Migliori siti per ottenere sconti, deals, offerte e promozioni mediante gruppi di acquisto

Il web si rivela sempre più un’ottima vetrina per chiunque voglia vendere i propri prodotti e una grande miniera per gli utenti desiderosi di accedere ad offerte, sconti e promozioni di vario genere. Cene in ristoranti esclusivi, viaggi e soggiorni, trattamenti benessere, capi di abbigliamento, cinema, teatri, palestre e molto altro. Elenco con i migliori siti web per accedere a sconti e promozioni su beni e servizi mediante il meccanismo dei gruppi di acquisto.

Gruppi di acquisto – Introduzione

Quella dei gruppi di acquisto è una realtà sempre più consolidata nel panorama attuale. Il meccanismo appare decisamente semplice e si basa su un principio fondamentale: più persone si uniscono al fine di effettuare un acquisto a prezzo scontato rispetto a quello normalmente riservato ai singoli utenti comuni. L’unione di più soggetti garantisce infatti un maggior potere d’acquisto e, conseguentemente, una migliorata capacità contrattuale.
In realtà i sistemi di acquisti in gruppo che ci accingiamo a descrivere hanno un funzionamento sostanzialmente diverso, in questo caso infatti sono le stesse aziende che vendono beni e servizi a proporre sconti, purché l’acquisto venga effettuato da un certo numero di utenti in un limitato periodo di tempo.

I siti che si occupano di gestire queste vendite di gruppo funzionano quindi come intermediari tra le aziende che propongono sconti e gli utenti che ne devono beneficiare, i quali potranno poi scegliere liberamente e senza alcun vincolo se e quale delle proposte accettare.
E’ importante sottolineare che la semplice iscrizione a questi siti non comporta alcun obbligo di acquisto.

Come funzionano – fare acquisti

Ci si iscrive ad un sito specializzato in sconti specificando un nome utente e la propria email. Le varie offerte ci verranno quindi inviate giornalmente per posta elettronica, se ne troviamo qualcuna che ci interessa allora clicchiamo sull’apposito collegamento per visualizzare tutti i dettagli che la riguardano.
Solitamente si tratta di buoni, chiamati anche vaucher o semplicemente deals, acquistabili a prezzo scontato ed utilizzabili per un periodo di tempo più o meno prolungato. Il pagamento degli stessi avviene sulla medesima piattaforma mediante una comune carta di credito oppure una ricaricabile tipo Postepay o Paypal.

Un semplice esempio per chiarire meglio il concetto. Un ristorante decide di farsi pubblicità ed acquisire nuovi clienti sfruttando il sistema dei gruppi di acquisto online. Decide quindi di offrire al costo di 10 euro dei buoni del valore nominale di 40€, chi li compra godrà quindi di uno sconto pari al 75%. Tali buoni possono essere utilizzati a pranzo o cena entro un un periodo di 3 mesi, ovviamente se il costo del pasto è superiore al valore del buono l’utente dovrà integrarlo pagando la differenza.
Questo è solo un esempio, le offerte proposte sono solitamente piuttosto variegate e coprono numerosi campi di interesse: viaggi e soggiorni, iscrizioni a palestre, percorsi benessere e trattamenti di bellezza in centri specializzati, biglietti per spettacoli, teatro, cinema o concerti e molto altro.

Elenco siti

Ecco quindi una lista di siti dedicati alle vendite scontate. Ognuno di essi può essere specializzato in un determinato settore oppure coprire tutti i possibili campi di interesse. Per avere un’offerta più ampia possibile, consiglio quindi di iscriversi a più siti, l’iscrizione è comunque gratuita e non sono previsti obblighi di acquisto.

Groupon Citydeal – Risultante dalla fusione dei sistemi Citydeals e Groupon, è un network operante in molti paesi del mondo. Un grande ventaglio di offerte delle più svariate tipologie, sia nazionali che specifiche per tutte le maggiori città italiane. Nuovi deals aggiunti giornalmente e comunicati via mail agli utenti. Molto buono il profilo informativo che prevede ottime descrizioni delle singole offerte e un numero verde per richiedere qualsivoglia informazione. In un altro articolo di questo blog si parla dettagliatamente di Citydeals e sono disponibili diversi commenti contenenti impressioni, recensioni, opinioni e critiche degli utenti.

