Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97

[ad#rpsx]Il CECT N97 c è un telefono cellulare cinese che ricalca molto fedelmente, almeno nell’aspetto, l’N97, modello di punta di casa Nokia. Una copia che vanta comunque buone caratteristiche tecniche e la possibilità di usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche, info e prezzi del Cect N97.

Nokia ed Apple sono tra i bersagli preferiti dei produttori di telefoni cinesi. L’obiettivo è quello di proporre apparecchi che assomigliano esteticamente (e spesso anche nel nome) ai cellulari più famosi e apprezzati, cellulari venduti però ad una frazione del costo dei modelli originali.

Capita quindi di trovare in giro telefonini che riportano sulla scatola nomi tipo Nokla o Nokkia, oppure Hiphone o Aiphone. Tutti cloni cinesi dei rispettivi modelli “occidentali”. Che poi anche i veri Nokia o Apple (o altri marchi leader del settore) siano anch’essi fabbricati in Cina è un altro discorso 🙂 [ad#l]

Il Cect N97c come già anticipato nell’introduzione è il clone del Nokia N97. Un telefono che presenta un aspetto estetico ricercato e particolarmente simile al modello originale. Troverete persino lo schermo con scorrimento laterale e tastiera completa (qwerty) a scomparsa. Da un punto di vista puramente tecnico ovviamente non si può confrontare con il “vero” N97, d’altronde costa circa cinque volte di meno. Può però vantare il ricevitore TV (televisione analogica) e la possibilità di funzionare con due schede SIM contemporaneamente (dual-sim, dual standby).

Quadri-band, quindi in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo. Il menu del telefono è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Display 3.2 pollici touchscreen. Funziona come lettore Mp3-Mp4 e integra un ricevitore radio FM. Autonomia dichiarata fino a 160 ore in standby e 240 minuti in conversazione.

La fotocamera da 1.3 Mpixel può registrare foto e video (vga). La memoria interna è espandibile con schede Trans-Flash (supportate TF fino a 8 Gb). Doppio Bluetooth 2.0. Vari software installati tra cui un lettore di ebook. Dotazione: auricolari, manuale, cavo USB, caricabatteria, 2 batterie.

[ad#rpsx]Dove lo trovo? Il Cect N97 può essere acquistato dagli inserzionisti italiani ed internazionali su eBay con prezzi dai 130 ai 150 Euro circa oppure presso alcuni rivenditori italiani di telefonini cinesi. Esistono diverse varianti di questo modello: colore nero o bianco, senza TV, con ricevitore GPS integrato e con tastiera illuminata. Quelle con Wi-Fi e Java vengono anche indicate con la sigla N97i o Cect N97 E1000.
Questo telefono è proposto anche in versione Mini (Cect Mini N97) o con sistema operativo Windows Mobile 6.1 professional.[ad#l]

444 commenti su “Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97”

  1. Ho bisogno d’aiuto
    Ho acquistato un nokia n97 cect.e quando ricevo una chiamata, dopo 2 squilli, mi si attiva una specie di segreteria telefonica sotto il nome di “answer machine” e parla in inglese.
    Ho cercato di disattivarla ma senza riuscirci, ora non so che fare.
    Grazie sin d’ora se potrete aiutarmi

  2. Per quanto riguarda Amaze, prova a scaricare una qualunque versione in Java, ad esempio quelle per alcuni modelli Sony Ericsson.
    Sono in Java ma ovviamente non so se funzionano correttamente sull’hardware Cect.

  3. Buona sera, ho acquistato un CECT i11 WIFI 3G CELLULARE DUALSIM i9 MP3 JAVA ESP32 GB, ho aggiunto una memoria da 8 gb, volevo chiedere se è possibile installare il programma amAze ( navigatore ) e che modello di cellulare devo digitare quando faccio il download ( mi mostra una lista e, chiaramente, il CECT non è presente!)?; se non fosse possibile esiste un programma analogo?, ho provato google maps ma non visualizzo le cartine!; esiste anche un programma per tradurre ( similare a Babel Fish )da poter installare?. Grazie, Mauri.

