Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97

[ad#rpsx]Il CECT N97 c è un telefono cellulare cinese che ricalca molto fedelmente, almeno nell’aspetto, l’N97, modello di punta di casa Nokia. Una copia che vanta comunque buone caratteristiche tecniche e la possibilità di usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche, info e prezzi del Cect N97.

Nokia ed Apple sono tra i bersagli preferiti dei produttori di telefoni cinesi. L’obiettivo è quello di proporre apparecchi che assomigliano esteticamente (e spesso anche nel nome) ai cellulari più famosi e apprezzati, cellulari venduti però ad una frazione del costo dei modelli originali.

Capita quindi di trovare in giro telefonini che riportano sulla scatola nomi tipo Nokla o Nokkia, oppure Hiphone o Aiphone. Tutti cloni cinesi dei rispettivi modelli “occidentali”. Che poi anche i veri Nokia o Apple (o altri marchi leader del settore) siano anch’essi fabbricati in Cina è un altro discorso 🙂 [ad#l]

Il Cect N97c come già anticipato nell’introduzione è il clone del Nokia N97. Un telefono che presenta un aspetto estetico ricercato e particolarmente simile al modello originale. Troverete persino lo schermo con scorrimento laterale e tastiera completa (qwerty) a scomparsa. Da un punto di vista puramente tecnico ovviamente non si può confrontare con il “vero” N97, d’altronde costa circa cinque volte di meno. Può però vantare il ricevitore TV (televisione analogica) e la possibilità di funzionare con due schede SIM contemporaneamente (dual-sim, dual standby).

Quadri-band, quindi in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo. Il menu del telefono è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Display 3.2 pollici touchscreen. Funziona come lettore Mp3-Mp4 e integra un ricevitore radio FM. Autonomia dichiarata fino a 160 ore in standby e 240 minuti in conversazione.

La fotocamera da 1.3 Mpixel può registrare foto e video (vga). La memoria interna è espandibile con schede Trans-Flash (supportate TF fino a 8 Gb). Doppio Bluetooth 2.0. Vari software installati tra cui un lettore di ebook. Dotazione: auricolari, manuale, cavo USB, caricabatteria, 2 batterie.

[ad#rpsx]Dove lo trovo? Il Cect N97 può essere acquistato dagli inserzionisti italiani ed internazionali su eBay con prezzi dai 130 ai 150 Euro circa oppure presso alcuni rivenditori italiani di telefonini cinesi. Esistono diverse varianti di questo modello: colore nero o bianco, senza TV, con ricevitore GPS integrato e con tastiera illuminata. Quelle con Wi-Fi e Java vengono anche indicate con la sigla N97i o Cect N97 E1000.
Questo telefono è proposto anche in versione Mini (Cect Mini N97) o con sistema operativo Windows Mobile 6.1 professional.[ad#l]

444 commenti su “Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97”

  1. Mi sorprendi,che rapido!!ciao,ho messo i valori del “Max Analog Gain” a 196 e quelli del “volume 6″ a 251,cosi va bene,succede qualcosa?SEI MITICO GRRAZZIEEE MOLTTTISSSSIMMMMOOOOO.Aspetto risposta. complimenti sai tutto sul cect n97.
    Esisto parametri per non permettere alla batteria di terminare in pochi giorni?o lo cino ne mette 2 per questo? 🙂 🙂

  2. Ti consiglio di impostare a 250 solo i valori più alti di volume (es volume6). Al massimo potrebbe gracchiare, insomma perdere di qualità.
    Comunque prova, al massimo lo abbassi un pochino.

  3. Prova con il menu di configurazione segreto, il link lo trovi negli altri commenti di questo stesso articolo.
    Attento a non fare danni, se sbagli qualcosa in quel menu puoi rendere il telefono inutilizzabile.