Glamoo – Attivo in Italia e UK. Offerte di vario genere a carattere nazionale o suddivise per città: Roma, Milano, Napoli, Firenza, Bologna, Torino ed altre. Diverse proposte riguardanti viaggi e vacanze, tutte ampiamente descritte e comprensive del telefono del vendor. E’ disponibile anche un numero verde per la richiesta di informazioni generiche. Oltre alle tradizionali carte di credito, prevede anche un sistema di pagamento semplificato mediante credito telefonico. Tra i migliori per quanto riguarda il programma di affiliazione. Recensione di Glamoo ed impressioni generali sul servizio QUI.

Letsbonus – Sconti fino al 70% per ristoranti, centri di bellezza, spettacoli, pranzi e cene, viaggi, soggiorni ed altre idee per il tempo libero. Ogni offerta è attiva per un solo giorno ma, una volta acquistato il relativo coupon (detto anche voucher), si hanno a disposizione 6 mesi per sfruttarlo. Chiara e dettagliata la descrizione dei singoli deals. Network attivo in Italia, Spagna, Portogallo, Argentina e Messico. Ha un programma che premia con un bonus chiunque invita altri utenti, in realtà risulta però molto limitato e di fatto poco utile. Descrizione Letsbonus QUI.

PoinX – Cene, pranzi, massaggi, corsi di ballo, spettacoli teatrali, viaggi, soggiorni, trattamenti di bellezza e oggettistica con sconti fino all’80%. Pagamento dei singoli deal con carta di credito Mastercard e Visa oppure con Paypal. Ottimo il suo programma per crediti bonus per inviti di altri utenti. Mini recensione e considerazioni personali sul funzionamento ed i servizi offerti da Poinx qui.

Exedo – Focalizzato su sconti per prodotti tipici della tradizione enogastronimica italiana. Propone giornalmente un deal relativo a generi alimentari biologici, birra artigianale, vini tipici, olio di oliva con molitura a freddo, salumi, dolci, degustazioni e molto altro. Un modo interessante per risparmiare scoprendo al contempo i buoni sapori della nostra tavola. Ottimo anche per un regalo diverso ma sicuramente apprezzato.

Groupalia – Un altro sistema con funzionamento simile agli altri elencati in questa pagina. Ampio ventaglio di proposte, sia a carattere nazionale che per utenze specifiche di determinate città. Il network è presente in Italia, Spagna, Argentina, Messico, Brasile e Cile. Offerte per trattamenti di bellezza, cene in ristoranti etnici, idee regalo e molto altro. Sconti solitamente oltre il 50% e, in alcuni casi, fino al 90%. Descrizione dettagliata ed impressioni generali su Grupalia QUI.

PerDue – Offerte per cene, trattamenti di bellezza e intrattenimento. Specifico per le coppie, presenta anche deals per singoli. Offre inoltre la PerDue City Card, una carta che permette di ottenere sconti prolungati in ristoranti, pub, cocktail bar, teatri, cinema e molti altri esercizi. Descrizione dettagliata: Perdue.

GetBazza – Specializzato in cene in ristoranti, consumazioni in pub o cocktail bar o altre offerte per l’intrattenimento in cinema e teatri. Ottimo per trovare nuovi interessanti locali in cui passare piacevoli serate in compagnia. Maggior informazioni e impressioni generali su GetBazza qui.

Travel24 deals – Sistema interamente dedicato alle offerte per viaggi e soggiorni, sia in Italia che all’estero. Ampia scelta di proposte e prezzi solitamente interessanti. In pratica è come un’agenzia di viaggi con diverse offerte per destinazioni in tutto il mondo. Descrizione dettagliata di Travel-24 qui.

