Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97

[ad#rpsx]Il CECT N97 c è un telefono cellulare cinese che ricalca molto fedelmente, almeno nell’aspetto, l’N97, modello di punta di casa Nokia. Una copia che vanta comunque buone caratteristiche tecniche e la possibilità di usare due schede SIM contemporaneamente. Caratteristiche tecniche, info e prezzi del Cect N97.

Nokia ed Apple sono tra i bersagli preferiti dei produttori di telefoni cinesi. L’obiettivo è quello di proporre apparecchi che assomigliano esteticamente (e spesso anche nel nome) ai cellulari più famosi e apprezzati, cellulari venduti però ad una frazione del costo dei modelli originali.

Capita quindi di trovare in giro telefonini che riportano sulla scatola nomi tipo Nokla o Nokkia, oppure Hiphone o Aiphone. Tutti cloni cinesi dei rispettivi modelli “occidentali”. Che poi anche i veri Nokia o Apple (o altri marchi leader del settore) siano anch’essi fabbricati in Cina è un altro discorso 🙂 [ad#l]

Il Cect N97c come già anticipato nell’introduzione è il clone del Nokia N97. Un telefono che presenta un aspetto estetico ricercato e particolarmente simile al modello originale. Troverete persino lo schermo con scorrimento laterale e tastiera completa (qwerty) a scomparsa. Da un punto di vista puramente tecnico ovviamente non si può confrontare con il “vero” N97, d’altronde costa circa cinque volte di meno. Può però vantare il ricevitore TV (televisione analogica) e la possibilità di funzionare con due schede SIM contemporaneamente (dual-sim, dual standby).

Quadri-band, quindi in grado di funzionare in tutti i paesi del mondo. Il menu del telefono è disponibile in diverse lingue, Italiano compreso. Display 3.2 pollici touchscreen. Funziona come lettore Mp3-Mp4 e integra un ricevitore radio FM. Autonomia dichiarata fino a 160 ore in standby e 240 minuti in conversazione.

La fotocamera da 1.3 Mpixel può registrare foto e video (vga). La memoria interna è espandibile con schede Trans-Flash (supportate TF fino a 8 Gb). Doppio Bluetooth 2.0. Vari software installati tra cui un lettore di ebook. Dotazione: auricolari, manuale, cavo USB, caricabatteria, 2 batterie.

[ad#rpsx]Dove lo trovo? Il Cect N97 può essere acquistato dagli inserzionisti italiani ed internazionali su eBay con prezzi dai 130 ai 150 Euro circa oppure presso alcuni rivenditori italiani di telefonini cinesi. Esistono diverse varianti di questo modello: colore nero o bianco, senza TV, con ricevitore GPS integrato e con tastiera illuminata. Quelle con Wi-Fi e Java vengono anche indicate con la sigla N97i o Cect N97 E1000.
Questo telefono è proposto anche in versione Mini (Cect Mini N97) o con sistema operativo Windows Mobile 6.1 professional.[ad#l]

444 commenti su “Cect N97c (N97i-E1000) – Il telefono cinese clone del Nokia N97”

  1. Secondo me, visto il prezzo è anche meglio del vero nokia n97.. alla fine ci sono molte opzioni interessanti, tipo la dual sim oppure il wi-fi.. il prezzo è buono.. su ebay a 100 euro lo si riesce a trovare.

  2. E vai!!!GRAZIE MILLE AINU!!!sono riuscito a configurare sia MMS e sia internet.ho fatto come mi hai detto tu, ho messo sul sito della wind come marca di cell. il nokia N97 e mi sono fatto inviare tramite sms entrambe le configurazioni.Basta solo installarle e fa tutto in automatico!!!GRAZIE ancora e spero in caso di necessità di non disturbarti quando mi occorrerà aiuto.

  3. Scusami ainu ma i numeri generici quali sono e dove posso trovarli? Scusami per il disturbo.GRAZIE ancora.

  4. Ciao. Per il GPRS devi sostanzialmente creare una nuova connessione con i dati riportati sul Sito Wind selezionando parametri generici al posto di marca e modello. Discorso analogo per gli MMS.

    In alternativa puoi provare a farti mandare dalla stessa Wind un SMS autoconfigurante indicando un qualunque modello Nokia. Per alcuni utenti ha funzionato.

    Ovviamente queste sono informazioni generiche valide su molti telefoni cinesi. Non ho l’M008 sotto mano quindi non posso dire di più circa le esatte procedure da seguire per impostare correttamente i parametri GPRS e MMS.

  5. Ciao ainu, ho appena comprato un M008 WiFi con java, fb msn etc..
    mi servirebbe il tuo aiuto, non so come configurare gli MMS e internet, la mia scheda è wind.Come devo fare?
    In attesa di un tuo gentile aiuto ti saluto e grazie..

  6. Tutti gli apparecchi elettronici di un certo livello funzionano grazie ad un sistema operativo preinstallato, compresi i televisori moderni, tutti (e ripeto tutti) i telefoni cellulari e persino le lavatrici più avanzate.
    Il Cect N97 (non il modello con Windows Mobile) monta una variante del sistema Nucleos RTOS, come del resto la stragrande maggioranza degli attuali telefoni cinesi.