  4. Grazie Salvatore per la segnalazione. A questo punto però forse conviene utilizzare un servizio online come KickYoutube. Nessun programma da scaricare ed installare sul PC.
    Inoltre trattandosi di una applicazione online funziona con Windows, Mac o Linux.
    Ciao

  5. domenico,ciao,se per sia caso non riesci vai al link piu in sopra e scaricati KD Player,funziona vedrai.FAMMI SAPERE.

  6. Ciao Domenico, devi indicare al player di cercare le canzoni MP3 all’interno della memory card invece che nella memoria del telefono.
    Apri il player > list > opzioni > settings > player settings > memory card.
    Non so se le voci siano esattamente queste sul tuo modello ma indicativamente la procedura è corretta.
    Nota: affinché siano riconosciuti, i files MP3 devono trovarsi nella memoria all’interno di una cartella chiamata “My Music”. Dovrebbe anche creartela automaticamente nel momento in cui gli dici di cercare le canzoni nella card.
    Ciao

  7. Ciao Ainu, come faccio a far leggere al mio cect n97 con audio player i file musicali che ho nella cartella musica in memoria esterna (micro sd)?
    Quando aziono “audio player” mi dice che non ci sono file.
    Grazie

  8. Se non lo sai allora quasi sicuramente è Nucleos. Nel senso che se fosse stato Windows Mobile te ne saresti accorto da un’infinità di particolari: bandiera e dicitura windows un po dappertutto.

    Per quanto riguarda i giochi Shake prova a cercare con Google. Io ho trovato un forum in cui ne parlano (www.persian-forums.com/f108/motion-sensor-games-shake-21434/), ma non li ho provati quindi non posso sapere se funzionano davvero con l’accelerometro montato su questi modelli.

  9. come faccio a sapere che sistema e installato?comunque molte grazie.

    sai dove oisso trovare giochi java con il SHAKE CONTROL?

  10. Se hai un N97 Cinese con Windows Mobile allora puoi personalizzarlo.
    Se invece si tratta di un modello con il tradizionale (almeno per i telefoni cinesi) Nucleos RTOS, allora credo che non ci siano ampie possibilità di personalizzazione. Al massimo, probabilmente, si può cambiare l’immagine di sfondo, ma non le icone e gli altri elementi grafici.
    Ovviamente posso sbagliarmi ma, da quanto ho capito, questa è purtroppo la situazione per quanto riguarda il panorama dei cinafonini con sistema proprietario.

  11. PER FAVORE AINU MI SAI DIRE COME CAMBIARE TEMA NEL CECT N97….TI PREGO AIUTAMI….

  12. ti ringrazio, li ho visti poi….. ma sono in alto mare, se prorpio non riuscirò ti chiederò consiglio grazie

  13. Ciao Manu, abbiamo già parlato ampiamente del Wifi negli altri commenti di questo stesso articolo.
    Ti consiglio di leggerli, troverai diverse informazioni sul Wifi e sulle modalità di configurazione.

  14. ciao sono manu, ho appena acquistato un cect n97 e nn riesco a connettere con wi fi di casa come posso fare?

  15. X Fausto – menu > user profiles > selezioni il profilo utilizzato > options > customize > alert type > Ring Only > OK

    In questo modo dovresti disabilitare completamente la vibrazione. Comunque se vibra anche durante una conversazione (quando cioè non ci sono chiamate entranti) allora potrebbe trattarsi di un malfunzionamento bello e buono.

    Uhm… rileggendo il tuo commento mi rendo conto che forse ti riferivi alla vibrazione del tel per confermare l’avvenuto tocco sul display Touchscreen. In tal caso devi cercare fra le opzioni la voce per disabilitare completamente questo effetto. Non ho un N97 sotto mano quindi non posso essere più preciso a riguardo.