PrezzoFelice – Viaggi e soggiorni, cene, trattamenti di bellezza e molto altro con sconti dal 50 fino al 90% circa. Buon ventaglio di offerte. Ottime e dettagliate descrizioni dei singoli deals. Pagamenti con carte di credito e Paypal. Buono anche il sistema di affiliazioni per guadagnare credito invitando amici. Un vero e proprio colosso che viene pubblicizzato anche sui principali canali televisivi nazionali. Descrizione generale ed impressioni relative a PrezzoFelice qui.

I-Deal – Specializzato in offerte per prodotti elettronici come telefoni cellulari, televisori, computer, macchine fotografiche digitali ed altro. Limitato numero di proposte ma prezzi molto interessanti. Descrizione dettagliata qui.

Tuangon – Deals specifici per Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino. Funzionamento simile agli altri con sconti basati sul meccanismo dei gruppi di acquisto. Offerte per ristoranti e Pub, trattamenti di bellezza, percorsi benessere, acquisti di prodotti caratteristici, escursioni gite e soggiorni.

AcquistiOnline – Proposte per diverse città italiane, al momento presenta pochi deals ma il sistema è in crescita. Pagamenti sicuri con Paypal. In caso di necessità o per qualunque richiesta di informazioni si può contare su un numero verde. Ha un programma di affiliazione che premia chi invita nuovi utenti. Recensione di AcquistiOnline QUI.

Loveprice – Coupon per viaggi, soggiorni, cene ed altri prodotti o servizi. Funzionamento simile agli altri sistemi tranne per il fatto che in questo caso viene effettuato un doppio pagamento: una piccola parte al sito e la restante, a saldo, direttamente prezzo l’esercizio commerciale in cui si può sfruttare il coupon. Descrizione dettagliata qui.

Groupintown – Diverse proposte per viaggi e soggiorni, maggiormente focalizzate in strutture della Puglia. Recensione ed opinioni personali qui.

Jumpin – Offerte nazionali e per tutti i capoluoghi di provincia italiani. Buone le descrizioni di ogni singolo deal. Non ha un programma con premi e bonus per chi invita amici. Maggiori informazioni e dettaglio del funzionamento di Jumpin qui.

Volerepotere – sito relativamente nuovo ma con una discreta quantità di proposte divise tra deals classici, shopping e viaggi. Attivo maggiormente a Milano ed in generale nel nord Italia. Descrizione qui.

Scontisubito – Discreta quantità di proposte anche se quasi tutte sono relative allo shopping. Descrizione dettagliata qui.

DealCity – Oltre ai classici Deals, presenta una buona quantità di codici sconto e coupon da utilizzare su diversi shop online. Tanto materiale disponibile, risulta a volte confusionario. Descrizione dettagliata e impressioni su DealCity qui.

CollPrice – Funzionamento del tutto analogo agli altri siti simili, con deals nazionali e per singole città. Pagamenti via Paypal. Non ha un programma con premi per inviti di altri utenti. Recensione di CollPrice qui.

ShoppyGroup – Deals nazionali e locali. Al momento sembra non inviare mail contenenti le nuove proposte. Anche Shoppygroup non prevede un programma di affiliazione. Descrizione qui.

Deals Ebay – non è un vero e proprio sistema di deals ma una sezione ebay interamente dedicata a proposte scontate per oggetti di vario tipo: abbigliamento, elettronica, scarpe, articoli per la casa ed altro. Descrizione dettagliata qui.

PaeseScontato – Funzionamento simile agli altri siti qui elencati, al momento presenta poche proposte. Pagamenti con Paypal (carte Visa, Mastercard, Aura, prepagata Postepay). Descrizione qui.

Cupuppo – Nuovo sistema, pochi deals disponibili. Recensione.

Dominodeal – Sistema nuovo, ha ancora poche offerte. Descrizione qui.

CarpeDeal – Attivo al momento a Genova ed in poche altre città. Descrizione.

KGBdeals – Sistema purtroppo non più attivo in Italia.

Deals locali

Siti per deals con gruppi di acquisto ad ambito locale, che presentano quindi offerte solo in un numero limitato di città in un determinato territorio.

