Telefoni Cellulari Dual-Sim Samsung

[ad#rpsx]Voglio acquistare un telefono cellulare che mi permetta di usare due schede SIM contemporaneamente. Voglio però che sia “di marca”, per non avere problemi con la garanzia ed essere sicuro di trovare centri di assistenza in caso di necessità. Voglio un telefono Dual Sim Samsung.

I grandi produttori non hanno particolari progetti nel mercato degli apparati Dual Sim, sostengono che le persone interessate a tale tecnologia sono poche, un’utenza di nicchia. Inoltre questi telefonini che permettono l’uso di più schede SIM, anche di diversi operatori, sono osteggiati dagli stessi operatori di telefonia mobile, d’altronde nessuno vuole lasciarci la libertà di usare altre schede troppo facilmente.

Usare più schede e scegliere di volta in volta la tariffa migliore, un vantaggio per gli utenti ma un vero incubo per gli operatori che solitamente offrono piani convenienti solo per alcuni usi: telefonate verso utenti dello stesso operatore, chiamate solo in un determinato intervallo di tempo e così via.

Per poter sfruttare i vantaggi di diverse schede, e quindi anche di diversi operatori, è necessario usare più telefoni cellulari. Non di rado capita di incontrare persone con due o più telefoni in tasca, da utilizzare in base alla tariffa relativa alla chiamata che si vuole effettuare. Questa pratica è di certo conveniente ma decisamente scomoda.[ad#l]

Una buona alternativa è data dai telefoni dual sim (in alcuni casi persino trial sim). Un solo apparecchio da portarsi dietro, la libertà di scegliere all’atto dell’invio della chiamata la scheda da usare. L’unico vero svantaggio è rappresentato dal maggior consumo energetico derivante dal dover mantenere attivi contemporaneamente due circuiti di ricezione. Poco male, i moderni telefoni possono facilmente garantire diversi giorni di autonomia in stand-by e centinaia di minuti in conversazione.

Ok, voglio comprare un telefono dual-sim, dove lo trovo? Per molti la scelta più naturale è l’acquisto di un telefono cinese, ormai si trovano con grande facilità anche nel nostro paese. Se però non mi fido di questi apparati o semplicemente voglio comprare qualcosa di “più sicuro” posso indirizzarmi verso un modello Samsung.

Samsung è appunto l’unico grande produttore di telefoni cellulari (secondo al mondo con quasi 200 milioni di pezzi venduti nello scorso anno) ad avere in catalogo diversi apparati dual-sim.

L’SGH-D880 DuoS si trova in rete a poco meno di 200 euro, è un tri-band GSM-GPRS con tastiera a scomparsa, dimensioni e peso contenuti. Display LCD 320×240. Supporta applicazioni e giochi Java. Fotocamera 3.2 Mpixel. Lettore multimediale, radio FM. Interfaccia Bluetooth. Vivavoce. Memoria interna espandibile con schede microSD. Suonerie polifoniche e MP3. A quanto pare ha riscosso un discreto successo tra gli utenti. Molto apprezzato da quanti lo hanno già acquistato.

Se volete di più potete optare per l’SGH-D980, con fotocamera da 5 Megapixel e display touchscreen da 2.6 pollici. Prezzo poco oltre i 200 euro.

Decisamente interessante anche il C5212, buone caratteristiche ed un prezzo che addirittura scende quasi a 100 euro. Personalmente lo ritengo un modello particolarmente valido, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Praticamente costa quanto un comune telefono cinese.

Molto simile il C3212, linee semplici e pulite per un prezzo che si aggira intorno ai 100€.

Il modello B5722 presenta una linea giovane e divertente, con un grande display da 2.8 pollici touchscreen e fotocamera da 3 Megapixel. Radio FM e player audio e video compatibile con molti formati e codec. Prezzo: circa 180 euro.

Altro Samsung dual-sim è il B5702 con prezzo di circa 200€. Design accattivante, browser html, fotocamera da 3 Mpx e compatibilità con i principali formati multimediali rappresentano i principali punti di forza di questo modello.

La scelta quindi non manca, anche rimanendo esclusivamente all’interno dell’offerta Samsung.

Bene, mi hai fatto vedere quali modelli posso comprare ma, dove li trovo? Per l’acquisto dei cellulari Samsung potete ovviamente rivolgervi alle grandi catene di prodotti di elettronica: Mediaworld, Saturn, Euronics e così via.
[ad#rpsx]In alternativa potete cercare sul web, nei negozi online specializzati nella vendita di telefoni dualsim o sfruttando alcuni dei servizi online utili per reperire il prezzo migliore di un qualunque oggetto elettronico (e non solo), giusto per citarne un paio: Shoppydoo e Kelkoo.

Buon divertimento con il vostro prossimo Dual SIM 🙂
Articolo aggiornato con i nuovi prezzi (i modelli Samsung hanno subito un consistente ribasso in questi mesi).

12 commenti su “Telefoni Cellulari Dual-Sim Samsung”

  1. Io ho scelto il D880 duos. è un bel telefono e tutto sommato ha un costo accessibile, con circa 150 euro te lo porti a casa e hai tutta la qualità samsung.
    L’alternativa è comprare un telefono cinese di importazione ma se si tratta di risparmiare solo 10 o 20 euro allora non convengono.

    Ho visto però una copia dell’iphone a 90e, quasi quasi ci faccio un pensierino, anche perché sono curioso di provarli di persona questi telefonini cinesi dualsim.

  2. Ciao ragazzi! Io già sono al secondo chinafonino…e devo dirvi che all’inizio non ci si trova male. Dicono che c’è il java, e non è vero per niente, la rete wi-fi, bugia e la maggior parte delle applicazioni extra sono in cinese. Per quanto riguarda le copie dell’i-phone, devo dirvi che non sono fatte male, esteticamente identiche (io avevo il ka08) soltanto che sono ESTREMAMENTE delicati i touch screen e poi niente t9 per i messaggi. Dopo un anno di prove dual sim con i chinafonini mi chiedo: ma ne è valsa la pena? Nì (no+si)..baci

  3. Ho aggiornato l’articolo con i nuovi prezzi, alcuni telefoni Samsung sono infatti disponibili con costi sensibilmente inferiori a quelli di diversi mesi fa.

Lascia un commento