  16. Ciao a tutti, ho acquistato un N97 CECT Ho ho un problema, non riesco a togliere la vibrazione del touch screen e anche quando stò telefonado vibra fastidiosamente qualcuno mi sà dire come si elimina comletamete la vibrazione?
    Grazie

  17. X Salvatore – Facendo una ricerca con google con le parole “Java MP3 player” escono fuori diversi prodotti che possono fare al caso tuo, almeno per quanto riguarda i player audio.
    Per i video le cose sono più complesse e sembra ci siano problemi a trovare un valido Divx player in Java, almeno io non l’ho trovato.

    X Jari – Nel mio caso viene visualizzato il numero anche mantenendo i contatti sulla sola scheda, tra l’altro basta averli in una sola delle due schede SIM. Che li voglia completi di prefisso internazionale?
    Prova a memorizzarne qualcuno con il prefisso +39 (es +393471234567) e vedi se li riconosce.

  18. INNANZITUTTO COMPLIMENTO PER IL SITO E GLI OTTIMI CONSIGLICHE DATE.. PI AVREI UNA SEMPLICE DOMANDA… PER QUALE MOTIVO QUANDORICEVO GLI SQUILLI E I MESSAGGI SUL MIO N97C NON MI VISUALIZZA IL NOME MA SOLO IL NUMERO? DEVO PER CASO TRASFERIRE I NUMERI DALLA MEMORIA DELLA SCHEDA AL TELEFONO ? ? GRAZIE IN ANTICIPO

  19. Scusami se ti stresso ma vorrei dove posso trovare un altro player in formato jar per il mio cect n97?

  20. Purtroppo non esiste un vero e proprio manuale in Italiano.
    In rete al massimo si trovano alcuni semplici manuali (relativi ad altri modelli) con indicazioni su alcune funzioni. Praticamente sono traduzioni letterali del manuale in Inglese che già di per se è quasi inutile.
    Ti conviene andare per tentativi, è il modo migliore per imparare ad usarlo al meglio.

    Ciao 🙂

  21. Molte grazie AINU sei stupendo,ti dico la verita che avevo paura ma a da un giorno cha faccio la prova con il mio cect n97 e va benissimo,anche poiche il prezzo…..ho provato il wifi e mi va super funzionante.

    Io lo consiglio a tutti gli appassionati del vero n97 nokia.
    comprate sempre la versione completa che tiene di tutto,lo pagate di piu ma sarete soddisfatti.Vi mando il sito dove lo comprato http://www.electronica2050.com

    Un consiglio,quando ulilizzate ogni batteria,ricaricatele per almano 10 ora almeno cosi vi durera al massimo.La cosa che mi dispiace e che la tele e’ analogica poiche con il passaggio al digitale non si vede niente,tranne che qualcuno sappia di un software o trucco per vedere il digitale.

    Tutti i miei amici(increduli)sono rimasti a bocca aperta,pensate che un mio amico che voleva comprare il 5800 andando sul sito web ha trovato uno dual sim(davvero utile)con tutte le caratteristiche all’originale per soli 96 euro.

    Be?IO SONO RIMASTO CONTENTO E VOI CHE ASPETTATE?!?

    Un salutoooo 🙂 By MUZZy

  22. grazie per la tempestiva risposta..purtroppo avevo gia spulciato quel sottomenù ma credo che almeno per n97c sia unicamente legato al contrasto ed alla durata della luminosità del display..mentre per la tastiera non trovo altro..infine credo che i codici non siano applicabili a questo modello, ma la cosa che risulta strana è che neanche il codice Imei viene visualizzato..il cell mi restituisce il messaggio “not Available” per qualsiasi codice inserito..

  23. Ciao Gennaro, innanzitutto grazie per i complimenti.
    Digitando l’ultimo carattere del codice segreto si dovrebbe accedere direttamente al menu di configurazione Engineering, in pratica non è necessario premere il pulsante di invio chiamata.

    Nel mio modello (non ho un N97) posso modificare la luminosità da: Menu > Phone Setup > Misc Settings > LCD Backlight

    Ciao!