  7. Scusa se insisto sull’argomento ma il cect n97w ha un suo sistema operativo oppure no, se la risposta e si che tipo di sistema operativo ha?

  8. Quel “condizioni normali” nel precedente commento significa che un comune utente non può installare un diverso sistema operativo su quel telefono, a meno che non abbia a disposizione le complete specifiche tecniche, tutti i drivers e il software necessario all’operazione. Tutta roba che l’azienda produttrice non rilascia al pubblico.

    Insomma l’installazione di un diverso SO è una operazione che può svolgere solo il produttore dello stesso telefono.

    Si, è possibile trovare anche Cect N97 con Windows Mobile preinstallato. Costano ovviamente di più del modello con sistema proprietario per via della licenza acquistata da Microsoft.

  9. Io vedo su ebay che vendono cellulari cect n97 con sistema operativo windows mobile 6.0, secondo te è possibile o e una bufala, ma il cect n97w ha un suo sistema operativo?

  10. Ho già risposto a questa domanda in un altro commento. No, in “condizioni normali” non si può cambiare il sistema operativo di questi apparati.

  11. Ehm no, non si può cambiare sistema operativo quindi niente Windows Mobile.
    Getjar ha molta roba in Java ma non tutta funziona sui telefoni Cect.

  12. ho dato un’occhiata veloce al sito che mi hai indicato e ci sono molte cose interessanti si possono installare qualsiasi programma su sito getjar e quindi volendo posso anche installare windows mobile?

  13. Ciao Marco, per quanto riguarda i programmi in Java puoi dare un’occhiata a siti come GetJar che raccolgono migliaia di applicazioni sviluppate con questo linguaggio.
    Di giochi ne trovi tantissimi GiochiJavaGratis o altri siti simili.

    Personalmente ritengo “carini” molti giochi ma poco interessanti la stragrande maggioranza delle applicazioni Java disponibili.

    Il Wi-Fi può essere utilizzato per collegarsi ad internet mediante Access point privati o HotSpot pubblici presenti in alcune città italiane, in molti centri commerciali e addirittura nei punti vendita della catena MacDonald.
    Ogni Hotspot ha le sue regole di funzionamento e prima di connetterti devi probabilmente registrarti (comunque gratuitamente). Solitamente all’interno dei suddetti centri commerciali (o nei loro siti web) trovi tutte le istruzioni per accedere al servizio.

  14. Ciao ainu ho appena preso su ebay N97w con wifi e con java, ti volevo chiedere con java oltre ai giochi ce tipo di applicazioni si possono mettere sul telefonino, e se vado in luoghi come centri commerciali dove c’è il collegamento wifi mi posso collegare senza nessun abbonamento.
    Come sempre, grazie della tua disponibilità.

  15. La memoria del telefono è limitata quindi si esaurisce molto facilmente.
    Conviene mettere i filmati nella memory card in una cartella chiamata “Video” (se non c’è bisogna crearla).
    Dopodiché apri il video-player e poi da opzioni>storage selezioni la memory card. In questo modo ogni volta che aprirai il player, in automatico proporrà i video presenti nella cartella di cui sopra.

    In alternativa puoi usare il file manager per aprire files in qualunque posizione.
    Ciao

  16. ciao ainu…..
    volevo chiederti una cosa ho un cect n97 volevo sapere come mai nn riesco a salvarci i video di youtube sulla memoria dell telefono mi dici memoria insufficiente….e una cosa normale ho e solo il mio xo se lo salvo sulla micro card poi nn riesco a vederli…come posso risolverlo…grazie mille

  17. In uno dei commenti precedenti mi riferivo ai venditori che parlano di un fantomatico manuale in Italiano che si preoccupano di spedire via email dopo l’acquisto del telefono. Questa pratica è piuttosto diffusa tra i venditori di Ebay.
    Credo però che si tratti sostanzialmente di un manuale quasi inutilizzabile, spesso tradotto letteralmente dai già stringati manuali inglesi.
    Facendo alcune ricerche in rete ne ho trovati un paio in formato .PDF (Cect i9CectI9+ 3G). Non sono dell’N97 ma possono ugualmente fornire una idea del funzionamento generale del software di questa categoria di telefoni.

  18. perdonami AINU ma non ho trovato alcun commento che parla del manuale. sapresti, gentilmente, indicarmi un eventuale sito dal quale poterlo scaricare, se esite. grazie

  19. Suppongo ti riferisca all’N97 (e non N79). Beh, si. Ovviamente è stato copiato anche il modello Nokia più piccolo, così in vendita esiste il Cect N97 Mini con schermo di 2.6 (o 2.3) pollici e peso di circa 110 grammi, le restanti caratteristiche sono simili al suo “fratello” più grande.
    Le dimensioni del modello mini sono: 96.2*46*17.2mm.

    X Michele: del manuale in Italiano se ne è parlato in alcuni commenti precedenti.