  4. Salve, ho un e71 wifi (non quello touch), dal quale sono sparite le icone delle scorciatoie, avendole io eliminate agendo dal menu “scorciatoie”. Come potrei fare per ripristinarle? Il “ripristino impostazioni”, con password 1122 non ha funzionato…..
    Grazie

  5. Ciao a tutti, per chi ha il problema del caricabatterie che segnala cattivo contato del caricatore, suggerisco di effettuare le ricariche tramite porta usb di un pc, praticamente usando solo il cavo in dotazione. Buttate il trasformatore che danno in dotazione perchè è un vero cesso!!
    ps: procuratevi una batteria originale nokia bl 4s e non avrete più problemi di durata………

  6. Menu > Profili
    scegli il profilo che utilizzi regolarmente > personalizza
    ring type > ring

    in questo modo elimini completamente la vibrazione, sia per i messaggi che per le telefonate entranti.
    Non so se sia possibile eliminare la vibrazione per i soli messaggi.

  7. Ciao,io avrei un problemino per il mio n97 pro mini . Il punto è che quando ricevo un messaggio la vibrazione fa un baccano assurdo… come posso toglierla??

  8. Si, come se stessi componendo un normale numero telefonico.
    All’inserimento dell’ultima cifra (o simbolo), se il codice funziona, dovresti vedere apparire il menu o l’indicazione dell’effetto provocato da tale codice. Non c’è bisogno di premere il pulsante di invio chiamata alla fine.

    Se non appare nulla allora semplicemente quel codice non funziona.
    Ciao

  9. ciao a tutti io ho un cellulare nklan97c ho provato a usare i codci ma cerco di metterli ma effettivamente non so dove metterli prsumo ke si debbano mettere come una normle chiamata pls rispondi

  10. Ciao Luca, ho cercato in rete ed ho trovato altri codici:
    *#77218114#
    *#881188#
    *#94267357#
    *#9426*357#
    *#19912006#
    *#118811#
    *#3646633#

    Ovviamente non so se funzionano sul tuo tel e soprattutto che effetto hanno. Da provare a proprio rischio e pericolo. Non vorrei che in mezzo ci sia quello dell’autodistruzione 😛

  11. ciao ainu,
    con il mio N97C non riesco ad accedere al menù segreto con il solito codice CECT, cioè una volta scritto e come se aspettasse un invio, ne esistono altri che tu sappia?

  12. scusate ragazzi, ma non riesco a bloccare la tastiera del mio n97c. Dopo un pochino si blocca da sola,ma vorrei sapere come bloccarla io. Grazie

  13. ciao vendo un telefono n97 32gb(modello cinese), il telefono è nuovo lo vendo a causa di un doppio regalo.

  14. Ciao Elisa, come già specificato negli altri commenti, non esiste un centro di assistenza ufficiale nazionale per questi telefoni.
    Devi chiedere al venditore come agire per far valere la garanzia, a quale centro di assistenza rivolgersi e così via, le condizioni che variano da caso a caso.

  15. ciao mi potete aiutare il mio nokla n 97 non prende segnale è non so dove lo posso portare ad aggiustare,penso si deva configurare ma io non sn pratica e da poco che c’è l’ho 🙁 aiutoo per favore, grazie in anticipo!!

  16. Niente, no ho altre idee in proposito.
    Prova a contattare il venditore e chiedi informazioni in proposito, magari è proprio difettato.
    Ciao

  17. mi dispiace ma non posso fare niente con i codici segretti perche non me li prende il tel…io digito sulla tastiera e non succede proprio niente… e anche se e scritto da qualche parte di non toccare ne invia ne niente ho provato anche cosi…sempre niente…devo provare con il messaggio o come fare perche questo telefono non ha proprio niente di volume…aiuto!!!non so piu cosa fare…sinceramente sono delusa…

  18. Può capitare, è raro ma può capitare.
    Ora cerchiamo di vedere cosa si può fare…

    Innanzitutto, se riesci almeno ad andare nel menu, prova a fare un hard reset. Non conosco nello specifico il tuo modello ma se riesci ad accedere vai su Menu > Settings > Restore Factory Settings. La password dovrebbe essere 1122.

    Se invece non si riesce a fare nulla prova a scollegare la batteria e a lasciarlo senza alimentazione per un’ora o due. In questo modo dovrebbe perdere le impostazioni utente e, con un po di fortuna, sbloccarsi.

    Se il blocco persiste ancora allora non ti rimane che contattare il venditore ed informarti sul come sfruttare la garanzia.

  19. cioè si è bloccato nella configurazione dei messaggi , delle chiamate e dei giochi mi potresti dire perchè
    ho il cectn97
    grazie in anticipo

  20. Ciao Roby, è stato già risposto ad una domanda simile alla tua in commento in questo stesso articolo (domanda da utente “gerva”).

  21. ciao a tutti.ho un cect n97 touch screen.quando mi viene inviato un sms,chi lo invia,riceve un sms di risposta con la lettera y,a me invece ,nel mio cect non arriva nessun sms. potete aiutarmi?

