasi rete WiFi. Per la compatibilità con la chiavetta Internet ho trovato un modello che si chiama Zt-180 con Android 2.2. Io l’ho preso su http://www.grossoshop.it perchè mi offriva la spedizione gratuita. Con questo venditore non ho avuto nessun problema quindi mi sento di consigliarlo.
    Ciao

  2. Io l’ho collegata senza alcun problema ad una rete WiFi con protezione wpa2-psk, ovviamente è retrocompatibile anche con wpa e la vecchia wep.

    Purtroppo non si può collegare ad una chiavetta internet.

  3. Si può collegare ad una rete wireless con protezione wpa-psk? O riesce a gestire solo la wep? E’ possibile connetterlo ad internet con una internet key? Grazie!!

Lascia un commento