  20. ciao, vorrei sapere se qualcuno puo consigliarmi un’alternativa valida all’n79 cinese con le stesse funzioni ma piu piccolo di dimensioni

  21. scusate, sapreste indicarmi se esiste il manuale italiano del cect n97. Grazie Michele

  22. La voce completa è “Aggiornamento automatico di data e orario”, serve appunto per sincronizzare data e ora con quelle dei ponti telefonici. Personalmente l’ho sempre lasciata disattivata.

  23. Ragazzi ma nelle impostazioni c’è una voce AGGIORNAMENTO AUTOMATICO spento/acceso, ma a cosa si riferisce come mi consigliate di metterlo?

  24. Ciao Ameglio, all’interno dei commenti, poco sopra il tuo, ci sono delle linee guida per la configurazione di collegamento internet e MMS.
    Ciao

  25. Salve ragazzi, anche io sono da pochissimo possessore del bellissimo clone N97, l’E1000. Volevo farvi una domanda:
    Come faccio a configurarlo per la navigazione in internet e per gli mms? Sono Vodafone
    Grazie

  26. Abbassa il volume della suoneria al minimo, oppure registra un mp3 vuoto e usalo come suoneria. A tal proposito puoi usare anche il registratore vocale dello stesso telefono.

  27. “@Silvia: devi modificare il profilo utilizzato. Menu > User Profiles > Options (ovviamente dopo aver evidenziato il profilo in uso) > Customize > Alert Type > Vibration Only”

    ma senza vibrazione non fa?? intendevo silenzioso del tutto….no suono, no vibrazione..fatemi sapere grazie 🙂

  28. X Massimo: I telefoni Cect (o qualunque altro cinese) sono profondamente diversi dai Nokia, diverso hardware e software. In pratica si assomigliano solo nel nome. Il software degli uni non gira sugli altri e viceversa (salvo alcuni programmini in Java).
    Tra l’altro il Cect N97 proprio non ha il ricevitore GPS integrato.

    Al massimo si potrebbe provare ad usarlo con un ricevitore GPS esterno Bluetooth ed un navigatore Java come Amaze. Ammesso che questo software giri sul Cect N97.

  29. ainu,scusa, sull’n97i wifi è possibile caricare il navigatore satellitare che ho sul mio n 70. è una versione tom tom. grazie

  30. Tengo a precisare ancora una volta che io non posseggo un Cect N97 ma un altro modello con software simile. Quindi le informazioni che vado a riportare potrebbero non essere utilizzabili così come sono, in tal caso dovrete adattarle al vostro telefono.

    @Silvia: devi modificare il profilo utilizzato. Menu > User Profiles > Options (ovviamente dopo aver evidenziato il profilo in uso) > Customize > Alert Type > Vibration Only

    @Davide: non ho vodafone come operatore ma la procedura generale dovrebbe essere simile agli altri.
    Prima devi creare una connessione GPRS: menu > services > data account > gprs e poi crei una nuova connessione oppure ne modifichi una di quelle esistenti con i dati relativi a Vodafone.
    Poi devi configurare il server per la spedizione degli MMS. Menu > messages > MMS > MMS Settings > Server Profile > Sim1 (o sim2, dipende da quale vuoi usare) > Add New e crei quindi un nuovo profilo, anche in questo caso devi usare i dati forniti da Vodafone.

    In un commento precedente un utente ha detto che si possono usare anche gli SMS che autoconfigurano il tutto. In tal caso basterebbe quindi farsi mandare da Vodafone un SMS per impostare tutto automaticamente.

  31. Scusa Ainu
    non sono molto pratico ho provato e riprovato vorrei configurare il cect97 per gli mms operatore vodafone, ho trovato un file di pdf di configurazione del nokia97 ma ci sono alcune icone che non corrispondono, potresti darmi una mano?
    grazie

  32. ciao.. ho appena comprato un cect n97 c e mi servirebbe sapere come si mette il silenzioso senza vibrazione.. mi servirebbe prima di domani mattinaaaa 🙂 aspetto risposte.. grazie 🙂

  33. @ Fabio: Questi telefoni leggono libri in formato TXT. In pratica sono in grado di visualizzare dei semplici file di testo. Se hai un documento word puoi visualizzarlo sul telefono salvandolo come formato txt. Da LiberLiber puoi scaricare gratuitamente moltissimi volumi, anche in semplice formato testo.

    @ Dave: per gli MMS devi prima crearti un account GPRS (menu > servizi > data account > GPRS) con i dati forniti dal tuo operatore ed in seguito specificare di voler utilizzare quello specifico account per l’invio degli MMS.
    Per quanto riguarda l’immissione di simboli, non avendo un N97 ma un modello simile, posso solo ipotizzare la presenza sulla tua tastiera di un pulsante da tenere premuto per l’immissione di caratteri diversi dalle semplici lettere. Potrebbe anche essere necessario specificare nelle opzioni generali del telefono il tipo di input preferito (menu > settings > phone setup > input method e scegliere l’Italiano), nel mio caso si è rivelato fondamentale per permettermi di inserire vocali accentate.

Lascia un commento