  • Misterdeal – Attivo nella zona di Bari e provincia
  • CheBazza – Offerte con sconti in diverse città della Romagna
Aggregatori di Deals

Siti che funzionano prevalentemente come dei raccoglitori per i deals proposti da altri sistemi. Un modo semplice per tenere traccia di una grande quantità di offerte e sconti nel panorama delle vendite con i gruppi di acquisto.

CityDiscount – Particolarmente completo, permette di ricevere in una unica mail la stragrande maggioranza dei deals attualmente attivi. Anch’esso prevede un programma di affiliazione con premi per gli iscritti. In futuro proporrà anche proprie vendite scontate. In un altro articolo di questo blog troverete maggiori informazioni e descrizione del funzionamento di CityDiscount.
TuttoDeal – I principali deals nazionali e delle singole città. Le offerte sono mostrate sul sito e inviate per email. Strumenti avanzati per filtrare le proposte in base a fascia di prezzo, tipologia, sistema, scadenza e percentuale di sconto. Recensione di questo aggregatore nella pagina dedicata a TuttoDeal.
YooDeal – Buon funzionamento generale con strumenti utili a filtrare ed identificare velocemente i deals proposti da vari sistemi, purtroppo solo quelli principali. Personalmente ho trovato alcune pecche. Recensione qui: YooDeal.
Dealcollector – Funzionamento semplice ed intuitivo. Tutti i deals di una determinata città sono mostrati in un’unica pagina. Non offre filtri avanzati. Recensione qui: DealCollector.

Altri aggregatori sono elencati nella pagina dedicata ai raccoglitori di deals.

Considerazioni varie – Consigli

Una serie di considerazioni riguardanti il vasto panorama degli sconti con il meccanismo degli acquisti di gruppo.

E’ davvero tutto così conveniente? Questi sistemi sono indubbiamente interessanti ma la reale convenienza deve essere valutata di volta in volta. Prima di ogni acquisto l’utente dovrebbe sempre controllare le voci di spesa complessive e gli altri parametri relativi al deal: scadenza, eventuali vincoli e limiti al suo utilizzo.
Un piccolo esempio: acquisto un buono valido per una cena per due, valore nominale di 20€ ma venduto a soli 8 euro, lo sconto è quindi del’60%. Poi vado al relativo ristorante e scopro che per ‘mangiare bene’ si devono spendere almeno 50€ a persona, quindi una cena per due ha un costo di circa 100 euro. In questo scenario lo sconto incide solo per il 12% sul totale, non certo un grande affare.
In definitiva questi sistemi di acquisti di gruppo funzionano solo da intermediari, pubblicizzano una certa offerta ma, ovviamente, non possono garantire che tale offerta sia davvero vantaggiosa.

Guadagnare con gli sconti – Molti dei siti proposti prevedono una forma di remunerazione per tutti quegli utenti che invitano i loro amici e conoscenti, in pratica viene riconosciuto un credito per ogni persona raccomandata da noi che effettua almeno un acquisto. Non si tratta di soldi riscuotibili ma solo di un credito utilizzabile per i nostri acquisti.
Se avete un folto gruppo di amici o una enorme lista di contatti email, questa potrebbe essere l’occasione giusta per andare a cena gratis, magari anche ripetutamente :)

Idea regalo – Solitamente i buoni acquistati sono cedibili a terzi, ciò li trasforma in una simpatica idea regalo per qualsivoglia ricorrenza (Natale, compleanni, matrimoni etc). Una coppia di amici deve festeggiare il loro anniversario? Allora perché non regalargli una cenetta al lume di candela in un ristorante caratteristico? Se volete un regalo più prestigioso potreste optare per un soggiorno in una località da sogno. Insomma le proposte dei siti specializzati in deals sono sempre piuttosto variegate ed adatte a tutte le tasche, scegliete quella che volete e fatene un regalo originale.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

20 Responses to “Migliori siti per ottenere sconti, deals, offerte e promozioni mediante gruppi di acquisto”


Leave a Reply