  22. ho comprato un cect N97…solo che invece di 64 suonerie polifoniche ne ha 4 normalissime e il volume anche se l’ho alzato al massimo e molto basso…non riesci ne anche a sentire bene che canzone e…aiutatemi con il volume perche sono rimasta molto molto delusa!!!!!

  23. Non si può fare. Semplicemente Nokia non ti vende il suo sistema Symbian e comunque non avresti i drivers necessari a farlo funzionare correttamente su questi telefoni cinesi.
    Al massimo puoi trovare N97 cinesi con Windows Mobile, con Symbian non esistono.

  24. ciao senti ma se io compro l’n97 cect…nn gli posso mettere il programma nokia interno sempre se lo trovo???mi serve una risp sicura….grazie

  25. Ciao Enzo,
    per quanto riguarda il browser puoi scaricare ed installare Opera Mini 5 in Java. Qui la pagina ufficiale, QUI il download diretto del relativo file JAR della versione in italiano.
    Lo scarichi sul PC, lo copi sulla memoria del telefono (in qualunque cartella), apri il file manager del telefono e selezioni il file in questione, a quel punto ti chiede se vuoi installarlo, gli dici di si per aggiungerlo alle altre applicazioni Java del telefono.

    Per quanto riguarda Facebook puoi provare ad usare Snaptu, anch’essa una applicazione in java che permette di accedere a diversi social networks e siti di notizie. Semplice, veloce e facile da usare.
    In alternativa puoi accedere direttamente via browser (browser wap o lo stesso Opera) a Facebook mobile, versione del sito appositamente studiata per i piccoli schermi dei telefoni cellulari e per limitare al minimo i trasferimenti dati.

  26. Salve,
    ho un cect mini N97 con wi fi. Ho un problema! Il browser per la navigazione web è in cinese, quindi quando provo a navigare in internet mi apre il sito da me richiesto, ma il testo del sito è tutto in lingua cinese, quindi non si capisce nulla. Inoltre sul telefono è istallato facebook mobile, ma una volta inserito username e password non si apre il sito. Per adesso riesco ad usare facilmente solo msn messenger.
    Mi potete aiutare?
    Grazie mille!

    Enzo

  27. ciao sono nuovamente qui,ti chiedevo se sai dove posso scaricare l’applicazione”battery life”in versione java(o programmi simili),mi serviva per controllare lo stato delle mie batterie.ti prego fammi sapere.

  28. salve,nelcel CECT N97 WINDOWS MOBILE 6.1 WI FI QWERTY E1000 N97i MP4,come si fa per avviare la tv?

  29. ciao,ho aquistato il cel CECT N97 WINDOWS MOBILE 6.1 WI FI QWERTY E1000 N97i MP4,mi servirebbe il manuale in italiano dove lo trovo?

  30. HA DIMENTICAVO,SAI SE IN QUALCHE MODO E POSSIBILE UTILIZZARE L’APLICAZIONE TV PER VEDERE QUELLA DIGITALE?

  31. NON SAPEVO CHE PURE UTILIZZANDO LE DUE SIM ATTIVI SI VA AD UTILIZZARE MOLTO LA BATTERIA……GRAZIE PER IL CONSIGLIO DELLA SECONDA BATTERIA.SE PER SIA CASO TENGO QUALCHE NOVITA O HO NECESSITA O CI RISENTEREMO,CIAO.

  32. Grazie per i complimenti. Con quei settaggi dovrebbe andar bene, insomma valuta tu se la qualità audio non scade più di tanto.
    La cosa bella è che non ho un Cect N97 ma un telefono con software simile, solo che questi cinafonini con sistema Nucleos si assomigliano un po tutti.
    L’autonomia dipende fortemente dall’uso che ne fai, se hai i due slot sim sempre attivi, se telefoni molto, se hai il wiFi attivo (questo consuma tantissimo)e se tieni sempre il Bluetooth acceso. Disabilitando quello che non serve dovresti spuntare qualche ora (o addirittura giorni) in più.
    Credo che mettano 2 batterie per la quasi “impossibilità” di reperirle come ricambio sul nostro mercato. Trattandosi dell’unico elemento soggetto a naturale ‘usura’ hanno ben pensato di fornirne un paio. A proposito, per essere sicuro di trovare sempre efficiente anche la seconda ricordati di ricaricarla una volta ogni uno o due mesi, giusto per evitare che si scarichi completamente rovinandosi.
    Ciao

Lascia un commento