  24. ciao
    piccola premessa..il tuo blog è fonte vitale per smanettoni ed utenti alle prime armi con i chinafonini e di conseguenza ti faccio i miei complimenti..
    vengo al dunque..ho un n97c unicamente per curiosità/studio..riscontro dei problemi quando inserisco i codici mod.enginer oppure il cod. per IMEI nel senso che mi chiede con quale sim far partire la chiamata (inserendo il cod dovrebbe visualizzare in automatico il sottomenù segreto)..ho il menù tutto in inglese per scelta, ma non riesco a trovare i settaggi della luminosità tastiera così come scritto da un’altra utente in testa a questa pagina..ti ringrazio in anticipo..PS)se mi vine in mente altro ti aggiorno..

  25. Ciao Salvatore, questi telefoni prodotti in Cina sono solitamente importati nel nostro paese dai singoli venditori o comunque da distributori locali. Insomma non esiste un centro di importazione nazionale a cui fanno riferimento tutti i negozi.
    Questo implica solitamente condizioni di garanzia diverse da caso a caso, devi chiedere al venditore maggiori informazioni in tal senso.
    Tanto per fare un esempio, alcuni offrono una generica “garanzia del produttore” e in caso di problemi devi spedire l’oggetto in Cina per eventuale riparazione, in altri casi invece è il venditore ad occuparsi dell’assistenza oppure indica un centro di assistenza a cui rivolgersi.
    Nel primo caso (spedizione in Cina) generalmente è l’utente a doversi sobbarcare i costi per la spedizione (andata e ritorno) ed i tempi sono indubbiamente più lunghi. In definitiva: chiedi al venditore.

    Per quanto riguarda giochi e applicazioni da installare sul tuo telefono, dipende dal sistema operativo utilizzato. Se si tratta di un apparato con Windows Mobile puoi sfruttare uno qualunque dei siti specializzati nella diffusione di software per questo sistema operativo.
    Se invece si tratta di un comune telefono cinese con il sistema Nucleos RTOS allora credo tu sia limitato a scegliere unicamente programmi in Java. In un altro articolo di questo blog trovi un elenco di siti da cui scaricare giochi (ma anche programmi) Java.

    Ciao

  26. domani mi arriva il mio cect n97 pagato 170 euro,una domanda?ma se si rompe o non funziona bene dove si porta per l’assistenza…..conoscete un sito per scaricare applicazioni e giochi?un saluto.

  27. Il problema è riuscire ad installare Windows Mobile. Si è già parlato di questa possibilità negli altri commenti di questo stesso articolo. Il fatto è che la casa produttrice non rilascia i drivers per installare e far funzionare al meglio Windows su questi apparati.

    Per essere più chiaro: tali driver esistono e ovviamente li utilizza la casa produttrice. Il problema è che l’utente non vi ha accesso. Tutto qui.

  28. SE INVECE INSTALLO WINDOWS MOBILE E POI CERCO DI INSTALLARE L’ALTRO PROGRAMMA ???

  29. Dipende da quale versione hai, se si tratta di un N97 con Windows Mobile allora è possibile installare appositi temi per personalizzare l’aspetto grafico del telefono.
    Se invece si tratta di un comune modello con sistema operativo Nucleos (la stragrande maggioranza) allora credo che sia poco personalizzabile.

  30. ciao ho un problema il mio cect n97 ha il menu diverso dal vero ma ho visto che un altra versione cect lo ha uguale come posso fare a installare il menu uguale a quello vero ??????????

  31. Ciao GB, grazie per i complimenti.
    Per disintallare le applicazioni Java. Avvia innanzitutto il Java tramite l’icona (shortcut) nella schermata principale oppure da menu > Fun&Games > Java
    Poi scorri la lista delle applicazioni installate, selezioni quelle che vuoi rimuovere poi Opzioni > Delete per eliminarla. 🙂

    Ciao!

Lascia un commento